Verniciatura persiane: 15 idee per te

Liza Marino Liza Marino
百玥空間設計 ─ 36℃ 灰, 百玥空間設計 百玥空間設計 Persiane Legno massello Variopinto
Loading admin actions …

Per te che stai per veniciare le tue persiane in legno e ti stai chiedendo costi e modalità, oggi abbiamo 15 idee incredibili da cui potrai prendere spunto. Qui troverai altre idee per la tua casa in formato mignon! Effetto laccato o fascino naturale del legno? In ogni caso dovrai smontare le persiane e disporse su un piano di lavoro comodo e pratico. Le fasi successive prevedono la sverniciatura, la carteggiatura (con eventuale stucco su imperfezioni se necessario), e la rimozione della polvere. Prosegui con l'impregante protettivo e poi lo smalto brillante. In commercio troverai molti colori, scegli quello che fa per te: esterni o interni avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Persiane in legno: effetto luce

Quanto ti costa riverniciare delle persiane? I prezzi che troverai solo molto variabili: noi possiamo suggerirti una media di 40/50 euro al mq. Per proteggere il legno sempre meglio usare delle vernici all'acqua che sono poco aggressive ma resistenti all'umidità. Molti per proteggere il colore preferiscono adoperare anche delle tende parasole. Noi preferiamo un bell'effetto luce on troppo invasivo, come in questo caso.

Persiane al sole

Come tutti i lavori domestici di un certo tipo assicurati di avere le protezioni adatte per la verniciatura delle persiane: occhiali, guanti, mascherine. Leggi qui altre nostre idee sul mondo delle finestre. Per carteggiare usa la carta abrasiva a grana grossa sulla levigatrice orbitale: tutti i punti che non potrai raggiungere li farai a mano. Un lavoro lungo e faticoso ma ricco di soddisfazioni finali!

Lavoro perfetto

Non si tratta solo di carteggiare ma anche di sverniciare e riparare i punti rovinati e fragili. Poi di nuovo carteggiare con una carta più fine. La verniciatura delle persiane richiede molte fasi: se hai bisogno di aiuto, contatta uno dei nostri mitici esperti! I migliori professionisti ti possono proporre dei costi per la verniciatura di persiane che arrivono fino a 200 euro a mq.

Persiane in legno: pro e contro

Queste persiane in legno sono meravigliose: in un bianco raffinato a rendere l'ambiente regale. Il legno richiede manutenzione, come hai visto, e se la tua priorità è la sicurezza forse dovrai optare per materiali più resistenti come l'alluminio. La verniciatura delle persiane in legno richiede tempo e danaro ma è un modo per tenerle sempre in forma e dai colori brillanti!

Colori e forme

Gli smalti ad acqua per la verniciatura delle persiane in legno sono il prodotto che gli esperti consigliano. Resistenti e protettivi verso gli agenti atmosferici e il legno, comunque, respira. I colori non ingialliscono e restano brillanti, in più puoi lavare le persiane in legno con acqua e sapone.

Quale tonalità?

Per un arredo in esterni o interni i colori delle tue persiane in legno viariano. La verniciatura delle persiane riguarda i tuoi gusti e anche l'effetto finale un po' oggettivo. Con infissi bianchi il resto dell'arredo si adatta con le sfumature più disparate. Se ami i contrasti forti allora potrai scegliere toni e colori decisi e molto vivaci.

Eleganza verde scuro

Verniciare il legno di una persiana in verde scuro: colore intenso, molto classico. Perfetto per facciate anticate o con presenza di toni pastello. Dopo un faticoso lavoro di verniciatura della persiana questo è un effetto notevole!

Interni ed esterni

Interni ed esterni di una persiana in legno. L'effetto visivo di una verniciatura di persiane che hanno, naturalmente, aspetti outdoor e indoor. Sai che anche un armadio potrebbe avere delle ante che ricordano una persiana in legno? Naturalmente l'esposizione agli agenti atmosferici sarà diversa…

Proteggi le tue persiane in legno

Dopo tutte le fasi della verniciatura delle persiane basterà tenere a mente dei semplici passi per essere costanti nella loro pulizia e protezione. In commercio troverai prodotti per ritonificare la verniciatura delle persiane e in genere ti consigliamo di usare un panno umido con acqua tiepida e sapone non aggressivo.

Effetto legno

La scelta di verniciare il legno e di una persiana in questo materiale non deve mai spaventare: troverai molti prodotti in commercio, ovvero vernici specifiche per mantenere gli infissi salubri e dai colori smaglianti, come in questa immagine.

Fascino di una persiana in legno

Forse vorresti trascurare la verniciatura di una persiana per ottenere un effetto shabby chic! Beh, forse una facciata trasandata non è il massimo, anche se l'effetto vintage può essere molto accattivante…

Colori brillanti

Con una adeguata carteggiatura le persiane saranno pronte per essere la verniciatura e al sole risplenderanno nelle tonalità che hai scelto. Il verde scuro è molto gettonato e anche molto classico. Qui ti proponiamo un altro esempio.

Persiane alternative

Persiane alternative e geometriche per un effetto di design con la luce peculiare e innovativo. Persiane in legno fisse che richiedono pulizia e manutenzione.

Persiane classiche

Verniciare il legno richiede diverse fasi e prodotti specifici da acquistare presso esperti che possono consigliarti. Una persiana in legno classica per il bagno è un must per un ambiente in cui relax e privacy sono in cima alla lista.

Vista dalla persiana!

La fatica di carteggiare e finalmente godersi la vista su un panorama meraviglioso. Luce e colori, terrazze e balconi in fiore. La verniciatura delle persiane non risparmia fatiche e risparmi ma la soddisfazione finale può avere il gusto di una vacanza restando in casa!

Hai già tutti gli strumenti per carteggiare? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti