Quanto costa trasformare la vasca in doccia? Tutte le risposte in 15 idee di stile!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Residenza Green Building, arlan.ch atelier d'architettura arlan.ch atelier d'architettura Bagno moderno
Loading admin actions …

Vuoi sostituire la tua vasca da bagno con una doccia? Hai bisogno di avere una panoramica completa sulle varie modalità che possono essere eseguite? Ti stai chiedendo quanto costa trasformare la vasca in doccia? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti indicheremo, infatti, tutte le peculiarità che orbitano attorno al mondo della trasformazione della vasca in doccia. Un tipo di lavoro molto richiesto, soprattutto in casi in cui si desidera ottimizzare gli spazi o si fa poco uso della vasca da bagno e si preferisce sostituirla con una doccia più versatile o ancora, se si hanno specifiche esigenze igieniche e sanitarie. Ti accompagneremo in un viaggio attraverso le metodologie più usate, i prezzi e una panoramica di bagni italiani da cui prendere ispirazione a piene mani! Il viaggio comincia da qui!


1. Trasformare la vasca in doccia

Sono tanti i motivi per i quali potresti decidere di trasformare la vasca in doccia. Nei bagni contemporanei, a differenza di quelli di un tempo, l’elemento doccia non può assolutamente mancare. Il vivere frenetico del giorno d’oggi, la tran tran quotidiano e i mille impegni della giornata, spesso ci danno il tempo soltanto di una doccia veloce. Quindi se hai un solo bagno e in esso vi è collocata una vasca, puoi optare per trasformare la vasca in doccia. La buona notizia è che per trasformare la vasca in doccia non servono costosi e invasivi lavori di ristrutturazione del bagno! Non verranno intaccate tubature o eliminate piastrelle, i tempi non saranno lunghi e il disagio in casa sarà davvero ridotto al minimo! La prima cosa da fare? Chiamare un’azienda specializzata. Ce ne sono tante e si avvalgono tutte di idraulici professionisti con competenza specifica in questo tipo di lavorazione. In circa 8 ore monteranno il piatto doccia, il pannello, il box e la rubinetteria e il tuo bagno sarà pronto per essere utilizzato in giornata!


2. Quanto costa trasformare la vasca in doccia

Quindi in poche ore e con una tipologia di lavori poco invasivi, si può ottenere una splendida doccia a partire dalla nostra vecchia vasca. Ma quanto costa trasformare la doccia in vasca? Ovviamente dipende dall’azienda e dai professionisti a cui vi affiderete, ma in generale possiamo darvi qualche indicazione di massima. Infatti solitamente un lavoro di trasformazione della vasca in doccia si aggira in un range che va dai 1500 ai 3000 euro. Un budget interessante per un lavoro di poco tempo, ma di grande valore e grande risultato!


3. Sopravasca doccia paratia

Preferisci una soluzione alternativa? Opta per una paratia sopravasca. L’impatto estetico non sarà dello stesso livello di una trasformazione completa di vasca in doccia, ma la funzionalità sarà comunque perfetta! 


4. Vasca con doccia

Anche in questo caso sono state usate delle paratie, la vasca aveva già gli elementi tipici di una doccia e di un idromassaggio e la paratia completa il tutto facendo in modo di avere una vasca in una doccia e viceversa. A seconda dell’umore e del tempo che si ha durante la giornata si può optare per una doccia veloce o per un rilassante lungo bagno di benessere!


5. Doccia minimale e luminosa

Per la trasformazione del tuo bagno vuoi prendere ispirazione dai bagni italiani più belli del momento? Eccone uno! Si tratta di un bagno ristrutturato con una doccia minimale, ampia, pulita e luminosa. Un concept essenziale ma accogliente allo stesso tempo. Una sala da bagno in cui la parola d’ordine è relax!


6. Doccia in bagno classico

Ed ecco un altro interessantissimo progetto. Prova ad immaginare al posto della doccia una vasca da bagno. L’intera sala da bagno risulterebbe molto angusta. In questo modo invece, optando per una doccia, il bagno risulta arioso e spazioso. L’illuminazione sublima se stessa e l’intero ambiente, in uno stile classico e decisamente d’effetto!


7. Doccia e sauna

Più che un bagno, una spa! Questi spazi non sono certo prerogativa della maggior parte di noi, ma sognare ad occhi aperti e prendere ispirazione, non costa nulla. Quindi ti proponiamo questa casa patio in cui  la doccia ricoperta di piastrelle a forma di ciottoli, fa da sipario ad una sauna in legno. Un’oasi di pace tutta da vivere!


8. Doccia rivestita in mosaico

Ed eccolo un altro spunto vincente! Trasforma la tua vasca in doccia e se vuoi anche optare per il cambio di rivestimento delle pareti, dai un’occhiata alle tante opzioni che simulano l’effetto mosaico. Il suo essere cangiante si legherà allo scorrere dell’acqua e darà vita ad un gioco di luci e colori davvero incredibile!


9. Doccia con parete in grafite

Cambiamo decisamente mood e spostiamoci in un bagno in cui il colpo d’occhio è dato sicuramente dalla parete nera in grafite e dalla particolare geometria del piatto doccia. Un concept deciso in cui la sobrietà si esprime in ogni dettaglio e si esplica in tutta la sua potenza discreta. 


10. Vasca doccia total white

E che dire di questa immagine? Il bianco è il protagonista assoluto! Così impattante nel suo candore è capace di sublimare qualunque ambiente. Nella versione total white da il meglio di se stesso. Questo bagno ne è un esempio lampante. La vasca doccia in muratura sembra fondersi con l’ambiente in un abbraccio di purezza e albedine.


11. Vasca doccia in resina

Un rivestimento tra i più in voga del momento? La resina! Alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare. Quasi impossibile! La resina è infatti amatissima e utilizzata soprattutto in bagno. In questo caso ti proponiamo come immagine d’ispirazione questo progetto con vasca doccia in resina bianca. Il risultato finale? Giudica tu stesso!


12. Vasca classica con paratia

Un bagno decisamente classico, con una vasca importante. La vasca ha sicuramente un suo fascino, ma la doccia è decisamente più funzionale. In questo caso una comoda paratia fa in modo che questa vasca possa essere utilizzata anche come doccia. Funzionalità ed estetica ne giovano!


13. Doccia in casa aperta

Voglia di proposte stravaganti? Questa immagine fa proprio al tuo caso! Si tratta infatti di una doccia posizionata all’interno di una casa aperta! Sì, hai capito bene, non siamo all’interno di un bagno ma di uno spazio comune, di una casa aperta! Posizioneresti mai una doccia in salotto? Una scelta audace e impattante grazie all’utilizzo del rivestimento a mosaico blu!


14. Doccia con box in acciaio e vetro

Ami l’essenzialità? Questa doccia ampia con box in acciaio e vetro è proprio la soluzione che fa per te! Plasmabile attraverso diversi stili e tipologie d’arredamento, è un evergreen assoluto intramontabile!


15. Trasformare vasca in doccia: 15 ispirazioni

Sei un fan dello stile moderno? Ecco la proposta perfetta per te! Un yin&yang visivo di grande impatto! 15 docce di ispirazione per avviare la trasformazione della tua vasca in doccia!


Soluzioni e ispirazioni in 15 idee di bagni italiani!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti