Una Porta, ma in 15 Ispirazioni Differenti

Elisa T Elisa T
Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Loading admin actions …

La porta: uno degli elementi che, di sicuro, tende a essere lasciato maggiormente da parte quando si tratta di progettare e arredare gli interni della propria casa! Invece, le porte sono elementi domestici con pari dignità di tutti gli altri. Ed è proprio per questo che, oggi, dedichiamo un intero libro delle idee a porta & affini: per ricordarci che la giusta combinazione in questo senso può rivoltare l'aspetto della tua abitazione da così a così! Ma che cosa intendo di preciso quando affermo che ci sono diversi e molti tipi diversi di porta? Be', iniziamo con una cosa banale: tutti gli ambienti di una casa sono divisi da una porta, e la porta del bagno non può certo essere progettata con lo stesso spirito delle porte di altre stanze! Ma attento a non confonderti: in questo libro delle idee non si parlerà di porta oggetti per il bagno!

Mille porte, ma qual è la tua?

Porte a filo muro Idea Ristruttura Porte interne Viola/Ciclamino
Idea Ristruttura

Porte a filo muro

Idea Ristruttura

Lo abbiamo detto: le porte di una casa sono tante, e dalle forme e funzioni più disparate! Di conseguenza, anche le richieste che le circondano possono essere le più disparate, a seconda dell'esigenza: alcuni, per esempio, potrebbero interessarsi di una porta del bagno per disabili con misura incluse. Esattamente per questo, scegliere la porta giusta in base alle proprie esigenze è fondamentale.

Una porta più unica che rara

Non solo la porta del bagno: trovare la porta giusta per ogni stanza della propria abitazione è non solo un piacere e un'esigenza, ma anche un grandissimo divertimento! E, per dimostrartelo, iniziamo per bene con la nostra carrellata di ispirazioni con cui abbellire la tua casa: cominciano proprio da questo modello di porta più unico che raro!

Porta vintage e interna

Parlando di porte, si potrebbe pensare subito a quelle esterne, che collegano l'abitazione con il resto dell'ambiente esterno, E se, invece, ti dicessi che sono proprio le porte interne della casa a rivestire ruoli fondamentali? Come in questo caso, dove la cucina si presenta chiusa da una porta in ferro e vetro, in puro stile vintage industriale: una favola!

Porte per alleggerire l'ambiente

Iniziamo ora con i tipi di porta più estrosi, e meno pensabili. Qui, per esempio, puoi trovare un'ispirazione complessa e completa, che vede protagoniste delle porte a tutta altezza, a scomparsa, che apportano leggerezza e luminosità agli spazi di questa cucina. Ottimo gioco di squadra con il bianco che domina l'ambiente!

Un gioco di porta da film

Libreria a muro con porta scorrevole integrata CORDEL s.r.l. Soggiorno moderno
CORDEL s.r.l.

Libreria a muro con porta scorrevole integrata

CORDEL s.r.l.

Chi l'ha detto che una porta debba essere sempre ben visibile? In puro stile di film di agenti segreti, questo esempio di porta saprà stupirti e intrigarti. Come, dici? Ma, naturalmente, con un gioco vedo-non-vedo da capogiro! Grazie all'inserimento della porta al centro di una classica libreria in salotto, l'effetto-sorpresa sarà sempre ben più che garantito.

La classe si unisce all'eleganza

Bagno padronale Onice Architetti Bagno eclettico Marmo Beige
Onice Architetti

Bagno padronale

Onice Architetti

Quando si dice ’porta del bagno’ si possono intendere tante cose diverse. Tra queste, per esempio, c'è anche quella di porta divisoria tra diverse zone della stessa stanza! Come in questo esempio, dove la porta di ingresso viene realizzata in vetro con finitura stopsol in bronzo trasparente. Classe ed eleganza in un colpo solo!

