Meravigliose Cornici in Gesso per la Casa: 15 Esempi da Copiare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Loading admin actions …

Per valorizzare le pareti ed i soffitti della casa le cornici in gesso posso essere una bella idea, facile da realizzare e di sicuro effetto. Possono essere usate non solo come elemento di design, per donare un effetto classico, ma anche come espediente per nascondere il passaggio di cavi, per esempio, oppure per aggiungere illuminazione in modo alternativo e sorprendente. Le cornici in gesso per led possono infatti ospitare al loro interno una striscia illuminante, oppure un neon, in grado di diffondere in modo morbido e soffuso la luce nella stanza creando un buon senso di relax. Le pareti con cornici in gesso si stanno a poco a poco diffondendo ma i disegni e gli stili sono davvero tanti, senza parlare del fatto che esistono anche cornici in polistirolo molto leggere e facili da montare, anche con il fai da te. Se vuoi essere sicuro di scegliere la cornice giusta, che si adatti bene alla tua stanza, prova a farti un’idea osservando questi 15 esempi e prendere spunto dalle nostre proposte.

Cornici in gesso per valorizzare una stanza moderna

Un design classico, pulito e senza tempo è quello che si può ottenere in certi ambienti grazie ad una piccola ristrutturazione. In questa situazione vediamo un’abitazione recentemente rivisitata in cui si gioca con una continua alternanza tra linee e volumi grazie alla scelta di inserire un parquet in rovere chiaro posato a spina italiana ed alle cornici in gesso alle pareti. Una un effetto meraviglioso che un esperto saprà consigliarti al meglio.

Cornici in gesso per rendere unico l'appartamento

Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – 180mq

Bongio Valentina

In questo prestigioso appartamento situato in un elegante quartiere di Milano vediamo che è stato fatto un abbondante uso di cornici gesso, non solo alle pareti, ma le linee ed i fregi sono stati ripresi anche nelle porte. La scelta di colori tenui per l’arredamento del soggiorno richiede poi un’illuminazione soffusa adeguata, si è scelto quindi di adoperare cornici in gesso per led in modo da diffondere la luce in modo morbido.

Cornici in gesso per il soffitto in cucina

Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq Bongio Valentina Cucina coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – Real Estate – 210mq

Bongio Valentina

Non solo per donare un tocco classico, l’utilizzo delle cornici in gesso, soprattutto a soffitto, è davvero indicato per appartamenti dal look moderno e luminoso. In questa cucina possiamo vedere un grande utilizzo del bianco e del grigio chiaro e, per illuminare in modo soffuso e adeguato l’ambiente, sono stati inserite delle strisce di luci a led incastrate nelle cornici del soffitto. Ideali anche in open space con cucina.

Splendido il bagno con le cornici in gesso nel soffitto

bagno elegante vista interno doccia Fratelli Pellizzari spa Bagno in stile classico Piastrelle
Fratelli Pellizzari spa

bagno elegante vista interno doccia

Fratelli Pellizzari spa

Non solamente nel soggiorno oppure in cucina, pareti con cornici in gesso possono essere un elemento interessante da inserire in bagno, soprattutto quando questo ha un look ricercato e presenta materiali ricercati come il marmo o dettagli di design come lavabo e miscelatori. In questo contesto, inserire cornici in gesso per led riesce a fornire un’illuminazione uniforme e rilassante.

Un soffitto unico con le cornici in gesso bianche

CORNICE COPRILED. INGA Sala da pranzo in stile classico Bianco
INGA

CORNICE COPRILED.

INGA

Se hai la fortuna di vivere in un bell’appartamento facente parte di un palazzo particolarmente curato, oppure se la tua abitazione è una villetta in stile liberty, probabilmente avrai delle cornici in gesso al soffitto con motivi floreali oppure gotici ad esaltare le stanze. Questi dettagli possono essere ulteriormente enfatizzati grazie al gioco di luci che si può ottenere grazie all’inserimento di cornici in gesso che ospitano illuminazione a led.

Illuminate e splendide: cornici in gesso per l'ingresso

Ingresso aperto verso la zona soggiorno - pranzo - studio Eikon Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico Legno Beige
Eikon

Ingresso aperto verso la zona soggiorno – pranzo – studio

Eikon

Se sei alle prese con la ristrutturazione di un ambiente, magari un po’ datato, e non vuoi rinunciare alle comodità di molte soluzioni moderne, probabilmente dovrai far passare dei fili elettrici da una stanza all’altra. Per farlo in modo elegante, senza snaturare il look originale, una soluzione che può essere davvero utile è quella di impiegare cornici in polistirolo oppure in gesso per nascondere i cavi, come mostrato nel soffitto del corridoio in esempio.

