Soppalchi prefabbricati: 21 idee per sfruttare gli spazi verticali

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Un luminoso attico d'atmosfera Annalisa Carli Soggiorno in stile scandinavo Legno Variopinto
Loading admin actions …

Ottimizza gli spazi della tua abitazione grazie ai soppalchi prefabbricati! Hai una casa dai soffitti particolarmente alti? Sono sempre di più gli appartamenti con questa caratteristica: in alcuni casi si tratta di loft industriali riconvertiti ad uso residenziale, in altri vecchie costruzioni (case di campagna, ex fienili). I soppalchi prefabbricati permettono di sfruttare quello spazio in verticale che altrimenti rimarrebbe inutilizzato: potresti incrementare notevolmente la superficie calpestabile di casa tua! La guida che stai per leggere è dedicata proprio a questo argomento: vedremo insieme le caratteristiche e le tipologie di soppalchi prefabbricati (soppalchi in legno, in metallo, ecc… ), parleremo delle regole da rispettare per poter inserire queste strutture in un’abitazione ed esamineremo i costi. Ovviamente, non mancheranno tantissimi spunti e idee per sfruttare al meglio un soppalco nella propria casa: in quale stanza collocarlo? Quanto dovrebbe essere ampio? Come renderlo accessibile? A quale uso destinarlo? Continua a leggere per scoprire tutte le risposte a queste domande.

Soppalchi prefabbricati: di cosa si tratta?

Hotel Mulino Grande Studio Tesei Hotel moderni
Studio Tesei

Hotel Mulino Grande

Studio Tesei

Un soppalco è una struttura sopraelevata che si può collocare in un ambiente la cui altezza lo consente, per sfruttare appieno lo spazio disponibile in verticale. È costituito da una struttura portante, da un pavimento (che può essere realizzato con diversi materiali) ed eventuali altri elementi, come ringhiera e scala di accesso.

Costruire un soppalco: la normativa da rispettare

Non sempre è possibile collocare un soppalco in un’abitazione: ci sono alcune regole da rispettare per poterne realizzare uno. Innanzitutto, il soffitto dell’abitazione deve essere alto almeno 4,30 metri. La zona sottostante al soppalco, poi, deve essere pari almeno a 2 metri. Non è neanche possibile realizzare dei soppalchi prefabbricati che ricoprono l’intera superficie dell’appartamento: lo spazio occupato non deve infatti superare ⅓ dell’area complessiva della casa.

Soppalco abitabile vs ripostiglio sopraelevato

Le indicazioni appena viste riguardano i soppalchi con funzione di ambiente abitabile. Se sei alla ricerca di soppalchi prefabbricati per realizzare un ripostiglio dove conservare il cambio di stagione, l’attrezzatura da sci o degli scatoloni, ovvero se desideri una sorta di soffitta dove nascondere il disordine e gli oggetti inutilizzati, potrai creare un ambiente dall’altezza inferiore.

Come scegliere un soppalco prefabbricato: i materiali

Esistono soppalchi prefabbricati realizzati con diversi tipi di materiali: i più comuni sono legno e metallo.

Soppalco in legno

soppalco con scrivania/parapetto in legno massello di rovere, finitura olio e cera l'albero bello Camera da letto eclettica Legno massello Effetto legno
l'albero bello

soppalco con scrivania/parapetto in legno massello di rovere, finitura olio e cera

l'albero bello

Tra i tipi di soppalchi prefabbricati più comuni c’è il soppalco in legno. Riscuote un discreto successo perché è economico (puoi approfondire questo argomento nel paragrafo: “soppalchi prefabbricati prezzi”), funzionale e comunque esteticamente gradevole. Un soppalco in legno può essere realizzato interamente con questo materiale: colonne portanti, travi, parapetto, scala…

Soppalco in metallo

Scala di collegamento al soppalco ARCHILOCO studio associato Ingresso, Corridoio & Scale in stile industriale
ARCHILOCO studio associato

Scala di collegamento al soppalco

ARCHILOCO studio associato

Per i soppalchi prefabbricati in metallo solitamente viene scelto come materiale l’acciaio inox, con cui vengono realizzati i pilastri e le travi. Alla struttura portante possono essere associati pavimenti in materiali diversi, come il legno, oppure…

Soppalco in vetro (con struttura in metallo)

… il vetro. I soppalchi prefabbricati in vetro sono sicuramente tra i più costosi (per approfondire l'argomento, vai al paragrafo dedicato a soppalchi prefabbricati prezzi) e raffinati. Sono la soluzione ideale per preservare quanto più possibile la luminosità dell’ambiente originario e per chi… non soffre di vertigini! Ovviamente i soppalchi prefabbricati di questo tipo vengono realizzati con vetri molto spessi e dalle proprietà antisfondamento.

La soluzione più coerente con il look del tuo appartamento

Soppalco dei bauli Thais s.r.l Soggiorno in stile asiatico Legno Variopinto
Thais s.r.l

Soppalco dei bauli

Thais s.r.l

Come scegliere tra i soppalchi prefabbricati quello più adatto a te? Innanzitutto devi considerare il tuo budget, anche e soprattutto in funzione della superficie complessiva che desideri soppalcare. Un soppalco in legno è migliore o peggiore di uno in metallo? Dal punto di vista della sicurezza, se ti rivolgi ad una ditta specializzata per l’acquisto ed eventualmente per il montaggio (se ti senti insicuro, evita il fai da te) non ci sono particolari differenze. Fai la tua scelta sulla base del resto dell’arredamento della tua casa: un soppalco in legno sarà probabilmente più adatto per una casa arredata in stile nordico, oppure dai tratti rustici, dal soffitto con travi a vista. Un soppalco in metallo è l’ideale in un ambiente più moderno o dallo stile industrial.

