Piscine da giardino in 15 idee

Liza Marino Liza Marino
Casas Campestres, Arquitectos y Entorno S.A.S Arquitectos y Entorno S.A.S Piscina moderna
Loading admin actions …

Sei pronta per un tuffo? Oggi andiamo in piscina, o meglio tra le piscine da giardino gonfiabili e fuori terra. Se stai pensando a costruirne o comprarne una sei nel posto giusto in quanto a consigli, spunti, suggerimenti ed idee. Vai anche qui per saperne di più sui muri di confine. Avere una piscina vuol dire sfruttare uno spazio esterno in modo accogliente per momenti conviviali estivi diurni e non. Aspetto di lusso ed esclusivo, anche se sceglierai una piscina fuori terra. Troverai la piscina che fa per te alla quale aggiungerai l'illuminazione e l'arredo perfetto per renderla ancora più speciale!

Piscine gonfiabili

La piscina più easy e veloce che ti puoi procurare! Forse una soluzione non di estremo lusso ma per certo pratica e divertente, da mettere in ogni angolo del tuo giardino. Per ulteriori idee sul mondo delle piscine da giardino leggi pure la nostra guida. Garantire la sicurezza dei bambini quando si decide di installare una piscina in giardino è importante. Considera la profondità dell'acqua e una copertura da installare per evitare incidenti anche di notte o di sera.


Piscina fuori terra in legno

Con questo modello di piscina avrai eventualmente anche la pompa di calore per riscaldare l'acqua, la copertura isotermica per il mantenimento della temperatura. Massima sicurezza per bambini e animali. La piscina è in parte già assemblata e all'interno è rivestita dello stesso materiale che si usa nelle piscine interrate ovvero pvc rinforzato. Consulta uno dei nostri esperti per avere i migliori preventivi.

Tuffi in libertà

Come fare per un giardino piccolo? In questo caso scegli una vasca lunga e stretta. Inoltre, un’altra idea per realizzare piscine in piccoli spazi potrebbe essere quella di avere un generatore per il nuoto controcorrente capace di produrre un flusso d'acqua d'intensità variabile. Per il relax non dimenticare l'opzione della vasca idromassaggio! Ed avrai subito una spa domestica a portata di tuffo.


Piscina fuori terra

Qui una piscina fuori terra ottima per i piccoli giardini, rivestita in WPC (legno composito), un materiale che non ha bisogno di manutenzione. La piscina fuori terra ha molti vantaggi: troverai sul mercato tanti modelli di piscina prefabbricata anche per un budget limitato. Rispetto alle tradizionali piscine interrate con questo modello risparmierai tempo e anche burocrazia…

Pro e contro: piscine fuori terra e non

Tra gli svantaggi di una piscina fuori terra in legno o in altro materiale bisogna tenere conto che, per i materiali utilizzati (legno, plastica, resina o metallo), la piscina fuori terra non può essere considerata una struttura permanente e il risultato finale sarà sempre diverso dall’effetto ottenuto con una piscina interrata per la quale avrai bisogno di autorizzazioni e di una superfice di almeno 25mq.


Un angolo di paradiso

Una piscina semplice e minimal in pvc realizzabile in diverse dimensioni con un' installazione veloce, senza richiesta di permessi speciali. Perfetta per piccoli giardini o per chi desidera avere un angolo di spa in giardino, come un vero paradiso!

Piscina: costi e regolamenti

Definire i costi esatti di una piscina da giardino non è immediato perché occorre considerare le dimensioni, il modello, gli scavi, il rivestimento. Per costruire una piscina interrata dovremmo considerare almeno 300 Euro al mq a cui aggiungere una spesa annuale di circa 1000 euro per approvvigionamento acqua, depurazione, energia elettrica e manutenzione. Le piscine fuori terra hanno altri costi molto variabili. E i regolamenti?

La legge prevede che per la costruzione di una piscina interrata sia necessaria l’autorizzazione da parte del Comune di residenza. Consulta sempre un tecnico esperto in materia.


Design della piscina da giardino

Una piscina da giardino aggiunge valore alla tua casa. Qui un modello dalla forma elegante e senza troppe pretese. Puoi fornirti di piscina pensando alle feste tra amici, al solo relax e benessere, al divertimento dei bambini, il tutto con un arredo anche fai da te composto da luci, mobili vintage, panchine all'inglese, comodi cuscini giganti.

Una spa al sole

Piscina vuol dire anche spa e benessere. Da quando il termine ha preso piede nel nostro vocabolario non c'è offerta outdoor o indoor che non preveda un angolo o arredo in stile spa. Se anche tu sei di questa filosofia non avrai che l'imbarazzo della scelta!

Un momento magico

La piscina in giardino è anche convivialità: scegli lo stile giusto di arredo per far sentire a casa i tuoi ospiti. Via libera a piante esotiche in vasi, fiori sparsi e comode poltrone da giardino. Per la sera utilizza dei faretti o delle romantiche candele. Con pochi dettagli la tua piscina sarà più che una semplice vasca.

Piscina notturna

E per i momenti serali tra feste e intimità tra amici una buona illuminazione per la tua piscina da giardino è essenziale. Le modalità sono moltissime e ti starai già chiedendo se utilizzare led o faretti, luci calde o fredde. Puoi persino illuminare una piscina gonfiabile con delle luci galleggianti dai colori più disparati. Per le piscine fuori terra rigide o in legno usa le sfere luminose o l'illuminazione magnetica anche a led.

Prezioso design

Un modello di piscina -vasca molto prezioso con un raffinato getto d'acqua. Per un giardino molto esigente curato nei minimi dettagli attraverso un gusto per l'anticato.

Una piscina come arredo

Nella progettazione del tuo giardino la piscina ne aumenta il prestigio. Come in una passeggiata nella natura ad un certo punto incappi nei corsi d'acqua e nei ruscelli, non è magnifico? L'acqua regala relax alle nostre confuse giornate. Poi, tuffati pure!

Sculture esotiche in piscina

Tra i tanti arredi anche le sculture esotiche aggiungono valore. In questa foto un esempio di come puoi abbellire la tua piscina da giardino. Se hai buon gioco con il fai da te puoi costruire piccoli gazebi, verniciare panchine in legno, aggiungere vasi di fiori o una piccola staccionata da ranch.

Immersi nella natura

Una piscina da giardino immersa nella natura, con un recinto in stile country. Pavimentazione in legno rialzata con accesso tramite scaletta alla piscina già installata. In giardino crea le composizioni che preferisci attorno alla piscina per goderti i momenti migliori della bella stagione.

Pronta a tuffarti? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti