Porte stile shabby: 20 modelli imperdibili dalle porte antiche alle più moderne

Fabiana Petricca – homify Fabiana Petricca – homify
Porte interne in legno Linea EMPIRE, TONDIN PORTE SRL con unico socio TONDIN PORTE SRL con unico socio Finestre & Porte in stile eclettico
Loading admin actions …

La scelta delle porte da interni e del portone d'entrata è sempre ardua, perché questi elementi oltre a costituire una barriera funzionale che protegge la casa e divide le varie stanze, hanno un grande impatto sullo stile dell'abitazione. I modelli di porte sono infiniti ed anche i materiali di cui possono essere fatte, per non parlare delle cromature. Innanzitutto il modello di porta dipende da quanto spazio abbiamo, dall'altezza del muro ed una serie di variabili architettoniche che gli interior designer sono in grado di valutare al meglio per ponderare la scelta: a battente o scorrevole? A volte la scelta viene fatta semplicemente in base al gusto di chi arreda, altre per ragioni di spazi limitati. Ad esempio, le porte scorrevoli a scomparsa sono ideali per stanze in cui lo spazio è poco e una porta a battente occuperebbe unarea maggiore, allora il pannello scorrevole che si inserisce nel telaio del muro è un ottimo salvaspazio. Per quanto riguarda i colori delle porte, ci sono stanze in cui si può osare di più, ad esempio i bagni colorati, le stanze dei bambini, i ripostigli. In altre zone della casa invece si può dare maggiore risalto alla decorazione della porta, nei soggiorni che sono il primo impatto che si ha entrando in una casa. Esistono delle belle porte di vetro dipinto a mano, senza dimenticare che il legno è perfetto per essere intagliato e decorato. In questi casi la porta diventa molto più estetica che funzionalità, ciò non significa che la struttura venga meno, ma soltanto che il pezzo forte di queste porte è il loro involucro esterno. Le possibilità che troviamo sul mercato sono tantissime per ogni stile, ma se avete idee particolari che volete siano uniche per la vostra casa, potete sempre rivolgervi ad un artigiano e far diventare realtà la vostra idea.

In questo articolo vedremo 20 modelli di infisso sia a battente che scorrevoli, passando anche per alcuni portoni esterni.

1. Porta d'ingresso shabby

Vecchia ferramenta per la porta Antonio Torrisi Finestre & Porte in stile mediterraneo
Antonio Torrisi

Vecchia ferramenta per la porta

Antonio Torrisi

La prima porta che vediamo è una porta da ingresso che, utilizzando dei materiali di recupero, ricrea un effetto antichizzato. Il colore bianco delle due ante è volutamente un bianco sporco, che rende la porta vissuta e particolare. Lo stile shabby fa dell'effetto usurato ed invecchiato del legno un must, poiché hanno come obiettivo quello di realizzare ambienti chic con elementi di vero antiquariato o semplicemente nuovi, ma con verniciatura effetto usato. Una porta artigianale che unisce vecchie parti di una porta pre-esistente ad un design moderno, sembra una porta vecchia, ma in realtà è l'emblema di uno stile che nel complesso risulta elegante e chic.


2. Casa di montagna

portone ingresso Sangineto s.r.l Finestre & Porte in stile rustico Legno
Sangineto s.r.l

portone ingresso

Sangineto s.r.l

Vediamo ora l'esterno di una casa di montagna rustica, ma con attenzione ai dettagli. Il muro in pietra ospita una bellissima porta a battente in legno massiccio. Il grigio e il marrone dei due materiali creano un contrasto dal grande effetto scenico, che fa risaltare subito alla vista gli intagli floreali della porta.

3. Portone blindato

Porta blindata Ercole Srl Porte d’ingresso porta blindata,due ante,gres
Ercole Srl

Porta blindata

Ercole Srl

La porta d'ingresso deve come prima cosa essere resistente, massiccia e sicura, dato che divide il nostro ambiente privato dall'esterno. Il Portone blindato in foto è ideale per un ingresso moderno,dal design geometrico. La porta è a due ante ed ha due lunghe lastre vertiCali che fungono da maniglia. Le porte sono in gres Filo bronzo.

4. Porta multicolore

Ristrutturazione di un appartamento: salotto stile eclettico con porta colorata Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico ristrutturazione appartamento, ristrutturazione interni, progetto di ristrutturazione, quadro moderno, letto in legno, tenda, porta colorata
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Ristrutturazione di un appartamento: salotto stile eclettico con porta colorata

Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

I colori dell'arcobaleno dipingono questa porta da interni. La porta di legno è visibile dalla zona giorno e ne è un vero e proprio decoro ed arredo. Questa porta multicolore è perfetta per il salotto eclettico in cui si trova, fresca, vivace e moderna. Potrebbe stare benissimo anche nella zona notte, come entrata della stanza da letto.


5. Tinta unita

Porta Aluminium Ultra Violet laccata Poliestere Effebiquattro S.p.A. Porte interne Alluminio / Zinco Viola/Ciclamino
Effebiquattro S.p.A.

Porta Aluminium Ultra Violet laccata Poliestere

Effebiquattro S.p.A.

Ora vediamo una serie di porte sempre colorate, ma a tinta unita. Partiamo con un viola ciclamino che non passa inosservato. La porta a battente è viola satinato, mentre il telaio esterno è in alluminio bianco. Questo colore di porta è adatto ad ambienti ampi e soprattutto in cui regnano i colori luminosi e tenui. Infatti, in foto vediamo che la cucina e le pareti sono bianche e solo la porta e una parte del muro dietro l'angolo cottura sono viola. Per rendere ancora più bella questa combinazione moderna ci sono i faretti incastonati nel cartongesso del soffitto che illuminano i colori con una luce fredda bianca.


6. Porta shabby chic

Porta Disegno T Shabby Chic Effebiquattro S.p.A. Porte in legno Legno Beige
Effebiquattro S.p.A.

Porta Disegno T Shabby Chic

Effebiquattro S.p.A.

Questo infisso bianco crema è perfetto per essere utilizzato all'interno di abitazioni dallo stile shabby chic. Si tratta di una porta a battente bianca satinata, un modello elegante e chic anche grazie alla tinta tenue che la colora.

7. Porta di legno

Tavolo da pranzo e sedie in Legno di recupero serie "Northern Light" Laquercia21 Sala da pranzoTavoli living room,interiors,interios designers,custom made,bookshelf
Laquercia21

Tavolo da pranzo e sedie in Legno di recupero serie Northern Light

Laquercia21

Rimanendo sullo stile shabby, vediamo delle fantastiche porte da soggiorno, gli infissi sono costituiti dal legno di abete dipinto di un chiaro e freddo grigio. Questa cromatura è perfetta per andare in contrasto con il caldo marrone del parquet a spina di pesce e creare un bell'effetto, anche perché è l'unico elemento di stacco in un ambiente ampio.

8. Porta colorata

In ambienti interni prettamente bianchi, dove l'unico colore è dato dalla presenza del parquet in legno scuro e le travi sottotetto a vista, la porta può giocare un ruolo decisivo. Si può scegliere di seguire il filo conduttore del legno naturale oppure dare una svolta con un bell'infisso colorato. In foto vediamo infatti che un'alta porta verde scuro che una volta montata renderà l'entrata di questo salone unica.

9. Porte azzurrine

Questi infissi azzurrini sono incorniciati in un telaio grigio di alluminio. Perfette per ambienti luminosi in cui predomina il bianco. Ad esempio, sarebbero ideali per una casa al mare per ricreare la tipica bicromia bianco e celeste.

10. Porta nero e oro

porta interna in legno Eclectic laccato lucido e palissandro TONDIN PORTE SRL con unico socio Finestre & Porte in stile eclettico
TONDIN PORTE SRL con unico socio

porta interna in legno Eclectic laccato lucido e palissandro

TONDIN PORTE SRL con unico socio

Questa porta è un vero e proprio complemento d'arredo, oltre ad essere la chiusura della stanza. Sullo sfondo nero è disegnata una greca dorata. Il nero del telaio arriva fino a terra e poi si dirama lungo i battiscopa, creando un effetto visivo molto bello, sembrano essere un unico elemento con la porta. Questa porta è definitivamente elegante e lussuosa, come la parete sulla quale si trova, decorata con una pittura materica effetto marmo di gran effetto.

11. Porta in palissandro

porta interna in legno Aurea palissandro TONDIN PORTE SRL con unico socio Finestre & Porte in stile eclettico
TONDIN PORTE SRL con unico socio

porta interna in legno Aurea palissandro

TONDIN PORTE SRL con unico socio

Lo stesso modello di porta in legno con greca esiste anche a tinta unica con solo i profili bianchi in rilievo. Lo sfondo della porta è marrone con delle sfumature naturali e tipiche del palissandro, un legno pregiato e riconoscibile per le sue cromature. Anche in questo caso il materiale della porta ricopre anche il battiscopa in una continuità che rende la porta ancora più di spicco.

12. Legno di varie sfumature

Porta in legno, Ercole Srl Ercole Srl Porte d’ingresso Rettangolo,Legna,apparecchio,Costruzione,sala,Dipingere,Ombra,Pavimento,parete,Esterno automobilistico
Ercole Srl

Porta in legno

Ercole Srl

Questa porta a battente è davvero bellissima, un elemento decorativo della stanza interna e della zona esterna. Le assi dell'infisso si alternano con diversi colori: giallo, marrone chiaro e scuro, verdino, beige, rosso,grigio, formando un grande mosaico armonico. Invece il telaio che fa da cornice alla porta è giallo e nero ed incornicia perfettamente tutti i colori contenuti dalla parte mobile.

13. Porta del bagno

Porta Bertolotto T.S.M. S.r.l. Porte interne Bertolotto , Porte, Natura, Laccate, Porte Moderne
T.S.M. S.r.l.

Porta Bertolotto

T.S.M. S.r.l.

Se avete un bagno colorato e volete mantenervi su questa linea acnhe con gli infissi optate per finestre e porte colorate. In questo caso vediamo una bellissima porta blu con degli intagli stilizzati che riproducono dei fiori.