Soppalchi prefabbricati: quale stanza scegliere?

Soppalco su misura officinaleonardo Sala multimediale eclettica
officinaleonardo

Soppalco su misura

officinaleonardo

Dove collocare il soppalco? La risposta è abbastanza semplice: dove ne hai bisogno! Solitamente si sceglie di posizionare questa struttura dove c’è bisogno di uno spazio o di un ambiente in più. Ecco una panoramica delle destinazioni d’uso più comuni:

Soppalchi prefabbricati per un loft o per un monolocale

In un ambiente unico, come quello di un loft o di un monolocale, i soppalchi prefabbricati diventano formidabili alleati per incrementare la superficie calpestabile. Una delle scelte più quotate, prevede il posizionamento della zona notte nella parte superiore, mentre al piano di sotto rimangono cucina/zona living.

Un altro esempio

Questa soluzione è particolarmente azzeccata se l’appartamento è stato ricavato all’interno di un ex lotto industriale. Questo tipo di ambiente è solitamente caratterizzato da soffitti anche molto alti: lasciare tutto quello spazio verticale inutilizzato sarebbe davvero uno spreco!

Zona notte sul soppalco

Non è soltanto nei monolocali che si sceglie di collocare la zona notte al piano di sopra di un soppalco. Anche in un appartamento di piccole dimensioni, come un bilocale di 35-40 mq, inserire un soppalco prefabbricato è un buon modo per ottenere un po’ di spazio in più, magari da dedicare al guardaroba o ad una zona relax.

Soppalchi prefabbricati: guadagnare un ambiente in più

Soggiorno con studio sul soppalco Francesca Bonorandi Soggiorno minimalista
Francesca Bonorandi

Soggiorno con studio sul soppalco

Francesca Bonorandi

Sala multimediale, studio, area relax, spazio giochi per un bambino… se hai modo di creare un’ulteriore ambiente abitabile utilizzando un soppalco, le possibilità sono davvero tantissime!

Lo studio sul soppalco

Restyling con soppalco ADI ARREDAMENTI Studio in stile classico Legno Beige
ADI ARREDAMENTI

Restyling con soppalco

ADI ARREDAMENTI

Ecco un esempio: al piano superiore di questo soppalco è stato realizzato un piccolo ma praticissimo angolo dedicato a studio e lettura. L’ideale per lo smartworking!

Sala multimediale

Un luminoso attico d'atmosfera Annalisa Carli Soggiorno in stile scandinavo Legno Variopinto
Annalisa Carli

Un luminoso attico d'atmosfera

Annalisa Carli

Qui invece, il soppalco è stato sfruttato per creare una zona multimedia, con un comodo divano sul quale godersi i propri film preferiti!

Soppalco ad uso ripostiglio

Non sempre è possibile creare un ambiente abitabile attraverso i soppalchi prefabbricati. Non rimane che rinunciare? Assolutamente no! Come abbiamo già accennato, se il tuo soffitto non è abbastanza alto, puoi comunque pensare di sfruttare un soppalco per creare una sorta di ripostiglio dove conservare i tuoi oggetti.

Soppalco per amanti della lettura

Qui invece lo spazio ottenuto grazie al soppalco è stato sfruttato per collocare una vasta collezione di libri.

La scala che porta al soppalco

La Cucina e la Libreria sul Soppalco Mohamed Keilani Interiors Cucina in stile industriale
Mohamed Keilani Interiors

La Cucina e la Libreria sul Soppalco

Mohamed Keilani Interiors

Vale la pena spendere qualche parola anche sulla scala che porta al soppalco. Una scala a pioli è la soluzione meno ingombrante, si può spostare facilmente, ma non è proprio comodissima…

Se lo spazio lo consente…

Scala e soppalco realizzati da NIVA-line Ni.va. Srl Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Metallo Bianco
Ni.va. Srl

Scala e soppalco realizzati da NIVA-line

Ni.va. Srl

Ma, se lo spazio a disposizione non manca, la cosa migliore è collocare una vera e propria scala. Un consiglio: non lasciare lo spazio sotto di essa inutilizzato! Un falegname potrà realizzare su misura per te un mobile per sfruttarlo.

Un altro tipo di scala

vista sul soppalco e il blocco cucina supercake Camera da letto minimalista
supercake

vista sul soppalco e il blocco cucina

supercake

Questa scala, pur dalle dimensioni contenute, rende salita e discesa un po’ più agevoli.

Soppalchi prefabbricati prezzi

Soppalchi prefabbricati, prezzi: quanto costano queste strutture? Il range di prezzi è abbastanza ampio. La spesa complessiva sarà condizionata da: superficie totale da soppalcare, materiali scelti, tipologia di scale e ringhiere… Per darti un’idea, per i soppalchi prefabbricati i prezzi vanno dai 70€ al mq (per un soppalco in legno, escluso il montaggio) ai 300€ ed oltre, se vengono scelti materiali di pregio e se viene richiesto il montaggio ad opera di una ditta specializzata.

Dove collocherai il tuo soppalco?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!