Appartamento raffinato e moderno: sì alle cornici in polistirolo o gesso

Casa privata BARI. QUARTIERE MURAT, Palazzo primi anni '20. Azzurra Garzone architetto Sala da pranzo in stile classico
Azzurra Garzone architetto

Casa privata BARI. QUARTIERE MURAT, Palazzo primi anni '20.

Azzurra Garzone architetto

La ristrutturazione è una fase delicata ed importante nella vita di un’abitazione e realizzarla al meglio può dare grandi e durature soddisfazioni. Questo appartamento anni ’20 del centro di Bari è stato recentemente sistemato e cornici in gesso sono state inserite per impreziosire le volte e le pareti.

Legno e gesso per cucine uniche e shabby

Cucina Country Chic Shock-Id Cucina in stile classico
Shock-Id

Cucina Country Chic

Shock-Id

Legno e gesso possono essere materiali per creare cucine uniche che riprendono uno stile antico mischiandolo ad uno moderno. Utili le cornici in gesso in questo contesto possono nascondere luci, anche a led, per aumentare la luminosità della stanza.

Cornici in gesso per lo studio

Studio Personale dell’avvocato ARCHISPRITZ Complesso d’uffici moderni
ARCHISPRITZ

Studio Personale dell’avvocato

ARCHISPRITZ

Le cornici in gesso stanno benissimo in ogni ambiente, sia appartamenti moderni che case antiche. E viceversa. In questo caso uno studio d'architetti ha deciso di dare colore e nuova vita ad uno studio di un avvocato. Per rendere più moderno l'ambiente si è deciso di giocare con i colori, con un bellissimo blu aviazione alle pareti. In questo caso le cornici in gesso, di un bel colore bianco, danno profondità all'ambiente e lo rendono unico.

Cornici per le luci a led soffuse

Cornice per led classica a soffitto - EL701 Eleni Lighting Soggiorno in stile rustico
Eleni Lighting

Cornice per led classica a soffitto – EL701

Eleni Lighting

Una cornice per led per il soggiorno moderno? Se vuoi ricreare un ambiente ricercato e sofisticato puoi aggiungere una veletta cornice per luce indiretta diffusa da usare a parete per illuminare il bordo del soffitto. Che sia in gesso, polistirolo o altri materiali dipende sia dallo stile della stanza sia dal budget che si intende investire.

Cornici in gesso per l'open space con soggiorno

Cornici in gesso possono essere aggiunte per dare carattere ad un open space con soggiorno raffinato. Bastano alcune cornici aggiunte al soffitto o alle colonne dell'ingresso magari da riprendere anche attorno al caminetto. L'effetto wow è assicurato.

Romantico e vintage: le cornici in gesso in bagno sono bellissime

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Guest bathroom Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Guest bathroom

Ti Effe Esse Interiors

Le cornici in gesso possono essere utilizzate anche in bagno, per rendere questo ambiente ancora più vintage. Se ami lo stile antico, ti piacciono lussi e particolari di epoche antiche le cornici in gesso da aggiungere alla parete o al soffitto sono un valido espediente nel caso in cui la casa ne sia sprovvista. L'effetto sarà antico: promesso.

Cornici in polistirolo per la cameretta

Anche nella cameretta dei più piccoli o dei ragazzi possono essere utilizzate delle cornici in gesso o

delle cornici in polistirolo. Meglio puntare su linee moderne e semplici se la stanza è moderna e pulita. In questo caso le cornici che corrono sul soffitto ospitano punti luce che avvolgono la cameretta insieme ad un verde brillante.

Cornici in gesso per led per illuminare l'ingresso

Nicchie retroilluminate a parete Essestudioarch Soggiorno moderno
Essestudioarch

Nicchie retroilluminate a parete

Essestudioarch

Le cornici in gesso per led possono essere utilizzate anche in ambienti moderni. Ottime per illuminare un ingresso dell'appartamento o per un ambiente in cui entra poca luce. L'idea in più? Utilizzare un arredamento minimal.

Cornici in gesso per rendere nobile ogni stanza

Le cornici in gesso, o materiali similari, sono spesso utilizzate non solo per dare carattere all'ambiente ma anche per nascondere fili elettrici, per esempio. Un modo alternativo può essere quello di abbinare alla stanza, per illuminarla ulteriormente, delle cornici in gesso per led. Mantenere dei colori chiar, dal bianco al beige, non solo aumenterà la luminosità ma renderà l'ambiente classico.

Cornici in gesso in casa: le useresti? Raccontaci come!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!