Allestimento delle vetrine in 15 creative idee | homify Allestimento delle vetrine in 15 creative idee

Allestimento delle vetrine in 15 creative idee

Liza Marino Liza Marino
NUOVE VETRINE 2018 CREA SRL Pavimento
Loading admin actions …

Oggi ti parliamo dell'allestimento delle vetrine in negozio ma anche in casa se hai gli appositi mobili in soggiorno. Qui altre idee per arredare la camera da letto. Per allestire una vetrina è necessario conoscere le basi del visual merchandising per disporre i prodotti per la vendita dando attenzione alla grafica dello store ma anche ai suoi interni. La vetrina deve catturare l'attenzione e per questo dovrai creare un percorso che stimoli i sensi del consumatore in modo semplice e veloce.


Design decadente

LASTRE GRES PORCELLANATO CREA SRL Pavimento
CREA SRL

LASTRE GRES PORCELLANATO

CREA SRL

Conoscere la clientela è fondamentale. Analizzare i loro gusti e abitudini e quanto possono spendere: solo così avrai un punto vendita di successo. Comunica con il tuo target instaurando un rapporto di fiducia e stima. Sfrutta anche i social per raccogliere opinioni attraverso le recensioni o tramite piccoli sondaggi dal vivo. 


Ruba l'attenzione

Durante l' allestimento vetrine evita di esporre troppi oggetti e prodotti. Scegli pochi esemplari e di ottima qualità e che siano anche valorizzati e non uno sull'altro! Pochi ma buoni è questo il mantra eterno per ogni tipo di comunicazione efficace e con la vetrina tu stai comunicando in modo diretto, senza intermediari. Vai qui per avere consigli dai nostri decoratori d'interni.


Vetrine e storytelling

Vetrine esterne EMC2Architetti Bar & Club moderni
EMC2Architetti

Vetrine esterne

EMC2Architetti

Una vetrina per catturare i clienti deve essere unica e originale: scegli un tema o uno sfondo per la vetrina per dare esclusività e autenticità. I prodotti esposti devono essere posizionati con coerenza, in grado di raccontare una storia, di emozionare il cliente. Un’attività deve essere in grado di comunicare creatività giocando con gli scenari delle festività, delle stagioni.

Per idee sulle pareti, clicca qui e scopri nuovi spunti.

Vetrine in casa

Vetrina collezione Cà Foscari art. F203 B Moletta Mobili Soggiorno moderno
Moletta Mobili

Vetrina collezione Cà Foscari art. F203 B

Moletta Mobili

Mobili antichi o in stile shabby per avere una piccola vetrina in casa ed esporre oggetti, porcellane, fotografie e tanto altro. Un modo per creare un piccolo spazio espositivo in casa, domestico, sfruttando il fai da te e la tua inventiva. Segui lo stile del tuo mobile e tutto sarà più semplice!

Vetrine e colori

L' allestimento vetrine non può sottovalutare i colori per attirare l’attenzione. Utilizza colori accesi e divertenti oppure accosta tonalità simili per comunicare equilibrio. Una variante fondamentale è il colore dello sfondo della vetrina: ogni accostamento deve essere sensato anche se vuoi creare contrasti o spostare l'attenzione su un punto o prodotto preciso.

Materiali per la vetrina

Per scegliere i materiali per l'allestimento delle vetrine studia la situazione e inizia a prendere appunti. Avrai bisogno di forme di polistirolo, cartapesta, adesivi per gli sfondi. Troverai molti siti specializzati per i tuoi materiali e anche personale competente che può orientarti ad evitare una pessima vetrina di un negozio dentro il quale nessuno vorrà entrare!

Classe e riconoscibilità

vista dalla vetrina bilune studio Spazi commerciali moderni
bilune studio

vista dalla vetrina

bilune studio

La vetrina deve riproporre le caratteristiche del negozio con l’illuminazione, i colori, gli sfondi e i prodotti proposti in vetrina. Hai bisogno di una identità altrimenti sarà difficile essere scelti tra tanti. Logica, semplicità, coerenza. Il cliente segue questo percorso e tu devi accompagnarlo!

Rinnovarsi

Cambiare l’allestimento della propria vetrina è un’attività importante: la costante varietà nell'esposizione dei prodotti (almeno ogni 3 o 4 settimane) suscita interesse e curiosità nei clienti. La variazione nella disposizione dei prodotti in vetrina non sarà utile solo per attirare nuovi clienti, bensì sarà importante per comunicare un’immagine sempre fresca come negozio e come brand.

Esporre i prezzi

Fotoinserimento di una vetrina di boutique DN Vision Negozi & Locali commerciali in stile industrial Cemento Grigio
DN Vision

Fotoinserimento di una vetrina di boutique

DN Vision

Rendi visibile il prezzo della propria merce all’interno della vetrina. Quante volte infatti ce ne siamo andati dopo aver visto l'assenza dei prezzi? A meno che il tuo non sia un negozio iperesclusivo o di un brand di lusso, esponilo please! Soprattutto durante i saldi o con speciali promozioni che intendi offrire alla clientela. Anche su questo si basa la fiducia.


Allestimento di una vetrina: cosa non fare

La nostra vetrina "green" immobiliare sublacense Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Verde
immobiliare sublacense

La nostra vetrina green

immobiliare sublacense

Il vetrinista saprà dirti subito i tragici errori di chi cerca senza successo di allestire una vetrina: non dare alla vetrina una precisa identità, improvvisare a ridosso di festività o eventi importanti, non prestare attenzione all'illuminazione e all'igiene, non dare risalto ai prodotti importanti e più richiesti nel mercato, sottovalutare i colori, riempirla e non essere originali. Questi gli errori più importanti a cui prestare attenzione!

Upselling e cross-selling

Conosci questi termini? Se stai per allestire una vetrina dovresti… Posiziona un prodotto in offerta accanto ad un altro con caratteristiche superiori così che il primo veicoli la vendita del secondo. Inoltre, sfrutta il cross-selling: se vendi, ad esempio, smartphone accanto potrai inserire accessori o custodie. Pensa a che cliente saresti e immagina una strategia di vendita tramite la tua vetrina.

Una vetrina da sogno

Con una vetrina così affascinante chi non sarebbe curioso di entrare in negozio? Abbiamo diversi oggetti eppure anche spazio. L'occhio umano memorizza la sequenza dei prodotti in vetrina e si focalizza su un paio di scelte, non di più. Se non lasci il giusto spazio l'effetto caos disturba la vista e agevola il passaggio frettoloso sul marciapiede.

Vetrine domestiche

Dal negozio alla casa. Naturalmente qui non dovrai vendere nulla ma non sarà sbagliato suscitare l'interesse dei tuoi ospiti, no? In un mobile d'antiquariato inserisci pure oggetti moderni e dal design ricercato per un effetto di contrasti, oppure in un mobile shabby chic segui l'onda rustica di questo stile con oggetti in vimini o conchiglie.

Arredo speciale

BACCO IN TERRACOTTA DI IMPRUNETA Tonazzo Srl Giardino classico Rosa
Tonazzo Srl

BACCO IN TERRACOTTA DI IMPRUNETA

Tonazzo Srl

Per una vetrina ancora più speciale non dimenticare alcuni oggetti come statue (che siano vere o meno..) a richiamare l'attenzione della tua clientela. Per i materiali di allestimento della vetrina hai mano le chiavi della tua creatività ma non sottovalutare l'aiuto di un vetrinista esperto.

Design d'effetto

Progetto Vetrina ed Espositori NIKE HEXAGON Un-real Studio Associato Spazi commerciali moderni
Un-real Studio Associato

Progetto Vetrina ed Espositori NIKE HEXAGON

Un-real Studio Associato

Un marchio ben riconoscibile che merita la giusta attenzione nell'allestimento della vetrina. Forse il brand si presenta da solo? No, il contesto e lo sfondo sono importanti, comunque. Qui una realizzazione in design geometrico ad attirare la nostra attenzione. Nessu dettaglio è lasciato allo sbaraglio: dalla pulizia all'illuminazione, nonché ai giochi di colore e forme.

Hai già in mente lo sfondo per il prossimo Natale? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!