Gonfiabili per piscina e 15 piscine da sogno

Ilaria M. Ilaria M.
Esterni Villa, 3D Render&Beyond 3D Render&Beyond Piscina in stile in stile classico
Loading admin actions …

Con l’arrivo dei primi caldi torna la voglia di stare all'aperto, magari al mare o in piscina, comodamente seduti o sdraiati su un gonfiabile e cullati dalle onde.

In tempi non troppo remoti il gonfiabile per eccellenza era il materassino: in spiaggia o in vasca, era un accessorio semplice che veniva scelto dagli amanti della tintarella per rilassarsi galleggiando sull’acqua.

Oggi il mercato dei gonfiabili si è arricchito di giochi gonfiabili e versioni sfiziose ed evolute del classico materassino o del vecchio canotto, che piaceranno a chi dispone di una piscina di proprietà.

In questo libro delle idee parleremo proprio dei gonfiabili per piscina e per il mare.


Il gonfiabile più classico: il materassino gonfiabile

Il materasso o materassino gonfiabile è da sempre uno degli accessori più amati, anche perché può tornare utile in diverse situazioni: non solo in acqua ma anche sul bagnasciuga e persino in campeggio, per un riposino o come vero e proprio materasso da collocare in tenda.

Attualmente si trovano in commercio tantissimi modelli di materassino gonfiabile: si va da quelli più sottili, in colori accesi, che sono adatti proprio per rilassarsi in acqua al mare o in piscina, fino a dei materassini più robusti che possono essere utilizzati anche in altre circostanze.

Alternativa ai materassini, anche le poltrone gonfiabili sono un emblema della comodità in acqua e sono spesso dotate di un comodo portabicchiere che piacerà a chi non vuole uscire dall’acqua neppure per un attimo.


Il canotto gonfiabile: non solo per i più piccoli

Il canotto gonfiabile è, fra i gonfiabili da mare, quello che può evolversi fino a perdere la sua connotazione di gioco per bambini: ci sono infatti modelli di canotto gonfiabile che sono perfetti per allontanarsi un po’ dalla riva per una bella remata.

Ovviamente per via delle sue caratteristiche si presta di più all’utilizzo al mare rispetto a quello in piscina.


I materassini doppi: comodissimi per chi vuole rilassarsi in compagnia

I materassini gonfiabili a due posti sono sempre più diffusi e come sorprendersi? Uno degli aspetti più belli di una giornata al mare o in piscina è spesso proprio la compagnia.

Fra i modelli di materassino gonfiabile doppio presenti sul mercato ce ne sono alcuni di dimensioni notevoli, dotati di due o tre camere d’aria e perfetti per accogliere due persone comodamente distese.


Un gonfiabile alla moda: il fenicottero rosa

Uno dei gonfiabili più trendy è quello a forma di fenicottero rosa, che ha trovato ampia diffusione sulle nostre spiagge e nelle nostre piscine, durante gli ultimi anni, diventando una specie di status symbol.

Si tratta di un gioco gonfiabile che può essere cavalcato ma, nel caso di modelli più grandi, il fenicottero rosa gonfiabile diventa una vera e propria isola galleggiante sulla quale rilassarsi e magari sorseggiare una bevanda ghiacciata.


I giochi gonfiabili da piscina: i palloni

Generalmente realizzati in PVC e in dimensioni molto diverse, i palloni gonfiabili da piscina sono un classico per giocare con gli amici a qualsiasi età e divertirsi durante una giornata in acqua.

Ce ne sono di giganti oppure di dimensioni moderate: questi ultimi sono l’ideale per giocare a pallavolo in acqua o ad altri giochi simili.


Giocare in piscina con un gonfiabile fa passare il tempo e permette alle persone più attive di ottenere una tintarella impeccabile anche se non si ama stare sdraiati al sole. Inoltre, giocare con un pallone gonfiabile in acqua permette di tenersi in forma anche se non si sa o non si vuole nuotare: muoversi in acqua richiede uno sforzo muscolare maggiore per via della resistenza che l’acqua crea, mentre si tengono allenati la coordinazione e i riflessi.

La rete da pallavolo gonfiabile da piscina

Sempre per chi ama giocare con i palloni, esistono oggi sul mercato delle reti da pallavolo galleggianti e gonfiabili grazie alle quali giocare con il pallone gonfiabile da piscina sarà ancora più divertente e appassionante.


I tubi da piscina, perfetti per imparare a nuotare

I tubi da piscina non sono gonfiabili ma sono un utilissimo accessorio per chi vuole imparare a nuotare perché permette di fare forza solo su una parte del corpo. 

Questi lunghi cilindri di schiuma sono infatti galleggianti e permettono di fare pratica senza l’ingombro dei braccioli o dei salvagenti.


Il tubo galleggiante da piscina si utilizza anche per fare esercizi di acquagym, perché aiuta a galleggiare mentre il corpo è impegnato con dei movimenti specifici, ma può essere anche utilizzato semplicemente per tenersi a galla in piscina, mentre si fa un bel bagno rilassante.

I tubi in schiuma sono molto leggeri e si possono portare tranquillamente in una borsa o una sacca, anche quando si va al mare o a casa di amici.


Gli scivoli gonfiabili per piscina

Un bellissimo gioco gonfiabile da installare nella tua piscina è uno scivolo gonfiabile: apprezzatissimi da grandi e piccini, questi giochi sono adatti sia a piscine interrate che fuori terra.

Ovviamente, essendo un gonfiabile che generalmente ha dimensioni considerevoli, è di primaria importanza munirsi di una pompa per gonfiarlo, facendo attenzione a verificare l'adattabilità della valvola al bocchettone della pompa.


Gli scivoli da piscina sono giochi gonfiabili costruiti con appositi materiali dalla superficie liscia, che permettono di scivolare anche quando sono asciutti.

Esistono in commercio anche modelli di scivolo da piscina più complessi, dotati di impianto per bagnare di acqua la scivolata, per un divertimento degno di un parco acquatico.


I gonfiabili per piscina per la sicurezza dei più piccoli

Nel mercato dei gonfiabili per piscina non esistono solo i giochi: ci sono anche degli importanti dispositivi per la sicurezza di chi non sa nuotare e soprattutto dei più piccoli, come i braccioli, le cinte o ciambelle e i giubbottini di salvataggio.


Per acquistare dei gonfiabili salvagente per bambini, è importante tenere in considerazione l’età e l’altezza del bimbo, perché si tratta di accessori dalle taglie e dalle funzioni piuttosto specifiche.

Per fare un esempio, per i bambini più piccoli cioè dai sei mesi in su, un classico è la ciambella con seduta: questa ciambella ha generalmente due buchi per le gambe e permette al bambino di stare comodamente seduto mentre prende confidenza con l’acqua.

Se questo tipo di ciambella è perfetto per i più piccoli, dopo i 18 mesi questo tipo di ciambella è da evitare perché i due buchi nei quali si inseriscono le gambe possono far restare bloccato il bambino in caso di sbilanciamento in acqua.

Attenzione quindi ad acquistare il gonfiabile giusto.


Quale di questi gonfiabili è il tuo preferito?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti