Poltrona da Lettura di Design: 23 Modelli Assolutamente Confortevoli | homify Poltrona da Lettura di Design: 23 Modelli | Italia

Poltrona da Lettura di Design: 23 Modelli Assolutamente Confortevoli

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Poltrone relax e Poltroncine Tanno Arredamenti Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Creare un bell’angolo dedicato alla lettura non è da tutti, ma dovrebbe essere una prerogativa di chiunque sia appassionato di lettura. Se hai a disposizione abbastanza spazio in soggiorno, nell’ingresso o nella camera da letto (non è importante la stanza, è importante la funzione che darai allo spazio!) allora valuta l’alternativa dell’angolo lettura.

Da cosa si compone un angolo dedicato alla lettura e al relax? Innanzitutto, di una comoda poltrona da lettura. Un elemento indispensabile e assolutamente confortevole, che ti accompagnerà durante le ore più rilassanti della giornata. La poltrona da lettura deve rispondere a determinati requisiti: innanzitutto, deve essere soffice e comoda. Nessuno vorrebbe trascorrere molto tempo a leggere su una poltrona non molto confortevole, giusto?

In secondo luogo, deve piacerci anche per quanto riguarda l’estetica e il design. La poltrona da lettura, così come le poltrone da soggiorno o da sala da pranzo, devono integrarsi nel contesto e non stridere con lo stesso. Insomma, devono sapersi inserire all’interno del tuo arredo senza stravolgerlo o modificarlo troppo. 

In questo Libro delle Idee vedremo ben 23 modelli di poltrona da lettura, poltrone, poltroncine e sedia poltrona. Scopriamo un mondo di colori, tessuti e materiali! Lasciamoci conquistare dalle scelte effettuate da architetti e interior designer italiani.

1. La romantica

Angolo lettura Arbit Studio Studio eclettico Legno massello Rosa
Arbit Studio

Angolo lettura

Arbit Studio

La poltrona per l’angolo lettura, come dicevamo, deve essere comoda e rispecchiare lo stile scelto per l’arredamento della tua casa. Questa poltrona da lettura, combinata insieme alla lampada e alla valigia vintage, dona un effetto romantico e tradizionale a questo angolo del soggiorno, insaporendolo con un tono vintage davvero strepitoso.

2. Bianco e verde

Una splendida accoppiata per un angolo lettura gradevole e rilassante: la combinazione di bianco e verde regala luminosità e calore all’ambiente. Una bella poltrona da lettura bianca, vivacizzata da alcuni dettagli d’arredo in verde, creerà la giusta armonia nel tuo angolo lettura.

3. La moderna

Per gli amanti dello stile moderno, questa poltrona da lettura bianca ed ergonomica sarà l’alternativa perfetta! Un bel mix di bianco e nero, vero?

4. Con dettagli in acciaio

Angolo lettura LM PROGETTI Soggiorno moderno
LM PROGETTI

Angolo lettura

LM PROGETTI

Chi ha detto che la poltrona da lettura deve essere rigorosamente classica e priva di fronzoli? No, assolutamente, anzi: la poltrona da lettura, come le poltroncine e gli altri elementi d’arredo, devono essere personalizzati in base ai tuoi gusti! Guarda questa poltroncina meravigliosa, in un candido bianco e con inserti in acciaio.

5. Con pouf moderno

Bello anche questo angolo lettura, non trovi? Minimalista e moderno allo stesso tempo. Un consiglio per te: abbina alla poltrona da lettura un bel pouf, per appoggiare i piedi e stenderti!

6. Con lampada potente

Un bell’elemento per l’angolo lettura, oltre alla poltrona comoda, è sicuramente la lampada. Davvero indispensabile soprattutto nelle zone non illuminate in modo naturale. Guarda questa poltrona da lettura vintage, in una nuance marrone. Grazie alla forza luminosa della lampada, anche il colore più scuro può venire stemperato e risultare meno scurente.

7. Giallo ocra

la zona lettura, all white, mobili Ikea, pavimento esagonale, cucina a vista, open space, spazi fluidi, vecchia Milano, archi a tutto sesto, piastrelle lucide. Filippo Colombetti, Architetto Soggiorno in stile scandinavo Bianco
Filippo Colombetti, Architetto

la zona lettura, all white, mobili Ikea, pavimento esagonale, cucina a vista, open space, spazi fluidi, vecchia Milano, archi a tutto sesto, piastrelle lucide.

Filippo Colombetti, Architetto

Che ne pensi di questa poltrona da lettura giallo ocra? Caratteristica, vintage e molto comoda.

8. La sinuosa

Il Soggiorno ARCHISPRITZ Soggiorno moderno
ARCHISPRITZ

Il Soggiorno

ARCHISPRITZ

Anche questa poltrona da lettura ci ha conquistato. Rientra tra il novero delle poltrone economiche e allo stesso tempo di design. Sinuosa e in un colore molto interessante, non trovi?

9. L’abbraccio

La forma di questa poltrona da lettura, in un vividissimo rosso, ricorda quella di un abbraccio. Ed è proprio questa una delle funzioni della poltrona da angolo lettura: abbracciare chi vi si siede sopra, accompagnandolo durante i momenti di relax.

