Muschio stabilizzato: 15 idee di green wall con protagonista il muschio!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Agnes Café - Berlin Kreuzberg conscious design - interiors Bar & Club in stile industrial Metallo Verde
Loading admin actions …

Tuffiamoci nel mondo del green wall e parliamo di uno dei suoi protagonisti assoluti: il muschio stabilizzato! Molti di voi ne avranno già sentito parlare. Si tratta infatti di una tendenza molto in voga negli ultimi anni che unisce natura, tecnologie all’avanguardia e design. Il muschio diventa infatti un elemento d’arredo principe di pareti di locali commerciali, ristoranti, alberghi, ma anche di case private e uffici. Viene utilizzato nell’indoor per le capacità di fonoassorbenza, per le proprietà antibatteriche e di filtraggio dell’aria, ma soprattutto per il grande impatto estetico! In questo libro delle idee ti parleremo sia del muschio stabilizzato e delle evoluzioni della green wall, sia del verde muschio e delle sue sfumature come ispirazione per l’interior design. Pronto per avventurarti in questo viaggio con protagonista il muschio? Ecco 15 idee d’ispirazione per te!


1. Parete bar in muschio stabilizzato

Il colore della vitalità e della speranza, simbolo della natura incontaminata, incontra l’home decor nella sua dimensione originale. Parliamo del muschio e della sua versatile declinazione in muschio stabilizzato protagonista delle pareti verdi dei locali più trendy. Eccone un esempio! Ci troviamo in un bar di Berlino in cui lo stile industriale è ingentilito da una parete di muschio stabilizzato di grande impatto visivo!


2. Strutture sospese con muschio stabilizzato

Il concept: integrazione tra natura e stile industriale AbitoVerde Bar & Club in stile industrial Legno Marrone
AbitoVerde

Il concept: integrazione tra natura e stile industriale

AbitoVerde

Spostiamoci in Italia. Ci troviamo in un locale di Roma che è una fusione perfetta tra stile industriale e natura. Per farlo, le strutture in ferro a forma di foglia sono state ricoperte di muschio stabilizzato dando vita ad un gioco di cromie e materiali davvero sorprendente!


3. Muschio stabilizzato in centro benessere

Sara Vecchi Salon: muschio ed Urban Jungle AbitoVerde Studio in stile scandinavo
AbitoVerde

Sara Vecchi Salon: muschio ed Urban Jungle

AbitoVerde

Il verde muschio è capace di donare equilibrio psicofisico, per questo è molto indicato per l’arredamento dei centri benessere. In questo caso è stato fatto un passo in più. In questo prestigioso centro romano il bancone, la parete retrostante e la zona Urban, sono state impreziosite dall’utilizzo di muschio stabilizzato. Il verde muschio si esprime quindi all’ennesima potenza e contribuisce a donare armonia ed equilibrio all’intero centro benessere!


4. Arredamento muschio bianco

Tavolo Volantis Multicolor 4A itamoby Soggiorno moderno Legno Variopinto
itamoby

Tavolo Volantis Multicolor 4A

itamoby

E se in natura il muschio è verde, in profumeria viene utilizzata moltissimo una versione sintetica del muschio, il muschio bianco. La nuance tipica di questo tipo di muschio è un’alternativa vincente se si desidera ricreare un concept minimale sui toni del grigio e delle sfumature del bianco. Un esempio? Quest’immagine!


5. Arredamento verde muschio

Continuano ad ispirarci al muschio per l’arredamento della nostra casa, ma questa volta torniamo al verde muschio. Come vedete, nella sua sfumatura più tenue e delicata è perfetta per donare un tocco di accoglienza, sobrietà e raffinatezza ad uno stile decisamente moderno.


6. Camera da letto con muschio stabilizzato

Arredamento camere Hotel – B&B – Bed and Breakfast PERCORSOARREDO Hotel moderni Legno composito Marrone
PERCORSOARREDO

Arredamento camere Hotel – B&B – Bed and Breakfast

PERCORSOARREDO

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro viaggio. Il muschio stabilizzato è perfetto per i locali commerciali, ma risulta essere un’idea originale e vincente anche in casa. Ammira ad esempio questa camera da letto. Nella testata del letto è stato inserito il muschio stabilizzato! Il tutto crea un'atmosfera decisamente rilassante e allo stesso tempo genera ossigeno e migliora l'umidità catturando le polveri sottili. Utile, sostenibile e di gran design!


7. Bagno verde muschio

Spostiamoci ora in bagno e lasciamo il trend legato al muschio stabilizzato per riabbracciare quello che si ispira al verde muschio. Questa nuance è così armoniosa e energica che risulta perfetta per la stanza da bagno! In luogo dedicato al relax, il verde muschio è davvero una cromia che trova la sua collocazione ideale! Ti piacerebbe avere un bagno del genere anche nella tua casa? Contatta i migliori progettisti di bagni della tua zona, li trovi qui su Homify!


8. Negozio con parete in muschio

Hai un locale commerciale dedicato ai bambini? Utilizza il muschio stabilizzato, lo adoreranno! Un esempio da cui prendere ispirazione a piene mani? Questo splendido progetto di un negozio pensato su misura di bambino. La parete verde muschio diventa un gioco divertente e stimolante!


9. Muschio in giardino

Passiamo ora al luogo d’origine del muschio, la natura! L’outdoor è dove il muschio ritrova la sua essenza originaria e la esplica in tutta la sua potenza. Non sempre però il muschio è una scelta. Spesso su vialetti e balconi, a causa dell’umidità, tende a formarsi spontaneamente. Come pulire il pavimento esterno dal muschio? Con un’idropulitrice! Se invece non volete liberarvene, ma farne un elemento centrale del vostro giardino, affidatevi ai migliori giardinieri e garden designer, per creare il vostro piccolo eden privato!


10. Cucina in verde muschio

Torniamo all’interno della casa e continuiamo il nostro viaggio attraverso le declinazioni di stile del verde muschio. Questa volta questa cromia decisa si plasma su una cucina di design dal carattere forte e moderno. Il contrato con gli altri colori dell'appartamento fa il resto, dando vita ad un gioco cromatico davvero interessante!


11. Pareti verde muschio

Casa Alessandra - camera padronale Studio Carlo Dal Bianco Camera da letto in stile classico Verde
Studio Carlo Dal Bianco

Casa Alessandra – camera padronale

Studio Carlo Dal Bianco

Volete personalizzare il vostro open space? Cominciate dalle pareti! Una vernice in verde muschio sublima l’intero appartamento donando un’aurea sofisticata e raffinatissima.


12. Arredamento total green

Fino ad ora abbiamo parlato di elementi singoli. Ma che ne pensi invece di dare alla tua casa un tocco total green? È sicuramente un azzardo e non è adatto a molti stili, ma se amate le tendenze eclettiche, allora potete decisamente prenderlo in considerazione! Poltrona e oggetti di home decor in verde muschio donano all’intera casa un carattere originale e decisamente stravagante!


13. Rivestimento doccia verde muschio

Siena Minimal -1 Marcello Gavioli Bagno minimalista Verde
Marcello Gavioli

Siena Minimal -1

Marcello Gavioli

Torniamo nella sala da bagno, ma questa volta ci occupiamo di un elemento specifico. Il rivestimento delle pareti della doccia. Si tratta  di un pavimento e parete in resina BioMlata. Il color verde muschio lo rende elegante, sobrio e armonioso, perfetto per una sala da bagno dedicata al relax psicofisico.


14. Pavimento verde muschio

Il verde muschio è un trend molto in voga, ma ha una tradizione che risale a diversi anni fa. Negli anni ‘70 era infatti protagonista assoluto, assieme al marrone e all’arancio, delle piastrelle di rivestimenti e pavimenti delle case private. Eccone un esempio! Un pavimento originale anni ‘70 che è un vero e proprio inno al colore verde muschio!


15. Cameretta bambini in verde muschio

Home in Ciudad Universitaria tambori arquitectes Stanza dei bambini moderna
tambori arquitectes

Home in Ciudad Universitaria

tambori arquitectes

E spostiamoci ora nella stanza dei più piccoli. Il verde darà alle loro stanze un senso di avventura, il mood jungle è sempre molto apprezzato dai bambini e dalle bambine! Vitale, vivace ed energico, è perfetto da utilizzare nell’arredamento delle loro camerette!


15 idee con protagonista il muschio! Qual è quella più in linea con lo stile della tua casa? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!