Perline in legno Bianche: 15 Idee e Informazioni Utili | homify Perline in legno Bianche: 15 Idee e Informazioni | Italia

Perline in legno Bianche: 15 Idee e Informazioni Utili

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Dolomites Custom Bedroom and Terrace Mario Bernaudo Camera da letto in stile scandinavo Legno
Loading admin actions …

Un rivestimento molto interessante per pareti e soffitti? Le perline in legno bianche o naturali: splendide, soprattutto se si abbina a questo strepitoso rivestimento l’arredo giusto. Se stai cercando un articolo che ti racconti pregi e difetti delle perline in legno bianche, sei arrivato sul Libro delle Idee giusto. 

Vedremo infatti alcune fotografie e soluzioni scelte da architetti e designer di tutta Italia, che hanno soddisfatto le esigenze della propria clientela inserendo un bel rivestimento a parete a soffitto. Un rivestimento estremamente elegante ma non per questo lussuoso: il perlinato, infatti, non ha costi eccessivi e forse potrebbe essere l’alternativa perfetta per te.

Per scoprire vantaggi e funzionalità delle perline in legno bianche o naturali, allora continua a leggere questo articolo. Vedremo alcuni esempi di soffitto o parete in legno, valutando gli abbinamenti cromatici e d’arredo più adatti alle singole esigenze abitative.

1. Cos’è il perlinato

Solaio orizzontale con travi lamellari e perline. Kit Casa Italia Pareti & Pavimenti in stile moderno Legno
Kit Casa Italia

Solaio orizzontale con travi lamellari e perline.

Kit Casa Italia

Iniziamo innanzitutto col dare qualche informazione di base riguardo le perline in legno bianche. Questo rivestimento a parete o soffitto, chiamato anche perlinato, è formato da un buon numero di assi di legno che vengono posizionate a incastro.

Le tavole di legno si posizionano facilmente e si agganciano tra loro grazie a speciali bordi a incastro maschio-femmina. Questi bordi permettono al muratore o al posatore di montare in maniera molto facile questo splendido rivestimento su parete e anche sui soffitti. 

2. Calore e accoglienza

Legno naturale e laccato Woodbau Srl Soggiorno moderno
Woodbau Srl

Legno naturale e laccato

Woodbau Srl

Le perline in legno bianche, così come i modelli in legno naturale, regalano calore a ogni ambiente della casa. Essendo il legno un materiale vibrante, vivo, splendido e affascinante, potrà donare naturalezza sia agli interni che agli esterni di casa.

3. Non solo pareti e soffitti

Il perlinato è un tipo di rivestimento molto di moda negli ultimi anni, molto utilizzato in campo edile. Le perline in legno bianche o naturali possono essere infatti utilizzate per il rivestimento di:

  • piani di calpestii di soppalchi;
  • orditure di tetti;
  • pavimenti e pareti;
  • soffitti e controsoffitti.


4. I prezzi?

Cucina a vista Fabio Carria Cucina minimalista Legno Bianco
Fabio Carria

Cucina a vista

Fabio Carria

I prezzi delle perline in legno bianche? A seconda del materiale, dello spessore, delle finiture e dell’essenza di legno, il prezzo varierà (ma non di molto). In genere, il prezzo delle perline in legno bianche o naturali può aggirarsi intorno ai:

  • 5 euro/mq per perline di base, realizzate in abete dallo spessore basso e in forma grezza;
  • 10 euro/mq per le perline da 20 mm;
  • 50 euro/mq per le perline in douglas, in essenze molto pregiate tra cui quelle di castagno;
  • 100 euro/mq per perline in rovere spazzolato.

Qui parliamo solamente dei prezzi delle perline in legno bianche o naturali per interni!


5. Prezzi per esterni

soggiorno con copertura in legno con travi a vista WBA Soggiorno eclettico
WBA

soggiorno con copertura in legno con travi a vista

WBA
WBA
WBA

Il perlinato è un bel rivestimento anche se vuoi rendere più caldi gli esterni. Vuoi conoscere i prezzi delle perline in legno bianche o naturali per esterni? Eccole qui:

  • 20 euro/mq per perline base;
  • 30/40 euro/mq per le perline termotrattate. Queste perline vengono sottoposte a uno speciale trattamento, grazie al quale diventano più resistenti e assicurano un maggior isolamento termico;
  • 40/50 euro/mq per le perline con trattamento UV.


6. Tipologie di perline in legno

restauro irpino fumante Ingresso, Corridoio & Scale in stile rustico
fumante

restauro irpino

fumante

Diverse le tipologie di perline in legno per rivestimento a parete o a soffitto. Per gli interni in genere occorrono perline in legno dallo spessore di 10 mm. Possono essere bombate, asciate, spazzolate, piane, con doppia scanalatura o con fuga a V. Le perline più utilizzate per gli interni sono in abete, rovere, castagno, douglas, larice, pino e quercia.

7. Essenze per esterni

Camera da letto - come una baita PADIGLIONE B Camera da letto moderna Legno
PADIGLIONE B

Camera da letto – come una baita

PADIGLIONE B

Le essenze più utilizzate e di tendenza di perlinato per esterno sono: legno di larice, abete rosso o bianco, abete termo trattato, pino impregnato in auto oppure pino classico. Generalmente il perlinato per esterno deve avere uno spessore tra i 20 e i 40 mm. Anche per gli esterni le perline in legno possono essere piane, per assito, per scandola, con doppia scanalatura o con fuga a V.

8. Montaggio

Travi in cartongesso effetto legno SD Soluzioni&Design Negozi & Locali commerciali moderni
SD Soluzioni&Design

Travi in cartongesso effetto legno

SD Soluzioni&Design

Le perline in legno bianche o naturali possono essere montate in due modi: inchiodate, oppure incollate alla superficie di posa. Affidarsi a un esperto rappresenta la scelta più corretta: se ti piace il fai da te, potresti tentare da solo seguendo un buon tutorial. Ma, in alternativa, contatta un professionista per un risultato soddisfacente! 

9. Costo di posa

Vista d'insieme della cucina Monico Impianti Cucina attrezzata Legno Effetto legno
Monico Impianti

Vista d'insieme della cucina

Monico Impianti

Il costo della posa del perlinato generalmente varia dai 15 ai 20 euro all’ora. Dipende anche molto dallo stile di posa, che può essere orizzontale, diagonale, verticale o a tolda di nave. Dipende anche dalla tecnica, ovvero se preferisci inchiodare le perline o incollarle alla superficie.

10. Vantaggi del perlinato

Il primo degli innumerevoli vantaggi del rivestimento a parete o a soffitto con perline in legno bianche: le infinite possibilità di finitura. Il perlinato può infatti essere personalizzato con il colore che si preferisce.

Il colore viene applicato mediante uno smalto, che può avere finitura lucida o satinata. Per ottenere una bella superficie, compatta ed elegante, occorrerà prevedere due mani di pittura (consiglio per chi sceglie il metodo fai da te!).

11. L’effetto accogliente

Secondo vantaggio: lo strepitoso effetto legno, che regala un calore senza pari a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.

12. Decorazione affascinante

Le perline in legno bianche o naturali rappresentano un rivestimento per la parete o il soffitto dallo strepitoso effetto decorativo. Il perlinato da rendere decisamente più affascinanti gli spazi, valorizzando lo stile d’arredo scelto, soprattutto se si tratta di quello shabby chic, rustico, minimal e provenzale. 

13. Le capacità isolanti

Rivestimento parete con parquet Soloparquet Srl Soggiorno moderno Legno
Soloparquet Srl

Rivestimento parete con parquet

Soloparquet Srl

Non solo decorazione ed emozione: il perlinato ha anche una grandissima funzione tecnica! È un ottimo isolante sia termico che acustico. Il legno è conosciuto in tutto il mondo per le sue capacità isolanti.

A livello termico, il legno viene scelto per rivestire case di montagna, saune e altri ambienti tecnici. Il perlinato rende, infatti, gli spazi molto più freschi in estati e caldi in inverno.

14. Un bel risparmio energetico!

Insomma, l’efficienza e l’isolamento termico garantiti da questo rivestimento a parete o a soffitto, ti permetteranno di risparmiare molto in bolletta. Non solo bello, ma anche conveniente, non trovi? Valuta di inserirlo negli ambienti della tua casa: dalla camera da letto al soggiorno, passando per il bagno o anche per tutti i soffitti di casa.

15. Isolante acustico

DETTAGLIO PARETE IN LEGNO PADIGLIONE B Pareti & Pavimenti rurali Legno Beige
PADIGLIONE B

DETTAGLIO PARETE IN LEGNO

PADIGLIONE B

Altro importante vantaggio del perlinato: le perline in legno bianche o naturali sapranno rendere maggiormente isolata la tua casa, anche a livello acustico. Il legno è noto per le sue capacità di isolamento acustico: anche per questo viene molto utilizzato in ambienti tecnici quali sale di registrazione, teatri e altre strutture. Il perlinato rende gli interni protetti dall’eccessivo rumore esterno, rendendoli anche più confortevoli e permettendo ai suoni (interni) di rimbalzare meglio lungo le pareti e i soffitti. 

Insomma, le perline in legno bianche o naturali, trattate o non trattate, da interni o da esterni, rappresentano un’ottima scelta per chi vuole arredare casa e regalargli anche un comfort senza pari!

Vuoi qualche altro consiglio riguardo l’arredo della tua casa? Non lasciarti sfuggire un altro interessante articolo! Se desideri leggere qualche suggerimento utile per un open space di 25 mq composto da cucina e soggiorno, leggi anche questo altro articolo! Ti presenteremo alcune belle alternative, suggerendoti idee vincenti e di semplice applicazione. 

Ti abbiamo convinto? Commenta per dirci la tua riguardo il perlinato!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!