10. All’ingresso

Non è importante in quale stanza della casa inserisci il tuo angolo lettura: anche all’ingresso, se hai lo spazio a disposizione, potrai ottenere un risultato davvero entusiasmante! Basta studiare bene gli spazi e il gioco è fatto.

11. In pelle elegante

Angolo lettura con mobili eleganti Essential Home Soggiorno moderno
Essential Home

Angolo lettura con mobili eleganti

Essential Home

Non solo il design, ma anche i materiali di questa poltrona da lettura raccontano una scelta elegante, un arredo ricercato e sopraffino.

12. Accanto alla scala

Ecco un altro buon posto da sfruttare per creare l’angolo lettura: il bordo di una scala! Anche qui una poltrona da lettura in pelle marrone, che ricorda lo stile Chesterfierld. 

13. Rosso eclettico

I toni vivaci e molto eclettici sono perfetti per un arredo che vuole spiccare. Puoi valorizzare il tuo soggiorno con una bella poltrona rosso fuoco, gestendo in modo equilibrato le nuance.

14. La biblioteca

Studio biblioteca Turati Boiseries Studio in stile classico Legno
Turati Boiseries

Studio biblioteca

Turati Boiseries

Queste due poltrone di design si abbinano perfettamente all’ampia libreria che riveste due delle pareti di questa stanza. Perfetta per chi vuole una biblioteca imponente, bella e di estremo pregio! In questo caso, poltrone e pouf rispondono allo stile ricercato imposto dall’arredamento di questo spazio.

15. Con seduta tonda

Una bella poltrona moderna di design, in un morbido grigio scuro caratterizzata da una seduta tonda estremamente confortevole.

16. Di antiquariato

salotto ORNAMENTS Soggiorno eclettico
ORNAMENTS

salotto

ORNAMENTS

Qui vediamo un bel salottino suddiviso in due poltroncine di design, un tavolino e un bel divano. I toni del bianco contrastano con il nero del tavolino. Tutti gli elementi rappresentano una splendida scelta d’antiquariato locale.

17. Semplice, per la camera

Una poltroncina da camera non guasta mai, sia se si vuole creare una piccola zona lettura, sia per le quotidiane comodità. Una bella poltroncina bianca candida donerà luce all’angolo della tua camera da letto nel quale desideri inserirla.

18. Ingresso chic

Che ne pensi di una composizione come quella in foto, per dare più calore al tuo ingresso? Due belle poltrone di design, vintage e romantiche, in un colore aragosta sfumato che rendono lo spazio decisamente più caldo.

19. La poltrona alza persona

Poltrona relax Arabella Tanno Arredamenti Soggiorno moderno
Tanno Arredamenti

Poltrona relax Arabella

Tanno Arredamenti

Per chi ha qualche difficoltà di movimento, rinunciare alla poltrona potrebbe essere davvero un dramma. Perché allora non scegliere una delle poltrone alza persona? Una bella soluzione in foto, in un colore bordeaux intenso e davvero originale.

20. Con telecomando

Poltrona relax Giglio Tanno Arredamenti Soggiorno moderno
Tanno Arredamenti

Poltrona relax Giglio

Tanno Arredamenti

Le poltrone alza persona permettono anche a chi ha difficoltà di movimento di accomodarsi in poltrona. Grazie al comodo telecomando, la seduta si alza e si abbassa in modo da accompagnare la persona e aiutarla ad alzarsi (e a sedersi). In più, queste splendide poltrone variano nel design e si adattano a qualsiasi tipo d’arredo. Questa bella poltrona beige, con finiture in tessuto e bottoncini, regala un tocco romantico a ogni spazio della casa.

21. La sedia poltrona

Tramura Brasserie Studio Pipitone
Studio Pipitone

Tramura Brasserie

Studio Pipitone

Se non volevi una poltrona da lettura o una poltroncina da camera (o da soggiorno), valuta anche una bella alternativa per rendere la tua casa più comoda. Ovvero, la sedia poltrona! Esistono centinaia di modelli di sedia poltrona, in tutti i colori e in moltissime forme. Sostituire le classiche sedie con sedie poltrona potrebbe rendere anche la sala da pranzo, non solo il soggiorno e la camera, un luogo decisamente più comodo.

22. Tra il vintage e il moderno

Appartamento in Liguria con3studio Soggiorno in stile mediterraneo Beige
con3studio

Appartamento in Liguria

con3studio

Lo stile di questa poltrona rappresenta un vero tocco di modernità e minimalismo all’interno di un contesto per lo più vintage. Bello il colore vivace e la forma di questa poltroncina. Bellissima la combinazione d’arredo, non trovi?

23. Doppia poltrona

Se vuoi arredare il soggiorno, invece di pensare alla realizzazione di un angolo lettura, allora ti suggeriamo di inserire almeno due poltroncine in modo che la composizione risulti ben equilibrata. Una sola poltrona va bene se si vuole creare uno spazio dedicato al relax solitario (come l’angolo lettura), mentre per il soggiorno è bene aprire concettualmente (e fisicamente) lo spazio alla convivialità. 

Ti abbiamo conquistato con le nostre idee di poltrona lettura, poltrone economiche, sedia poltrona e poltroncine? Leggi allora anche qualche altra bella soluzione dedicata all’arredo della camera da letto: vai a questo link!

Quale poltrona inseriresti nel tuo soggiorno? Commenta qui per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!