Quanto costa fare un bagno completo: i 15 elementi da valutare | homify

Quanto costa fare un bagno completo: i 15 elementi da valutare

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Uno showroom dedicato all'arredamento da bagno Idearredobagno.it Bagno moderno Rame / Bronzo / Ottone
Loading admin actions …

Quanto costa fare un bagno completo? Se sei arrivato in questa pagina, probabilmente stai rinnovando la tua casa, o ne hai appena acquistata una e adesso devi ristrutturarla. La ristrutturazione del bagno è uno degli interventi che più preoccupa chi si appresta a fare dei lavori in casa. Fondamentale è assicurarsi di affidare i lavori ad una ditta che sia in grado di eseguirli a regola d’arte. Non è raro infatti, imbattersi in proposte eccessivamente vantaggiose in termini economici: spesso in questi casi, si paga lo scotto in termini di qualità del lavoro: piastrelle posate in modo impreciso con fughe mal realizzate, pendenze sbagliate, perdite dai tubi del bagno, sanitari filo muro di pessima qualità… Il bagno è una stanza piccola ma fondamentale nelle nostre abitazioni. Se hai deciso di rinnovarlo, è bene fare il giusto investimento per avere la garanzia di un risultato che duri nel tempo e non ti causi ulteriori problemi e grattacapi tra pochi anni (o addirittura mesi!). Ma come valutare correttamente il preventivo che ti presenta la ditta a cui ti sei rivolto? Comprensibilmente, non vuoi nemmeno essere “vittima” di qualcuno che, approfittando della tua inesperienza, ti chieda più del dovuto. Quanto costa fare un bagno completo dunque? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto in questa guida le 15 cose da sapere per poter scegliere con cognizione di causa il professionista e il preventivo migliore per te. Vediamole insieme:

Quanto costa fare un bagno completo: le variabili da considerare

il lato del bagno con le cementine esagonali Fratelli Pellizzari spa Bagno moderno Piastrelle
Fratelli Pellizzari spa

il lato del bagno con le cementine esagonali

Fratelli Pellizzari spa

Quanto costa fare un bagno completo? La risposta è… dipende dal bagno! Come è facilmente intuibile, è molto diverso dover rinnovare un bagno di 3,5 mq (la dimensione minima per legge) o un enorme ambiente da 15 mq (il bagno di una grande e lussuosa villa, per intenderci, con tanto di vasca idromassaggio). Allo stesso modo, il costo di un bagno realizzato con sanitari filo muro e pavimento in pregiato marmo di Carrara, sarà molto diverso da quello di bagni semplici arredati con mobili e piastrelle acquistate in offerta al brico. Abbiamo fatto degli esempi volutamente esagerati per farti capire che dare una risposta univoca alla domanda “quanto costa fare un bagno completo” è praticamente impossibile. Vediamo insieme perché.

Le dimensioni del bagno: costo che sale insieme ai mq

Bagno moderno Chef Studio Bagno moderno
Chef Studio

Bagno moderno

Chef Studio

Come già detto, le dimensioni del bagno contano. A fare la differenza non è tanto il costo delle piastrelle e dell’imbiancatura al mq (che ovviamente salirà), ma il fatto che probabilmente all’interno di un bagno più grande verranno inseriti più elementi (ad esempio, vasca e doccia): è qui che il prezzo rischia facilmente di lievitare. Per darti un’idea di massima comunque, possiamo dire che ristrutturare un bagno dalle dimensioni minime previste dalla legge (3,5 mq) avrà un costo dai 2500-3000€ a salire. Cosa altro impatta sul prezzo? Continua a leggere.

Ristrutturazione bagno: pavimenti e piastrelle

Ogni bagno che si rispetti avrà pavimenti e piastrelle a muro. Solitamente, anche per il pavimento vengono scelte delle piastrelle simili o complementari a quelle a muro, ma sempre più di frequente, nei bagni moderni, vengono scelti altri tipi di pavimentazione, come listoni in gres porcellanato o addirittura parquet. In quest’ultimo caso, è bene assicurarsi che la pavimentazione scelta sia stata predisposta con un adeguato trattamento impermeabilizzante. Il prezzo aumenterà parallelamente all’incremento del pregio delle mattonelle scelte.

Ristrutturazione bagno: costo della posa delle mattonelle

Inoltre, ad impattare sul costo finale della ristrutturazione bagno ci sarà anche la manodopera: rivolgiti ad un piastrellista specializzato per ottenere una posa fatta a regola d’arte. Quanto potrebbe costare l’intervento di un professionista? Possiamo stimare un prezzo di circa 20 € al mq, ma per ottenere una quotazione precisa è buona regola rivolgersi direttamente ad un professionista e fargli valutare la tua situazione specifica.

Ristrutturazione bagno: sanitari

Un grande classico della ristrutturazione bagno: sanitari. Il minimo indispensabile include: WC e lavandino (se si tratta di secondi bagni molto piccoli o di bagni di servizio), ma più frequentemente dovrai aggiungere anche: bidet, doccia o vasca (o entrambe). Il prezzo dei sanitari dipende molto dalla marca e dai materiali: ci sono modelli base a pezzi contenuti, come anche sanitari di design realizzati in materiali pregiati che arrivano a costare svariate decine di migliaia di euro.

Bagno: sanitari filo muro, sospesi… come scegliere?

Melograno - Ornamenta Ceramiche Addeo Bagno moderno
Ceramiche Addeo

Melograno – Ornamenta

Ceramiche Addeo

Come scegliere tra sanitari filo muro, sospesi, in muratura? Anche in questo caso, lasciati guidare dal tuo gusto e dai consigli di un esperto. Cerca di non scegliere dei sanitari troppo economici per scongiurare rotture o scolorimenti precoci.

Quanto costa fare un bagno completo? Eventuali lavorazioni aggiuntive

Ad influire sul costo di ristrutturazione del bagno ci possono essere anche delle lavorazioni aggiuntive: di cosa stiamo parlando? Rientrano in questa categoria: eventuali greche o altri elementi decorativi tra le piastrelle, che richiederanno una posa ancora più attenta, nicchie in muratura, controsoffitti in cartongesso, idroscopino…

I mobili del bagno: costo estremamente variabile

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi olympiaceramica srl unipersonale Bagno moderno
olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi

olympiaceramica srl unipersonale

Quanto costa fare un bagno completo? Oltre ai sanitari, dobbiamo anche considerare l’arredamento del bagno. Nella pratica stiamo parlando di: mobiletti sottolavabo, colonne e mobili per contenere detersivi, carta igienica, asciugamani, ma anche l’eventuale termoarredo e/o scalda asciugamani. Anche in questo caso, la forbice dei prezzi è estremamente ampia: i mobili di Ikea o di Mondo Convenienza avranno un costo decisamente inferiore a soluzioni di lusso o realizzate su misura da un artigiano.

L’illuminazione

Piantane da bagno multi funzione con base salvaspazio Idearredobagno.it Bagno moderno Rame / Bronzo / Ottone
Idearredobagno.it

Piantane da bagno multi funzione con base salvaspazio

Idearredobagno.it

Come vorresti illuminare il tuo bagno? Una lampada da soffitto potrebbe essere sufficiente, ma nella maggior parte dei casi potresti voler inserire anche delle applique, delle lampade o dei faretti per lo specchio. Se parliamo di un’illuminazione a led d’effetto, con tanto di controsoffitti in cartongesso ad hoc, il prezzo salirà ancora, ma il risultato finale sarà sicuramente d’effetto.

Quanto costa fare un bagno completo: altri elementi che influenzano il preventivo

BAGNO / LAVANDERIA RISTRUTTURAZIONE MONTEVERDE MINIMArchitetti Bagno moderno
MINIMArchitetti

BAGNO / LAVANDERIA RISTRUTTURAZIONE MONTEVERDE

MINIMArchitetti

Ecco qualche altro elemento da considerare, non direttamente connesso con le caratteristiche del tuo bagno da ristrutturare.

Zone d’Italia e rifacimento bagno: costo a nord e costo a sud possono variare molto

Bagno con cementine Ceramiche B.M Bagno in stile rustico
Ceramiche B.M

Bagno con cementine

Ceramiche B.M

Dove abiti? Esiste un grande divario di prezzi tra ditte del nord, del centro e del sud Italia. A seconda della tua regione di residenza, i preventivi che ti verranno presentati potrebbero essere molto diversi da quelli di chi vive altrove.

Quanto è facile accedere al bagno da ristrutturare?

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno eto' Bagno moderno Ceramica Turchese
eto'

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno

eto'

Dal punto di vista di una ditta di ristrutturazione, lavorare nel bagno a piano terra di una casa indipendente è molto più semplice che farlo in quello di un appartamento al settimo piano senza ascensore. Ancora una volta: quanto costa fare un bagno completo dipende anche da fattori come questo.

Ditte di ristrutturazione: tutto in regola?

Vasca da incasso o auto portante in acrilico bianco lucido LORENZINI G.& C. SNC Bagno minimalista
LORENZINI G.& C. SNC

Vasca da incasso o auto portante in acrilico bianco lucido

LORENZINI G.& C. SNC

A proposito di ditte di ristrutturazione: assicurati che dietro ad un preventivo troppo conveniente non si nasconda qualcuno che taglia sui costi aggirando le norme. Uno smaltimento dei rifiuti effettuato correttamente, la richiesta dei permessi necessari e, soprattutto, l’emissione di una regolare fattura sono elementi che ti permettono di identificare un professionista serio.

Non dimenticare…

Residenza Privata R.E. - Vinci Zeno Pucci+Architects Bagno moderno
Zeno Pucci+Architects

Residenza Privata R.E. – Vinci

Zeno Pucci+Architects

Nel corso della ristrutturazione, il bagno non sarà utilizzabile per diversi giorni. Se hai un secondo bagno in casa, o se ancora non ti sei trasferito nel nuovo appartamento questo non rappresenterà un problema. Ma se invece si tratta della casa in cui vivi, dovrai mettere in conto il dover trovare una sistemazione temporanea per la durata dei lavori.

Ma insomma, quanto costa fare un bagno completo?

Progettazione e restyling dei bagni - 01 Ciesse Srl Bagno minimalista
Ciesse Srl

Progettazione e restyling dei bagni – 01

Ciesse Srl

Sappiamo di non aver risposto in modo chiaro alla tua domanda iniziale: quanto costa fare un bagno completo? Ma crediamo che a questo punto anche tu possa essere d’accordo con noi quando affermiamo: non è possibile fare una stima senza conoscere la situazione specifica in cui avverrà la ristrutturazione.

E tu quanto hai speso per ristrutturare il tuo bagno?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!