15 Porte in Legno Massello tra Tradizione e Contemporaneità

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Porta blindata legno e gres, Ercole Srl Ercole Srl Porte d’ingresso Legno
Loading admin actions …

Come possono tradizione e contemporaneità trovare una sintesi efficace per dare vita a porte che sappiano essere belle e funzionali? Attraverso un uso intelligente e consapevole dei materiali da parte di architetti e interior designer è possibile trovare sintesi creative e pratiche di grande efficacia: è il caso delle porte in legno massello che vedremo in questo Libro delle Idee. Le porte in legno massello, infatti, rappresentano una interessante sfida progettuale che permette di declinare la tradizione del materiale con le forme e le innovazioni della contemporaneità. Le porte interne in legno massello, così come quelle esterne, infatti, permettono di collegare ambienti diversi, dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno, oppure di introdurre all'interno delle casa, con la solidità e il calore che sono connaturati al materiale, senza però rinunciare alla fluidità, alla sicurezza e all'isolamento che vengono dalle esigenze e dai sistemi innovativi della contemporaneità, per trovare sintesi sempre nuove per le porte da interno. Le porte in legno massello che vedremo rappresentano 15 esempi in cui la tradizione e la contemporaneità si incontrano per contribuire alla creazione di un'atmosfera calda, accogliente e confortevole. Scopriamo insieme come. Seguiteci.

1. Porte in legno massello:

In questa immagine vediamo una porta in legno massello di larice spazzolato e trattato con degli speciali oli naturali, con finiture e raccordi costituiti da ferramenta anticata e chiodi ribattuti, in modo da ottenere un look rètro di grande effetto e notevole eleganza.

2. Porte in legno massello:

In questa immagine vediamo una coppia di porte in legno massello realizzate per gli interni, con i pannelli centrali che vedono la presenza di inserti in vetro che aprono la struttura al passaggio della luce e dello sguardo, in modo da rendere meno netta a più fluida la separazione tra ambienti diversi.

3. Porte in legno massello:

Un altro esempio di porta in legno massello, verniciata in questo caso di bianco e decorata con una triplice bugnatura e apertura a una o due ante, inserita in una struttura in cui l'imbotto del vano è stato rifinito con una cornice molto ampia e delle eleganti modanature, che rendono questa porta un perfetto esempio di armonica tra tradizione e contemporaneità.

4. Porte in legno massello:

Ares rivestito in legno con biolock Ercole Srl Porte d’ingresso bilico,biolock,impronta digitale,legno
Ercole Srl

Ares rivestito in legno con biolock

Ercole Srl

In questa immagine vediamo un bilico blindato di grandi dimensioni, ideale per un ingresso ampio come quello che vediamo, realizzato con un rivestimento in legno massello di rovere naturale, con maniglia passante e lettore delle impronte digitali personalizzato per attivare la serratura motorizzata che aziona la porta a bilico in legno massello.

5. Porte in legno massello:

Apartment renovation in Turin Edoardo Pennazio Porte Legno massello Proprietà del materiale,Rettangolo,Parallelo,Simmetria,Modello,Tinte e sfumature,Blu elettrico,Metallo,Font,Arte
Edoardo Pennazio

Apartment renovation in Turin

Edoardo Pennazio

Nel contesto di un intervento di rinnovamento e ristrutturazione in cui il legno rappresenta il materiale protagonista, anche la porta in legno massello che vediamo mantiene l'andamento bicolore, con le assi di legno al naturale che formano una fitta trama di linee verticali capace di dare profondità a tutta la parete.

6. Porte in legno massello:

Lato interno Ercole Srl Porte d’ingresso Legno legno,porta blindata
Ercole Srl

Lato interno

Ercole Srl

Il dettaglio della porta in legno massello e grès permette di apprezzare la qualità delle rifiniture, con modanature e bugnatura, che vedono al centro le naturali venature del legno, unite al design contemporaneo della maniglia in acciaio, a testimonianza delle perfetta sintesi tra tradizione e contemporaneità espressa in una porta blindata che sa unire sicurezza e design di qualità.

