Pavimenti Terrazzo alla Veneziana: un'Arte Antica e Raffinata da Amare | homify Pavimenti Terrazzo alla Veneziana: un'Arte Antica e Raffinata da

Pavimenti Terrazzo alla Veneziana: un'Arte Antica e Raffinata da Amare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
C'ERA UNA VOLTA federica basalti home staging Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico
Loading admin actions …

Diventato famoso attraverso i secoli come un tipo di particolare di pavimento in cui nella calce o nel cemento vengono seminati della graniglia e scaglie di marmo e ciottolato, il terrazzo alla veneziana si è molto diffuso ed evoluto. Conosciuto per gli splendidi colori ed il suo utilizzo in molte dimore storiche e monumenti sacri, un pavimento terrazzo alla veneziana è altamente personalizzabile tramite il colore ed il tipo di ciottolato da inserire, e può avere lavorazioni particolari con utilizzo di fasce decorative, rosoni, inserti geometrici. Ci sono ancora alcune ditte artigianali che lavorano e realizzano il terrazzo alla veneziana come l’azienda italiana Vianello e altre piccole imprese che curano ancora in dettaglio questa antica arte tramite terrazzieri esperti e scelta di materiali accurata. Esiste anche il terrazzo alla veneziana moderno che permette di ottenere un effetto simile tramite l’utilizzo di formelle di graniglia posate quasi come fossero piastrelle. Se stai ristrutturando casa o vuoi cambiare look ad i tuoi ambienti, potresti inserire un pavimento alla veneziana di sicuro effetto e dal fascino senza tempo. Ti proponiamo dunque alcuni esempi dai quali puoi prendere spunto.

Pavimento terrazzo alla veneziana, un'arte antica da recuperare

La scelta delle essenze che andranno a costituire i colori e le sfumature del terrazzo alla veneziana è uno dei primi passaggi da prendere in considerazione nella fase di progettazione del pavimento. Nell’esempio vediamo un mix di bianco e grigio chiaro con bordatura nera che prosegue, in un’altra stanza, con il colore salmone. Colori e decori aiutano a sottolineare il passaggio in diversi ambienti più o meno importanti. Perfetto anche per pavimenti moderni.

Diverse forme e stili per il pavimento terrazzo alla veneziana

Terrazzo alla Veneziana, pavimento a mosaico NEXUS srl Centri commerciali moderni Marmo Beige
NEXUS srl

Terrazzo alla Veneziana, pavimento a mosaico

NEXUS srl

I terrazzieri sono gli addetti alla semina, diciamo, dei ciottoli e della graniglia nel pavimento terrazzo alla veneziana e che riescono a conferire consistenza ed uniformità a seconda della loro bravura. Tipico è poi l’inserimento di ciottoli di colore differente per creare decori, o quello di introdurre piccole mattonelle a formare una trama, quasi come fosse un mosaico.


Un pavimento terrazzo alla veneziana è perfetto anche per la veranda

Interior design - Glass Cube Padova IMAGO DESIGN Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
IMAGO DESIGN

Interior design – Glass Cube Padova

IMAGO DESIGN

Il pavimento alla veneziana può essere utilizzato ovunque. Nell’esempio vediamo una parte ristrutturata di una villa nella campagna veneta. Si tratta della sala da pranzo della cucina, ricavata in un box di vetro, poggiato su un laghetto su cui fa bella mostra un lucido terrazzo alla veneziana elegantemente decorato da sottili fregi scuri a fare da cornice. Questo tipo di pavimento è adatto sia agli esterni che agli interni e, naturalmente, è lavabile senza problemi.


Terrazzo alla veneziana, splendido per gli interni

pavimenti in seminato alla veneziana vigo mosaici s.n.c Pareti & Pavimenti in stile classico
vigo mosaici s.n.c

pavimenti in seminato alla veneziana

vigo mosaici s.n.c

L'utilizzo del pavimento terrazzo alla veneziana è molto apprezzato in dimore storiche e di pregio. Qui possiamo vedere un bell’esempio della maestria esecutiva e dell’effetto che può fare questo fondo elegante e colorato nel sottolineare l’importanza di ambienti come saloni o soggiorni.


Un pavimento con terrazzo alla veneziana in camera da letto

Stucco veneziano Decor Group Spazi commerciali in stile classico
Decor Group

Stucco veneziano

Decor Group

Il terrazzo alla veneziana è un tipo di pavimentazione altamente personalizzabile e adatto a tutti gli ambienti. Nella foto di esempio possiamo osservare il particolare di un pavimento altamente luminoso il cui effetto è stato possibile ottenere grazie alla scena ti materiali come il marmo ed il quarzo seminati con una grana molto fine. Anche se questo progetto è stato realizzato per un negozio, si può facilmente replicare questo splendido pavimento anche per la camera da letto elegante.

Terrazzo alla veneziana moderno: per spazi unici

Fotografia di interni - particolare del pavimento alla veneziana Inlet Studio Pavimento Bianco
Inlet Studio

Fotografia di interni – particolare del pavimento alla veneziana

Inlet Studio

Il terrazzo alla veneziana è un tipo di pavimentazione altamente personalizzabile e adatto a tutti gli ambienti. Nella foto di esempio possiamo osservare il particolare di un pavimento altamente luminoso il cui effetto è stato possibile ottenere grazie alla scena ti materiali come il marmo ed il quarzo seminati con una grana molto fine.

Terrazzo alla veneziana: perfetto per ogni ambiente

Dopo aver scelto il colore, per creare un pavimento terrazzo alla veneziana va preparato il massetto, diverso a seconda che venga utilizzato il cemento o la calce, vanno poi posati il legante e la graniglia sottile. È proprio su questo strato che verrà fatta la semina delle scaglie di marmo di diverse misure e colori ed è qui che l’abilità e l’esperienza fanno davvero la differenza.

Terrazzo alla veneziana per le case retrò

L’interno di questa villa situata sull’Appia Antica ci mostra un’accurata scelta di forme e materiali dove il terrazzo alla veneziana gioca certamente un ruolo importante.Possiamo osservare diverse tonalità del rosa e del marrone che sottolineano ed esaltano diversi settori, contrastando e concordando con il mobilio e le pareti.

Un pavimento terrazzo alla veneziana per la casa importante

pavimenti in seminato alla veneziana vigo mosaici s.n.c Pareti & Pavimenti in stile classico
vigo mosaici s.n.c

pavimenti in seminato alla veneziana

vigo mosaici s.n.c

Splendida e senza tempo questa sala da bagno ristrutturata è un vero gioiello. Non si sa quasi da dove partire nell’osservare e descrivere accostamenti e dettagli dal sapore antico ma un punto è immediatamente identificabile: il rosone oro, blu e bianco sul pavimento terrazzo alla veneziana

al centro della stanza. Nonostante lo sfarzo ed i dettagli, presenti nell’ambiente, questo tipo di pavimento ha la capacità di esaltare ulteriormente le forme e i colori.

Terrazzo alla veneziana moderno: gioca col colore

Possiamo osservare in quest’altra foto di esempio come può cambiare la lavorazione e la profilatura nella variazione di colore tra le fasce del terrazzo. Grazie alla sua eleganza e versatilità questo tipo di pavimento è davvero adatto ad una moltitudine di ambienti, e ne va sottolineata la sua grande resistenza al deterioramento. È possibile anche scegliere tra una finitura lucida, satinata e persino antisdrucciolo.

Terrazzo alla veneziana moderno anche in cucina

Tra i diversi pregi del terrazzo alla veneziana moderno vi è anche quello di essere un fondo a basso spessore, appena 6/7 mm, il che lo rende adatto ad essere applicato anche su pavimentazioni esistenti, senza la necessità di rimuovere la superficie precedente. In questo modo puoi avere in casa i colori ed il fascino di un pavimento alla veneziana ma con tempi e costi molto ridotti.

Pavimento terrazzo alla veneziana: sì alle geometrie

pavimenti in seminato alla veneziana vigo mosaici s.n.c Pareti & Pavimenti in stile classico
vigo mosaici s.n.c

pavimenti in seminato alla veneziana

vigo mosaici s.n.c

Le forme e le geometrie applicabili su un terrazzo alla veneziana sono davvero tantissime e vanno ad esaltare porzioni e dettagli di ogni stanza. Puoi avere già in mente un decoro ed una trama per il tuo ambiente oppure deciderlo insieme agli esperti che sapranno consigliarti al meglio, anche in base al mobilio e alla tinta delle pareti.

Veneziana, pavimento per dimore storiche

San Clemente Palace Hotel&Resort Studio Simonetti Hotel in stile classico
Studio Simonetti

San Clemente Palace Hotel&Resort

Studio Simonetti

Nella ristrutturazione e conversione di questo splendido edificio, il progetto scelto ha uno stile classico con cenni particolari ad esaltare le stanze, diversificate nell’arredamento e del pavimento. Il terrazzo alla veneziana assume infatti graniglia più fine o più grossolana a seconda degli ambienti, così come variano i motivi ed i pattern scelti.

In cucina osa con un terrazzo alla veneziana moderno

Interior design - Glass Cube Padova IMAGO DESIGN Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
IMAGO DESIGN

Interior design – Glass Cube Padova

IMAGO DESIGN

Anche in un’ampia cucina, divisa su due grandi penisole, il pavimento alla veneziana esalta può esaltare il bianco la lucentezza. Si tratta infatti di un tipo di pavimento particolarmente resistente, sia all’usura che ad eventuali macchie, grazie anche alla finitura scelta. Questo rende il terrazzo alla veneziana una scelta particolarmente adatta in questo tipo di ambiente non solo dal punto di vista estetico.


Terrazzo alla veneziana per il salotto

Negli ultimi anni, grazie a materiali alternativi ed una procedura costruttiva e di posa molto semplificata, il terrazzo alla veneziana ha trovato una seconda vita ed il suo particolare effetto è ora realizzabile in modo molto più economico. Questo terrazzo alla veneziana moderno non è ben visto dai tradizionalisti ma lo rende applicabile in molti ambienti dove altrimenti non sarebbe possibile.

Anche in corridoio inserisci un terrazzo alla veneziana

Corridoio zona notte OPA Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Marmo Grigio
OPA Architetti

Corridoio zona notte

OPA Architetti

Splendido il pavimento terrazzo alla veneziana può essere la scelta perfetta anche per decorare un ingresso di appartamento, lungo il corridoio. Oppure per un corridoio da percorrere per entrare in più appartamenti. Bastano poche luci, anche di notte, per farlo risplendere. 

Pavimenti terrazzo: li conosci? Li hai in casa? Raccontacelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!