Piatti doccia in pietra,15 modelli bellissimi ed altre idee per ricreare l'effetto pietra

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
Ristrutturazione di un sotto-tetto nei pressi di Urbino, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Bagno moderno Pietra
Loading admin actions …

Il bagno ha degli elementi base che ritroviamo sempre: lavabo, sanitari, zona doccia o vasca, illuminazioni. Quello che fa la differenza è la scelta dei materiali che costituiscono e circondano questi elemnenti. Spesso le dimensioni del bagno dipendono da come è stata effettuata la divisione della casa, ma a prescindere da questo possiamo decidere di abbellire la stanza con dei materiali naturali come la pietra. Pensiamo al marmo, al travertino, al mosaico e tutto il ventaglio di possibilità che offre oggi il mercato dei bagni. La pietra o anche solo l'effetto pietra sono in grado di rivoluzionare l'aspetto di una vasca o di un box doccia, donandogli uno stile marcato e spesso apportando colore e luminosità, perché quando parliamo di pietra non dobbiamo pensare solo al grigio, ma esistono marmi e pietre preziose coloratissime che possono essere utilizzate per rivestire le pareti, ad esempio. Se invece le pareti vi piacciono lisce, potete scegliere dei dettagli in pietra, ad esempio, il piatto doccia e il lavabo. Oltre ad essere esteticamente bello come materiale, ha la peculiarità di essere molto resistente ed adatto al contatto con l'acqua.

In questo articolo vedremo 15 esempi di bagno che hanno fatto della pietra il loro fil rouge, apportando sempre elementi e stili diversi in base al colore e all'uso che ne viene fatto.


1. Doccia effetto pietra

 Questo box doccia è interamente ricoperto da lastre effetto pietra, la particolarità della parete non ha bisogno di altri abbellimenti, infatti, il resto del bagno ha uno stile minimale. I pavimenti in un continuum con le pareti si mantengono sui toni del marrone sabbia, con un gres porcellanato leggermente lucido, rispetto al muro ruvido e opaco. Un grande ruolo viene giocato in questo angolo dai faretti che dal soffitto irrorano l'area con un grande fascio di luce bianca fredda.


2. Travertino a spacco

Passiamo ora ad un grande box doccia completamente bianco. La struttura in muratura è coperta da lastre di travertino effetto pietra spaccata. Queste lastre sono costituite da listelli rettangolari dalla superficie ruvida ed irregolare che rende l'effetto della pietra rotta. L'effetto finale che si ottiene è volutamente grezzo, ma allo stesso tempo moderno grazie alla combinazione di dettagli e all'uso delle luci. L'area è illuminata da un LED lungo quanto l'area doccia che sprigiona una fortissima luce. L'unico elemento di rottura è il braccio mobile della doccia con le relative manopole per regolare il getto d'acqua in metallo lucido. L'entrata della doccia è costituita da un plexiglass ad altezza parete.

3. Bagno in marmo

Rimanendo in tema pietra naturale dal colore tenue, passiamo a questo magnifico bagno completamente ricoperto di marmo, sia sul pavimento che sulle parete. Gli unici elementi di stacco, ma che rimangono comunque nella palette del bianco, sono il lavabo e i sanitari. La vasca è rivestita in marmo ed è davvero bella, luminosa, raffinata, così come la doccia angolare a vista che segue. Un bagno lucido, brillante nel quale non possono mancaredei faretti incastonati nel soffitto.


4. Onice Pakistano e Cremo delicato

Se non conoscete l'Onice pakistano siete nel posto giusto. Questa pietra preziosa dalle sfumature che vanno dal verdino all'arancione è un minerale fatto di quarzo principalmente. I colori si alternano in vortici di sfumature creando un quadro multicolore. Questa pietra liscia e lucida è adatta a ricoprire intere pareti, come in foto, dando luce e vivacità alla stanza in cui viene collocata. Ovviamente l'onice a parete non può ricoprire più di una sezione, altrimenti il bagno risulterebbe troppo carico, la parete di sfondo è sufficiente a rendere unica questa doccia in pietra naturale. L'onice Pakistano è incorniciato da un rettangolo di Cremo Delicato, un marmo bianco dalle leggere sfumature grigiastre, lo stesso marmo che ricopre il resto delle pareti del box doccia attrezzato. Queste due pietre insieme ricreano un angolo Spa lussuoso e mozzafiato!


5. Doccia all'aperto

Questa magnifica villa sul mare ha una zona adibita a doccia all'aperto molto utile per lavarsi quando si torna dal mare, prima di rientrare in casa. La doccia è chiaramente a vista, la parete sulla quale è fissato il soffione è in pietra grigia, bordata con delle lastre di legno chiaro. Dal muro parte una struttura a ponte che chiude la doccia in un reticolato di legno, su un lato c'è il plexiglass e quello di entrata è lasciato libero al passaggio.

6. Vasca in mosaico

Una valida alternativa alle grandi lastre di pietra o effetto pietra è il mosaico. A differenza dei rivestimenti precedenti, il mosaico si costituisce di piccole piastrelline quadrate di varie sfumature di una stessa cromature, che combinate in un ordine simmetrico ricreano dei bellissimi effetti visivi. Il mosaico in questo bagno colora di beige le due scalette che fungono da entrata, la grande vasca e i due muri angolari retrostanti. Il materiale è adatto al contatto con l'acqua e l'effetto pietra naturale è assicurato.

7. Lavabo in pietra

In foto vediamo un bagno in cui la pietra non manca. In primo piano vediamo un bellissimo lavabo da appoggio in pietra. Questo grande ovale poggia su un mobiletto massiccio in legno. Le pareti della stanza sono per metà lasciate liscie e l'altra metà è stata piastrellata con dei mattoncini effetto pietra marroni e grigi, mentre la parete che fa da sfondo alla zona doccia, alla quale si accede mediante una porta di vetro, i mattoncini si alternano ad un muro in vera pietra. La combinazione di colori e materiali rende questo bagno accogliente.

8. Piatto doccia in pietra nera

Ad essere in pietra in questa doccia è il piatto nero, dalla forma quadrata è lavorato in rilievo con una bellissima spirale ovale che convoglia l'acqua all'interno evitandone la fuorisuscita. Questo decoro dunque è anche altamente funzionale. La pietra lucida dona vitalità, nonostante sia nera.

9. Pietra dell'Etna

La pietra dell'Etna nasce dalla lavorazione della lava naturale, il basalto ha la caratteristica di essere resistente, di base nero, ma particolarmente bello grazie alle sfumature naturali delle sue venature. In questo bagno sia le pareti della doccia che il piatto a pavimento sono ricoperti di pietra lavica. Il nero viene illuminato da striature bianche qui e lì.

10. Mosaico e piastrelle effetto pietra naturale

Questo bagno è davvero particolare. Unisce colori e materiali diversi in maniera magistrale. In primo piano vediamo che in corrispondenza dei sanitari in ceramica bianca ci sono delle lastre rettangolari in gres porcellanato grigio effetto legno. Sono dei rettangoli piastrellati direttamente sulle pareti bianche, che creano un piccolo sfondo agli arredi del bagno. In secondo piano vediamo il grande box doccia rettangolare. Il pavimento rialzato da un gradino di entrata è decorato con dei mosaici esagonali che creano dei fiorellini dal centro nero e i petali beige. Le pareti della doccia, invece, si illuminano di bianco grazie al rivestimento in piastrelle effetto pietra naturale, ruvide al tatto e striate alla vista, un effetto bellissimo.


11. Pietra naturale

In questo bagno tutti i sanitari sono bianchi e poggiano su delle superfici in pietra, creando un effetto bicromatico molto bello. Le pareti sono completamente piastrellate con un rivestimento effetto pietra dalle sfumature grige e marroni che ricordano molto la composizione interna delle pietre naturali. Questo materiale è adatto anche al contatto con l'acqua, infatti ricopre anche le pareti del grande box doccia rettangolare a muro, in fondo alla stanza.

12. Pietra nera

Questo bagno è davvero elegante grazie alla presenza della pregiata pietra in pietra naturale nera, di provenienza dall'Africa. Il nero cenere in contrasto con i dettagli delle manopole in acciaio lucido creano un effetto davvero spettacolare. Dal soffitto una grande luce illumina questa doccia e in maniera diretta il getto d'acqua che esce rettangolare da una bocchetta a muro.

13. legno e marmo

Questo bagno prettamente scuro unisce il legno e la pietra. Il marmo utilizzato è molto scuro, un grigio fumo opaco, dunque per contrasto viene accostato ad un legno molto chiaro sia sul parquet che sul ripiano che attraversa il grande lavandino sospeso freestanding.

14. Piatto doccia in marmo resina

Se siete amanti della pietra non dovete obbligatoriamente impiegarla come rivestimento da parete, ma potete optare per uno degli svariati piatti doccia in pietra naturale. Il piatto doccia in foto è in marmo resina, un materiale naturale ed ecologico ricavato dal minerale di dolomite. Una composizione duratura, resistente e che per queste proprietà richiede spessori sottili ed esteticamente snelli. Questo materiale è estremamente elegante grazie alla sua linearità, la forma rettangolare del piatto ne facilita l'installazione ad angolo per evitare la fuoriuscita di acqua. Il materiale va reso antiscivolo con dei gel coprenti in modo da rendere la doccia un luogo sicuro e rilassante. Se amate usare sfumature della stessa palette al piatto doccia grigio fumo, potete abbinare delle pareti grigie spatolate ed un soffione nero, le gradazioni creeranno un angolo equilibrato e stiloso.

15. Muro di pietra

Questo box doccia ad angolo è stato creato sfruttando una parete in pietra già esistente. Per far si che possa convivere a contatto con l'acqua e l'umidità questo materiale naturale è stato trattato con una resina traparente che rende i sassi impermeabili. I sassi hanno colori che vanno dal rosso al grigio e per abbinamento le pareti circostanti si colorano di un color creama base che rende l'ambiente accogliente ed intimo. Il box doccia quadrato viene chiuso con delle lastre di vetro sugli altri tre lati. Uno dei lati è a battente per facilitare l'entrata nella doccia, in modo da posizionarsi sotto il getto d'acqua del soffione fisso a parete. viene creato iinvece con

Quale pietra ti piace di più? Commenta!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti