Porta A Specchio, 15 Consigli per Rendere Stupenda la Tua Casa | homify Porta A Specchio, 15 Consigli per Rendere Stupenda la Tua Casa

Porta A Specchio, 15 Consigli per Rendere Stupenda la Tua Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Appartamento in montagna Architetto Luigia Pace Camera da letto in stile rustico Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Gli specchi non servono solo per truccarsi o pettinarsi e, naturalmente, non vengono installati solamente in bagno ma la loro proprietà riflettente può essere usata in molti modi all’interno della nostra casa. Uno dei più conosciuti è lo specchio a muro posto nell’ingresso, per un controllo veloce prima di uscire, ma se ti dicessimo che con una porta specchio si può creare profondità e ingrandire visivamente uno spazio? E che con una porta scorrevole a specchio puoi nascondere l’ingresso di una cabina armadio o di una stanza, ad esempio? Ebbene, esistono molti modi per usare un porta a specchio nelle nostre abitazioni, alcuni scontati ed altri più ingegnosi e di seguito ti suggeriamo qualche proposta da cui puoi prendere spunto per sistemare alcune stanze della casa o dare un nuovo e luminoso look al tuo ambiente.

Porta a specchio per il bagno di lusso

Un gioco di specchi in bagno Idearredobagno.it Bagno in stile classico Rame / Bronzo / Ottone Ambra/Oro
Idearredobagno.it

Un gioco di specchi in bagno

Idearredobagno.it

Vuoi dare un tocco di luminosità ad un bagno ricercato con finiture dorate degli accessori e dei rubinetti, unita alla ceramica bianca dei lavandini e lo spatolato grigio delle pareti? Allora puoi optare per l’utilizzo di una porta specchio laccata che aggiunge luce in un ambiente privo di finestra. Puoi anche aggiungere, come in questo esempio, alcuni dettagli in specchio per un effetto più raffinato e scegliere il colore della porta interna e degli infissi abbinandolo all'ambiente.

Porta a specchio in camera da letto: l'idea salvaspazio di design

Hai bisogno di un'idea brillante e salvaspazio allo stesso tempo? In questa camera da letto con soppalco, su cui è situata la zona ufficio, vediamo una scala utilizzata come guardaroba e rivestita con specchi per creare profondità e ingrandire visivamente lo spazio.


Una porta a specchio scorrevole per illuminare la casa

La conformazione della casa può essere strana a volte e capita che una zona importante come l’ingresso venga un po’ sacrificata. Per ingrandire lo spazio, almeno visivamente, una buona soluzione può essere quella di inserire una porta a specchio scorrevole, o più di una, e si ha immediatamente la sensazione di trovarsi in un ambiente più grande e luminoso. Senza contare che queste porte possono celare un armadio o un ripostiglio. Una soluzione che può essere studiata al meglio da un esperto.

Se la porta specchio nasconde l'armadio

Monolocale trasformabile Gentile Architetto Studio moderno
Gentile Architetto

Monolocale trasformabile

Gentile Architetto

Colorato, acceso e stravagante, il look di questa stanza è giocato sulle forme e sulle tonalità. La porta specchio laterale, poi, riesce a nascondere l’ingresso all’antibagno mentre quella bianca cela un guardaroba. Un’idea semplice per sfruttare un piccolo spazio usando una porta a specchio prezzo contenuto.

Specchio a muro per nascondere la lavanderia

Spazio piccolo? Sfruttalo al meglio per garantire grande luminosità: il soppalco ha un pavimento trasparente, i colori della scala sono accesi e la porta a specchio crea profondità nascondendo il locale lavanderia. Se ti stai chiedendo quanto può costare, considera che una porta a specchio prezzo varia a secondo del modello scelto, se è a tutta parete o si considera solo la porta. In quest'ultimo caso, i prezzi potrebbero partire dai 150 euro in su che crescono a seconda di quanto vetro viene utilizzato e a seconda della struttura che deve reggere lo specchio.


Porta a specchio scorrevole per la cabina armadio chic

In una camera da letto padronale, dal design sicuramente moderno, si può fare un uso particolare della porta a specchio scorrevole, anzi due, che vengono utilizzate per separare due stanze contigue. Il vetro specchiato, grazie alla sua proprietà riflettente, dona una grande profondità e riesce a dare luce all’ambiente.


Porta scorrevole a specchio: ad un'anta per separare una stanza

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO 2- post operam HAPPY HABITAT - Sabrina Aureli Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
HAPPY HABITAT – Sabrina Aureli

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO 2- post operam

HAPPY HABITAT - Sabrina Aureli

Il corridoio è davvero importante perché riesce a mettere in comunicazione più stanze ma, molto spesso, è una zona senza finestre e con una luminosità davvero sacrificata. Per migliorare la situazione regalando più luce, installare porte a specchio per le camere o anche solo per alcune stanze può mostrare un grande miglioramento.

Porta scorrevole, specchio centrale per una soluzione creativa

Armadio a tre ante scorrevoli artigianale su misura Rampon Bros. Camera da letto minimalista Bianco
Rampon Bros.

Armadio a tre ante scorrevoli artigianale su misura

Rampon Bros.

La porta a specchio scorrevole può avere anche delle colorazioni che la rendono meno standard, diciamo, come ad esempio quella che vediamo nella foto. La finitura brunita ed i profili in alluminio donano eleganza all’anta centrale di questo armadio su misura che riesce a sfruttare al massimo lo spazio disponibile. 

Specchio a muro: bella anche se ottimizza gli spazi

Quella degli spazi ridotti è una costante nelle case moderne ma esistono piccoli accorgimenti che possono migliorare la percezione. Qui vediamo un piccolo ingresso che introduce al primo di due corridoi, in cui lo spazio viene dilatato grazie all'utilizzo del bianco e del grande specchio a muro a tutta parete.

Specchio a muro per dare profondità all'ambiente

Ristrutturazione via Popoli Uniti Milano Ristrutturazione Case Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Ristrutturazione Case

Ristrutturazione via Popoli Uniti Milano

Ristrutturazione Case

Allargare un corridoio stretto dell'ingresso? Si può fare, con un gioco ottico. Nella foto vediamo la porta d’ingresso di un tipico appartamento che, fino a poco tempo fa presentava anche un corridoio un po’ angusto. Grazie alla recente ristrutturazione, realizzata in pochi giorni, sono stati fatti diversi lavori ed è stato deciso di introdurre un armadio non molto profondo ma che, grazie alle porte a specchio, allarga visivamente ed in modo considerevole il corridoio.


Porta specchio per nascondere il guardaroba

In questo appartamento lo spazio confinato dell'ingresso è raddoppiato visivamente grazie alle ante a specchio del guardaroba e all’utilizzo del bianco. Un bel cambiamento per uno spazio che può contare quasi esclusivamente sull’illuminazione artificiale, avendo solo una piccola finestra.

Porta a specchio scorrevole per l'armadio della camera da letto

Parete di Specchi in Camera da Letto JFD - Juri Favilli Design Camera da letto in stile scandinavo Legno Grigio
JFD – Juri Favilli Design

Parete di Specchi in Camera da Letto

JFD - Juri Favilli Design

La villetta in esempio, di cui vediamo la camera da letto padronale, è stata arredata su misura,  progettata personalizzando al massimo ogni angolo della casa. Anche l’armadio è stato pensato con una doppia porta a specchio scorrevole per dare l’illusione che la stanza continui oltre.

Porta a specchio per l'ingresso del bagno

Camera da letto matrimoniale con porta a specchio per accesso al bagno Francesco Ruffa Architetto Camera da letto moderna
Francesco Ruffa Architetto

Camera da letto matrimoniale con porta a specchio per accesso al bagno

Francesco Ruffa Architetto

Invece di sottolineare i dettagli e il design del bagno puoi far trionfare la luminosità. In questa camera da letto, per esempio, il bagno della stanza da letto padronale è stato celato utilizzando una piccola porta a specchio. Un modo differente di arredare e definire gli ambienti con lo specchio rispetto alle situazioni.

Porta, specchio e guardaroba: tris vincente

Da questa fotografia sembra che siano presenti due camere da letto quando in realtà è un’illusione creata dalla porta a specchio scorrevole che nasconde la cabina armadio. Visione, spazio profondità, questo dimostra che è possibile installare una porta a specchio prezzo contenuto ed ottenere un’effetto efficace nel tuo ambiente. 


Specchio a muro per il corridoio raffinato

Ingresso caratterizzato da armadio con ante a muro e a specchio Facile Ristrutturare Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Facile Ristrutturare

Ingresso caratterizzato da armadio con ante a muro e a specchio

Facile Ristrutturare

Possiamo osservare ora un appartamento in cui è stato effettuato un intervento di ristrutturazione in stile contemporaneo, non soltanto nella scelta degli arredi ma anche in quello dei colori. Particolare attenzione è stata poi posta nello studio dell'illuminazione impiegando faretti a led nel controsoffitto ed ante a specchio per l’armadio dell’ingresso.

Porte a specchio: quale preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!