5 bagni piccoli di 5 piccoli appartamenti in pieno centro

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee homify vi presenta 5 bagni di 5 piccoli appartamenti di 5 città diverse. Un piccolo giro d'Italia attraverso il design per il bagno, un piccolo viaggio tra diversi stili e approcci, materiali e colori. Un viaggio caratterizzato da un comune uso intelligente e attento di tutti i volumi a disposizione.

Un piccolo viaggio, quindi, che ci porterà a percorrere la penisola, tra i centri di Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze. Vedremo come la questione bagno sia stata affrontata e risolta con successo in contesti differenti che in comune hanno lo spazio limitato a disposizione.

Come detto, l'ottimizzazione dello spazio è la cifra comune di questi 5 bagni, in cui razionalità e semplicità convivono armonicamente, alla ricerca di una sintesi che alla funzionalità unisce sempre la confortevolezza e una ricerca di ariosità a dispetto dei volumi a disposizione.

Non ci resta che partire insieme per questa piccola escursione che ci porterà nel bagno di 5 città diverse.

Seguiteci.

1. A Milano: poco spazio perfettamente integrato

Un piccolo appartamento nel centro di Milano, la necessità di sfruttare ogni millimetro a disposizione per dare vita a uno spazio arioso e aperto nonostante le dimensioni. In questo contesto, nel progetto di Tommaso Giunchi, un bagno piccolo ma perfettamente confortevole.

Un bagno sviluppato in lunghezza, con gli elementi fondamentali organizzati lungo la linea che porta verso il punto focale rappresentato dalla finestra. La fuga verso l'esterno e la profondità sono enfatizzate dalla griglia costituita dai rivestimenti di pavimento e pareti.

Semplicità e rigore, organizzazione e razionalità fanno di questo bagno un perfetto esempio di sintesi tra esigenze spaziali e design. Il bagno è organicamente integrato nel contesto generale dell'appartamento, di cui rappresenta uno spazio organicamente concepito e integrato.

2. A Napoli: colore e geometrie

Un appartamento in centro: Ingresso & Corridoio in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

Un appartamento in centro: Bagno in stile in stile Moderno di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

In questo appartamento al centro di Napoli il bagno è configurato attraverso la commistione tra il colore e le geometrie che prevalgono nel disegno del pavimento, con la presenza di un mobile di legno di sostegno ai lavabi si spartana linearità. 

Il colore torna anche sull'anta gialla che chiude parzialmente la cassettiera aperta. Colore, ancora, che torna nelle piastrelle della doccia che intravediamo. Una semplicità raffinata caratterizza questo bagno, cui il colore aggiunge dimensione e profondità.

3. A Bologna: bianco e linee nette

abitazione privata, Bologna: Bagno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna: Bagno in stile in stile Scandinavo di senzanumerocivico
senzanumerocivico

abitazione privata, Bologna

senzanumerocivico

In questo bagno bolognese a prevalere è la luminosità del bianco e le linee asciutte e nette del lavandino, enfatizzate e arricchite dalla struttura metallica cromata. Le luci sono disposte in modo da enfatizzare la luminosità e quindi l'ariosità di questo piccolo bagno elegante e funzionale.

4. A Torino: sobrietà elegante

Corridoio di accesso alle camere: Ingresso & Corridoio in stile  di Aulaquattro
Aulaquattro

Corridoio di accesso alle camere

Aulaquattro

Bagno: Bagno in stile in stile Minimalista di Aulaquattro

La ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano di un palazzo del centro di Torino ha visto la riconfigurazione del bagno attraverso un processo in cui ha prevalso il levare. Le piastrelle, in questo caso, sono state eliminate e sostituite da resina per rivestire le pareti e il pavimento.

Il risultato è quello di una sobrietà elegante, ottenuta attraverso l'alternarsi dei toni rigorosi del grigio con la neutralità luminosa del bianco e il calore della trave a vista, che caratterizza il soffitto a spiovente su cui si apre una finestra di notevole impatto.

5. A Firenze: tra legno e note di colore

Attico in centro a Firenze, Parquet Rovere Art. "Pepe Bianco" collezione Spezie di Happylegno.: Pareti in stile  di HAPPYLEGNO
HAPPYLEGNO

Attico in centro a Firenze, Parquet Rovere Art. Pepe Bianco collezione Spezie di Happylegno.

HAPPYLEGNO

Attico in centro a Firenze, Parquet Rovere Art. "Pepe Bianco" collezione Spezie di Happylegno.: Pareti in stile  di HAPPYLEGNO
HAPPYLEGNO

Attico in centro a Firenze, Parquet Rovere Art. Pepe Bianco collezione Spezie di Happylegno.

HAPPYLEGNO

In questo bagno di Firenze a emergere con forza sono le note di colore rosso usate per la vasca da bagno, punto focale dell'intero ambiente, riprese nella cornice dello specchio. Note di colore che spiccano in un ambiente dominato dal legno del pavimento, di cui il rialzarsi sposta e moltiplica i piani.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:L’arredo dei piccoli appartamenti.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!