Scale Interne per Arredare: 15 Esempi Pratici e Funzionali | homify

Scale Interne per Arredare: 15 Esempi Pratici e Funzionali

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Recupero Sottotetto - Duplex 1 enzoferrara architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

State cercando una soluzione che permetta alle scale interne di svolgere la loro funzione di connettere piani differenti di un'abitazione, con la capacità di arredare lo spazio in cui si inseriscono? In questo Libro delle Idee andremo a conoscere delle scale interne per arredare, con 15 esempi pratici e funzionali, in cui le scale interne sono pensate e costruite per contribuire anche ad arredare la casa. Le scale interne che vedremo le scale interne sono realizzate utilizzando materiali diversi, dal legno alla pietra, dall'acciaio alla muratura, con una vasta gamma di finiture volta a renderle funzionali, sicure ed esteticamente gradevoli, che vanno dal rivestimento delle scale interne in pvc sino alla posa di luci a sfioro per esaltarne i volumi, i colori e le texture delle loro superfici. Il lavoro progettuale e creativo di architetti e interior designer permette di inserire le scale interne in ambienti come quelli del soggiorno o del living open space, con forme e materiali che contribuiscono ad arredare, arricchendo gli spazi con forme e volumi che sanno dare ritmo agli ambienti, contribuendo alla loro decorazione. Scopriamo insieme come: seguiteci.

1. Scale interne per arredare: gradini e mensole

Nel contesto di una ristrutturazione totale di due appartamenti al settimo piano di un palazzo, con il recupero del sottotetto sovrastante, la scala che vediamo è formata da gradini in legno che si estendono sino a diventare i ripiani di una libreria che sfrutta la progressione dei gradini della scala interna per muoversi sino al soffitto, dando vita a una struttura che combina la funzionalità classica delle scale interne con quella di una libreria che arreda in modo efficace e naturale lo spazio del sottoscala.

2. Scale interne per arredare: comoda e moderna

In un ingresso/soggiorno milanese mi è stata chiesta una scala comoda per accedere ad un soppalco, in sostituzione di una pericolosa scala a pioli già esistente L'idea è stata quella di dare importanza alla scala come elemento di suddivisione, lineare tra soggiorno e ingresso. Un unica fiancata bene proporzionata nasconde i gradini e serve da supporto per il parapetto che riprende il motivo di quello esistente sul soppalco. Il risultato è un ampliamento percettivo dello spazio che al posto di perdere in qualità è stato valorizzato creando una zona ingresso ed un soggiorno più intimo di prima.

3. Scale interne per arredare: in legno di rovere

La scala che vediamo in questa immagine è il legno massello di rovere, proprio come il parquet di massello di rovere che riveste il pavimento del living, le superfici sono valorizzate dalla presenza di faretti a sfioro con sensori di movimento.

4. Scale interne per arredare: in metallo

Particolare scala interna C.M.E. srl Scale
C.M.E. srl

Particolare scala interna

C.M.E. srl

In questa immagine vediamo delle scale interne caratterizzate dalla struttura in acciaio e dalle finiture che prevedono il rivestimento in pvc di alcune delle sezioni che le caratterizzano gli ambienti in cui sono le scale interne.

5. Scale interne per arredare: combinazione materica e cromatica

Cucina con scala a giorno PLUS ULTRA studio Cucina in stile scandinavo
PLUS ULTRA studio

Cucina con scala a giorno

PLUS ULTRA studio

All'interno del progetto di ristrutturazione di una vecchia portineria e di un appartamento al primo piano di un elegante edificio degli anni Trenta, trasformati in un duplex, le scale interne sono servite a connettere i due livelli ma anche a realizzare un mobile nel sottoscala, con mensole a vista e basi modulari con ante cieche in legno, in una combinazione materica e cromatica di notevole impatto decorativo.


6. Scale interne per arredare: luci a sfioro

Intervento di Interior Design_Scale & Luce Gilardi Interiors on Staging Scale Piastrelle Beige
Gilardi Interiors on Staging

Intervento di Interior Design_Scale & Luce

Gilardi Interiors on Staging

L'intervento di rifacimento delle scale interne che vediamo in questa immagine ha comportato la sostituzione del rivestimento originale dei gradini, con superfici in legno chiaro contribuiscono alla maggiore luminosità delle scale, insieme all'illuminazione che ha previsto faretti a sfioro che valorizzano i volumi delle scale e rendono il loro uso più agevole e sicuro.

7. Scale interne per arredare: con armadio

​Scala in legno massello e ringhiera in acciaio inox con armadio e scarpiera sottostante. KANTON SCALE SAS di Paul Kanton & C. SAS Scale Legno composito
KANTON SCALE SAS di Paul Kanton & C. SAS

​Scala in legno massello e ringhiera in acciaio inox con armadio e scarpiera sottostante.

KANTON SCALE SAS di Paul Kanton & C. SAS

Le scale interne, come abbiamo visto, sono spesso utilizzate dai progettisti anche per ricavare nel sottoscala dei vani contenitore in grado di arricchire le capacità di stoccaggio della casa. Come nel caso della scala in legno massello con ringhiera in acciaio inox che vediamo, che ha permesso di ricavare un armadio con scarpiera formato da cassetti modulari estraibili.

8. Scale interne per arredare: una chiocciola contemporanea

Scala a chiocciola interna Spazio Positivo Scale Legno Effetto legno
Spazio Positivo

Scala a chiocciola interna

Spazio Positivo
8. Nella carrellata di scale interne che stiamo vedendo, non potevano mancare delle scale a chiocciola, declinate qui con una moderna struttura portante in acciaio a cui si accompagnano dei gradini in legno, dando vita a una scala spettacolare dal punto di vista visuale e di grande efficacia nel connettere il piano terra con il piano superiore con un ingombro veramente minimo.

9. Scale interne per arredare: trame

Restyling scale interne Dennis Geom.Borghi Scale
Dennis Geom.Borghi

Restyling scale interne

Dennis Geom.Borghi

Nel contesto di un progetto di ristrutturazione complessivo, la scala è diventata un elemento cardine sia da un punto di vista funzionale, per connettere in maniera accessibile e sicura i due livelli dell'abitazione, che da un punto di vista estetico, vista la centralità della sua disposizione, grazie a una struttura formata da cavi di acciaio che ne sostengono lo sviluppo e allo stesso tempo creano una trama verticale che interseca quella orizzontale creata dai gradini in legno, con un effetto ottico notevole da un punto di vista ornamentale.

10. Scale interne per arredare: minimalismo ad effetto

Un minimalismo di grande effetto dal punto di vista decorativo caratterizza queste scale interne, la cui struttura è definita da gradini sospesi alla parete, senza ringhiera, con un effetto anti-gravitazionale che crea un effetto di galleggiamento, arricchito anche dalla possibilità di illuminare con luci Led la base della struttura.

11. Scale interne per arredare: sospese

SCALE DA INTERNI VERSILIA SCALE Scale
VERSILIA SCALE

SCALE DA INTERNI

VERSILIA SCALE

Le scale interne con gradini sospesi alla parete descrivono delle trame sulle parete di notevole impatto da un punto di vista visuale, in grado di dare un'impronta decisiva alla decorazione dello spazio. Come vediamo anche in questa immagine, nella quale i gradini emergono da una parete completamente dipinta di rosso, aggiungendo quindi anche il netto contrasto cromatico alla decorazione dello spazio.

12. Scale interne per arredare: luce trasparenze

Scala a Sbalzo - Mod.Sbalzo G-B-E-Glass Italian Fashion Stairs Scale
Italian Fashion Stairs

Scala a Sbalzo – Mod.Sbalzo G-B-E-Glass

Italian Fashion Stairs

Una scala interna a sbalzo di notevole effetto da un punto di vista scenografico, grazie ai gradini in legno bianco fissati direttamente alla parete e alla balaustra composta da pannelli di vetro temperato, con le luci Led montate direttamente all'attacco dei gradini, a enfatizzare lo sviluppo graduale della scala rendendo il movimento ancora più ricco da un punto di vista estetico.

13. Scale interne per arredare: in pietra delle Lessinia

Scala interna in Pietra della Lessinia Rosa Quintarelli Pietre e Marmi Srl Scale Pietra Rosa
Quintarelli Pietre e Marmi Srl

Scala interna in Pietra della Lessinia Rosa

Quintarelli Pietre e Marmi Srl

In questa immagine possiamo apprezzare delle scale interne con una classica struttura in muratura per i gradini, accompagnati però da una balaustra formata da barre in metallo nero fissate al soffitto, che accompagnano il movimento dei gradini rivestiti da elegantissime lastre di pietra della Lessinia di colore rosa.

14. Scale interne per arredare: in pietra

La pietra è protagonista dei rivestimenti dei pavimenti e delle pareti, oltre che delle scale interne che vediamo mettere in collegamento i due livelli di una elegante struttura ricettiva di lusso, on la pietra del mare levigata ad ammorbidire e rendere fluido lo sviluppo delle imponenti scale, con le porose e dense note color crema a disegnare in maniera scultuale i gradini.

15. Scale interne per arredare: legno e acciaio

Scala interna legno/metallo studiolineacurvarchitetti Scale Legno Grigio
studiolineacurvarchitetti

Scala interna legno/metallo

studiolineacurvarchitetti

Ancora un esempio di scale interne capaci di arredare, unendo praticità e funzionalità allo stile, con una struttura in acciaio sulla quale si innestano i gradini in legno, in un'alternanza cromatica e materica di sicuro effetto, utile a collegare efficacemente i due livelli degli uffici dirigenziali che vediamo in questa immagine.

Scale Interne per Arredare: 15 Esempi Pratici e Funzionali

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!