Salotto Bianco: 15 Combinazioni Moderne e Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
"White Without Time" Ernesto Fusco Soggiorno moderno Legno Bianco
Loading admin actions …

Il cuore della casa, il regno dell’ospitalità: di cosa parliamo? Ovviamente del salotto! Se stai cercando qualche bella idea per arredare il tuo soggiorno moderno e sei alla ricerca di mobili di design, inizia subito a scoprire qualche bella idea in questo articolo.

Prima di valutare i mobili soggiorno, dovresti chiederti: di che colore vorrei il mio salotto? Una tonalità sempre vincente è, naturalmente, il bianco. Questa nuance dovrebbe essere sempre presente, in ogni stanza della casa, in una certa percentuale.

Questo perché è l’unico colore in grado di illuminare davvero gli ambienti, contribuendo a diffondere la luce (naturale o artificiale) senza il bisogno di nessun artificio. Se da un lato il bianco è praticamente indispensabile sia nel soggiorno moderno che in quello country, contemporaneo o industrial, esso deve essere rigorosamente abbinato a un altro colore. 

Il total white è troppo abbagliante, monotono, alla lunga addirittura impersonale. Potrebbe dare l’impressione di trovarsi in un ambiente sterile. Che è quello che dobbiamo assolutamente evitare, soprattutto se stiamo parlando di soggiorni moderni!

Allora andiamo a scoprire 15 idee formulate da interior designer e architetti, che hanno reso il salotto bianco estremamente accogliente scegliendo arredi di design e altre nuance di grande impatto.

1. Bianco, grigio e beige

Un abbinamento cromatico strepitoso è quello del bianco, grigio chiaro e beige. Toni soffusi ed eleganti, che contribuiscono ad arredare sia soggiorni moderni che contemporanei. Questo mix di colori è particolarmente adatto, però, al salotto rustico o classico.

Guarda l’esempio in foto: divani bianchi, pareti grigio perla in abbinamento ai cuscini, dettagli beige e anche un tocco di legno che non può mai mancare in un soggiorno classico.

2. Mix di materiali

Open space in bianco e nero Arch. Vittoria Ribighini Soggiorno eclettico
Arch. Vittoria Ribighini

Open space in bianco e nero

Arch. Vittoria Ribighini

Il salotto bianco, come dicevamo, risulterebbe abbagliante e impersonale. Se sei un appassionato di stile minimal, o industrial, potresti pensare di mescolare sia nuance scure (come il grigio o addirittura il nero, insieme al bianco) sia materiali differenti. In foto, un bel salotto bianco, nero e grigio, lucente grazie al frigo in acciaio e caldo grazie alle poltroncine in legno.

3. Con il legno

Si sa, il legno rappresenta un vero e proprio alleato per chiunque voglia arredare con eleganza e buon gusto la propria casa. Ecco un esempio di salotto bianco con parquet lucido in legno: equilibrato, accogliente e straordinariamente fine, vero?

4. Azzurro pastello

Il salotto bianco può trasformarsi completamente se scegliamo un abbinamento con un tono pastello, come l’azzurro in foto. Perfetto per gli amanti dello stile country e shabby chic, questo mix di colori illumina il soggiorno e gli regala una nota di romanticismo assolutamente piacevole.

5. Con dettagli vivaci

Una buona scelta per ravvivare il salotto bianco è quella di inserire piccoli dettagli in colori molto forti, in abbinamento a un mobile soggiorno (primo tra tutti il divano) dalle tonalità neutre. Un esempio lo vediamo in foto: il salotto bianco è vivacizzato dai cuscini viola su sfondo grigio dell’ampio divano.

6. Pietra e legno

restauro irpino fumante Ingresso, Corridoio & Scale in stile rustico
fumante

restauro irpino

fumante

In questa foto possiamo notare l’effetto del mix tra pietra, legno e bianco. Non solo bianco: questo soggiorno moderno presenta anche dettagli d’arredo beige (il divano) e una parte di parete in nero. Un bell’accostamento che permette al salotto bianco di trasformarsi in un ambiente dalle molteplici anime.

7. Lucido

DIANA_Soggiorno ErreBi Home Soggiorno classico
ErreBi Home

DIANA_Soggiorno

ErreBi Home

Altro suggerimento per arredare il salotto bianco: scegli una finitura lucida per uno o più di un elemento. Guarda la foto: il pavimento lucido grigio chiaro dialoga perfettamente con il sistema d’illuminazione led, incastonato lungo la superficie in cartongesso bianca.

Il soffitto total white e la lucidità del mobile soggiorno bianco, insieme alla superficie lucida del rivestimento, permettono una resa luminosa davvero entusiasmante.

8. Bianco, un po’ sporco

Salotto con camino e librerie Ernesto Fusco Soggiorno moderno Legno Bianco
Ernesto Fusco

Salotto con camino e librerie

Ernesto Fusco

Se vuoi inserire, invece, un bel po’ di bianco nel tuo soggiorno moderno o classico, allora potresti pensare a un’altra alternativa che ti permetterà di evitare l’effetto monotono: scegliere un bianco un po’ sporco. Il bianco candido, infatti, è assolutamente troppo abbagliante per poter essere usato in percentuali molto alte!

9. Le tende bianche

Appartamento settecentesco Torino con3studio Soggiorno in stile scandinavo Bianco
con3studio

Appartamento settecentesco Torino

con3studio

Se non stai cercando solo mobili soggiorno oppure idee per arredare un salotto bianco solo con i complementi, allora prendi ispirazione anche da quest’altra foto.

Ti diamo un altro bel consiglio per arredare il tuo salotto bianco, contaminato già da altri elementi in diversi colori (e da materiali speciali quali il legno).

Scegli tende bianche se vuoi ottimizzare la resa luminosa e permettere alla luce naturale di penetrare efficacemente nel tuo soggiorno.

10. Un bel quadro

salotto - camino - casa prefabbricata CasaAttiva Soggiorno moderno
CasaAttiva

salotto – camino – casa prefabbricata

CasaAttiva

Se hai scelto un salotto bianco con alte percentuali di bianco (ti consigliamo di mescolare il bianco candido a un bianco un po’ sporcato) allora potresti scegliere di spezzare la monotonia di questo colore con un bel quadro colorato. Un tocco di colore renderà armonica la composizione!

11. Altri elementi d’arredo

Oppure, se non sei un appassionato di quadri, potresti utilizzare altri piccoli oggetti d’arredamento per spezzare la monotonia del salotto bianco candido. Un esempio davvero efficace è il verde naturale: inserisci una o più piantine per rendere il tuo soggiorno moderno davvero accogliente. E se sei un amante della musica, perché no, anche una bella chitarra fa il suo effetto vero?

12. Molto country

Area soggiorno con divano e cassettiera in stile country chic Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Soggiorno in stile mediterraneo Legno Bianco
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Area soggiorno con divano e cassettiera in stile country chic

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Il soggiorno moderno non fa per te? Allora valuta questa bella alternativa di salotto bianco e azzurro in stile country. Oltre ai mobili soggiorno, tipicamente rustici e dal carattere ben definito, la tinteggiatura a parete potrebbe sfumare dal bianco all’azzurro pastello. In questo modo otterresti un risultato come quello in foto!

13. Molto ricco

Cucina con angolo salotto e camino Ernesto Fusco Cucina moderna Legno Bianco
Ernesto Fusco

Cucina con angolo salotto e camino

Ernesto Fusco

Il salotto bianco può trasformarsi in un ambiente incredibilmente accogliente se ben arredato. Se non sei propenso a scegliere un mix di colori a parete (o comunque un mix non troppo marcato), potresti pensare di aggiungere un numero equo di mobili soggiorno di design e altri oggetti d’arredo.

Lampade, poltrone, lanterne e altri oggetti di design, in colori neutri o comunque differenti dal bianco candido, creeranno la giusta atmosfera.  

14. Marmorea

Salotto - vista Dr-Z Architects Soggiorno eclettico Marmo Bianco
Dr-Z Architects

Salotto – vista

Dr-Z Architects

In questa foto vediamo un po’ il sunto di molte delle idee che abbiamo esposto fin ora. Il salotto bianco è stato contaminato e vivacizzato da: 

  • una bella pianta ad angolo; 
  • un pianoforte in legno scuro; 
  • un’illuminazione led incastonata lungo un controsoffitto in cartongesso; 
  • dettagli d’arredo dorati; 
  • superfici e rivestimenti in marmo grigio scuro e caratterizzati da venature dorate.

L’effetto è strepitoso, non trovi?

15. Black & white

Ultimo ma non in classifica, il classicissimo abbinamento black & white. Questo abbinamento risulta sempre vincente, sia che si tratti di soggiorni moderni che contemporanei, classici o industrial.

È un’ottima idea proprio perché il contrasto tra i due colori è nettissimo: l’uno è il contrario dell’altro, per cui se si inseriscono in percentuali eque (o almeno simili) l’effetto potrebbe essere davvero entusiasmante. 

In questa foto vediamo un salotto bianco e nero contraddistinto da:

una parete libreria in cartongesso, tono su tono con le pareti tinteggiate in bianco;

un mobile soggiorno basso posizionato sotto le scale, anch’esso bianco;

un divano bianco;

la ringhiera bianca;

la televisione, nera, che spezza la continuità cromatica dell’angolo sottoscala;

il camino nero di design;

una splendida scalinata nera, vero tocco di stile.

Se stai cercando qualche altra bella idea per un soggiorno irresistibile, allora leggi anche quest’altro articolo. Parleremo di come realizzare uno splendido soggiorno con cucina open space a partire da soli 25 mq di spazio!

Hai scelto l'idea perfetta per il tuo salotto bianco? Commenta per raccontarci il progetto

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!