Mensole in Vetro per il Bagno Eleganti e Sofisticate in 15 Esempi di Stile

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Flat Parade, Orsini Architects Orsini Architects Bagno minimalista
Loading admin actions …

Il vetro è un elemento di decoro tra i più eleganti e sofisticati. La trasparenza e solidità del materiale assicura una funzionalità di elevato livello. Ci sono diversi casi in cui l’utilizzo del vetro per le mensole del bagno offre esempi di creatività ammirevoli. Lo stile di riferimento per le mensole di vetro si addice in particolar modo ad un aspetto moderno dell’arredamento degli interni fino a raggiungere picchi di grande sfarzo e lusso.

La bellezza dei ripiani in vetro non si limita al pregio dei materiali ma svolge un ruolo importante rispetto alla progettazione delle linee e all’armonia della composizione generale dei complementi d’arredo.

In questo articolo analizzeremo fantastici esempi di design in cui l’utilizzo del vetro si combina magnificamente con una molteplicità di materiali e arrangiamenti cromatici

Così, che si tratti di fornire dei sostegni per gli oggetti di uso quotidiano o semplicemente per imprimere un tocco di finezza all’arredamento del bagno, le mensole di vetro sono la scelta perfetta per qualsiasi contesto.

Vi starete chiedendo quali possono essere esempi significativi di utilizzo delle mensole in vetro per l’arredamento del bagno. Non vi resta altro che scorrere le foto seguenti per confrontarvi con trovate architettoniche di splendida fattura: linee chiare e visivamente leggere utili per salvare spazio senza appesantire l'arredamento. Il vetro risolve e facilita la scelta dell’assetto cromatico e si inserisce in modo spontaneo e originale in ogni contesto. I benefici delle mensole in vetro sono innumerevoli e adesso vi aiuteremo a scoprirli tutti.

Angolo Meditativo

Bagno - Upstairs Relax Orsini Architects Bagno minimalista Bagno,Mansarda,Area Relax,Doccia,Bianco,Parquet,Minimal
Orsini Architects

Bagno – Upstairs Relax

Orsini Architects

Iniziamo con un esempio stupefacente di utilizzo delle mensole in vetro per il bagno. In questa foto si può apprezzare un'eleganza essenziale ma sofisticata sia nella disposizione dei servizi che nell'utilizzo dei materiali. Il lavabo poggia su una struttura interamente in vetro che richiama la composizione della doccia e sfoggia al centro della stanza donando all'ambiente un carattere di oasi di meditazione.

Stile Minimalista

Le mensole in vetro possono essere parte del design oppure di successiva applicazione. In questo caso vediamo un esempio di minimalismo nell'uso delle componenti. La mensola in vetro è applicata alla base di uno specchio dalle linee moderne per un effetto straordinario nella sua semplicità.

Mensola Isolata

Adesso ci troviamo di fronte ad un caso in cui una piccola mensola in vetro è stata applicata su una parete libera. In questo modo oltre alla copertura degli spazi viene assicurata la funzionalità delle componenti. L'uso di grandi vetrate permette di creare, da un lato, un senso di ampiezza, dall'altro lato, grande ricercatezza estetica.

Accostamento Cromatico

Law bath FAdesign Bagno minimalista
FAdesign

Law bath

FAdesign

La trasparenza del vetro consente giochi cromatici di grande rilevanza. In foto si nota come dei pannelli in verde pisello completano la struttura di eleganti mensole in vetro. Davvero un ottimo esempio di accostamento cromatico.

Superfici Nere

In alcuni casi è possibile raggiungere picchi estetici di gran lusso attraverso l'utilizzo calibrato del vetro nella progettazione del bagno. Le superfici nere che invadono l'ambiente sono bilanciate da parti in vetro che rendono l'atmosfera intrigante e spettacolare.

Stile Vittoriano

Victorian Terrace House, South-West London homify Bagno in stile classico Blu
homify

Victorian Terrace House, South-West London

homify

L'esempio in foto dimostra come il vetro sia un socio fedele perfino nei casi di arredamento pregiato ed elaborato. A partire dalle decorazioni del pavimento, fino all'impiego sapiente degli specchi, un bagno in stile vittoriano può beneficiare in modo eccelso delle mensole in vetro.

Stile Moderno

Vetro e marmo costituiscono la combinazione perfetta per un design moderno che sappia colpire nel segno fino ai limiti dell'eccellenza compositiva ed estetica. L'ottimizzazione degli spazi è sopraffina e consente funzionalità e decoro. Gli specchi amplificano le dimensioni e glorificano la prospettiva. Il vetro è un elemento immancabile per un bagno che si rispetti.

Benessere Visivo

View of bath and recessed shelf in master bathroom dwell design Bagno moderno
dwell design

View of bath and recessed shelf in master bathroom

dwell design

In questo esempio le linee virtuose della vasca separata dalla parete sono completate dall'accostamento con una mensola portaoggetti incastonata nella muratura ad una altezza che alla funzionalità unisce il un grande valore estetico. La semplicità della composizione non esclude affatto la possibilità di raggiungere i vertici della resa architettonica.

Lucidità dell'Ambiente

Nel caso in questione la mensola in vetro è applicata direttamente al ripiano del lavabo. Questo assicura sia la facilitazione della pulizia che l'esaltazione della lucidità dell'intero ambiente. Il bagno in foto rappresenta un ottimo esempio di arrangiamento degli spazi per uno stile moderno da cui trarre attentamente ispirazione.

Luci a LED

Sapevate che la versatilità delle mensole in vetro riguarda anche la possibilità di applicare luci a LED colorate? L'effetto è a dir poco strepitoso per donare un aspetto spettacolare ad un bagno moderno dalle linee sinuose per una composizione formidabile. A ciò si aggiunge una magnifica suddivisione degli spazi per un'atmosfera enfatizzata dalle luci colorate.

Equilibrio degli Spazi

PASSIONE PER IL BIANCO, StudioG StudioG Bagno minimalista
StudioG

PASSIONE PER IL BIANCO

StudioG

Ci troviamo di fronte ad un modello di progettazione eccezionale degli spazi. Le mensole del bagno si trovano inserite in supporti nel muro e sono controbilanciate dalla composizione grafica dello splendido mosaico sulla parete opposta. L'illuminazione e il predominio del bianco completano il design di pura bellezza.

Decorazioni Elaborate

Halfmoon bath stato di fatto FAdesign Bagno moderno
FAdesign

Halfmoon bath stato di fatto

FAdesign

La mensola in vetro circonda il lavabo e dona lucentezza e trasparenza ad un ambiente completamente ricoperto di decorazioni elaborate dal forte impatto visivo. Ecco che le mensole in vetro donano il tocco finale discreto e sontuoso all'arredamento per uno stile imperioso e inconfondibile.

Solido Sostegno

La mensola può essere integrata direttamente alla base dello specchio fornendo un solido sostegno e spazio sufficiente per il compimento delle attività quotidiane. Linee moderne e e contrasti cromatici completano un'operazione di progettazione lodevole, fonte di grande ispirazione.

A Lato della Doccia

Le mensole in vetro trovano un'applicazione privilegiata nelle nicchie. Il loro inserimento a lato della doccia offre un valido modello di applicazione utile sia a risparmiare spazio che ad ottimizzarne la funzione.

Parete della Doccia

Quale esempio di originalità nella progettazione di un bagno in cui il vetro viene utilizzato per spiccare al centro di una composizione caratterizzata da un gioco di contrasti tra bianco e nero tra muratura e pavimentazione. Lodevole esempio di stile moderno e accattivante, il bagno della foto qui presente evidenzia il ruolo primario che il vetro può rivestire nella composizione degli interni.

Cosa ne pensi delle mensole in vetro che offrono funzionalità e bellezza agli spazi del bagno?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!