Muro rovinato: 15 idee di texture e decorazioni a parete d'effetto! | homify Texture e decorazioni pareti effetto muro rovinato: 15 idee di design!

Muro rovinato: 15 idee di texture e decorazioni a parete d'effetto!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Ristrutturazione di una casa tradizionale nel kastro di parikia_Isola di Paros_Cicladi_Grecia studio patrocchi Soggiorno in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Le mura rappresentano lo scheletro di ogni dimora. Lo scrigno che racchiude la nostra abitazione e che la rende casa. Esistono tante tipologie di muri: portanti, divisori, di sostegno, di confine, ognuno di questi può, nel tempo, diventare un muro rovinato. Sì perché l’usura, la poca cura, il passare degli anni, possono portare i nostri muri a farsi rovinare da fori, piccoli crepe e/o antiestetiche scrostature dell’intonaco. Questi difetti devono ovviamente trovare una soluzione, perché potrebbero nascondere problemi strutturali ben più gravi. Ma queste stesse imperfezioni sono alla base di un trend molto in voga al momento, quello della texture muro rovinato. Cosa vuol dire? Che l’effetto vissuto del muro, l’aurea vintage e decadente, i dettagli di crepe e scrostature vengono riprodotti in carte da parati o effetti murali, appositamente! Ecco dunque un viaggio attraverso 15 idee di texture e decorazioni murali effetto muro rovinato!

1. Muro senza intonaco

Addentriamoci nel mondo dei  muri rovinati e delle idee per riprodurne lo stile, con una classica situazione che sarà capitata a tanti di noi: l’intonaco che si stacca dalla parete. In questo caso l’effetto è assolutamente voluto! L’intonaco è stato staccato per tirar fuori l’anima autentica della casa protagonista del progetto. La pietra fuoriesce in tutta la sua bellezza nuda e dona all’intero ambiente un’anima autentica e un’allure assolutamente rock!


2. Muro in grassello di calce naturale

Spostiamoci ora in una graziosa stanza da bagno. Il muro rovinato non è altro che un effetto progettato con cura grazie all’utilizzo di pareti in grassello di calce naturale. Questa scelta dona estrema accoglienza e confortevolezza ad un piccolo bagno il cui protagonista assoluto è il cemento e il colpo d’occhio è assolutamente d’impatto!


3. Muro stucco a cera

Ti piacerebbe ricreare su una o più pareti della tua casa una texture muro rovinato? Prendi ispirazione da questa proposta di stile! Si tratta di una parete decorata con stucco per muro a cera di colore nero per uno stile moderno. Puoi creare lo stesso concept a casa tua affidandoti ai migliori esperti della tua zona!


4. Effetti muro rovinato

Effetto decorativo per pareti Antonio liso Soggiorno moderno
Antonio liso

Effetto decorativo per pareti

Antonio liso

Torniamo al grassello di calce, ma questa volta ne ammiriamo l’estrema versatilità. Infatti l’effetto è completamente diverso da quello della parete del bagno che ti abbiamo proposto precedentemente. Questo perché si tratta di un materiale estremamente poliedrico. Tra i tanti effetti possibili da ricreare?  Effetto cemento, effetto pietra spaccata, effetto bambù ed effetto pietra levigata! Tutte scelte di gran tendenza!


5. Carta da parati effetto muro rovinato

Una camera matrimoniale dall’aurea vintage, una palette cromatica sui toni neutri e una parete alle spalle del letto ricreata per simulare un muro rovinato. Si tratta infatti di una texture muro rovinato ricreata tramite carta da parati! Ti piacerebbe optare per una soluzione del genere? Affidati ai migliori decoratori d'interni che trovi sul nostro portale!


6. Carta da parati effetto mattoni a vista

Splendida questa parete con i mattoni a vista, vero? E se ti dicessimo che di mattoni non c’è nemmeno l’ombra? Si tratta infatti, anche in questo caso di una iperrealista carta da parati ad imitazione mattoni! Il risultato? Giudica tu stesso!


7. Carta da parati effetto muro rovinato in cemento

CARANDINE Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno
Cartilla

CARANDINE

Cartilla

L’estrema versatilità e varietà di stili, pattern e texture della carta da parati è davvero sorprendente. Ti abbiamo proposte due soluzioni molto diverse tra loro, entrambe volte a ricreare un effetto muro rovinato. Ora te ne proponiamo una terza, anch’essa diametralmente opposta, ma egualmente portatrice di un fascino che evoca epoche passate. Parliamo di una carta da parti che si adatta a qualsiasi tipo di progetto architettonico, con il suo candore la sua naturalezza, in particolare i suoi dettagli che sembrano simulare crepe e venature e il suo color cemento, la rendono perfetta per donare ai muri della tua casa uno splendido effetto vissuto!


