Bagno giapponese: zen e minimalismo in 15 splendide ispirazioni di design!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
W.D.A Bagno in stile asiatico
Loading admin actions …

Materiali e colori naturali, minimalismo, pulizia degli spazi, omaggi a simboli della tradizione e iconica impronta zen; sono queste le caratteristiche principali dell’arredamento giapponese! In particolare, in questo articolo vogliamo accompagnarti in un viaggio attraverso la scoperta dei dettagli unici di una stanza specifica: il bagno giapponese. Un inno all’essenzialità legata da un indissolubile fil rouge a tutto ciò che rappresenta l’essenza stessa del Paese del Sol Levante, le sue tradizioni antichissime, che nei bagni giapponesi prendono vita sotto forma di rituali di benessere da cui prendono ispirazione le persone in tutte le parti del mondo. Un itinerario in cui lo stile giapponese ci terrà per mano alla scoperta dei peculiari dettagli dei bagni che hanno fatto la storia del design. Ecco quindi, per te, 15 splendide immagini di bagni giapponesi da cui prendere ispirazione a piene mani!


1. Bagno padronale stile giapponese

La fusione perfetta tra i moderni principi di design e una lunga tradizione millenaria? L’arredamento giapponese! La sua forza è proprio nel connubio perfetto tra passato e presente, in un minimalismo formale che è però caldo e accogliente, grazie all’utilizzo di materiali naturali, cromie della terra e un rigore di forme leggendario. Tutto questo lo ritroviamo in questa splendida immagine. La zona relax del bagno padronale si affaccia sul giardino della camera acuendo le sensazioni di riposo e benessere tipiche degli onsen giapponesi.


2. Mobile bagno giapponese

Legno, pietra, corteccia, sono solo alcuni dei tipici materiali utilizzati nell’architettura e nell’arredamento giapponese. Sono materiali che ritroviamo ovviamente anche nei bagni. Questa proposta di design si ispira proprio a questi elementi della natura, declinati in un mobili e sanitari. Un colpo d’occhio deciso per un’ispirazione tutta orientale!

3. Carta da parati arredamento giapponese

ISAWA Cartilla Pareti & Pavimenti in stile asiatico

Una delle icone giapponesi? Il Monte Fuji naturalmente! Vuoi dare al tuo bagno o, come  in questo caso, al tuo salotto un’impronta tipicamente nipponica senza dover cambiare i tuoi mobili? Opta per la carta da parati! E per l’applicazione affidati i migliori decoratori d'interni della tua zona!


4. Carta da parati bagno giapponese

Fontana sferica in acciaio AbitoVerde Giardino Zen
AbitoVerde

Fontana sferica in acciaio

AbitoVerde

Ecco un’altra versione di carta da parati più legata al tema dell’acqua (elemento fondamentale della cultura del Sol Levante) e quindi perfetta anch’essa per essere utilizzata nella stanza da bagno e ricreare uno stile bagno giapponese di gran tendenza!


5. Bagno tradizionale: l'Ofuro

Ti presentiamo uno degli elementi simbolo di un bagno giapponese, la vasca Inoki per il rituale dell’Ofuro! Ne hai sicuramente sentito parlare perchè ha avuto una grande eco negli ultimi dieci anni. Si tratta di un rituale di benessere e purificazione, tipico della cultura giapponese, che prevede l’immersione in questa vasca di acqua calda, per un lungo bagno rilassante di fine giornata, atto a eliminare lo stress quotidiano. Assolutamente da provare!


6. Bagno moderno d'ispirazione giapponese

BATHROOM RESTYLING SORAGA DESIGN107 Bagno moderno
DESIGN107

BATHROOM RESTYLING SORAGA

DESIGN107

Multifunzionalità, pulizia degli spazi, tradizione e modernità ispirata ad elementi quali il bambù, il legno pregiato, la carta di riso. E ancora, tavolozza di colori neutri e illuminazione diffusa. Questa stanza da bagno è un vero e proprio omaggio al tipico bagno giapponese.


