Arredare la Mansarda: 15 Soluzioni Funzionali e Ricche di Stile | homify

Arredare la Mansarda: 15 Soluzioni Funzionali e Ricche di Stile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ottocento milanese Arching - Architettura d'interni & home staging Soggiorno moderno Grigio
Loading admin actions …

La mansarda è uno spazio multiforme e versatile che può essere trasformato da architetti e interior designer, a seconda delle esigenze, in camera da letto o bagno, living o cucina, scegliendo o realizzando i complementi di arredo in base alla peculiare conformazione dello spazio, che vede spesso la presenza incombente delle falde del tetto. Per questa ragione si usano spesso armadi bassi per mansarde, mobili su misura per le pareti, oppure si può ricavare una cabina armadio piccola che includa anche l'area più bassa della mansarda. Come vedremo in questo Libro delle Idee, per arredare la mansarda esistono un'infinità di opzioni originali: per scoprirle, andiamo a conoscere insieme 15 soluzioni funzionali e ricche di stile per arredare in maniera creativa ed efficace la mansarda. Seguiteci.




1. Arredare la mansarda: armadi per mansarde

Mansarda in Milano, Magenta - 30mq Bongio Valentina Camera da letto moderna
Bongio Valentina

Mansarda in Milano, Magenta – 30mq

Bongio Valentina

Nella mansarda milanese di 30 mq che vediamo, l'intervento di ristrutturazione ha previsto un armadio basso costituito da due porzioni divise dalla porta che si apre nel mezzo, con una parte dotata di ante verticali, l'altra da una doppia fila di cassetti che creano una sequenza ordinata, dando ritmo a questo elegante armadio basso per mansarda,

2. Arredare la mansarda: armadi per mansarde

Armadio in mansarda dassigino snc Camera da letto moderna MDF Bianco
dassigino snc

Armadio in mansarda

dassigino snc
Un armadio per mansarda che segue l'andamento digradante della falda del tetto, grazie a una struttura in legno laccato bianco opaco, con ante battenti a cadenzare lo sviluppo della struttura e dell'intera parete, resa così coesa e coerente in maniera semplice ed elegante.

3. Arredare la mansarda: armadi bassi per mansarde

La cabina armadio annessa alla camera matrimoniale. Studio Architettura Pappadia Spogliatoio moderno
Studio Architettura Pappadia

La cabina armadio annessa alla camera matrimoniale.

Studio Architettura Pappadia

Nel contesto del progetto di ristrutturazione integrale di una mansarda per destinarla completamente alla zona notte, si inserisca la cabina armadio piccola, adiacente e accessibile dalla camera da letto, con un armadio basso organizzato con al centro una cassettiera e dei vani laterali con appendi abiti e ripiani per riporre vestiti, scarpe e accessori.

4. Arredare la mansarda: cabina armadio piccola

La cabina armadio piccola è stata ricavata nella mansarda con un armadio basso con cassettiera e mensole a parete, chiuse da ante scorrevoli e due fisse laterali, incorniciate da una parte superiore fissa che segue il movimento del tetto a falde, con i montanti in metallo nero che spiccano sullo sfondo bianco della parete in legno.

5. Arredare la mansarda: armadio basso per mansarda

Armadio in mansarda Spaziojunior Camera ragazze Beige
Spaziojunior

Armadio in mansarda

Spaziojunior

L'armadio basso per mansarda è in questo caso ricavato in corrispondenza della parte più bassa del tetto a falde in travi di legno naturale, con dei moduli contenitore con ante di varie tonalità di grigio e bianco ad alternarsi dando ritmo alla composizione.

6. Arredare la mansarda: armadio basso

Nel piccolo sottotetto che vediamo, la metratura limitata ha imposto di trovare soluzioni salvaspazio per poter accorpare l'area soggiorno e la zona notte in un unico ambiente, a partire dal divano letto posto in corrispondenza della finestra aperta sulla falda del tetto, con l'armadio basso che funge anche da madia, e il tavolo cucina a parete.

7. Arredare la mansarda: il bagno

Bagno nel sottotetto 3d-arch Bagno moderno
3d-arch

Bagno nel sottotetto

3d-arch

All'interno di un progetto che reinterpreta una casa su tre piani degli anni Venti, nella mansarda ricavata nel sottotetto si trova un bagno spettacolare, con pavimento in legno e mattoni a vista, con mobile sospeso in legno e sanitari bianchi in ceramica, con il tetto con travi a vista a rendere ancora più interessante lo spazio.

8. Arredare la mansarda: spazio multiforme

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine Formarredo Due design 1967 Cucina moderna
Formarredo Due design 1967

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine

Formarredo Due design 1967

La mansarda è spazio multiforme che a seconda delle esigenze può essere trasformata in ambienti differenti proprio grazie alle scelte di arredamento: in questo caso la troviamo trasformata in cucina, grazie a un'isola con piano in legno che diventa il tavolo da pranzo, per un ambiente semplice, lineare e caldo.

9. Arredare la mansarda: parete attrezzata come mobile per la televisione e libreria

La mansarda di Federica e Luca Annalisa Carli Soggiorno moderno Legno Bianco
Annalisa Carli

La mansarda di Federica e Luca

Annalisa Carli

Molto spesso per arredare la mansarda è necessario adattare i complementi di arredo alla peculiare forma architettonica dello spazio: in questo caso la parete attrezzata come mobile per la televisione e libreria segue il movimento digradante della falda del tetto, con un risultato interessante, che da ritmo all'ambiente.

10. Arredare la mansarda: soppalco

Soppalco - letto 3d-arch Camera da letto moderna
3d-arch

Soppalco – letto

3d-arch

Un progetto atipico, in cui è il soppalco, creato per sfruttare in altezza lo spazio dell'abitazione, a dare vita a una mansarda in cui è stata ricavata la camera da letto, con una spettacolare vista sui monti attraverso la finestra che riprende la forma del tetto con falde della costruzione.

11. Arredare la mansarda: living con cucina

Living room - dinner studiodonizelli Sala da pranzo moderna
studiodonizelli

Living room – dinner

studiodonizelli

Lo spazio della mansarda che vediamo in questa immagine è stato arredato per diventare un living con cucina, in una sorta di open space moderno con elementi contemporanei e rustici che convivono in modo funzionale e ricco di stile, illuminati dall'abbondante luce naturale che viene dal lucernario aperto nel tetto con travi a vista.

12. Arredare la mansarda: ottimizzare lo spazio

restyling mansarda Locus Pocus Studio Soggiorno minimalista
Locus Pocus Studio

restyling mansarda

Locus Pocus Studio

Una mansarda milanese di dimensioni ridotte è stata riorganizzata da un progetto di ristrutturazione votato a ottimizzare lo sfruttamento di ogni centimetro a disposizione. Dettagli come quello dello specchio a parete sono serviti ad allargare naturalmente lo spazio, aprendolo a prospettive inaspettate.

13. Arredare la mansarda: living suggestivo

Conversione di un sottotetto non abitabile in mansarda Michele Valtorta Architettura
Michele Valtorta Architettura

Conversione di un sottotetto non abitabile in mansarda

Michele Valtorta Architettura

La conversione di un sottotetto non abitabile in una elegante mansarda ha permesso di creare un living suggestivo, al cui centro si trova un tavolo basso da caffè quadrato, con divano rosso posto sopra una pedana e una parete di cartongesso a dividere l'area living dalla camera da letto, con un risultato ai limiti del minimalismo, elegante e ricco di stile.

14. Arredare la mansarda: parete in cartongesso

Nicchie con funzioni di comodini CLARE studio di architettura Camera da letto piccola
CLARE studio di architettura

Nicchie con funzioni di comodini

CLARE studio di architettura

Per arredare la mansarda una soluzione molto funzionale e ricca di stile, che sfrutta la presenza di una parete in cartongesso per dare vita a delle nicchie che avranno la funzione di comodini, retroilluminate a Led per aggiungere un tocco di profondità e un effetto luministico molto riuscito.

15. Arredare la mansarda: cucina in mansarda

La mansarda di Stefano e Valentina Annalisa Carli Cucina moderna Ceramica Bianco
Annalisa Carli

La mansarda di Stefano e Valentina

Annalisa Carli

In un progetto che nasce dalla volontà di rispecchiare gusti ed esigenze della coppia di proprietari, la cucina in mansarda è arredata con basi utilizzate come vani contenitore con cassetti e ante, un top che ricopre tutta la struttura a L della cucina, e un rivestimento in legno naturale a rendere presente in maniera leggera ma intensa il tetto a falde, con il legno valorizzato da una illuminazione mirata.

Arredare la Mansarda: 15 Soluzioni Funzionali e Ricche di Stile

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!