8. Carta da parati effetto mattoncini usurati

MUDD Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno

Ami le atmosfere metropolitane americane e desideri dare alla tua casa uno stile da loft newyorkese? Non puoi prescindere dai mattoni a vista! Dai anima e corpo a questo stile così amato attraverso l’ideazione di un muro rovinato! Come? Non serve rasare il muro, ti basta farlo attraverso la scelta di una carta da parati che rimanda proprio al carattere dei quartieri Newyorkesi, come quello del Bronx! Uno stile unico per rivestire la parete in modo riconoscibile, dove mattoncini usurati dal tempo e da pitture scrostate lasciate alle intemperie.


9. Ristrutturazione muro rovinato

Casa in borgo antico Studio Ad.G.G. Sala da pranzo in stile rustico
Studio Ad.G.G.

Casa in borgo antico

Studio Ad.G.G.

Dopo una corposa lista di carte da parati effetto muro rovinato, cambiamo decisamente registro, proponendoti la ristrutturazione di un’antica casa del '700 sita in un borgo sulle colline della Versilia. Un progetto eseguito magistralmente da un team di professionisti che hanno ridato vita ad un un borgo le cui mura raccontano di un passato felice.

10. Muri con affreschi antichi

La ristrutturazione di questa casa e soprattutto dei muri rovinati, ha portato a una scoperta sorprendente. Infatti durante i lavori, all’interno dei muri sono stati trovati degli splendidi affreschi antichi! Il muro rovinato diventa quindi un’elemento di design incredibile e sublima l’intera stanza con cromatismi di grande impatto e tocco d’arte assolutamente sublime!

11. Muro rovinato medievale

Intervento di consolidamento e restauro Palazzo Piccolo-Cupani a Ficarra in Piazza Monastero Ing. Edoardo Contrafatto Cantina classica
Ing. Edoardo Contrafatto

Intervento di consolidamento e restauro Palazzo Piccolo-Cupani a Ficarra in Piazza Monastero

Ing. Edoardo Contrafatto

E se si parla di arte e storia, non si può non parlare di mura medievali. In questo periodo venivano impiegate soprattutto pietre argillose e calcaree, il colpo d’occhio è davvero mirabile, ma la ristrutturazione di questi muri rovinati è imprescindibile per continuare a farli durare negli anni, mantenendone intatto il fascino del tempo!

12. Carta da parati effetto legno rovinato

WILLIS Classic Fondo Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile classico Effetto legno
Tecnografica

WILLIS Classic Fondo

Tecnografica

Lasciamo le nude pietre medievali per spostarci verso un materiali molto usato nel tempo e amatissimo ancora oggi. Il legno. I rivestimenti murali in legno sono perfetti per ricreare un effetto vissuto e accogliente, ma non è sempre possibile utilizzarli in casa, anche per via dei costi non indifferenti. Un’alternativa assolutamente vincente? La carta da parati effetto legno! 

13. Effetto muro rovinato con resina cementizia

Parete scenografica in resina cementizia effetto pietra ardesia EVOLUZIONE sc Pareti & Pavimenti in stile industriale Cemento Nero
EVOLUZIONE sc

Parete scenografica in resina cementizia effetto pietra ardesia

EVOLUZIONE sc

Vuoi una parete scenografica dalla texture muro rovinato? Desideri rendere ben visibile l’intonaco esterno senza rasare il muro? Opta per la resina cementizia effetto pietra ardesia! Giudica tu stesso!

14. Muro rovinato con resina cementizia effetto travertino

​Decorazione materica a parete EVOLUZIONE sc Cucina attrezzata Pietra Beige
EVOLUZIONE sc

​Decorazione materica a parete

EVOLUZIONE sc

Fori nei muri e scrostature sono alla base dei muri rovinati. Ma questo non lo è! Si tratta di un effetto muro rovinato ottenuto attraverso l’utilizzo di una decorazione materica a parete con resine cementizie ad effetto Travertino. Elegante e dal tocco vintage che ne nobilita il risultato.

15. Muro in pietra ricostruita

GINEVRA di VALPIETRA® per la sala da bagno VALPIETRA® Bagno moderno
VALPIETRA®

GINEVRA di VALPIETRA® per la sala da bagno

VALPIETRA®

Concludiamo questo viaggio attraverso i muri effetto rovinato, con dei pannelli modulari in pietra ricostruita che riproducono l'effetto della pietra scaglia. La parete acquisisce un’aurea autentica e un gusto vissuto davvero d’impatto!

15 idee per ricreare l'effetto muro rovinato! Quale hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!