7. Porte in legno massello:

particolari porta cucina HBstudio Porte interne Legno Bianco
HBstudio

particolari porta cucina

HBstudio

Le ante a battente della porta in legno della cucina che vediamo sono azionate da un meccanismo a bilico che regola apertura e chiusura, con l’oblò vetrato posto nella parte alta a consentire il passaggio della luce, introducendo anche una nota geometrica differente all’interno di un contesto molto rigoroso e lineare.

8. Porte in legno massello:

Porta scorrevole esterna Bruzzone Architecture Porte Legna,Lo scaffale,Pavimento,Porta,Pavimentazione,Color legno,Legno duro,Scaffalature,Esterno automobilistico,Maniglia
Bruzzone Architecture

Porta scorrevole esterna

Bruzzone Architecture

La porta in legno massello può anche essere declinata in un sistema scorrevole, con un pannello che si muove su un binario di ferro posto in alto sul vano, creato artigianalmente e su misura per questo progetto di interni.

9. Porte in legno massello:

Anche in questo progetto la porta in legno massello viene riletta in base alle esigenze dello spazio, con un sistema di scorrimento a binario in ferro a reggere i due battenti scorrevoli e a permettere la loro apertura e chiusura fluide, e minimizzando l'ingombro della porta.

10. Porte in legno massello:

Porte ad hoc per la tua casa!, Opendoor Italia Opendoor Italia Porte Proprietà,Edificio,Maneggiare,Porta,apparecchio,Di legno,Casa,Interior design,Esterno automobilistico,Maniglia
Opendoor Italia

Porte ad hoc per la tua casa!

Opendoor Italia

Ancora porte il legno massello, in una combinazione che vede alternarsi la classica porta a battente con una scorrevole a scomparsa, con telaio e binario nascosto all'interno della parete per minimizzare gli ingombri e rendere così possibile la convivenza tra due porte diverse, ma accomunate sia dal bianco delle superfici, che dall'elegante semplicità, che uniscono tradizione e contemporaneità.

11. Porte in legno massello:

Una porta in legno che unisce tradizione e contemporaneità, materiali classici come il legno con innovativi sistemi di isolamento che rendono la porta un filtro ideale per il rumore, contribuendo alla tranquillità e al confort degli interni della casa, oltre che a definire lo stile contemporaneo dei suoi ambienti.

12. Porte in legno massello:

Le incredibili venature del legno al naturale che caratterizzano le superfici di questa porta in legno massello contribuiscono a determinare l'elegante atmosfera della casa, dominata dalla presenza del legno anche sulle superfici dei pavimenti rivestite da un parquet dalla tonalità scure e ricche di sfumature, che rendono gli ambienti caldi e accoglienti.

13. Porte in legno massello:

Nel contesto del progetto di rinnovamento e sostanziale trasformazione di una casa colonica in provincia di Ravenna, la cui organizzazione interna è stata rielaborata in maniera libera, cercando di costruire un rapporto articolato con gli esterni e utilizzando materiali tradizionali come il legno, utilizzato anche per la splendida porta interna che vediamo in questa immagine, vivace grazie alle tonalità tenui e luminose che riprendono quelle del parquet.

14. Porte in legno massello:

Ristrutturazione appartamento in Roma, Alberto Merisio Fotografo Alberto Merisio Fotografo Sala da pranzo moderna
Alberto Merisio Fotografo

Ristrutturazione appartamento in Roma

Alberto Merisio Fotografo

Una porta in legno massello dalla struttura imponente, con bugnature che scandiscono il movimento dei pannelli centrali, con le eleganti note scure e lucenti delle sue superfici esaltate dall'intervento di recupero, dialoga con l'appartamento moderno creato grazie a un progetto di ristrutturazione in cui tradizione e contemporaneità convivono in maniera armonica ed efficace.

15. Porte in legno massello:

Le note eleganti della porta in legno massello che vediamo in questa immagine, convivono con una maniglia di design dal sapore decisamente rètro, inserendosi perfettamente nel contesto di un appartamento i cui interni sono costruiti sulla falsariga di un elegante e raffinato eclettismo, che sa impostare un gioco di rimandi materici, cromatici, formali di grande ricchezza.

15 Porte in Legno Massello tra Tradizione e Contemporaneità

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!