Parete a specchio e non solo! 15 elegantissime idee di design con protagonista lo specchio! | homify Parete a specchio! 15 idee di design con protagonista lo specchio

Parete a specchio e non solo! 15 elegantissime idee di design con protagonista lo specchio!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Appartamento al mare ristrutturato. Lella Badano Homestager Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Vetro Bianco
Loading admin actions …

“Non abbiamo bisogno di altri mondi, abbiamo bisogno di altri specchi” (Stanislaw Lem). I riflessi di ciò che ci circonda si plasmano attraverso un elemento iconico: lo specchio. A parete, d’appoggio, rettangolare, circolare, con o senza cornice, moderno o vintage, lo specchio è uno degli oggetti di design più amati di sempre. Capace di ampliare otticamente gli spazi, di donare ariosità, di riflettere la bellezza dell’ambiente che ci circonda sia dentro, che fuori, lo specchio si declina in una variante infinita di stili, tendenze, materiali e occasioni d’uso. In questo articolo vogliamo accompagnarti in un viaggio attraverso la scoperta di 15 soluzioni di design con protagonista lo specchio! Riflettiamo, nel vero senso della parola, sulla miriade di varianti di specchi a parete e non, protagonisti in splendide case moderne, classiche, contemporanee, vintage, industrial. Un itinerario di stili e tendenze alla scoperta delle peculiarità e delle diverse occasioni d’uso degli specchi!


 

 

 

 

 

 

1. Parete a specchio

Cominciamo il nostro viaggio attraverso gli specchi con la protagonista del nostro itinerario; la parete a specchio. L’impatto visivo diventa un gioco di volumi e luci. Le mensole retroilluminate poste sulla parete a specchio sembrano fondersi con essa, il tutto dona immediata ariosità alla stanza, allargandola otticamente e rendendola elegantissima!


2. Parete con porta a specchio

Passiamo ora ad una soluzione più discreta, ma che da alla stanza un senso di profondità che senza questa scelta non avrebbe avuto. Si tratta di una parete a specchio, in particolare di una parete con porta a specchio, che copre la base del soggiorno in cui è posizionata. È un elemento estremamente discreto, ma al contempo di grandissima funzionalità. Un’idea originale e sicuramente vincente! Ti piacerebbe optare per una soluzione del genere? Richiedi i consigli dei migliori interior designer della tua zona!


3. Ante scorrevoli a specchio

E che dire di questa immagine? Sembra di trovarsi nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie! Non tutto è infatti quello che sembra! La stanza raddoppia di volume e duplica se stessa, in gioco di specchi davvero sublime. Dove sono gli specchi? Guarda meglio! Al centro dell’immagine scoprirai delle ante scorrevoli in diagonale a specchio. Il risultato? Giudica tu stesso!


4. Parete ingresso ricoperta di specchi

Continuiamo il viaggio attraverso i giochi di specchi con questa immagine che vale più di mille parole! La porta sembra quasi sospesa! Infatti l’ingresso è stato interamente ricoperto di specchio, raddoppiando così lo spazio. Un effetto visivo impattante e sorprendente.


5. Specchio anticato

Soggiorno wep.house Soggiorno classico
wep.house

Soggiorno

wep.house

Passiamo ora ad un concept totalmente diverso. Il bianco è protagonista assoluto col suo candore e la sua purezza e tinge una tela dall’allure sofisticata per sublimare un soggiorno in cui il punto focale è uno; lo specchio anticato! La parete lo ospita, fiera, e diventa la quinta discreta di uno specchio grande con cornice e con tutto il fascino del passato. I riflessi di cui si fa portatore acquisiscono un’aura autentica e raffinata, riflettendosi sull’intera stanza con garbo ed eleganza senza tempo. Una sinfonia visiva da cui prendere ispirazione a piene mani!


6. Armadio con ante a specchio

Cambiamo completamente stanza e spostiamoci in camera da letto. Le dimensioni di questa stanza non sono particolarmente grandi, ma aumentano notevolmente grazie all’utilizzo di un elemento in particolare. Un grande armadio con ante scorrevoli a specchio! Ciò che ne fuoriesce è una percezione dello spazio completamente diversa. La camera da letto sembra decisamente più grande e gli specchi oltre che funzionali, contribuiscono a creare un mood fine e prezioso. Davvero un’ottima idea di stile!


7. Specchio bagno

Il Bagno ARCHISPRITZ Bagno moderno
ARCHISPRITZ

Il Bagno

ARCHISPRITZ

Dirigiamoci ora verso la sala da bagno. Si sa, lo specchio in una sala da bagno non può di certo mancare! Per una pausa make up, per l’applicazione dei prodotti della beauty routine, per riflettere la nostra immagine al mattino o alla sera dopo una stressante giornata di lavoro, lo specchio è fondamentale. Riflette ciò che siamo o che vorremmo sembrare, si fa giudice severo o clemente in base al nostro umore, perché in fondo riflette solo ciò che noi permettiamo di cogliere. E in bagno trova il suo regno. In questo bagno, in particolare è posto sia frontalmente, sulla parete sopra il lavabo che lateralmente, per una visuale completa!


