Le 16 regole del bagno moderno: i mobili sospesi sono un must! | homify

Le 16 regole del bagno moderno: i mobili sospesi sono un must!

Laura Sordi Laura Sordi
Ristrutturazione appartamento Bologna, Castel Maggiore Facile Ristrutturare Bagno moderno
Loading admin actions …

Che si tratti di un ambiente grande o piccolo, nella scelta dell’arredo del bagno oggi i decoratori di interni tendono a privilegiare lo stile moderno, caratterizzato da linee essenziali, forme lineari e pulite ed atmosfera luminosa. Arredare un bagno in questo stile significa lasciare da parte gli ornamenti superflui e preferire soluzioni minimal. Le idee di arredo per un bagno moderno rispecchiano infatti tutte il concetto di essenzialità: la regola è evitare di sovraccaricare. Il tutto è ovviamente condizionato dallo spazio a disposizione ma, facendo le giuste scelte, anche i bagni piccoli possono contenere tutti gli elementi indispensabili alla vita quotidiana. Nonostante lo stile moderno sia caratterizzato da linee semplici e minimalistiche, tuttavia la gamma di personalizzazioni è ampia, sia a livello cromatico che strutturale. Ecco 15 idee di arredo per bagni moderni ispirate a tendenze di design decisamente attuali. 

I materiali: occhio alla qualità

VERBANO HOME DESIGN EF_Archidesign Bagno moderno
EF_Archidesign

VERBANO HOME DESIGN

EF_Archidesign

Una delle caratteristiche del bagno moderno è la particolare attenzione alla qualità dei materiali. Solo per nominarne alcuni, tra i più di tendenza troviamo l’acrilico per i sanitari, il marmo, il vetro, il legno chiaro ed i rivestimenti in cemento.


Si alle tonalità chiare e neutre…

Monolocale in Milano, Montalbino - 30mq Bongio Valentina Bagno moderno
Bongio Valentina

Monolocale in Milano, Montalbino – 30mq

Bongio Valentina

Per quanto riguarda i colori per un bagno moderno, si prediligono tonalità chiare che amplificaino lo spazio, perché toni troppo scuri rischiano di appesantire ed incupire l’ambiente.


… ma anche a quelle audaci, purché scelte nel modo giusto

Ristrutturazione di una villa privata ebarchitecture Bagno moderno Ceramica Rosa
ebarchitecture

Ristrutturazione di una villa privata

ebarchitecture

Se i toni chiari e neutri non rispecchiano la vostra vivace personalità, nella definizione di un bagno moderno anche un colore audace è una possibilità valida per rallegrare lo spazio opponendosi al tradizionale total white. La scelta però deve essere fatta con cautela per evitare effetti vintage come ad esempio può succedere con il rosa cipria o il verde scuro. Meglio optare per colori decisi e saturi da applicare agli arredi o semplicemente alle pareti.


I mobili: pochi ma funzionali

Mansarda in Milano, Magenta - 30mq Bongio Valentina Bagno moderno
Bongio Valentina

Mansarda in Milano, Magenta – 30mq

Bongio Valentina

Il mobile del bagno moderno è minimal, essenziale come tutto il resto e quasi invisibile. Preferibilmente sospeso, per dare il minimo ingombro e garantire ariosità e respiro all’ambiente. La scelta dei pochi ma funzionali mobili da bagno consente una migliore organizzazione dello spazio, rendendo il locale semplice e confortevole da vivere. Giocate sui contrasti, se vi piacciono i colori, o puntate sul bianco candido laccato. Per un bagno moderno è consigliabile optare per elementi modulari, facili da combinare, a partire dai mobili da utilizzare per il lavabo, fino alle mensole e ai ripiani. Gli specchi sono molto semplici, con strutture in metallo o in versione nude, ancora più minimali.


Il lavabo: addio al modello a colonna

Progetto Bagno luxury | Ecoover Design Ecoover® Bagno moderno
Ecoover®

Progetto Bagno luxury | Ecoover Design

Ecoover®

Fino a qualche anno fa il modello di lavabo più impiegato era il tradizionale a colonna. Ora si prediligono elementi più compatti e nitidi come ad esempio il lavabo sospeso, quello da appoggio o quello con piano integrato, dove il mobile puo essere abbinato al resto garantendo una massima personalizzazione. Le forme sono arrotondate e sinuose, oppure dritte e decise, ma sempre pulite, senza rilievi o profili decorati.


La rubinetteria: semplice e lineare

LAVABO/ dettaglio Cerra+Corbani Bagno minimalista
Cerra+Corbani

LAVABO/ dettaglio

Cerra+Corbani

La rubinetteria non è soltanto un dettaglio ma è un importante accessorio per personalizzare con stile il proprio bagno. Una soluzione particolarmente minimal ed elegante è rappresentata dai rubinetti satinati, soprattutto quelli in nero e dalle linee sottili, magari a contrasto con un lavandino bianco. Da evitare assolutamente l’ottone e il rame, decisamente vintage!


La doccia: aperta e spaziosa

Bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Arch. Silvana Citterio

Bagno accessibile e di charme

Arch. Silvana Citterio

 Il bagno moderno con doccia è chiaramente il più attuale, soprattutto in ambienti piccoli. Addio al box doccia classico e via libera a docce aperte, facili da pulire ed esteticamente di grande effetto. In un ambiente essenziale e minimalista, optare per docce con elementi in acciaio e poco vistosi, separate dal resto da grandi vetri o cristalli.


Il piatto doccia

Optare per piatti doccia con spessore ridotto, posati in appoggio o a filo pavimento. I nuovi trend delle docce prevedono di poterci entrare senza dover nemmeno alzare i piedi.


La vasca moderna: freestanding

Vasca free standing in solide surface LORENZINI G.& C. SNC Bagno minimalista
LORENZINI G.& C. SNC

Vasca free standing in solide surface

LORENZINI G.& C. SNC

È vero che in spazi ridotti la vasca da bagno può risultare ingombrante, ma sicuramente la sua presenza costituisce un vero e proprio elemento d’arredo. Particolarmente trendy sono le vasche da bagno freestanding, con piedini o senza. 


I sanitari: total white

I componenti più importanti di qualsiasi bagno sono certamente i sanitari, ovvero la tazza ed il bidet. Le soluzioni più moderne offrono svariate alternative, come ad esempio i sanitari sospesi a filo parete, dalle linee geometriche e ben definite, convenienti soprattutto quando si pensa alle pulizie. Per quanto riguarda il colore, in un ambiente moderno il total white è quasi d'obbligo.


Basta mensole, si a nicchie scavate nel muro

Nel bagno moderno troviamo spesso nicchie e rientranze nella parete da utilizzare come piani di appoggio. Queste risultano particolarmente utili quando costruite all'interno della doccia, per poggiare shampoo, bagnoschiuma e prodotti di vario genere, in quanto ottimizzano notevolmente lo spazio e favoriscono la libertà nei movimenti.


Tempo di abbandonare il termosifone: il termoarredo

Termoarredo su marmo Zecevo Platform Studio Bagno moderno
Platform Studio

Termoarredo su marmo Zecevo

Platform Studio

Liberatevi del vecchio termosifone in ghisa, di solito situato sotto il davanzale della finestra, e fate spazio al termoarredo, dall’aspetto piu lineare, pulito e di design, molto utile e pratico anche per far seccare gli asciugamani dopo la doccia.


L'illuminazione: il meno in vista possibile

bagno conporaneo ADIdesign* studio Bagno minimalista
ADIdesign*  studio

bagno conporaneo

ADIdesign* studio

Il design moderno in bagno è determinato anche da una buona illuminazione, sia naturale che artificiale. Via lampadari anni '60 e '70 e plafoniere con vetro decorato, sì a soluzioni piu affascinanti ed attuali come faretti e led, magari inseriti nei controsoffitti in cartongesso a diverse profondità.


L'idroscopino: una novità nel mondo dei bagni

Idroscopino mod. mercurio Jet Click ARVAG SRL Bagno moderno Metallo Metallizzato/Argento
ARVAG SRL

Idroscopino mod. mercurio Jet Click

ARVAG SRL

Elemento che non tutti conosciamo, l'idroscopino, è un doccino che si posiziona accanto al wc per pulirne l’interno in alternativa al classico e meno igienico scopino con setole.


I rivestimenti con mattonelle, un classico che non tramonta mai

La maggior parte dei rivestimenti per pareti del bagno costituita dalle classiche piastrelle in ceramica. Di diversa forma o colore, esse rappresentano un materiale di qualità in grado di abbinare durevolezza e impermeabilità. 


I pavimenti: il gres porcellanato in prima fila

bagno accessibile e di charme Arch. Silvana Citterio Bagno moderno Ceramica Beige
Arch. Silvana Citterio

bagno accessibile e di charme

Arch. Silvana Citterio

Quando si parla di pavimentazioni per bagni moderni non si può non menzionare il gres porcellanato, leader nel campo al momento, grazie alle sue proprietà di resistenza, impermeabilità e varsatilità. Infatti esso è un materiale dalle ottime qualità grazie al quale, inoltre, è possibile riprodurre l'aspetto di legno, marmo, pietre naturali e molto ancora.

Ti abbiamo convinto a rimodernizzare il tuo bagno? Faccelo sapere in un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!