6 idee per un bagno moderno ma non banale

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 6 ispirazioni che possono aiutarci a dare vita a un bagno moderno confortevole e funzionale, che sappia sintetizzare le esigenze d'uso, di accessibilità e fruizione con la ricchezza estetica del design moderno.

Vediamole insieme.

1. Dividere e unire con una parete attrezzata

Lo spazio del bagno necessita di essere sfruttato al meglio creando aree che siano allo stesso tempo organicamente collegate e ben distinte, in modo che la fruizione risulti fluida e confortevole e l'ambiente arioso e luminoso.

Per ottenere una suddivisione dell'ambiente aperta, come vediamo nella proposta di Laboratorio di Progettazione Claudio Crescione Design, è possibile utilizzare una parete attrezzata. La struttura sospesa in cartongesso, dotata di mensole, è capace di separare l'ambiente senza interromperne la continuità.

In questo modo è possibile dare vita a un ambiente organizzato in aree distinte che mantengono un collegamento fluido attraverso l'apertura delle mensole a vista. Un modo intelligente per unire e separare.

2. Usare i contenitori per arredare

ARCHEDA: Bagno in stile in stile Moderno di Graphosds
Graphosds

ARCHEDA

Graphosds

La configurazione del bagno moderno può essere costruita a partire dalla scelta di complementi di arredo che siano in grado di unire design e funzionalità. Ne vediamo un esempio in questi mobili-contenitore sospesi alle pareti, capaci di arredare in maniera elegante mantenendo allo stesso tempo la loro funzione primaria in modo efficace.

3. Dipingere di bianco in abbinamento ad un colore

Una maniera per dare vita a un bagno moderno confortevole e funzionale è rappresentata dalla possibilità di giocare sul contrasto tra il bianco e il colore. Se il bianco rappresenta la tonalità spesso dominante, utilizzato sia per i sanitari che per le pareti, il colore può introdurre una nota di armonico contrasto da sfruttare.

Il colore, infatti, permette di enfatizzare e valorizzare aree specifiche dell'ambiente in un modo semplice ed efficace, introducendo una separazione fluida tra spazi e funzioni differenti.

4. Usare i rivestimenti a mosaico

Il bagno moderno può essere configurato in modi molteplici. Una maniera per renderlo interessante da un punto di vista decorativo mantenendo la più assoluta funzionalità è rappresentato dalla possibilità di decorare le pareti con una ricca tessitura.

Come vediamo in questo caso, le tessere che animano il rivestimento delle pareti costituiscono un disegno geometrico che arricchisce di profondità l'ambiente del bagno, donandogli dimensioni e rimandi visuali e una matericità tattile ricca.

5. Scoprire le cementine

Melograno - Ornamenta: Bagno in stile in stile Moderno di Ceramiche Addeo
Ceramiche Addeo

Melograno – Ornamenta

Ceramiche Addeo

Se le classiche cementine erano un elemento comune del panorama del bagno di un tempo, oggi il loro utilizzo in materiali come il grès porcellanato è tornato in uso in riletture moderne e adeguate al bagno della casa contemporanea.

Come vediamo, possono essere utilizzate in forme come quella esagonale, e alternate in composizioni asimmetriche, a dare vita a tessiture ricche di rimandi da un punto di vista decorativo, funzionali quanto esteticamente interessanti.

6. Installare le luci dietro lo specchio

La luce rappresenta uno degli elementi fondamentali nella costruzione di qualsiasi ambiente della casa. Nel caso del bagno la sua funzione diventa fondamentale, perché un suo uso corretto permette di creare un ambiente arioso e confortevole.

La luce naturale mantiene una funzione preminente, ma la sua presenza può essere aiutata dalla costruzione di una illuminazione attenta al rapporto con i materiali e i toni sia dei complementi di arredo che di quelli che rivestono le pareti.

Come vediamo, una tessitura a mosaico può essere esaltata da luci che si diffondono a partire da strutture come quelle degli specchi o delle pareti stesse. Un modo per dare vita a un'illuminazione organica e morbida della luce, diffusa e mirata alla stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:10 idee originali per l’arredo bagno moderno.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!