Stipiti Porte Stupendi: 15 Idee Non Convenzionali Da Copiare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Appartamento Porta Romana Desearq Studio _ architettura e interior design a Milano Bagno moderno
Loading admin actions …

Tutti abbiamo porte interne in casa, ma forse non conosciamo nel dettaglio ogni componente come serratura, infissi e stipiti. Quest'ultimi, in particolare, per definizione sono considerati come elementi verticali che delimitano lateralmente il vano di una porta (oppure di una finestra). Rappresentano un elemento fondamentale di una porta interna e sono presenti in diversi modelli, sia in porte tradizionali, a battente per esempio, che scorrevoli. Ma dove si trovano e a cosa servono? Si trovano solitamente nella struttura muraria e servono in un qualche modo a sorreggere la porta e sostenere la sua apertura nel modo corretto. Possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui legno o metallo e spesso, per la loro collocazione, possono essere confusi con i coprifilo. Vediamo quindi insieme alcuni modelli differenti di stipiti per porte interne e di design che si possono adattare in qualsiasi ambiente.

Stipiti porte: opta sui colori

In una casa moderna e colorata puoi scegliere di valorizzare le porte interne. Tra i tanti modelli, a battente o scorrevole, puoi scegliere quello che preferisci e che ritieni più opportuno per dividere gli spazi della tua abitazione, ricordando poi di presentare attenzione allo stipite che, in questo caso, è squadrato squadrato su porta in legno color wengè alternata in arancione laccato. Un'idea per dividere e arredare anche una casa di 80 mq.

Alterna diversi modelli di porte interne

DELO SCORREVOLE MOVI ITALIA SRL Sala multimediale moderna
MOVI ITALIA SRL

DELO SCORREVOLE

MOVI ITALIA SRL

In una casa o un appartamento moderno, in base ai tuoi ambienti e allo stile, un'idea può essere quella di alternare diversi tipi di porte interne. In questo caso le porte battenti separano stanza da letto e bagno dal corridoio mentre le porte scorrevoli, da tenere aperte per dare più luminosità, nascondono il soggiorno. In questo caso, visto il color crema delle porte, gli stipiti si presentano laccati in bianco come le pareti.

Stipite: legno o metallo?

Stipite in legno, metallo o altro materiale? Per conferire un tocco di classe ed eleganza in più o rendere originali le tue porte da interno – anche in ufficio – puoi optare per diversi materiali. Il legno è molto diffuso ma puoi optare anche per un rivestimento in alluminio, come in questa foto.

Un rivestimento in gesso per lo stipite elegante

RIVESTIMENTI PORTE INGA Porte interne Bianco
INGA

RIVESTIMENTI PORTE

INGA

Non solo legno e metallo: anche il gesso può essere utilizzato per creare un rivestimento per gli stipiti delle porte interne della casa. In questa abitazione, dello stile vintage e romantico, infatti, tutti gli stipiti porte sono state impreziositi con questo materiali al fine di abbellire lo spazio e renderlo più elegante.

Porta in casa preziosa alleata per separare il soggiorno dallo studio

La porta è un elemento prezioso in casa. Permette di dividere le zone, di isolarsi dai rumori e di offrire privacy quando se ne se ne sente la necessità. In questo caso l'idea di dividere il soggiorno dallo studio diventa una necessità per rendere la zona studio e di lavoro un'area silenziosa. L'idea di aggiungere una porta bianca con stipiti dello stesso colore ben si inserisce nel contesto in cui dominano i colori del beige, del bianco e del legno antico.

Porte a scomparsa per la zona living

In un ambiente moderno può essere introdotta una bella porta a scomparsa per dividere lo spazio living dalla cucina. In questo caso si possono scegliere tra diversi modelli di porte a scomparsa, tra cui un modello a una o due ante. Gli stipiti di un colore a contrasto con la parete possono essere una bella soluzione da valutare per esaltare la stanza.

Porte per dividere la casa con armonia

Per dividere la zona giorno dalla zona notte bastano le porte. Per rendere l'ambiente più sofisticato, però, si possono utilizzare diversi modelli come porte a battente, porte scorrevoli, porte a scomparsa a una o due ante. Il legno è il materiale di certo più utilizzato e molto spesso, come colore neutro, domina il bianco. Un colore che viene esaltato se le pareti sono colorate, in blu o in tortora.

Porte interne: usa un po' di fantasia

Porta a due battenti in legno, lato interno Ercole Srl Porte d’ingresso Legno Rosso
Ercole Srl

Porta a due battenti in legno, lato interno

Ercole Srl

Le porte interne possono anche essere le protagoniste della casa. Colorate, realizzate con modelli unici e stupenti o con pezzi d'artigianato, le porte possono essere un vero elemento d'arredo. Se ami osare puoi optare per una porta colorata in rosso come questa, con con cerniere a scomparsa e legno a listelli. Gli stipiti, poi, sono una vera bellezza.

Porte scorrevoli a scomparsa per rendere luminoso l'ambiente

Se hai un appartamento open space o un grande ambiente, ma vuoi dividere qualche zona senza sacrificarne lo spazio puoi optare per una serie di porte a scomparsa. In questo caso si tratta di porte scorrevoli la cui apertura avviene, grazie ad un apposito sistema, all'interno del controtelaio della muratura. In questo modo la porta, quando è totalmente aperta, scompare all'interno della parete. Gli stipiti in questo caso verranno scelti in modo tale da non risultare troppo invasivi.

Porte in legno per rendere armoniosa la casa

Armadiatura-boiserie studiovert Soggiorno moderno MDF Grigio
studiovert

Armadiatura-boiserie

studiovert

Porte in vetro o in legno? La scelta dipende sempre molto dal gusto personale e dallo stile della casa. Di certo le porte in legno, soprattutto in tono con il resto dell'abitazione, possono essere la soluzione elegante e moderna in grado di rendere armoniosa una casa. Chi ama osare, invece, può usare il legno colorato o altri materiali particolari, anche per gli stipiti.

Porte in legno scorrevoli esterne: l'idea originale per la casa

Le porte in legno scorrevoli esterne da muro possono essere un'idea originale. Grazie a una particolare barra che consente lo scorrimento, non c'è bisogno di aggiungere altri elementi come gli stipiti.

Porte interne: tono su tono

#CFC - ristrutturazione completa appartamento M16 architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
M16 architetti

#CFC – ristrutturazione completa appartamento

M16 architetti

Scegliere delle porte interne tono su tono, colorate cioè dello stessa tinta del muro, può essere una scelta interessante per chi cerca semplicità e neutralità. Ideale per corridoi o in zone come gli uffici. Gli stipiti, in questo caso, ricalcheranno il colore delle pareti e della porta. Una soluzione comunque elegante.

Porte interne, cosa pesa sulla scelta

Scegliere delle porte interne sembra un'operazione semplice. Invece, sulla scelta pesano sempre diversi fattori come la scelta del materiale della porta e degli stipiti porte, il colore, il tipo di porta (scorrevole, a scomparsa, a battente, a filo,… ). Il tutto considerando anche il gusto personale e lo stile della casa. Una scelta, insomma, da valutare con attenzione perché le porte interne possono cambiare volto alla casa.

Stipiti, porte interne moderne e che esaltano l'ambiente

Per rendere unico il bagno di un piccolo e delizioso appartamento milanese si optato per porte classiche scorrevoli a scomparsa arricchite da un tocco moderno. La porta scorrevole, in questo caso, è preziosa perché permette di dividere la zona del bagno e decidere quando tenerla aperta per aumentare l'aerazione della stanza. Il colore bianco, in questo caso, come la forma squadrata esalta i colori di mobili e piastrelle.

Stipiti porte che esaltano la stanza

Appartamento in Milano, Magenta - 180mq Bongio Valentina Soggiorno in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – 180mq

Bongio Valentina

In questo soggiorno restaurato tutto concorre alla bellezza dell'ambiente. Non solo lo splendido arredo è curato nei minimi dettagli, ma grande attenzione è stata data anche alla scelta delle porte interne decorate che vanno a riprendere, tono su tono, i decori antichi presenti alle pareti. Semplicemente splendide.

Stipiti porte: quale inseriresti in casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!