Madie classiche e madie contemporanee: 15 idee di design con protagonista la madia! | homify Madie classiche e madie contemporanee: 15 idee di design

Madie classiche e madie contemporanee: 15 idee di design con protagonista la madia!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Madie Moderne in Legno Idea Stile Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Quando il design moderno abbraccia il passato, il risultato sono veri e propri capolavori di stile. Un esempio? Le madie classiche! Utilizzate, fino agli anni 60, come mobili atti alla conservazione del pane, le madie classiche ritornano in auge qualche decennio dopo, ripensate e rese contemporanee da magistrali riprogettazioni di design. Ed ecco che oggi la madia diventa protagonista di tanti salotti, ingressi, zone living. Lo fa rinnovandosi nelle forme, nei materiali e nei colori, ma mantenendo sempre intatta la sua allure intramontabile. Pronto a scoprire l’universo delle madie classiche e della madie contemporanee? Ecco 15 soluzioni di stile pensate per te e per la tua dimora!


1. Madia contemporanea color block

Il legno massello si trasforma in design Tanno Arredamenti Soggiorno moderno
Tanno Arredamenti

Il legno massello si trasforma in design

Tanno Arredamenti

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta delle madie moderne e contemporanee e alla riscoperta delle madie classiche, con questa madia color block davvero interessante. I tagli asimmetrici e i giochi geometrici del frontale, assieme all’alternanza di ante e cassetti, la rendono un elemento d'arredo funzionale, divertente, vivace ed estremamente contemporaneo. Un colpo d’occhio d’impatto tutto da ammirare!


2. Madia moderna in stile nordico

Fusion Scandinavian Living Mario Bernaudo Soggiorno in stile scandinavo Beige
Mario Bernaudo

Fusion Scandinavian Living

Mario Bernaudo

Lo stile nordico è un trend ormai consolidato. Quando pensiamo ad una madia classica pensiamo ad un mood rustico e classico ed è difficile immaginarla declinata in uno stile essenziale come quello nordico. E invece eccola qui. Una splendida madia moderna in pietra e lamellare di noce che impera in una zona living in cui l’hygge abbraccia tutto il mood. Splendida!


3. Madia moderna artistica

TAVOLO E MADIA IN VETRO MULTICOLOR BALDO TAVOLI Soggiorno moderno Legno Variopinto
BALDO TAVOLI

TAVOLO E MADIA IN VETRO MULTICOLOR

BALDO TAVOLI

Gli accenti d’arte, se sapientemente miscelati, sono capaci di donare alla casa un’aura unica. Un esempio da cui prendere ispirazione a piene mani è proprio questo. Il tocco di colore alla Piet Mondrian impreziosisce gli elementi d’arredo di punta della stanza. Uno su tutti? La bellissima madia contemporanea!


4. Madia alta di design

Come ti abbiamo anticipato, le forme, i volumi e le occasioni d’uso della madie sono cambiate, spesso adattandosi agli spazi più piccoli dei monolocali moderni. Questa trasformazione ha portato alla progettazione di soluzioni davvero interessanti ed esteticamente impattanti, come questa! Si tratta di una madia alta laccata a 2 ante, che può essere utilizzata non solo come credenza per la sala da pranzo, ma anche come arredo per un ingresso. Estremamente versatile, dalle cromie delicate ed eleganti è un vero trionfo di design!


5. Madia con fascia in noce canaletto

Canaletto Idea Stile Soggiorno moderno
Idea Stile

Canaletto

Idea Stile

Se un tempo nelle madie classiche si riponeva il pane, nelle madie contemporanee si ripongono piatti, posate, tovaglie, ma anche libri, impianti hi fi. Insomma, parola d’ordine è versatilità e in una madia di queste dimensioni la capienza di sicuro non manca e la versatilità aumenta!


6. Madia contemporanea color ottanio

L’inno al colore è forte e audace in questa proposta di gran tendenza! Ti proponiamo infatti una madia contemporanea nella cromia più trendy del momento; il color ottanio. Bassa e lunga circa 2 mt, è ideale per sfruttare i volumi orizzontalmente e diventare il focus dell’intera zona living!


