Illuminazione Stile Industriale: 17 Splendide Idee da Considerare | homify Illuminazione Stile Industriale: 17 Splendide Idee da Considerare

Illuminazione Stile Industriale: 17 Splendide Idee da Considerare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
kitchen Studio Gentile Cucina in stile industriale
Loading admin actions …

L'illuminazione in stile industriale ricorda un po' quella delle vecchie fabbriche e alcuni dei film più famosi, ambientati negli anni Cinquanta in America. Ecco perché questo fascino intramontabile sta prendendo sempre più piede non solo nei locali pubblici, ma anche all'interno delle case. Che siano open space, appartamenti, case grandi o piccole poco importa: le lampade in stile industriale riescono a ricavarsi un ampio spazio e rendere speciale ogni stanza. Dal bagno alla cucina, dal salotto allo studio, l'atmosfera vintage conquista tutti e queste lampade o lampadari vengono sempre più impiegate per donare stile e un tocco personale all'ambiente, meglio ancora se abbinati con mobili grezzi o dall'aspetto vissuto. 

Illuminazione industriale per il bagno chic

L'illuminazione industriale è l'ideale per un ambiente come il bagno. In questo caso occorre fare attenzione all'arredamento, ai materiali scelti per la doccia e il lavabo che devono essere preferibilmente in legno grezzo e ceramica bianca, abbinati ad una parete scura per la doccia elegante (ovviamente rispettando le misure e i regolamenti per il bagno). Aggiungere qui una lampada da parete orientabile in metallo color verde scuro, con braccio flessibile, è un tocco di classe non indifferente.

Sulla tavola da pranzo: osa con lampade in stile industriale

Ristrutturazione di una casa in centro a Bologna Arch. Emanuele Tona Soggiorno in stile industriale
Arch. Emanuele Tona

Ristrutturazione di una casa in centro a Bologna

Arch. Emanuele Tona

Le lampade in stile industriale sono perfette per donare luce in una stanza come la sala da pranzo open space sul soggiorno. In questo caso, per illuminare per bene la tavola e donare stile, puoi scegliere dei lampadari in stile ciotola in metallo abbinando il colore della ciotola ai toni dell'ambiente.

Una cascata di lampadine: copia l'idea del ristorante anche a casa

Al posto di plafoniere a led per la tua sala da pranzo puoi optare per comode lampadine a cascata. Si tratta di un modello di tendenza che mette in risalto l'ambiente donando un tocco di romanticismo. Di solito vengono combinate in coppie di 3-4 elementi (ma anche di più in base allo spazio), tutte sospese con fili, e sono una fonte di luce perfetta per ogni ambiente.

Stile industriale: gioca con le forme

Enoteca Favalli MIROarchitetti Bar & Club in stile industrial Legno
MIROarchitetti

Enoteca Favalli

MIROarchitetti

Quando si parla di lampade in stile industriale vengono subito alla mente alcuni modelli di lampade, soprattutto quelli con la ciotola colorata. Ne esistono, però, di tanti modelli e per la tua casa puoi osare e giocare con le forme. In questa foto, per esempio, si possono notare delle luci sospese di metallo scuro a forma cilindrica. Sono state utilizzare per impreziosire un bancone di legno grezzo di un bar/vineria, ma sono perfette anche a casa, sopra una bella tavola da pranzo.

Come al cinema, l'illuminazione stile industriale è nel set di casa tua

Pelle, materiali moderni, legno grezzo e lampade in stile cinematografico ed industriale. Le lampade possono essere utilizzate per illuminare e rendere unico ogni ambiente, anche il salotto. In questo caso le grosse ciotole dalla forma arrotondata e in materiale scuro sono perfette e si intonano con un ambiente industrial e modernissimo.

Applique led: prova lo stile industriale in camera da letto

Master bedroom - camera da Letto Padronale Rachele Biancalani Studio Soggiorno in stile rustico
Rachele Biancalani Studio

Master bedroom – camera da Letto Padronale

Rachele Biancalani Studio

Anche la camera da letto può essere trasformata in una stanza in stile industriale. Basta giocare con le forme, i materiali, i colori ed abbinare le giuste lampade. In questo caso al legno grezzo della testiera del letto e alle mensole in legno si aggiungono perfettamente due applique led per la lettura. Il metallo chiaro è l'ideale per rendere più giovane e unico questo spazio.

Applique led per il bagno: industriale e vintage per uno spazio unico

Se vuoi dare personalità al tuo bagno puoi scegliere delle applique led da posizionare proprio sullo specchio. Per esaltare questa scelta potrai abbinare le luci a dei materiali in legno per i mobili e colori a contrasto per le piastrelle del pavimento. Un esperto in progettazione bagni saprà aiutarti al meglio!

In bagno raddoppia: applique led e lampadine a cascata in stile industriale

Bathroom in Sardinia DMC Real Render Bagno in stile industriale
DMC Real Render

Bathroom in Sardinia

DMC Real Render

Un bagno moderno, candido, pulito, lineare ma dal tocco vintage e industriale? Puoi unire perfettamente tutte queste qualità in uno spazio solo come il bagno. Basta scegliere dei materiali grezzi, come il legno, per il mobile porta-lavabo e delle ceramiche dall'effetto bombato per i sanitari e la vasca da bagno. Colori puliti e tendenti al grigio per le pareti e, per offrire uno stile industriale, aggiungi delle lampade come applique led per la zona specchio e una cascata a filo di lampadine vicino alla vasca da bagno.

Plafoniere moderne: una cascata di fili e lampadine per la cucina

ABITAZIONE FB_ ristrutturazione CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT Cucina in stile industriale Legno composito Grigio
CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT

ABITAZIONE FB_ ristrutturazione

CHIARA MARCHIONNI ARCHITECT

Le nuove plafoniere moderno, in stile industriale, possono tradursi anche in una cascata di fili sull'isola della cucina. Un'idea in pieno stile industriale che va a valorizzare una stanza, anche piccole, rendendola speciale. L'idea in più? Fili scuri e attacchi dello stesso colore per una cucina che riprende i toni del nero e del grigio antracite.

Illuminazione stile industriale: giocaci in tutti gli spazi

Un'illuminazione stile industriale va ripresa, anche con modelli diversi, in tutta la stanza. Sono perfette da abbinare in una stanza dallo stile moderno, con mattoni a faccia vista, dove dominano le linee pulite e il legno chiaro. In questo caso osa con applique led e lampade da tavolo che ricordano i tempi del passato.

Lampade a terra per lo stile industriale

Anche in soggiorno lo stile industriale è molto apprezzato. Se ami giocare con i colori puoi osare con pareti blu e uno splendido divano dalle note terrose, a contrasto, a cui aggiungere una lampada a terra con faretti led che riprendano lo stile e valorizzino l'ambiente, proprio come fossero un'opera d'arte.

Verdi e opache: lampade che parlano da sole

In stile industriale, queste lampade ovali verdi e opache sono perfette per rendere speciale una cucina bianca e luminosa. L'idea di inserire una fila da quattro lampade può sembrare invasiva, invece rende unico lo spazio donando grande personalità.

Una grande lampada stile industriale anni Cinquanta per la cucina

In una cucina in stile industriale non può mancare la giusta lampada. Ecco che allora una classica lampada che riproduce quelle degli anni Cinquanta è l'ideale. Scegli il colore nero opaca se la cucina presenta arredamenti in vecchio stile e retrò.

Lampade in stile industriale: diverse forme per lo stesso ambiente

Ristrutturazione appartamento stile Industrial Omnia Multiservizi - Roma Invest Cucina in stile industriale
Omnia Multiservizi – Roma Invest

Ristrutturazione appartamento stile Industrial

Omnia Multiservizi - Roma Invest

Le lampadine a sospensione, con filo, sono sempre più utilizzate per illuminare piccole zone della cucina, come l'angolo cottura o l'isola. In questo caso, in una cucina dove dominano il nero e il legno grezzo, le luci a filo vengono presentate in diverse forme: lunghe e ovali. Un tocco di classe.

A cono: usa lampadari industriali al posto delle plafoniere moderne

La perfetta unione tra vintage e moderno passa anche per la scelta dei lampadari. Ad esempio, in questo salotto dove il divano richiama forme e colori vintage si inseriscono perfettamente dei lampadari neri opachi a forma di piramide. Conferiscono un tocco industriale e moderno in un open space con stupendi mattoni faccia vista e splendide travi in legno.

Sono piatte da non sono plafoniere moderne: le nuove idee per lo stile industriale

La Cucina e la Libreria sul Soppalco Mohamed Keilani Interiors Cucina in stile industriale
Mohamed Keilani Interiors

La Cucina e la Libreria sul Soppalco

Mohamed Keilani Interiors

Non solo forme classiche a cono o a ciotola. Le nuove plafoniere moderne passano per lo stile industriale e portano in cucina anche lampade moderne e piatte. Perfette per chi cerca uno stile unico e ricercato.

Illuminazione stile industriale: tra bajour e lampade sospese

Casa privata a Testaccio (arch. Bartolomeo Quintiliani) Giacomo Foti Photographer Soggiorno in stile industriale
Giacomo Foti Photographer

Casa privata a Testaccio (arch. Bartolomeo Quintiliani)

Giacomo Foti Photographer

Le lampade bombate nere a sospensione sono un gran classico dello stile industriale e possono essere aggiunte anche ad un salotto classico e con richiami moderni. Perfette se abbinate a sedute e divani in pelle. L'idea in più? Un tocco di colore con un bel tappeto che riprende le tinte del rosso e aggiungere delle bajour alla pareti.

Illuminazione stile industriale: quali lampade preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!