7. Dettaglio vasca bagno stile giapponese

BATHROOM RESTYLING SORAGA DESIGN107 Bagno moderno
DESIGN107

BATHROOM RESTYLING SORAGA

DESIGN107

Ammiriamo la stessa stanza da un’altra angolazione. Il colpo d’occhio è deciso e focalizzato su elemento che rompe gli schemi; la vasca da bagno ricavata da unico blocco utilizzando un marmo Verde Alpi! Un impatto materico di altissimo livello, in mood in cui la natura è protagonista in tutte le sue forme. 


8. Doccia Zen

Bagno Techno Zen Shock-Id Bagno moderno
Shock-Id

Bagno Techno Zen

Shock-Id

I benefici psicofisici dello zen prendono forma in un bagno che è un vero e proprio inno alla cultura orientale. Il pavimento in legno, i ciottoli bianchi di Carrara che rimandano al karesansui e tutta l’allure tipica di una stanza da bagno giapponese! Più che una doccia, un omaggio al benessere di corpo e mente!


9. Bagno mood giapponese

La grande onda di Kanagawa sembra prendere vita nelle forme del mobile da bagno protagonista di questo progetto. Il lavabo in pietra appoggiato sul piano e il rivestimento in legno naturale della doccia/sauna, fanno il resto, contribuendo a dare un delizioso stile giapponese all’intero bagno! 


10. Bagno giapponese ampio

La natura che si incontra dall’interno all’esterno, luce diffusa, spazi che comunicano tra di loro. Per la cultura giapponese la bellezza nel mondo inizia in casa e quindi dovremmo investire in questa bellezza. Ed è proprio quello che è stato fatto nel progetto protagonista dell’immagine, una fusione perfetta tra interno ed esterno, una pulizia rigorosa tra elementi che si parlano e che danno vita ad un risultato tutto da ammirare.


11. Bagno giapponese inno alla natura

Gli aceri giapponesi dell’esterno convivono perfettamente con gli aceri posti all’interno della sala da bagno. Non sembrano esserci linee di confine, lo sguardo sembra non attraversare ostacoli visivi. Tutto si amalgama in una fusione perfetta di stile, tradizione, amore per la natura, in un bagno giapponese contemporaneo da cui prendere ispirazione a piene mani!

12. Bagno yin&yang

E a proposito di contemporaneità. Ti proponiamo un bagno che si ispira al design giapponese, ma lo fa esclusivamente nelle forme e non nei colori. La palette cromatica scelta non è infatti ispirata alla natura, ma ad un classico contrasto black&white. Un yin&yang di grande effetto!


13. Home decor bagni giapponese

La storia del Giappone non può prescindere dalla storia del buddhismo. Il Buddha è un elemento non solo religioso, ma ormai iconico della cultura giapponese. Le statue e gli oggetti di home decor che lo rappresentano vengono largamente utilizzate anche nei bagni giapponesi, come elemento decorativo. Un esempio lo ritroviamo proprio in questa immagine, perfettamente integrato con l’intero concept del bagno.


14. Bagno con Sakura

Japanese Bathroom Design Design Republic Limited Bagno in stile asiatico Rosa
Design Republic Limited

Japanese Bathroom Design

Design Republic Limited

E poi c’è lui, il fiore di ciliegio! Il celeberrimo Sakura alla base dell’hanami, l’usanza tutta giapponese di godere della bellezza dei fiori che sbocciano in primavera! Una bellezza che in questo caso si declina su una parete di una doccia di un bagno di ispirazione giapponese che diventa il punto focale dell’intera stanza!


15. Bagno piccolo stile giapponese

E per concludere, un’ultima ispirazione anche per i piccoli bagni. Come vedi la palette cromatica di colori neutri tipica dei bagni giapponesi è perfetta per ampliare otticamente lo spazio. Ottima da utilizzare in spazi ridotti, provare per crede!


15 ispirazioni di bagni giapponesi, per un inno al benessere psicofisico! Quale bagno hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!