15 tende per finestra: come arredare la tua casa con le tende | homify

15 tende per finestra: come arredare la tua casa con le tende

Laura Sordi Laura Sordi
Tende plissè a vetro Lasciati Tendare Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Le tende sono tra gli elementi fondamentali per designare lo stile e l'aspetto della casa, completandone l’arredamento. Esse arricchiscono e caratterizzano gli ambienti, definendone il mood e l’atmosfera. Oltre a questo, le tende hanno, ovviamente, diversi aspetti funzionali. In primis, esse regolano l’intensità della luce naturale che penetra dal vetro della finestra, determinando la luminosità della stanza. Inoltre, proteggono la privacy facendo da schermo per gli sguardi provenienti dall’esterno. Ed infine, scelte nel materiale giusto, riescono a limitare l’ingresso di aria fredda nei mesi invernali o di quella calda nei mesi estivi. La scelta delle tende va fatta con la stessa cura e attenzione di quella dei mobili, diventando a volte un vero e proprio lavoro da interior designer. Nella scelta dei tendaggi gioca un ruolo fondamentale la tipologia delle finestre e l’ambiente di destinazione. Ad ogni stanza infatti corrisponde un tipo di esigenza diversa e per questo i materiali e i modelli delle tende cambieranno di conseguenza. Conoscere i diversi modelli di tende per interni è il modo migliore per poter scegliere quelle ideali per la propria abitazione: ecco quindi alcune foto ed esempi di quello che si può trovare oggi in commercio.


Le tende a vetro

Tende studi e uffici Lasciati Tendare Complesso d’uffici moderni
Lasciati Tendare

Tende studi e uffici

Lasciati Tendare

Le tende a vetro sono la scelta ideale quando si ha poco spazio e si vuole ottenere il minimo ingombro. Rappresentano la soluzione più semplice dal punto di vista dell'installazione: esse infatti si montano su di una bacchetta estensibile fissata direttamente sul telaio dell infisso, adattabile quindi a qualsiasi finestra, e ricoprono soltanto il vetro di quest’ultima. Alcune tende a vetro sono studiate per essere aperte o chiuse a piacimento, altre sono fisse e bloccano la vista dall'interno. Risultano comode ed ideali quando non si ha niente di particolarmente affascinante da osservare all'esterno, come ad esempio un bel giardino decorato con piante e fiori.

Le tende a pacchetto

bagno moderno, contemporaneo zinesi design Bagno in stile classico Beige
zinesi design

bagno moderno, contemporaneo

zinesi design

Le tende a pacchetto sono costituite da pannelli in tessuto e da una struttura interna capace di raccogliere i teli verso l’alto per semplice scorrimento verticale, creando vari effetti decorativi. Queste tende vengono solitamente utilizzate in bagno e in cucina, per il loro ingombro ridotto e per la praticità del meccanismo di apertura, ma sono un'ottima soluzione, semplice ma gradevole, come tende da cameretta, dove lo spazio risulta spesso limitato.

Le tende arricciate

cucina, Tendaggi zinesi design Cucina rurale
zinesi design

cucina, Tendaggi

zinesi design

È considerata la tipologia di tende per finestre per eccellenza. Un classico intramontabile che si adatta ad ogni ambiente. Si consiglia di scegliere quelle con arricciature più ricche solo per contesti classici, eleganti e spaziosi. Per gli ambienti moderni o di piccole dimensioni è meglio scegliere delle tende con arricciature più morbide e meno complesse.

Le tende con bastone

Sono praticamente tende arricciate, meno sontuose ed impegnative delle precedenti, grazie al differente sistema di montaggio. Ideali per gli infissi di soggiorni, o camere da letto, sono tende tra le più facili da montare. Con l'aggunta di volant, queste tende morbide risultano una soluzione sfiziosa e sofisticata per decorare la cameretta di una bimba.

Le tende a pannelli

Tende a pannello e tavolo da pranzo marcellorissoarchitetto Cucina moderna Legno Blu
marcellorissoarchitetto

Tende a pannello e tavolo da pranzo

marcellorissoarchitetto

Le tende a pannelli nascono in ambito commerciale ma sono oggi tra le più richieste anche per le abitazioni. È questo il modello più scelto per lo stile di arredamento moderno, minimalista e contemporaneo.


Le tende plissettate

Tende a vetro per soggiorno Lasciati Tendare Soggiorno in stile scandinavo
Lasciati Tendare

Tende a vetro per soggiorno

Lasciati Tendare

Chiamate anche plissé, sono tende costituite da un unico pannello di tessuto che presenta delle pieghe regolari. Le tende plissettate possono aprirsi impacchettandosi verso l’alto, oppure verso il basso, o ancora, in entrambi i versi. Il movimento avviene grazie ad un filo che che scorre attraverso dei buchi praticati ai bordi del tessuto. A seconda del grado di filtratura del tessuto possono permettere perfino l’oscuramento totale degli ambienti. Il maggior vantaggio delle tende plissettate è che sono applicabili a finestre di forma particolare, o a finestre inclinate come quelle dei lucernari.



