Mensole metallo e scaffali per tutti i gusti: 15 foto

Ilaria M. Ilaria M.
Japan house, michel marchesi design michel marchesi design Camera da letto in stile asiatico
Loading admin actions …

Hai bisogno di un po’ di spazio extra in casa e non sai come ricavarlo?

Hai una favolosa collezione di fumetti, libri o magari dischi e non sai dove metterla?

Vuoi sfruttare le altezze della tua casa di dimensioni ridotte?

La soluzione più pratica, soprattutto se puoi praticare dei fori nel muro, è quella di installare delle mensole o degli scaffali a parete.

Belle e pratiche in qualsiasi ambiente della casa, le mensole sono un dettaglio che fa la differenza, arredando e creando spazio utile per appoggiare oggetti di uso quotidiano o oggetti preziosi che vuoi proteggere.

In commercio esistono davvero tanti tipi diversi di mensole e di scaffali, diversi per colore e materiali: vediamone alcuni in questo libro delle idee!

Scaffali e mensole per decorare le pareti di una stanza

Mensole e scaffali sono dei particolari che non solo aiutano a sfruttare le altezze ma che, quando sono scelte accuratamente, belle e di design, possono dare un tocco di stile ed eleganza ad ogni stanza della casa e diventare un vero e proprio complemento d’arredo.

Le mensole e gli scaffali, infatti, proprio come un quadro o una stampa d’arte, attirano l’attenzione e lo sguardo sulle pareti: questo vale ancora di più se si parla di mensole di design, dalle forme e dai colori originali oppure particolarmente innovativi.


Le mensole di design: una scelta che arreda

Se le mensole e gli scaffali comuni hanno un costo contenuto, scegliere delle mensole di design avrà ovviamente un costo superiore: per questo è giusto valorizzarle, posizionandole sulla parete giusta e riempiendole di oggetti che si abbinino bene alla mensola.


La bellezza discreta delle mensole in cartongesso e in muratura

Una possibilità in termini di mensole e scaffali, è optare per delle mensole in cartongesso o in muratura.

Questa tipologia di mensola è un’ottima soluzione architettonica per qualsiasi stile e tipologia di casa, a adatta ad ogni genere di arredamento. 


A differenza delle classiche mensole in legno o delle mensole in metallo, le mensole in cartongesso oppure in muratura sono molto discrete: si mimetizzano alla perfezione con l’ambiente senza intaccarne l’equilibrio. 

Sono perfette in salotto per via del loro bellissimo effetto di libreria incassata ma possono essere realizzate anche in una camera da letto oppure in cucina, per avere dello spazio extra che può fare sempre comodo.


Un classico: le mensole bianche

Mensole e scaffali sono un complemento d’arredo classico che è presente in quasi ogni casa. 

Utilissime per riporre oggetti di vario tipo, dai libri ai cosmetici fino alla biancheria, le mensole trovano un loro spazio in tutte le stanze della casa. 


Mensole bianche: perfette in ogni ambiente

Fra le mensole più acquistate ci sono sicuramente le mensole bianche classiche, tanto amate perché si adattano praticamente a qualsiasi stile di arredamento: moderno, classico, shabby chic o industriale.

Il bianco è un colore discreto soprattutto se le pareti sono dipinte di bianco, e rende più luminoso ogni ambiente, specie se arredato con mobili in legno scuro.


Mensole e scaffali: scegliere i materiali in base all'estetica e al peso

In base al gusto e alle esigenze si può scegliere il materiale e scegliere fra mensole in metallo, scaffali in legno, scaffali metallici, mensole in ferro battuto o semplici mensole in plastica bianca.

Ovviamente più pesanti saranno gli oggetti, più robusta dovrà essere la mensola: in questo senso la scelta migliore sarà quella di optare per delle resistentissime mensole in metallo.


Le mensole angolari


Le mensole angolari sono una tipologia di mensole perfette per incastrarsi negli angoli tra due pareti.

Questo tipo di mensola è la soluzione ideale per sfruttare lo spazio perché utilizza delle parti della stanza che altrimenti sarebbero inutilizzate: è quindi una soluzione perfetta nelle case piccole, dove ogni centimetro utile fa la differenza, ma anche in cucina e in bagno.

Anche questa tipologia di mensola è reperibile in diversi materiali, dalla mensola in metallo fino al legno oppure alle mensole di plastica, perfette per essere installate nella cabina doccia.


Le staffe: sì o no?

Le staffe, tradizionalmente necessarie per sorreggere le mensole, sono spesso assenti nelle mensole in stile moderno, dall’estetica più essenziale.

Le staffe continuano invece ad essere molto apprezzate per gli arredi shabby chic o classici e diventano inusuali nello stile industriale dove a volte vengono utilizzati vecchi tubi o altro materiale simile al posto delle staffe per sorreggere mensole e scaffali.


Decorare una parete grazie alle mensole di design

La vecchia idea di mensola o scaffale come semplice piano d’appoggio extra agganciato alla parete è decisamente superata.

Le mensole e gli scaffali moderni sono arredi sempre utili ma sono anche ormai degli elementi decorativi che possono rendere più bella una casa anche senza svolgere la loro usuale funzione di ripiano.

Questo avviene soprattutto nel caso delle mensole modulari, componibili in base al gusto e alle necessità, che assecondano gli spazi e creano giochi di colori e di ombre specie se collocate secondo forme geometriche particolari o stravaganti.


Gli scaffali in metallo: versatili e resistenti

In cantina, garage o nel ripostiglio, la scelta migliore in termini di mensole e scaffali è optare per mensole in metallo

Versatili e resistenti, le mensole in metallo sono perfette per archiviare documenti oppure per stoccare materiali pesanti.

Nel caso degli scaffali, non solo sarà possibile scegliere le dimensioni della scaffalatura, ma si potranno anche aggiungere delle comode ruote alla struttura, per spostarla in caso di necessità.


In una scaffalatura con mensole in metallo, i piani possono essere spostati facilmente a diverse altezze grazie alla cremagliera. 

L’utilizzo della scaffalatura sarà quindi ancora più flessibile e permetterà di stoccare del materiale che può variare nel tempo per quantità e volume. 



Le mensole in metallo: resistenti alla corrosione e all'umidità

Un altro motivo per scegliere una scaffalatura con mensole in metallo in garage o in cantina. è che gli scaffali metallici sono perfetti in caso vengano utilizzati prodotti chimici perché il metallo è resistente alla corrosione, non soffre l'umidità né le variazioni di temperatura. 

Le tipologie di rack degli scaffali in metallo

Gli scaffali in metallo possono avere diverse tipologie di rack. Ci sono gli scaffali con rack fissi, estremamente stabili, quelli con rack con profilo forato, versatili e pratici, e quelli con rack mobile dotato di ruote.


Gli scaffali in resina

Forse un po’ meno noti ma non per questo meno pratici, gli scaffali in resina hanno numerosi vantaggi e qualche limite.

A differenza degli scaffali in metallo o in legno, li scaffali in resina sono leggeri e facili da spostare, hanno costi contenuti e sono belli da vedere.

Se però è vero che sono esteticamente perfetti in qualsiasi ambiente, gli scaffali in resina sono poco resistenti in caso di carichi pesanti e, soprattutto, necessitano di uno speciale trattamento UV se devono essere collocati all’aperto o in balcone.


In quale stanza della casa trovi che sia più utile installare delle mensole?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti