Casa allagata: 15 idee su come asciugarla | homify Come asciugare casa allagata:15 idee

Casa allagata: 15 idee su come asciugarla

Liza Marino Liza Marino
JUNOR ARQUITECTOS Cucina in stile classico
Loading admin actions …

Trovare casa allagata a causa di perdita d'acqua non è divertente ma per certo esistono soluzioni rapide e facili per ovviare a questa disavventura domestica. Intanto guarda qui alcune nostre idee su come progettare una casa di 40mq. La rottura di tubature, scarichi intasati, infiltrazioni e guasti vari possono succedere a tutti. Per non parlare di pioggia e altri disastri climatici. Se non sei sicura di cosa si è rotto, chiudi l'impianto idrico dell'abitazione così da evitare altre perdite. Stacca anche la luce e munisciti di guanti e stivaloni di gomma.

Idee per asciugare

Se la quantità d'acqua non è immane ti basterà un secchio con stracci o vecchi asciugamani e con una scopa spingere l'acqua verso l'esterno. Apri anche porte e finestre per agevolare l'asciugatura ed evitare odori e ristagni di muffa e umidità. Naturalmente se piove meglio non aprire nulla… Altri consigli utili per il tuo pavimento li troverai qui.

Pareti bagnate

Vada per il pavimento… Ma anche le pareti?! Sembra una congiura, ma noi siamo qui per aiutarti. Molto probabilmente si è rotto un tubo, meglio capire immediatamente o quasi dove si trova il problema a monte dell'allagamento. Se cerchi un idraulico esperto contatta uno dei nostri.


Cara umidità…

Già. L'umidità. Un problema anche per la salute, oltre al cattivo odore. In commercio puoi trovare molti deumidificatori per risolvere la questione della casa allagata e della muffa che potrebbe provocare questo evento. Inoltre, un aspiratore è un macchinario utile in questi casi di perdita d'acqua. Non pensare alle questioni di design: troverai persino il colore adatto all'arredo…

Altre soluzioni per la casa allagata

Hai un condizionatore? Ottimo, usalo in modalità deumidificazione se ti stai chiedendo come fare per la tua perdita d'acqua, perché come ben saprai togliere l'acqua non è l'unico problema a cui far fronte! Riparazioni, sostituzioni, muffa, umidità nei vari angoli della casa. Segui i nostri consigli per sapere il da farsi con tali imprevisti.

Combattere la muffa

In una casa allagata la muffa è davvero antipatica. Se riesci ad individuarla in piccoli angoli puoi ricorrere anche a prodotti fai da te composti da acqua, sale, bicabornato, e acqua ossigenata. Altrimenti per pareti di grandi dimensioni dovrai contattare tecnici specializzati, o imbianchini, che sapranno come risolvere il problema e useranno dei prodotti specifici.

Perdita d'acqua: mobili e tappezzeria

Come asciugare la casa allagata ma soprattutto come asciugare mobili e tappeti? Metti i tuoi mobili all'aperto se puoi e tamponali con un panno in microfibra. Per i tappeti sarà meglio recarsi in lavanderia e per poltrone, divani e materassi… Situazione complicata. La muffa è insidiosa e se penetrata all'interno dovrete gettare tutto. Molto più easy con i vestiti, basterà lavarli aggiungendo in lavatrice disinfettanti.

Casa allagata: aiuto!

Proviamo a ricorrere all'ironia ma di certo non è facile se i danni dovuti all'allagamento sono gravi tanto da chiamare il pronto intervento. Altrimenti vi basterà un idraulico competente che saprà consigliarvi al meglio anche sui costi. Verifica anche la natura dei liquidi: possono essere liquami nocivi.

Acqua in bagno, cucina e soggiorno

Cosa fare dopo aver asciugato il pavimento ed essere sull'orlo di una crisi isterica? Una perdita d'acqua è un imprevisto domestico che può capitare a chiunque. Assicurarsi dei punti di eventuale muffa su mobili e tappezzeria e anche pareti. Se hai un seminterrato e questo si è allagato allora pensa all'utilizzo di una pompa a immersione.

Disinfettare dopo un allagamento

Non basterà aspirare tutta l'acqua ma anche passare alla fase di disinfezione. La candeggina è il miglior alleato per batteri e simili ma anche acqua tiepida e sapone per i mobili non pregiati o quelli in plastica e metallo. La rapidità in questi casi di allagamento è importante per evitare il formarsi di muffe: per questo se possibile usa candeggina anche sulle porzioni di parete che lo consentono.

Altri consigli

Un allagamento prevede anche il buon senso. Se hai avuto la sfortuna di vivere un' inondazione da agenti atmosferici o disastro ambientale dovrai sapere che è meglio chiudere tutte le centraline elettriche, munirsi di guanti e stivali, far asciugare bene mobili ed elettrodomestici e gettare tutto ciò che si è contaminato con detriti e fango.

La salute prima di tutto

Sembra banale ricordarlo ma la muffa può a lungo termine creare davvero dei problemi di salute respiratori assieme a lesioni alla pelle e alla vista. Se non riesci a risolvere la muffa conseguente a un allagamento allora contatta degli esperti.

Idee di sopravvivenza domestica

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi olympiaceramica srl unipersonale Bagno moderno
olympiaceramica srl unipersonale

Il bagno di Olympia My Bag design Gianluca Paludi

olympiaceramica srl unipersonale

Abbiamo cercato di fornirti consigli utili per la tua casa allagata e su come risolvere una semplice perdita d'acqua. La sicurezza è importante così come vivere in un ambiente salubre. Non sottovalutare la muffa né i residui di umidità su pareti, mobili e angoli nascosti.

Questioni idrauliche

rubinetto vasca a cascata effetto soft touch nero opaco realizzato a mano zuozo carlo Bagno minimalista
zuozo carlo

rubinetto vasca a cascata effetto soft touch nero opaco realizzato a mano

zuozo carlo

Tubature, rubinetti, sono facilmente riparabili, in genere. Abbiamo fornito la nostra lista di esperti su questioni di perdita d'acqua dovuta a problemi idraulici risolvibili. Fatti fare un preventivo e valuta la soluzione migliore per te.

Per una casa come nuova

LAVABO/ dettaglio Cerra+Corbani Bagno minimalista
Cerra+Corbani

LAVABO/ dettaglio

Cerra+Corbani

Una volta asciugato il pavimento, rimosso detriti e fango, ecc passa alla fase disinfezione con i prodotti specifici per lavastoviglie, lavatrice, o rivolgiti a una lavanderia che tratta tessili complessi come tappeti. Rassegnati all'idea di gettare quella poltrona fantastica se si è inzuppata completamente…

Manutenzione periodica

Sappiamo che gli imprevisti capitano, che le sciagure climatiche anche. Ma se vivi in una casa antica o in via di recupero controlla periodicamente tubature e possibili pericoli di allagamento di casa. Potrebbe essere un modo per anticipare noie e seccature dovute alla perdita di acqua!

Controlli periodicamente le tubature?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!