Sassi Decorativi per Giardini, Sentieri e Vasi: Copiali in 15 Idee

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Giardino in Acqui Terme AL silvia delpiano studio e progettazione giardini Giardino eclettico
Loading admin actions …

Ciottoli, granulati, sassi decorativi da giardino, c’è davvero un mondo di forme e colori tra cui poter scegliere per ravvivare e tenere in ordine il tuo ambiente esterno. Sia che tu abbia un’ampio spazio verde o solamente un piccolo giardino, decorarlo, dividere gli spazi oppure aggiungere un tocco di colore con sassi decorativi per vasi dei fiori può essere davvero una bella idea. Occorre giusto un minimo di dimestichezza nello scegliere le dimensioni adatte in modo da non togliere magari luce alle tue piccole piantine, oppure evitare di posizionare sassi decorativi di un colore troppo scuro che potrebbe attirare molto calore e rovinare un certo tipo di fiori. Per il resto è tutto in mano a te ed alla tua fantasia e, se vuoi un pizzico di ispirazione o hai la curiosità di vedere come altri hanno sistemato il il proprio giardino, ecco che ti proponiamo 15 soluzioni da cui poter prendere spunto in modo che che anche tu possa divertirti con sassi decorativi brico per la cura del tuo verde.

Per far risaltare il colore dei fiori usa sassi decorativi per il giardino di diverso colore

Piante e sassi Simona Carcano Giardino eclettico
Simona Carcano

Piante e sassi

Simona Carcano

Sassi, rocce di diversi colori e materiali. Una bella idea è quella di realizzare un giardino roccioso di nuova interpretazione in cui il verde si armonizza con i ciottoli del suolo creando effetti decorativi interessanti. Un suggerimento è quello di disporre i sassi su tutta la parte di giardino che intendi delimitare, magari alternando i colori, ma di tenere alcuni tipi di fiori all’interno del vaso, così da poterli spostare facilmente e velocemente in caso di cambio di clima.

Sassi decorativi bianchi per cactus e piante verdi

Sassi, verde, piante, legno: per la casa moderna devi osare. In questa bella villa dall’aspetto moderno in cui dialogano diversi tipi di materiali è stata scelta per il giardino una soluzione che dia continuità tramite linee sinuose e geometrie naturali. Essenze di bambù, plumbago, bosso, rosa paesaggistica, lavanda, mirto, ecc, sbucano dal terreno perfettamente separati dal resto del giardino tramite un ordinato tappeto di sassi decorativi bianchi. Un architetto del paesaggio progetterà questo meraviglioso angolo per voi.

Sassi decorativi per la casa: anche per il muro

Non è necessario che tu abbia tanti fiori colorati per usare sassi decorativi nel tuo giardino. Quello di utilizzare ciottoli, spesso bianchi, per delimitare l’erba del prato o per creare linee precise è un sistema molto usato. Senza contare che in questo modo riesci a tenere sotto controllo la crescita dell’erba evitando che questa si spinga in punti in cui non la desideri.

Sassi per il giardino della casa: splendidi e oridinati

Hai un giardino con ingresso privato? Gioca con le forme e con i colori. Il viottolo irregolare in marmo passa attraverso un giardino costituito da un mix di linee dritte e curve sinuose. In una di queste curve, per creare movimento, è stato steso un tappeto di sassi decorativi color salmone con l’apposizione di due pietre più grandi di colore bianco.

Sassi decorativi bianchi per una casa luminosa

INTERIOR DESIGN VILLA SAN LAZZARO DI SAVENA BOLOGNA Studio Interior Design Berti Daniela S.r.l. Giardino moderno
Studio Interior Design Berti Daniela S.r.l.

INTERIOR DESIGN VILLA SAN LAZZARO DI SAVENA BOLOGNA

Studio Interior Design Berti Daniela S.r.l.

Una delle idee più utilizzate e di effetto per la decorazione dei giardini è quella di ricoprire il suolo con sassi di un unico colore, solitamente bianco, da cui far salire fiori e piante in punti precisi. In questo modo puoi dare maggior risalto ad i fiori che scegli ed evitare di tagliare regolarmente l’erba o di occuparti di un sacco di erbacce che possono crescere nel tuo spazio.

Sassi decorativi per enfatizzare l'ingresso principale

In questa nuova villa situata sul lago di Garda si è deciso di utilizzare uno stile quasi californiano, con il giardino rivolto verso la strada che fa risaltare la casa e l'ingresso principale. Un tappeto di ciottoli e sassi decorativi greci mette in risalto i cespugli di bosso e qualche sasso più grande e di colore differente crea movimento e rende il tutto più interessante.

Sassi decorativi per creare un angolo con gli amici

E’ davvero splendo questo piccolo angolo costruito all’interno di questo giardino. Tutto è stato pensato con grande equilibrio a partire dai passi giapponesi in pietra del camminamento inseriti morbidamente in un tappeto di ciottoli e sassi decorativi colorati ai cui lati spuntano lavanda, bosso e cespugli dalle forme differenti per giungere poi alle sedute illuminate dai faretti posti sotto gli aceri.

Sassi decorativi per giocare con le forme e la fantasia

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city Dotto Francesco consulting Green Giardino classico
Dotto Francesco consulting Green

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city

Dotto Francesco consulting Green

Le forme e le geometrie sono una delle parti fondamentali nel giocare con i sassi decorativi. Possiamo qui vedere una grande spirale in cui mattonelle ed erba si abbracciano ordinatamente mentre al loro esterno si sviluppa il resto del giardino in cui sono stati utilizzati sassi di alle dimensioni. Piccoli ma appaganti giardini come questo posso essere realizzati quasi ovunque, anche su terrazzi.

Sassi decorativi per il giardino: aggiungi anche la roccia

Per questo giardino ornamentale con grande utilizzo di rocce e sassi decorativi, si è scelto ci condensare in un punto dell’area cortiliva esterna una grande quantità di fiori e piante, adeguatamente sistemati in modo che la loro cura sia anche più semplice, lasciando il resto del prato con la verde erba che, in questo modo, è anche più facile da tagliare ed irrigare.

Sassi decorativi per un giardino zen

C’è stata davvero tanta cura nella disposizione e realizzazione di questo bel giardino in cui l’ulivo è il re svettante dalla sommità di una collinetta adeguatamente contornata da sassi decorativi di colori differenti. Colori che vengono ripresi anche per un’altra area, a forma di esse, in cui è stata disposta in fila una serie di alberelli. Bella anche l’idea ti utilizzare grandi pietre levigate di varie dimensioni per creare movimento in un ambiente che rischierebbe altrimenti di risultare un pochino piatto, così come la scelta di passi giapponesi di pietra dalla forma squadrata per il camminamento.

Sassi e roccia per un angolo romantico

cascata realizzata in un contesto tropicale italiagiardini Giardino tropicale
italiagiardini

cascata realizzata in un contesto tropicale

italiagiardini

Non solo sassi decorativi, quando il giardino lo consente è bene osare e provare soluzioni che possono sembrare audaci ma che spesso si rivelano vincenti. In questo caso possiamo vedere grandi pietre squadrate poste su più livelli con una splendida cascatella che le attraversa. Il tutto non poteva che terminare in un romantico laghetto di ninfee.

Sassi e sassolini colorati per creare contrasto cromatico

Nella situazione mostrata come esempio non dobbiamo rispettare o creare un contrasto cromatico con fiori e piante. I sassi da giardino, infatti, possono essere utilizzati per altre soluzioni, ad esempio come rivestimento di pareti esterne e pavimentazione. In questo caso si usano ciottoli di diverso colore oppure granulato in marmo.

Sassi decorativi per vasi e decorazioni esterne

Il giardino all'improvviso arch. Valerio Cozzi Giardino eclettico
arch. Valerio Cozzi

Il giardino all'improvviso

arch. Valerio Cozzi

Possiamo qui vedere un piccolo spazio interno, un cavedio, in cui è stato ricavato un giardino fatto di piante da ombra, pietra e metallo. Tra le felci sempreverdi spicca un uovo di lamiera mentre al livello inferiore sono state poste lastre di pietra di media dimensione ordinatamente posate in modo circolare.

Sassi per interni, preziosi per la zona relax

ENDEA suite rooms faiarch Hotel in stile scandinavo
faiarch

ENDEA suite rooms

faiarch

Non solo giardini. I sassi decorativi possono essere utilizzati anche in casa o per certe aree della casa. Gli ambienti interni, infatti, si prestano molto alla creatività e all’utilizzo di sassi colorati, soprattutto certe zone come il bagno. In questo esempio puoi vedere la creazione di uno spazio assolutamente confortevole e rilassante in cui passare momenti piacevoli. Accanto alla vasca e sta è stata sistemata una fioriera di legno lucido su cui è stato inserito un tappeto di sassolini bianchi con grandi candele profumate pronte ad esaltare i tuoi momenti di relax.

Sassi decorativi per vasi e microserre in salotto: l'idea alternativa

Elle shaped house officinaleonardo Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista Legno Bianco
officinaleonardo

Elle shaped house

officinaleonardo

Ancora ambienti interni, ancora sassi decorativi bianchi ma, in questa occasione, utilizzati in modo differente. In questo appartamento appena ristrutturato del centro di Roma abbiamo alcune vetrate che dotano le pareti di tagli e disarticolazioni; microserre, vasche d'acqua e tagli apribili permettono un continuo ricircolo d'aria. In una delle vasche sono stati posti sassi bianchi con uno specchio posteriore e la giusta illuminazione per un interessante gioco di luci. Bello da disporre anche in un open space con soggiorno e cucina.

Anche tu usi i sassi decorativi in casa? Come? Raccontecelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!