Tende da doccia: 15 idee per arredare il bagno | homify

Tende da doccia: 15 idee per arredare il bagno

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Tende doccia in cotone idrorepellente AISI Design srl Bagno moderno Ferro / Acciaio Grigio
Loading admin actions …

Le tende da doccia sono un ottimo complemento d’arredo da utilizzare per abbellire il bagno della propria casa. Pensaci: a meno che in fase di costruzione o ristrutturazione tu non abbia scelto dei sanitari colorati o delle piastrelle particolari, i bagni sono più o meno tutti simili. Porcellane bianche o dai colori tenui… cosa introdurre in un ambiente di questo tipo per spezzare la monotonia e dare al bagno della tua casa un tocco di personalità? Sicuramente, in questo caso, i tessili rappresentano l’arma vincente: tappeti, asciugamani, tende bagno e, se la tua vasca o doccia non ha un box, delle tende da doccia. Spesso bistrattate, perché considerate meno eleganti rispetto ad un elegante box doccia in vetro, una “soluzione di ripiego”, le tende da doccia hanno in realtà tutte le carte in regola per diventare quell’elemento che trasforma un bagno e lo rende unico. In questa gallery troverai tantissime idee per scegliere la tenda doccia che più rispecchia i tuoi gusti e meglio si abbina allo stile del tuo bagno: tende da doccia in tessuto di lusso, colorate, stravaganti e in stile pop. Sei pronto ad iniziare?

Tende da doccia in tessuto

Tende doccia per bagno AISI Design srl Bagno moderno Ferro / Acciaio Grigio
AISI Design srl

Tende doccia per bagno

AISI Design srl

Dedichiamo la prima parte di questa gallery alle classiche tende da doccia in tessuto: di lusso ed eleganti, sono la scelta preferita da coloro che, pur non avendo optato per un box doccia in vetro, desiderano dare al proprio bagno un aspetto raffinato e piacevole.

Tenda doccia in tessuto: sì, ma idrorepellente

Tessuti idrorepellenti per tende doccia AISI Design srl Bagno moderno Grigio
AISI Design srl

Tessuti idrorepellenti per tende doccia

AISI Design srl

Come scegliere le tende per doccia in tessuto? La prima cosa che devi assicurarti è che il tessuto sia idrorepellente e di buona qualità, vale a dire, che conservi questa sua proprietà a lungo nel tempo. La tenda doccia è un oggetto che viene esposto all’acqua e all’umidità in modo pressoché costante, soprattutto si trova in un locale privo di finestra, dove il ricambio d’aria è assicurato soltanto da un aeratore, oppure in un bagno di servizio, come quello ricavato in un seminterrato o in una soffitta. Andando a scegliere delle tende da doccia in tessuto (di lusso o meno) di qualità, eviterai spiacevoli problemi come muffe e scolorimenti.

Tenda doccia in tessuto di lusso

Se desideri dare al tuo bagno un tocco raffinato, la tua scelta dovrà cadere necessariamente su una tenda da doccia in tessuto di lusso: orientati su colori eleganti, come il grigio tortora, e su stoffe abbastanza pesanti: l’effetto finale sarà migliore, perché la tenda doccia cadrà in modo più uniforme e difficilmente apparirà sgualcita.

Un bagno elegante

Osserva il bagno e le tende per doccia di questa foto: come puoi vedere, la scelta di un tessuto dallo spessore importante fa sì che la tenda cada in modo elegante e lineare. La scelta del bastone per tende in acciaio assicura un ottimo livello di stabilità e garantisce una maggiore facilità nello scorrimento.

Tende da doccia, la privacy

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia AISI Design srl Bagno moderno Ferro / Acciaio Grigio
AISI Design srl

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia

AISI Design srl

Pur trovandosi nell’intimità del proprio bagno di casa, non tutti amano l’idea di lavarsi all’interno di un box doccia trasparente. Un vetro opaco o una tenda da doccia assicurano un ottimo livello di privacy in quelle situazioni in cui il bagno deve essere condiviso con altri membri della famiglia o con dei coinquilini.

Se la privacy non è un problema

Le tende da doccia trasparenti sono la soluzione per coloro a cui non interessa particolarmente proteggersi dallo sguardo delle eventuali altre persone che si trovano nel bagno.