Le tende a rullo

Le tende a rullo sono caratterizzate da un rullo che, azionato manualmente o elettricamente, avvolge il telo fino all’altezza desiderata. Questo modello è particolarmente efficace quando si ha la necessità di oscurare finestre anche di grandi dimensioni. Le tende a rullo nascono infatti come tende per esterno, realizzate con tessuti tecnici ed impermeabili. Come le tende a pacchetto, risultano un'ottima scelta quando si ha bisogno di ottimizzare gli spazi, ad esempio nel caso di una tenda da cameretta per un bimbo.

Le tende verticali

Tende Tecniche a Torino e provincia MITA Tende da Sole Torino Condominio Ferro / Acciaio Variopinto
MITA Tende da Sole Torino

Tende Tecniche a Torino e provincia

MITA Tende da Sole Torino

Si tratta di tende tecniche, una volta impiegate esclusivamente per l’arredamento di uffici. Oggi sono usate per la loro capacita di arredare anche ambienti domestici moderni. Sono costituite da strisce verticali di tessuto tecnico, filtrante oppure oscurante. Il movimento delle strisce avviene solitamente con raccolta laterale, modulando perfetamente della luce da filtrare.

Le tende doppie

Ideali per le camere da letto, si pone una tenda velata per salvaguardare la privacy ed una tenda oscurante per bloccare la luce durante la notte. Di solito si tratta di tende morbide installate su una coppia di bastoni.


Le tende veneziane

Le tende veneziane si adattano ad ogni tipo di ambiente e di arredamento e sono molto apprezzate per la loro essenzialità e praticità. Sono costituite da sottili lamine orizzontali generalmente in plastica, ma ne esistono anche in legno, o alluminio. Se una volta venivano molto utilizzate negli uffici e in esterno, oggi invece sono una delle scelte più comuni anche per gli interni, soprattutto se moderni. La tenda veneziana filtra perfettamente la luce e consente di regolare quest’ultima molto bene, direzionandola a piacimento.

La mantovana

La mantovana è una tenda corta che pende dalla parte superiore delle finestre. In genere, essa viene utilizzata come un’aggiunta decorativa. Le mantovane sono infatti un ottimo modo per completare il look di una finestra, conferendo un tocco di eleganza all’ambiente. La variante più conosciuta è certamente quella arricciata, utilizzata negli arredamenti classici e tradizionali. Tuttavia esistoneo versioni con forme rigide e lineari che possono essere abbinate ad uno stile più moderno. 


La sciarpa di finestra

La sciarpa da finestra è simile alla mantovana.  Si tratta di un lungo e sottile pezzo di tessuto  che viene appeso alla parte superiore della finestra. Questa soluzione è ottima per ottenere un effetto teatrale e drammatico. Nella tonalità giusta, potrebbero risultare carine come tende per la cameretta di una bambina.

Le tende esterne

Tende Veranda a Torino e provincia MITA Tende da Sole Torino Condominio Ferro / Acciaio Variopinto
MITA Tende da Sole Torino

Tende Veranda a Torino e provincia

MITA Tende da Sole Torino

Se si vogliono ottimizzare gli spiazi interni o se, semplicemente, le tende non rappresentano un elemento di gradimento dal punto di vista estetico, si può sempre optare per tende esterne. Di solito queste si presentano sotto forma di tende a rullo che possono essere aperte o chiuse meccanicamente dall'interno, senza avere bisogno di aprire la finestra.

Le persiane

Le Zanzariere di MITA Tende MITA Tende da Sole Torino Porte
MITA Tende da Sole Torino

Le Zanzariere di MITA Tende

MITA Tende da Sole Torino

Alternative alle tende esterne, sono le persiane, solitamente costruite in legno. Grazie alle loro stecche inclinate, permetterono l’arieggiamento durante i mesi estivi e una parziale illuminazione degli interni, anche quando tenute ad ante completamente chiuse.


Le tapparelle

Tapparelle e Avvolgibili a Torino MITA Tende da Sole Torino Condominio PVC Variopinto
MITA Tende da Sole Torino

Tapparelle e Avvolgibili a Torino

MITA Tende da Sole Torino

Dette anche serrande, le tapparelle sono composte da una serie di stecche, snodabili ma unite tra loro per mezzo di ganci in maniera tale da poter essere avvolte intorno ad un rullo. Non rappresentano la scelta più adatta dal punto di vista estetico, ma sono molto pratiche in quanto permettono di regolare la quantità di luce che si vuole far entrare nella stanza.


Quale tipo di tenda fa per te? Lasciaci un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!