14. Porta lussuosa

Porta a battente in ottone Ercole Srl Porte d’ingresso ottone,porta,ercole,design,lusso,sicurezza,porte,blindate,blindata,porte blindate
Ercole Srl

Porta a battente in ottone

Ercole Srl

Questa porta rossa e oro è davvero magnifica, ricca di stile e charme. Nell'insieme è lussuosa grazie anche ai dettagli in ottone che brillano e danno risalto al rosso dei quadrati interni.

15. Porta scorrevole in vetro a scomparsa

Porta in vetro Velaria By Rimadesio Dimartino porte finestre design Porte di vetro Vetro Ambra/Oro Edificio,Porta,Di legno,Illuminazione,Esterno automobilistico,Interior design,Architettura,sala,Apparecchio,Portiera del veicolo
Dimartino porte finestre design

Porta in vetro Velaria By Rimadesio

Dimartino porte finestre design

Vediamo ora delle porte scorrevoli, adatte se vogliamo recuperare spazio, dato che generalmente hanno una dimensione ridotta rispetto alla classica porta a battente. Inoltre, essendo appunto scorrevole, la lastra mobile si nasconde all'interno della parete quando è aperta. Questa porta è in vetro scuro, si tratta di un grigio fumo comunque poco coprente, infatti si intravede l'interno della stanza alla quale fa da entrata la vetrata.

16.Porta scorrevole

Porta scorrevole a scomparsa - Idea progettuale Le Case di Elisa Studio moderno Legno massello Costruzione,Interior design,Legna,Comfort,Pavimento,Rettangolo,Pavimentazione,Ombra,Finestra,Lampada
Le Case di Elisa

Porta scorrevole a scomparsa – Idea progettuale

Le Case di Elisa

Porta scorrevole a scomparsa nera, la porta è integrata direttamente nella parete che fa da entrata allo studio. La lastra mobile è in vetro opaco in modo da far passare la luce, ma da non lasciare a vista la stanza. Questo pannello ha uno spessore maggiore rispetto alla precedente, il che la rende innanzitutto più coprente e poi più isolante.

17. Porta scorrevole in legno

Ricordiamoci che le porte scorrevoli possono essere costruite su misura, di grandi e piccole dimensioni, anche per fare da divisori a delle zone open space, come in foto. Le due grandi ante scorrevoli in legno chiaro poggiano sulla parte superiore su una grande asse di ferro che le sorregge e le fa muovere grazie a due grandi ganci. La porta in questo caso separa la cucina dalla zona pranzo, essendo divisa in due parti ha il vantaggio di poter essere chiusa del tutto oppure accostata in modo da separare le zone lasciando comunque un passaggio che unisca le due aree.

18. Porte scorrevoli a tutta altezza

Porte scorrevoli a tutta altezza Atelier delle Verdure Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Blu spazio aperto,spazio chiuso,porta scorrevole,porta tutta altezza,porta blu
Atelier delle Verdure

Porte scorrevoli a tutta altezza

Atelier delle Verdure

Le porte scorrevoli possono anche fungere da muri, nel senso che esistono dei modelli detti a tutta altezza che vanno dal pavimento al soffitto senza telaio, né altri elementi. Questi pannelli scorrevoli sono fini e slanciati, risultano molto eleganti alla vista, essendo così grandi la scelta del loro colore ha un grande impatto sullo stile della casa. In foto vediamo un carta da zucchero chiaro che sta molto bene con il parquet marrone e le pareti bianche.

19. Porta scorrevole decorata

porta scorrevole su misura decorata, VetroeXpert srl VetroeXpert srl Porte di vetro Vetro Blu Costruzione,Pianta,Porta,Arte,Colore,Interior design,Pavimentazione,Pavimento,Parete,Soffitto
VetroeXpert srl

porta scorrevole su misura decorata

VetroeXpert srl

Porta scorrevole che divide la zona giorno da quella notte. Il vetro bianco satinato è colorato da un ramo di fiori blu, le due parti della porta si aprono lateralmente. Si tratta di una porta unica, costruita su misura per l'ingresso di questa casa.

20. Porta in vetrofusione

Porta scorrevole con vetrata Artistica in Vetrofusione (donna con girasoli) Lempikta G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena Camera da letto in stile classico
G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena

Porta scorrevole con vetrata Artistica in Vetrofusione (donna con girasoli) Lempikta

G.M.Selena-Laboratorio Artigianale di Salami Elena

Infine vediamo un'alternativa al semplice vetro satinato, si tratta del vetrofusione, una tecnica utilizzata dagli artigiani che lavorano il vetro per creare dei disegni unendo diversi vetri colorati su una lastra trasparente. Il vetro colorato fuso risulta brillante, luminoso, al tatto non è liscio perchè durante il processo di vetrofusione il vetro viene soffiato e si creano delle sporgenze. La tecnica è tanto complessa, quanto esteticamente bella e d'impatto. Ideale per abbellire in maniera netta e decisa una zona giorno, donando luce e colore con questi magnifici girasoli.

Quale porta hai preferito? Commenta!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!