La scelta dei colori

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia GAL srl BagnoVasche & Docce
GAL srl

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia

GAL srl

Abbiamo detto che uno dei colori ideali per le tende da doccia è il grigio: quali sono gli altri? Se vuoi mantenere le linee sobrie e piacevoli di un bagno classico, puoi orientarti su: altre tonalità di grigio, ocra, panna, carta da zucchero. Se invece stai cercando delle tende da doccia in grado di spezzare la monotonia dei colori del tuo bagno, potrai osare decisamente di più: rosso, blu, giallo, verde… in questo caso il limite è soltanto quello della tua fantasia!

Una tenda… per chi vuole osare

bagno con tende rosse bilune studio Bagno in stile classico
bilune studio

bagno con tende rosse

bilune studio

Fondo rosso e una fantasia che rappresenta vasi greci dalle diverse fogge: tra le tende da doccia, sicuramente questa è una delle più originali. Se l’idea di ricreare un’atmosfera dai toni pompeiani nel tuo bagno non ti dispiace, prendi spunto da questa immagine. Se invece vuoi dare un tocco di personalità al tuo bagno, ma questo è un po’ troppo per te, continua a leggere…

Tende da doccia per ottimizzare gli spazi

Un altro motivo per cui si sceglie di inserire nel proprio bagno un piatto doccia con tenda, invece che un box doccia, è quello dello spazio. In un bagno di piccole dimensioni, magari quello di un piccolo appartamento o il secondo bagno di casa, un box doccia in vetro o in muratura potrebbe essere eccessivamente impegnativo. In alcuni casi è proprio lo spazio a mancare, in altri, pur essendoci materialmente posto per collocarlo, un box doccia rischia di togliere ariosità, rischiando di creare un ambiente opprimente.

Tende da doccia circolari

Marmo Lasa a spacco BHC Home experience Bagno moderno Marmo Bianco
BHC Home experience

Marmo Lasa a spacco

BHC Home experience

In questo caso, è stato scelto di collocare nel bagno un piatto doccia circolare dalle dimensioni modeste. Le tende per doccia possono essere facilmente adattate a questa forma, utilizzando una guida a forma di cerchio.

Un bagno originale

Questo bagno ha una struttura decisamente originale: la doccia è collocata in posizione centrale, il piatto in posizione più bassa rispetto al pavimento del resto della stanza. Le tende per doccia scelte, chiare, morbide e leggere, donano all’ambiente un’atmosfera che sa di oriente.

Tende doccia per vasca da bagno

Ecco una situazione in cui una tenda doccia si rivela una perfetta alleata per rendere un bagno più pratico. Se anche tu hai in casa una vasca da bagno al posto della doccia, saprai sicuramente che godersi un bel bagno caldo è un’esperienza impagabile, per cui è però necessario avere un bel po’ di tempo a disposizione.

Tende doccia per vasca da bagno: una soluzione pratica

Budget Family Bathroom Makeover Design Little Mill House Bagno in stile rustico
Little Mill House

Budget Family Bathroom Makeover Design

Little Mill House

La maggior parte delle volte, si finisce per utilizzare la vasca come se fosse un box doccia, per lavarsi in tempi brevi. Ma, se non è presente nessun tipo di protezione, l’acqua schizzerà ovunque. Le tende doccia per vasca da bagno rappresentano la soluzione più semplice e pratica a questo problema: sarà sufficiente collocare una struttura con guida a circondare la vasca da bagno e poi scegliere la tenda doccia che più ti piace.

Tende da doccia in stile pop

Le tende per doccia possono diventare un elemento di arredo dallo stile scanzonato e originale. Online e nei negozi di arredamento è facile imbattersi in modelli in stile pop, dai disegni e dalle fantasie più varie: personaggi dei fumetti, icone di stile, frasi divertenti e immagini di animali. Queste tende doccia per vasca da bagno rosa sono perfette per un’amante della moda!

Tende bagno: se la doccia è vicino ad una finestra?

Tende bagno: che succede se il tuo piatto doccia o la vasca da bagno si trova in corrispondenza di una finestra? Occorrerà proteggere questa apertura con una tenda apposita, innanzitutto per mettere al riparo l’interno del bagno dagli sguardi indiscreti dell’esterno. Ma è anche necessario proteggere l’infisso da acqua e umidità, oltre che il vetro dal calcare. Per questo bisogna selezionare delle tende bagno idrorepellenti e impermeabili, che ricoprano perfettamente la superficie della finestra. Attenzione però: le tende bagno non devono impedire l’apertura dell’infisso: arieggiare il bagno, soprattutto dopo aver fatto una bella doccia, è fondamentale per disperdere l’umidità accumulata e prevenire fenomeni come muffa o bolle d’aria sotto la pittura.

Tenda classica ed elegante o colorata in stile pop?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!