Misure Standard Frigorifero Esterno: 15 Cose da Sapere

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
StudioBMK Cucina in stile scandinavo
Loading admin actions …

Il frigorifero fa parte di tutte le nostre case ed è uno degli elettrodomestici in assoluto più diffusi ed utilizzati. Con il tempo e con le mode anche il frigo è diventato un oggetto di design capace di valorizzare a distinguere con la sua impronta l’ambiente all’interno della nostra cucina, senza contare che negli ultimi tempi si sono diffusi nuovi modelli come il frigorifero americano oppure il frigorifero a doppia porta che, fino a qualche anno fa, erano prerogativa del mercato statunitense. Spesso è un elettrodomestico che viene incassato nel resto della cucina, ricoperto da pannelli, magari di legno, per ricreare una continuità con i pensili e con lo stile della cucina scelto ma, visto il diffondersi di nuove tipologie e che ormai quasi non esistono misure standard frigorifero esterno, la sua sistemazione si fa anche più fantasiosa. Andiamo dunque a parlare delle diverse tipologie di frigo e vedere qualche esempio di sistemazione, così che tu possa prendere spunto se stai rifacendo il look alla tua cucina o se stai ristrutturando i tuoi ambienti.

Quali sono le misure standard frigorifero esterno?

Se il tuo appartamento è un open space ed hai una bella cucina luminosa, l’idea di inserire un frigorifero esterno, magari un modello colorato, può essere sicuramente la soluzione più indicata, soprattutto se abbinato ai nuovi colori dei pavimenti moderni in voga in questo momento. Modelli come quello nella foto, un frigorifero combinato, hanno una larghezza tra i 60 ed i 70 centimetri mentre l’altezza può arrivare anche a due metri, dipende dalla capacità scelta.

Frigorifero esterno: dove metterlo

Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq Bongio Valentina Cucina coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – Real Estate – 210mq

Bongio Valentina

Quando si ha la fortuna di avere una cucina molto ampia, disposta anche su due lati della stanza, non ci si deve preoccupare troppo delle misure standard frigorifero esterno proprio perché di spazio ce n’è in abbondanza e, rispetto anche alle esigenze del nucleo famigliare, si può scegliere un frigorifero doppia porta, cioè con due ante che si aprono a battente.

Un frigorifero per una cucina di design: spazio alla creatività

Cut&Paste Blue All The Fruits Cucina moderna
All The Fruits

Cut&Paste Blue

All The Fruits

Negli open space può essere creato di tutto a livello di design e la fantasia spesso è protagonista, anche in cucina. Quando si ha molto spazio a disposizione si possono evitare di incassare gli elettrodomestici. Tra questi anche frigorifero americano ad una sola porta, di colore bianco, trova la sua collocazione con uno sfondo di fantasiosa e colorata carta da parati.  

Frigorifero doppia porta verticale: bello e prezioso

La cucina che possiamo vedere in questo esempio è molto luminosa e realizzata su misura. Il frigo a doppia porta verticale posto a lato è stato incorniciato da un sottile pannello in modo da abbracciarlo ed integrarlo al meglio. Questo modello, molto ampio ed alto 2 metri, sarebbe potuto benissimo rimanere freestanding ma, sfruttando la possibilità della cucina su misura, il colpo d’occhio diventa un tutt’uno armonioso e coerente.

Un frigorifero americano per cucine grandi

In una cucina così ampia come quella nell’esempio, dotata anche di una grande penisola, è stato scelto un frigorifero doppia porta. Modelli come questo hanno un grande spazio all’interno con una pratica divisione degli scomparti mentre, per quanto riguarda le dimensioni, non ne esistono di fisse ma generalmente variano dai 90 cm ai 170 cm di larghezza per i modelli più grandi.

Frigorifero americano, lo stile è tutto

Esistono altre situazioni naturalmente, quelle in cui lo spazio della cucina è più limitato e magari ogni elettrodomestico è indipendente. In ambienti come quello mostrato nella foto, tutto è stato sistemato al meglio ed ogni ingombro è stato calcolato, anche quello del frigorifero, che, con il suo colore, richiama anche le piastrelle paraschizzi. Il frigo scelto è un modello combinato dallo stile anni ’50 con reparto refrigerato e freezer che ha una larghezza di 60/70 cm mentre l’altezza parte da 150 cm.

Frigoriferi piccoli, indispensabili in piccole cucine

Ristrutturazione, Bologna Arch. Emanuele Tona Cucina minimalista
Arch. Emanuele Tona

Ristrutturazione, Bologna

Arch. Emanuele Tona

Come abbiamo detto, ci sono davvero una molteplicità di ambienti e di stili anche in cucina e se dobbiamo scegliere un modello di frigorifero, al di là delle necessità personali e badando sempre ai consumi energetici, possiamo farlo anche badando all’aspetto estetico e giocando con i colori come fatto in questo esempio, in cui l’equilibrio cromatico viene spezzato da piccoli oggetti di design.

Un frigorifero americano ampio: bello in alluminio

La tecnologia prima di tutto Zoom Interior Life Style Cucina minimalista MDF Effetto legno
Zoom Interior Life Style

La tecnologia prima di tutto

Zoom Interior Life Style

Ci sono situazioni in cui il design può essere un elemento importante nella scelta degli elettrodomestici, al di là delle specifiche necessità. La cucina che vediamo nella foto ha un look moderno e dal sapore tecnologico che si completa con l’inserimento di un frigorifero americano a doppia porta. Alcuni di questi modelli sono difficilmente più bassi di due metri, bisogna quindi fare attenzione con i pensili superiori.

Dove mettere il frigo?

A proposito di sistemazioni fantasiose ed alternative, quando è invece lo spazio a mancare sono ugualmente possibili molte soluzioni. In questo bilocale bolognese di appena 35mq è stato sistemato un frigorifero combinato sul retro della porta d’ingresso. Non essendo incassato, ed avendo una larghezza standard di 70/80 cm, frigoriferi piccoli come questo possono risolvere molte situazioni.

Frigorifero colorato e ampio: bello e funzionale

L’aspetto rustico di questa casa di campagna si rispecchia anche nella cucina, con un arredamento che sembra semplice ma che in realtà è ricercato con un effetto rurale davvero riuscito. Il frigo, esterno e combinato, ha poi una colorazione verde che cattura ma, allo stesso tempo è adatta al contesto campagnolo.

Frigorifero doppia porta vintage, ideale per ogni spazio

Il design è davvero importante nella cucina di questo esempio, con tanto spazio a disposizione, lampade industriali e una bicromia che si rincorre tra i piani di lavoro e i pensili. In questo contesto è stato inserito un frigorifero doppia porta esterno, combinato e di un bel bianco, capace di diventare esso stesso oggetto di design.

Frigorifero americano, perfetto anche in spazi rustici

Ristrutturazione di un casale nelle colline del Monferrato Vivere lo Stile Cucina in stile rustico
Vivere lo Stile

Ristrutturazione di un casale nelle colline del Monferrato

Vivere lo Stile

Abbiamo parlato degli elettrodomestici come elemento di design e qui ne vediamo un ulteriore esempio. Questa grande cucina fa parte di un casale ristrutturato in cui gli elementi rustici sono evidenti, i mobili della cucina si adattano bene allo stile mentre gli elettrodomestici ed il piano cottura sono volutamente fatti risaltare come elementi di stacco. Il frigorifero americano con doppia porta scelto, nonostante sia molto grande ed imponente, si colloca bene ed in armonia.

Frigoriferi piccoli da inserire in ogni spazio

Contesti giovani ed informali sono spesso fatti di appartamenti non molto grandi ma in cui, giustamente, non si rinuncia ad inserire il proprio stile e personalità. Come in questo soggiorno, in cui frigoriferi piccoli come quello scelto possono dare un tocco di colore ed allegria ed incastrarsi in modo armonico ed ordinato con il resto dell’arredamento.

Frigo colorato per la cucina moderna

I frigoriferi esterni, come abbiamo visto, contribuiscono a creare uno specifico ambiente in cucina, a dare il proprio contributo nello stile, tanto da diventare la cosa più importante della stanza. Questo frigo americano doppia porta verticale concorre in maniera determinante ad arredare l’ambiente e la sua tinta che si sposa con quella delle piastrelle paraschizzi è davvero indovinata e rilassante.

Frigoriferi piccoli, la rivoluzione in soggiorno

Sala da pranzo Dr-Z Architects Sala da pranzo in stile classico Marmo Bianco
Dr-Z Architects

Sala da pranzo

Dr-Z Architects

In questo soggiorno arredi classici e solenni si mescolano a moderno e contemporaneo in modo audace e riuscito. All’intero di questo mix di stili trova posto persino un piccolo frigo dal design anni ’50 e con una colorazione azzardata ma che, visto il contesto, risulta riuscita.

Misure standard frigorifero esterno: sai proprio tutto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!