Glicine: 15 Idee tra Piante ed Elementi d'Arredo | homify

Glicine: 15 Idee tra Piante ed Elementi d'Arredo

Matteo Russo Matteo Russo
Complesso Le Terrazze SGA srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Tutti abbiamo visto e annusato il Glicine, pur senza rendercene conto. Il glicine è una pianta rampicante resistente e robusta, abbastanza comune sulla nostra penisola. È conosciuto per essere un arbusto ornamentale molto bello e dai colori vivaci. Essendo un rampicante, il glicine ha la capacità di arrampicarsi su qualsiasi tipo di sostegno e la sua caratteristica fioritura a grappoli ne fanno una delle piante più affascinanti in assoluto. Viene utilizzata per decorare balconi, terrazze, patii e pergolati, entrando in sintonia soprattutto con archi e colonne. Originaria della Cina, del Giappone e del nord America, questa pianta è conosciuta anche con il nome di Wisteria. Le piante di glicine possono superare anche i 30 metri, è molto vigorosa e fiorisce in aprile-maggio con i suoi tipici fiori di color lilla. La sua tinta unica, ha fatto sì che da essa si prendesse ispirazione per decorare interni così arricchendo la nostra casa del suo colore unico.

1. Pergolato di glicine

Complesso Residenziale Le Terrazze SGA srl Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo
SGA srl

Complesso Residenziale Le Terrazze

SGA srl

Un valido piano di riqualificazione dovrebbe sintetizzare lo spirito del posto all'interno delle sue trame architettoniche. Questo magnifico pergolato ricoperto di glicine e viti, restituisce l'atmosfera unica del borgo. Ricordiamo che il glicine predilige un’esposizione in pieno sole, ma tollera anche le posizioni a mezz’ombra o completamente ombreggiate. Per questo motivo è frequente trovarlo nelle zone di mare e nei luoghi che abbondano di luce solare.

2. Privacy e riservatezza

Il glicine contribuisce a creare uno spazio riservato immerso nel verde. Questo terrazzo ospita un

glicine bicentenario e si apre sulle splendide facciate dei vecchi palazzi veneziani. Il grande fascino e discrezione che sa regalare questa pianta non ha eguali, e gli ospiti e commensali potranno abbandonarsi al fascino e profumo di questa pianta.


3. Coltivazione e manutenzione

Il terreno ideale sul quale piantare o innestare il glicine è morbido, fresco e ricco di materiale organico. Questa pianta non tollera invece i terreni calcarei, dove le sue radici faticano ad attecchire al terreno. Nei primi anni di vita, cercate di concimare il glicine con fertilizzanti ricchi di azoto, fosforo e potassio.

5. Divano color glicine

Il grande divano di velluto glicine di Flamant sembra mettere in contatto la zona living con il terrazzo. Il color glicine, accanto a pergolati o rampicanti esterne sembrerà portare una ventata di natura all'interno del nostro soggiorno. Non abbiate paura ad osare negli abbinamenti, il color glicine darà quel tocco di improvvisazione che gioverà a tutto il vostro ambiente.

4. Villa Glicini

Villa Glicini laura mascino Case
laura mascino

Villa Glicini

laura mascino

Il glicine è il principe in questa villa che prende il nome di questa nobile pianta. La sua forza verticale e la sua dirompenza estetica, fa di questa pianta un elemento di decoro straordinario. State però attenti alla clorosi, una malattia che che provoca l’ingiallimento delle foglie a causa all’ assenza di clorofilla. Prendetevi cura del vostra magnifica pianta rampicante controllando che tutto proceda per il verso giusto.

6. Soffitto decorato

Soffitto dipinto a cielo, decorazione con glicine Colori nel Tempo - decorazioni pittoriche Soggiorno classico Blu
Colori nel Tempo – decorazioni pittoriche

Soffitto dipinto a cielo, decorazione con glicine

Colori nel Tempo - decorazioni pittoriche

Il decoro a mano o secondo le antiche tecniche pittoriche, darà all'ambiente un tono aristocratico e nobiliare. Per coloro che desiderassero decorare le pareti o il soffitto secondo questa particolare tecnica, si consiglia di fare in modo che l'arredo segua un tono coerente. Il soffitto a trompe l’oeil presente in questa foto, ha come protagonista un ramo di glicine che si dirama in un magnifico cielo azzurrino.

7. Tra bianco e glicine

Un bagno color glicine Comelet s.r.l. Bagno in stile industriale
Comelet s.r.l.

Un bagno color glicine

Comelet s.r.l.

La geometria di questo bagno bicromatico tra bianco e color glicine si distingue per la sua essenzialità e pulizia nelle forme e nei colori. Pur avendo un bagno piccolo, non rinunciate ad esprimere creatività e inventiva. Con poche intuizioni riuscirete a lasciare la vostra impronta. Se le idee dovessero scarseggiare, ci sono sempre i professionisti del settore al vostro servizio!

8. Allegria e spensieratezza

Questa dimora presenta una decorazione unica quanto affascinante. In pieno stile rustico, è stato ritratto un portico con un ramo di glicine interamente decorato a mano. Due piccole mensole adornate con piante grasse vanno a completare un quadro bucolico che ci racconta lo spirito del posto, con allegria e quel tocco di spensieratezza.

9. Tinte pastello

In un gioco di tinte pastello e suggestive atmosfere giocose, una parete dipinta color glicine conversa col paglierino e l'azzurrino all'interno di un appartamento improntato al design minimale. Come non amare la sinergia di queste tinte naturali messe insieme? Fate in modo che lo spazio vi racconti e che non appesantisca mai i vostri umori con sensazioni negative.

10. Carta da parati

La carta da parati dai temi floreali contribuisce a rendere le nostre case luoghi inondati da pattern insoliti e colori esotici. Eclettica, fantasiosa e intrigante, questa carta da parati sembra pulsare attraverso la parete anche grazie al suo effetto ipnotico. Il color glicine, abbinato a vare gradazioni di viola, blu e verde sembra dare vita propria alla parete.

11. Copriletto glicine

Camera degli ospiti DL interior design Camera da letto in stile mediterraneo
DL interior design

Camera degli ospiti

DL interior design

In questa camera da letto contraddistinta gradazioni di viola, lilla e lavanda, queste vivaci tonalità interagiscono tra loro in un arcobaleno di colori. Utilizzare lenzuola e copriletto tra glicine e lavanda per dare all'ambiente quel tono fresco che stavamo cercando, è una soluzione economica e intelligente. Senza dover ricorrere a pesanti suppellettili o mobilia, con questo piccolo accorgimento otterrete lo stesso straordinario effetto.

12. L'importanza dei dettagli

room viola FS design Camera da letto eclettica Ceramiche Viola/Ciclamino
FS design

room viola

FS design

Una camera da letto chic e sofistica dovrebbe essere arredata in modo essenziale e sofisticato. Questa in foto ne è uno straordinario esempio. Soprattutto l'abbinamento tra bianco e colori più vivaci è capace di mantenere una sobrietà di base senza appesantire l'ambiente. Per inserire il glicine in camera da letto possiamo arricchire l'ambiente di piccoli dettagli in questo meraviglioso colore, creando un’atmosfera magica e romantica

13. Mosaico in glicine

In questo piccolo bagno a mosaico in glicine e nero, si ha subito l'impressione di trovarsi in un luogo dove la cura del particolare la fa da padrona. Anche una piccola striscia decorativa al di sopra del lavabo può arricchire il design di un ambiente minimale e ordinato. Una piccola nota di colore fa sempre la differenza.

14. Sala da pranzo in glicine

La forza di una parete color glicine all'interno della sala da pranzo è innegabile. Abbinata alla fantasia cromatica delle sedie e ad un arredo rustico, elegante, e fatto di materiali di recupero, il glicine è ancora discreto protagonista dei nostri ambienti. C'è, ma non si fa sentire.

15. Sintesi tra bellezza e fragranza

Pronti a godere della vista e dei profumi di questa meravigliosa pianta? Non solo! Grazie a tutte queste soluzioni d'arredo ne sentirete la fragranza all'interno delle vostre case oppure potrete ammirarne tutto il suo fascino visivo nei luoghi a voi familiari.

Quale tonalità cromatica si sposa con il glicine?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!