7. Madia contemporanea bianca

Proposta d'arredo per un corridoio/ingresso casa o ufficio Barbara Giuffrè Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Barbara Giuffrè

Proposta d'arredo per un corridoio/ingresso casa o ufficio

Barbara Giuffrè

Il colore acromatico per eccellenza sublima una madia contemporanea in cui la parola d’ordine è essenzialità. Il contrasto con il grigio chiaro delle pareti e l’oro del quadro la illumina ulteriormente rendendola un pezzo d’arredo tutto da ammirare.

8. Madia anni '60

Appartamento Loft a Bari studio sgroi Soggiorno moderno
studio sgroi

Appartamento Loft a Bari

studio sgroi

Ed ecco una madia classica utilizzata come credenza. Il mood è anni '60 e si sposa perfettamente con i materiali come il ferro, il vetro e il cemento che contribuiscono a creare l’intero stile del loft.  Un open space che viene nobilitato da una madia funzionale e dal gusto retrò.


9. Madia moderna eclettica

Madia ante diagonali cromatiche L&M design di Marelli Cinzia Soggiorno minimalista
L&M design di Marelli Cinzia

Madia ante diagonali cromatiche

L&M design di Marelli Cinzia

Ami lo stile eclettico? Ti piace mescolare stili, colori, pattern e tendenze? Questa madia fa proprio al caso tuo! Si tratta di una madia con ante battenti tagliate in obliquo che è un trionfo di nuance, fantasie e ispirazioni diverse. Un pezzo di design ideato per diventare il focus dell’ambiente in cui è posizionato e contribuire a sublimarlo con la sua essenza e il suo carattere. Davvero stupenda!


10. Madia classica del '700

Cambiamo completamente mood e abbracciamo il mondo delle madie classiche. Ecco un esempio perfetto che si fa portatore di calore, accoglienza e autenticità. Una madia del '700 che fa da credenza e che racconta, attraverso le sue venature e i suoi segni del tempo, un passato fatto di ricordi ed esperienze di vita. Un quotidiano fatto di storie, racconti e immagini di ieri che diventano protagoniste di una casa di oggi. Ti piacerebbe miscelare perfettamente antichità e contemporaneità? Affidati ai migliori interior designer della tua zona!


11. Madia contemporanea con legno di recupero

E cosa dire quando il passato e il presente si legano nel vero senso della parola? È il caso di questa splendida madia contemporanea. Infatti la parte centrale è decorata con elementi in vero legno antico recuperato. Un connubio di stili davvero vincente e un omaggio al tempo che fu con la maestria e il design di oggi. Un colpo d’occhio davvero perfetto!


12. Madia classica in ambiente moderno

Avete una madia classica di famiglia? Introducetela nello stile della vostra casa come pezzo forte. Volete un esempio? Eccolo! Una madia classica di famiglia messa in risalto dal tono di grigio della parete e affiancata dallo specchio circolare e dalla grande finestra. Una commistione di tendenze diverse che da come risultato un vero e proprio trionfo visivo!


13. Madia in legno anni '70

Gli anni 70 sono i protagonisti indiscussi di questo progetto. Una zona living di una casa romana in cui imperano due elementi in particolare: l’iconica poltrona bianca Lounge Chair e la madia in legno che fa da altare all’home decor finemente selezionato. Il risultato? Giudica tu stesso!


14. Madia contemporanea di design effetto onda

Le onde della sabbia del deserto si plasmano nel colore acromatico per eccellenza per dar vita ad una madia che è un vero e proprio pezzo di design. Bianca, essenziale, ma dalla fortissima personalità, questa madia contemporanea è un vero e proprio scrigno di stile!


15. Madia a pois

Veranda e soggiorno nella casa di campagna HORM.IT Balcone, Veranda & Terrazza in stile rurale
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

E per finire… una madia a pois! No, non una sembra a pois! Ma una vera e propria madia dallo stile eclettico e dalla personalità accattivante e divertente. Funzionale, versatile e dall’allure unica nel suo genere!

15 madie classiche e contemporanee in 15 proposte di design! Quale hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!