Dimensioni bagno: 16 fattori da considerare nella sua progettazione e ristrutturazione | homify

Dimensioni bagno: 16 fattori da considerare nella sua progettazione e ristrutturazione

Laura Sordi Laura Sordi
Progetto bagno grande doccia walk in e cementine esagonali Fratelli Pellizzari spa Bagno moderno Piastrelle
Loading admin actions …

Una volta al bagno non veniva dedicata alcuna particolare attenzione, infatti in tutti gli edifici degli anni ‘70 e ‘80 questo era realizzato esattamente nella stessa maniera: un locale stretto e lungo che portasse via meno spazio possibile. Il bagno era visto esclusivamente come un locale di servizio, ed in quanto tale l’unico requisito richiesto erano le dimensioni limitate. Nel corso degli anni lo stile di vita è cambiato ed il bagno è diventato una stanza della casa molto importante, al pari della cucina e del soggiorno. La progettazione del bagno non è quindi una cosa da sottovalutare: vediamo quali sono i fattori da prendere in considerazione durante questa fase.


Parola d'ordine: funzionalità

Il fattore principale da prendere in considerazione quando si progetta il bagno, soprattutto dove gli spazi sono limitati, è la funzionalità: tutto deve essere studiato per rendere il suo utilizzo il più comodo possibile. Ma se in passato la sua progettazione era basata esclusivamente solo su questo parametro, oggi ogni singolo elemento viene valutato attentamente al fine di creare un ambiente personalizzato, confortevole e soprattutto esteticamente ricercato.


Disposizione dell'ambiente

bagno elegante, disposizione degli spazi Fratelli Pellizzari spa Bagno in stile classico Piastrelle
Fratelli Pellizzari spa

bagno elegante, disposizione degli spazi

Fratelli Pellizzari spa

Per progettare un bagno come si deve è innanzitutto necessario pensare alla disposizione dell’ambiente, tenendo conto delle sue dimensioni. In questa fase si deve valutare come disporre i sanitari e l’arredamento in modo pratico e funzionale, senza intralciare il passaggio e i movimenti, ottimizzando al meglio lo spazio. La prima regola è quella di valutare bene le dimensioni della stanza, la sua forma e la presenza di finestre. Dopodiche si può passare agli arredi che si desidera inserire.


Organizzazione degli spazi di stoccaggio

Nella maggior parte dei casi nei bagni mancano sempre dei posti dove riporre gli oggetti di uso quotidiano. È bene quindi organizzare lo spazio in modo da non avere questo tipo di problema. Ciò può essere fatto scegliendo dei mobili con molti cassetti, creando delle nicchie con delle mensole, o acquistando cesti o recipienti di ogni tipo.


Definizione dello stile

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli Laquercia21 Bagno rurale
Laquercia21

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli

Laquercia21

Lo stile del bagno deve essere in armonia con il resto della casa, che questo sia moderno, country o minimal, e deve essere deciso in fase di progettazione. Rivestimenti, pavimenti e arredi sono gli elementi fondamentali per definire la personalità del bagno. Qualsiasi stile si prediliga, è importante tenere sempre conto delle dimensioni degli spazi, optando per le giuste tonalità di colori e materiali, in grado per esempio di dare luce ad un bagno privo di finestre o di dimensioni troppo ristrette.


Attenzione ai dettagli

Quando si decide la disposizione dei vari elementi del bagno, ci sono alcuni accorgimenti da fare. Tra questi uno dei più importanti è che i sanitari non devono assolutamente essere la prima cosa che si vede quando si apre la porta. È bene progettare il bagno in modo tale che davanti all’ingresso ci sia un lavandino o una vasca, ma non il water o il bidet.


Scelta dei giusti sanitari

Sanitari Bagno Forty3 bagno chic Bagno moderno
bagno chic

Sanitari Bagno Forty3

bagno chic

Per arredare il bagno in maniera armoniosa è importante fare la scelta dei sanitari giusti. In particolar modo negli ultimi anni, sono molto in voga i sanitari sospesi, in grado di recuperare spazi importanti nei bagni piccoli, e di offrire una pulizia più accurata, facile e veloce del pavimento visto che non vi poggiano sopra. Sistemare il wc e il bidet preferibilmente l’uno accanto all’altro, con una distanza da bordo a bordo di almeno venti centimetri.


Vasca o doccia?

Scelti e posizionati i sanitari, ci si trova davanti al dilemma: vasca o doccia? La vita moderna ci porta ad optare per la seconda, in quanto soluzione più veloce e pratica. Ma quando si pensa al bagno come ambiente dove rilassarsi, viene subito in mente una bella vasca piena di bolle di sapone. Alla base di questa scelta c’è ovviamente lo spazio a disposizione: le dimensioni della vasca da bagno sono infatti di gran lunga maggiori di quelle della doccia.


Il lavabo: il sanitario che arreda

lavandino colorato bagno verde Lascia la Scia S.n.c. Bagno eclettico Legno Verde
Lascia la Scia S.n.c.

lavandino colorato bagno verde

Lascia la Scia S.n.c.

Design e funzionalità sono gli aspetti chiave che definiscono il carattere del lavabo ideale. Le soluzioni migliori garantiscono un comodo utilizzo e al contempo arredano l’ambiente. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, con diverse forme  materiale. Di nuovo, anche in questo caso la scelta dipenderà dallo spazio a disposizione e dalle esigenze di ognuno.


I rivestimenti delle pareti

il lato del bagno con le cementine esagonali Fratelli Pellizzari spa Bagno moderno Piastrelle
Fratelli Pellizzari spa

il lato del bagno con le cementine esagonali

Fratelli Pellizzari spa


Il rivestimento è un elemento molto importante per un bagno, perché consente di proteggere il muro da umidità, schizzi e altri tipi di macchie. Oltre alle piastrelle in ceramica, soluzione migliore in termini di qualità, prezzo e praticità, sta tornando di moda anche la carta da parati, che con nuovi materiali performanti non teme umidità ed usura. Ormai le proposte per i rivestimenti del bagno spaziano tra tutti i tipi di materiale: dal legno alla ceramica, dalle resine al marmo: tuttavia è consigliabile sempre considerare le proprie abitudini ed il tempo a disposizione per la pulizia.



La pavimentazione

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento Giulia Grillo Architetto Bagno moderno
Giulia Grillo Architetto

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento

Giulia Grillo Architetto

Il rivestimento del pavimento puo essere realizzato in diversi materiali: ceramica, gres, legno e resine. Per uno spazio continuo, scegliere lo stesso materiale per la pavimentazione e per le pareti. Altrimenti,  per soluzioni più dinamiche, optare per materiale diversi ma pur sempre abbinabili tra di loro.


L'importanza dell'illuminazione

A prescindere che si abbia un bagno piccolo o grande, è fondamentale che questo sia luminoso. La luce naturale è un elemento principale per creare un ambiente di qualità. Riuscire a godere di questa il più a lungo possibile è essenziale, ma allo stesso tempo occorre predisporre il miglior sistema di illuminazione artificiale. Bisogna fare in modo che l’illuminazione generale sia soft e che crei un senso di relax, ed assicurarsi che quella puntuale, sulle zone di attività (per esempio lavabo e specchio) sia ben organizzata in modo da non creare zone d’ombra fastidiose.


Mobili da bagno adatti a tutte le esigenze

La scelta dei mobili da bagno dovrebbe puntare sempre all’essenzialità. Sul mercato esistono veramente tante alternative. I mobili ad incasso per il lavandino rappresentano un’eccellente soluzione per ottimizzare lo spazio. Non dimenticare un armadietto o dei pensili che contengano tutti gli oggetti di prima necessità. Per spazi piccoli, i mobili da bagno su misura, progettati e creati sulle dimensioni e sulla configurazione della stanza, permettono di realizzare un ambiente comodo e funzionale.


Occhio alle normative…

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento Giulia Grillo Architetto Bagno moderno
Giulia Grillo Architetto

Bagno in microcemento con vasca e doccia integrata senza ulteriore rivestimento

Giulia Grillo Architetto

La progettazione di un bagno nuovo o da ristrutturare deve essere fatta seguendo regole di spazi ben precise. In genere si richiede che almeno un bagno della casa sia completo di water, bidet, lavabo e vasca (o doccia). Non sono previsti vincoli sulle dimensioni del bagno, purché siano rispettate le distanze tra i vari elementi che lo compongono. Inoltre, in assenza di finestra (come spesso accade nel secondo bagno o nelle case molto piccole), è necessario installare un apparecchio per l’aerazione meccanica. Da rispettare sempre nella progettazione del bagno sono le regole di sicurezza riguardo la compresenza di acqua ed elettricità. Ovviamente, è sempre bene chiedere consigli ad architetti e interior designers che possono aiutare a delineare un bagno su misura delle proprie esigenze abitative e stilistiche.


… e alle distanze

Quando si decide la posizione dei vari elementi c’è sempre da tenere in considerazione gli spazi: ad esempio rispettare la distanza minima tra wc e bidet, creare sempre un accesso agevole per l’ingresso della doccia e lasciare un’area per potersi muovere comodamente davanti al lavandino.


Pulire diventa facile con i giusti accorgimenti

Resina in bagno COVERMAX RESINE Bagno moderno
COVERMAX RESINE

Resina in bagno

COVERMAX RESINE

Il bagno è quella parte della casa più difficile da mantenere pulita, insieme alla cucina. Tutti desiderano un bagno lindo e splendente ogni giorno. Un modo per facilitarsi la vita è scegliere mobili da bagno e sanitari sospesi, così da poter pulire il pavimento più facilmente. Optare per rubinetti a muro e prestare attenzione ai giunti tra sanitari e pareti e tra le mattonelle in generale. Con il passare del tempo, infatti, il silicone che riempe gli spazi tra i diversi elementi del bagno si può consumare richiedendo di essere rimosso e rimpiazzato.



Quale è per te il fattore piu importante da considerare nella progettazione del bagno? Lasciaci un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!