La storia di un capannone industriale che divenne un loft di design

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Nel tentativo di differenziare la nostra casa da quelle di amici e conoscenti, oggigiorno il carattere delle case è diventato indispensabile. Per questo diamo sempre più importanza ai pavimenti antichi, alle pareti o a elementi architettonici ristrutturati che per anni si è cercato di nascondere. Lo stile industriale si è imposto con tenacia, offrendo quegli ambienti ampi che oggi sono tanto di moda: spazi aperti che ricordano edifici industriali per la sua struttura, ma anche per le decorazioni.

In questo libro delle idee vi mostrieremo un loft che conserva gli elementi caratteristici del vecchio edificio che lo accoglie, ma che allo stesso stesso tempo è stato adattato alle attuali esigenze dei suoi proprietari. Smm arquitectura ha lasciato a vista la parete principale in mattoni, ha creato un loft per risparmiare spazio e, per marcare il carattere industriale, ha utilizzato dei pallet riciclati per arredare l’ambiente.

100% stile industriale

Lo studio di architettura e di interior design che ha progettato i lavori, si è trovata di fronte ad un ambiente in disuso,molto luminoso e con una altezza di 7,5 metri. A partire da questi presupposti si è cominciato a costruire un progetto, che ha previsto da subito la presenza di ben due piani nel loft. Nel salotto un muro di mattoni si sposa perfettamente con i mobili in pallet. Il divano di design, semplice e lineare, vanta ben quattro metri di lunghezza e, così come il tavolino, è realizzato interamente in pallet. Il riciclaggio è ormai di tendenza, e gli architetti hanno saputo inserirlo alla perfezione nel progetto.

Arredi di design

Sala da pranzo in stile in stile Industriale di SMMARQUITECTURA
SMMARQUITECTURA

Mesa comedor

SMMARQUITECTURA

La cucina è stata posta al piano terra, così come la sala da pranzo, entrambe attigue al salone. Le gambe del tavolo sono molto particolari, le sedie bianche sono il modello DSW di Ray & Charles Eames, mentre la lampada altro non è che il modello Tolomeo nella soluzione decentrata prodotta da Artemide.

L'angolo dei giochi

Stanza dei bambini in stile in stile Industriale di SMMARQUITECTURA
SMMARQUITECTURA

espacio de juegos para niños

SMMARQUITECTURA

Un amaca appesa al soffitto del salotto aggiunge una seduta extra e crea un'atmosfera informale perfettamente coerente con lo stile del loft . Accanto all’amaca rossa si sviluppa una zona destinata alla più piccina della casa. Diversi pallet costeggiano il muro, creando uno spazio separato all'interno della stessa stanza.

La cucina industriale anche nelle decorazioni

Il design della cucina segue lo stile industriale. Il colore bianco ingrandisce gli ambienti, ma il nero, presente in quantità superiore, dona forza e carattere alla stanza. Accanto all’isola della cucina isola appare uno dei pilastri che sostengono il nuovo loft.

Una visione generale

Soggiorno in stile in stile Industriale di SMMARQUITECTURA
SMMARQUITECTURA

perspectiva

SMMARQUITECTURA

In questa foto si può individuare la disposizione degli ambienti all'interno della stanza e apprezzare la sua ampiezza. La struttura in metallo e la forma stravagante del soppalco ci ricordano che siamo in un vecchi capannone. Accostata al muro bianco, una scala di legno conduce al soppalco. La sua struttura si sposa bene con lo stile dell’intero loft e, per ottimizzare lo spazio, al di sotto della rampa di essa è stata costruita un’intera armadiatura che funge da grande e prezioso deposito.

Al piano superiore

Al piano superiore si trovano la cameretta e la stanza da letto padronale. L'arredamento qui è ancora in total white, abbinato però a mobili in legno. Entrambe le camere si affacciano sul volume principale e un lucernario nel soffitto dà loro un’illuminazione supplementare.

Se questo genere di loft vi interessa, leggete anche Progettare la propria casa: loft design.

Cosa ne pensate di questo loft? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!