8. Specchio da parete serigrafato

Ami lo stile eclettico? Sei indeciso se optare per una parete a specchio o per uno specchio da parete originale? Noi ti proponiamo la seconda! Ecco infatti uno specchio da parete serigrafato con la frase “Les grands transoarents” ovvero “le grandi trasparenze”. Una frase che potete ovviamente  personalizzare a vostro piacimento per mandare un messaggio attraverso lo specchio! Un’idea carina e originale per dare carattere alle pareti spoglie della casa. 


9. Specchio con cornice in legno

LO SPAZIO CONDIVISO Studio Prospettiva Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Ambra/Oro
Studio Prospettiva

LO SPAZIO CONDIVISO

Studio Prospettiva

Quando si pensa agli specchi, si pensa subito alla trasparenza, all’essenzialità e spesso alla freddezza. Ma questo pensiero è superato. Infatti gli specchi pur nella loro limpidezza e cristallinità, sono capaci di donare grande calore. Come? Soprattutto attraverso l’utilizzo di cornici in legno. Il legno si sa, è il materiale più caldo e accogliente di tutti e in connubio con gli specchi si fa portatore di un effetto davvero interessante. Ammira ad esempio questa immagine. La commistione materica è un trionfo!


10. Specchio grande in bagno

Villa in Sestri Levante | Ambiente bagno - 9mq Bongio Valentina Bagno in stile coloniale
Bongio Valentina

Villa in Sestri Levante | Ambiente bagno – 9mq

Bongio Valentina

E a proposito di limpidezza, leghiamoci ad un mood che se ne fa portatore a piene mani; il total white. Declinato poi in una sala sa bagno, trova tutta la sua essenza di pulizia e purezza, tipiche di un ambiente in cui la ricerca benessere psicofisico è un diktat imprescindibile. Ed ecco quindi che questo candore viene sublimato dalla scelta di un grande specchio da parete che si plasma con il bianco, in un connubio unico per eleganza e fascino! Ti piace rompere gli schemi? Fallo aggiungendo una nota di colore, attraverso una pianta. Per molte di esse, come le piante grasse, il bagno è il luogo ideare in cui vivere!


11. Specchio da parete rotondo

Alzi la mano chi in una rivista di design non ha avuto modo di ammirare uno specchio rotondo. È un trend decisamente in voga e lo si ama soprattutto per la sua versatilità. Lo specchio da parete rotondo può essere posizionato dall’ingresso al bagno, dal salotto alla cameretta dei bambini. Darà sempre quell’inconfondibile quid in più!


12. Specchiera antica

SPECCHIERE ANTICHE VOLUTE E PUTTO, CORNICE DORATA, DELL'OTTOCENTO. Antichità Sgarbossa Bagno in stile classico Argento / Oro Ambra/Oro
Antichità Sgarbossa

SPECCHIERE ANTICHE VOLUTE E PUTTO, CORNICE DORATA, DELL'OTTOCENTO.

Antichità Sgarbossa

Il lusso e l’opulenza sono gli accenti di stile con cui vuoi decorare le pareti della tua casa? Opta per un oggetto d’arredo di carattere e grande impatto visivo. Un esempio su tutti? La specchiera antica! Cornice, specchio antico con putto e volute e fondo sono originali e in materiali pregiatissimi. Un investimento per chi ama il passato e il suo fascino senza tempo!

13. Guardaroba con ante a specchio

E dal fascino di ieri, passiamo al glamour di oggi con una casa decisamente moderna. L'ingresso è caratterizzato da due armadi guardaroba a base triangolare con ante a specchio, dove spicca il colore rosso rubino. Il contrasto tra la trasparenza dello specchio e l’energia sfacciata del rosso è forte e di grande carattere!


14. Specchio in legno di teak

Specchiera indiana bianca in legno di teak Anthaus Bagno in stile asiatico Legno massello Bianco
Anthaus

Specchiera indiana bianca in legno di teak

Anthaus

Ami le linee semplici e i materiali naturali? Questo antico specchio indiano in pregiato legno di teak potrebbe diventare il vero gioiello di una delle pareti della tua casa. 


15. Mobile con specchiera

Ingresso moderno Tanno Arredamenti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Tanno Arredamenti

Ingresso moderno

Tanno Arredamenti

E come ultima proposta ti consigliamo di dare un’occhiata a questo mobile versatile e multifunzionale. Può essere composto da mensola e specchiera abbinati nello stesso colore e dare al tuo ingresso una personalità riconoscibile e di gran tendenza!

15 idee di pareti a specchio e specchi da parete su cui "riflettere"! Quale hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!