Una porta per giocare

Via Ripa di Porta Ticinese - Milan Fabio Azzolina Architetto Bagno eclettico
Fabio Azzolina Architetto

Via Ripa di Porta Ticinese – Milan

Fabio Azzolina Architetto

Si sa, la tendenza di oggi è quella di vivere in spazi abitativi sempre più piccoli. Ma come ovviare al problema di avere tanto da stipare in poco spazio? Per esempio, rimodulando i normali spazi abitativi, e lasciando più spazio allo stoccaggio delle tue proprietà. Un modo per raggiungere questo obiettivo, per esempio, è proprio il giocare con una porta, come qui…

Porte cucite su misura per l'ambiente

Porte scorrevoli a tutta altezza Atelier delle Verdure Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Blu
Atelier delle Verdure

Porte scorrevoli a tutta altezza

Atelier delle Verdure

Una porta scorrevole a tutta altezza, replicata per ogni luogo in cui una porta si rende d'uopo: questa la soluzione adottata per questa abitazione, dove lo spazio è reso flessibile e pieno proprio grazie alla presenza di porte particolari e mirate, in grandissima armonia e logica con il resto degli spazi!

Porta finestra sull'esterno

RISTRUTTURAZIONE ALBERGO A CASTELL' ARQUATO Studio Architettura Macchi Finestre & Porte in stile classico
Studio Architettura Macchi

RISTRUTTURAZIONE ALBERGO A CASTELL' ARQUATO

Studio Architettura Macchi

Quando si tratta di porte, bisogna saper guardare oltre… in primis, oltre i confini della propria abitazione! Ecco perché, anche quando il discorso non verte su una porta interna all'abitazione, l'attenzione da porre alle scelte di costruzione è arredamento è fondamentale. Pensa per esempio al modo migliore per collegare l'interno con l'ambiente di un balcone: una porta finestra, magari?

Una porta a sorpresa

Porta in legno laccato bianco con serratura magnetica Finextra Porte in legno Legno massello Bianco
Finextra

Porta in legno laccato bianco con serratura magnetica

Finextra

Una… porta! Quale altro modo per descrivere il contenuto di questa ispirazione, unica nel suo genere per la semplicità ma, allo stesso tempo, anche per la funzionalità che dimostra? Naturalmente, siamo in presenza di una soluzione difficilmente replicabile, che potrebbe facilmente essere confusa con la sciatteria. E invece…

Una porta multi-funzione

Una porta che non sia mera separazione di ambienti, ma vera e propria multi-funzione? Ma certo, è detto e fatto! Ecco perché ti presento questa soluzione, dove la porta tra cucina e soggiorno riveste anche l'importantissima funzione di ventilazione per ambienti. Un modo semplice e intuitivo per separare le tue stanze, senza sforzo!

Una porta per tutti

Chi l'avrebbe mai detto che la porta di un bagno potesse essere così intrigante… Be', io, di una cosa, sono certa: di sicuro non sarebbe toccato a me alzare la mano! Eppure, il motivo per cui ti porto questo libro delle idee è anche condividere con te il mio viaggio alla scoperta delle porte della casa: e, ovviamente, farti innamorare delle soluzioni migliori, come questa!

Partire dalla creatività per le tue porte

Installazione portoncino ad un'anta Finstral FIN-Door PVC-PVC per ristrutturazione Finextra Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno PVC
Finextra

Installazione portoncino ad un'anta Finstral FIN-Door PVC-PVC per ristrutturazione

Finextra

La porta tra dentro e fuori, tra salotto e giardino: troppo spesso lasciata al caso, questo elemento domestico merita certamente di essere riconsiderato e reinterpretato. Da dove partire, però? Sicuramente dalla creatività, ma, in secondo luogo, ricordati che lasciarti guidare dai nostri esperti sarà parimenti importante!

Una porta per armonizzare

La porta come strumento di relazione, per collegare ambienti simili, o diversi, ma soprattutto per creare canali di comunicazione all'interno del blocco domestico. In questo caso, la porta mette in relazione ingresso e soggiorno, e viene realizzata con stile orientale ed esotico per richiamare lo stile del arredi cinesi già presenti nella dimora.

Una porta che conquista

Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – 180mq

Bongio Valentina

Non parlare di una porta… parla di uno stile di porta, da applicare e replicare in ogni spazio della tua casa! Infatti, è proprio di questo che si parla, quando si parla di porta, e progettazione e creatività sono ingredienti fondamentali. Come in questo caso, dove moderno e antico, anzi, regale si uniscono: proprio a partire dalla foggia delle porte!

Chiuso, o aperto? C'è sempre una porta che fa al caso tuo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!