Tettoia in Legno Lamellare: 15 Tips Utili

Matteo Russo Matteo Russo
Tetto Silvestri Legnami srl Casa di legno Legno Bianco
Loading admin actions …

Le tettoie in legno lamellare possono assolvere a tantissime funzioni come proteggere l'auto da fenomeni atmosferici e a migliorare la vivibilità della casa rappresentando quasi un'estensione ad essa. I tetti in legno lamellare e in generale le strutture realizzate con questo materiale stanno avendo tantissimo successo e diffusione grazie ai loro costi contenuti e alla facilità della loro applicazione. Il legno lamellare, inoltre, è molto resistente ai fenomeni atmosferici, ragion per cui è diventato sempre più popolare tra coloro che hanno intenzione di realizzare queste protezioni. Il tetto può essere rivestito di ossidi e resine melaminiche che lo rendono impermeabile e resistente ad abrasioni. Andiamo a scoprire insieme i costi e le altre caratteristiche di queste funzionali tettoie in legno lamellare.

1. Camera da letto con travi in legno

Questa camera da letto matrimoniale presenta un tetto realizzato con travi in legno lamellare a vista. Le travi a vista donano un sapore rustico e accogliente alla zona notte, in grado di garantire un buon isolamento termico e allo stesso tempo una sensazione di confort e riservatezza.

2. Legno lamellare con capriate

Quando vi troverete a scegliere la ripologia di legno da utilizzare per la vostra tettoia o tetto dovrete scegliere un materiale che possa garantirvi resistenza e stabilità. Il legno lamellare è formato da tanti strati di lamelle di legno tenute insieme da una colla molto resistente. Anche per sale da ricevimento, il tetto in legno lamellare bianco con capriate rappresenta una soluzione molto elegante.

3. Soppalco in legno lamellare

Soppalco in legno maurizioborri Camera da letto in stile classico
maurizioborri

Soppalco in legno

maurizioborri

Per quanto riguarda gli interni, anche il soppalco può essere realizzato in legno lamellare. In questo caso si è optato per un abete lamellare tinto noce chiaro, che pur essendo molto pregiato, saprà garantire una stabile protezione.

4. Tettoia in legno massello

Un altro legno molto utilizzato per la realizzazione di tettoie esterne è proprio il legno massello. Questo legno è composto da diversi strati incollati fra loro che garantiscono una resistenza incredibile. Il legno viene sottoposto ad essiccazione che gli permette di resistere a crepe o muffe. Il Carport qui raffigurato presenta una struttura parzialmente a sbalzo con archi lamellari.

5. Colonne di supporto

Nel realizzare la vostra tettoia dovrete realizzare anche delle colonne di supporto. Se la tettoia non presenta una copertura pesante, allora potrete installare delle colonne leggere. Al contrario se la struttura sarà molto ingombrante e pesante, optate per colonne in pietra o mattoni. Il costo lieviterà maggiormente.

6. Tettoia lamellare ecologica

Garage con tettoia laterale Arredo urbano service srl Garage/Rimessa in stile classico Legno Marrone
Arredo urbano service srl

Garage con tettoia laterale

Arredo urbano service srl

La vostra tettoia lamellare in legno dovrà essere trattata con sostanze certificate, non tossiche e assolutamente prive di petrolderivati. L'impatto ambientale delle vostre opere, dovrà essere quanto meno invasivo possibile. Pertanto, prestate sempre molta attenzione alle conseguenza ambientali delle vostre costruzioni.

7. Aspetti da tenere in considerazione

Soppalco C.M.E. srl Studio moderno
C.M.E. srl

Soppalco

C.M.E. srl

Il costo di una tettoia in legno è molto vario a seconda di tre variabili principali: la grandezza totale della tettoia, il materiale utilizzato per la copertura e la destinazione d’uso. Più complessa sarà l'infrastruttura da realizzare e maggiori saranno i costi da sopportare. Il materiale da utilizzare influenzerà ovviamente il costo finale.

8. Prezzo trave lamellare

Vista dal basso del soppalco C.M.E. srl Soggiorno moderno
C.M.E. srl

Vista dal basso del soppalco

C.M.E. srl

Per quanto riguarda per esempio, il prezzo a metro lineare di una trave lamellare in abete sezione 10 x 20 cm ci si aggira intorno a 13,50 euro; invece, per quanto riguarda il prezzo a metro lineare di una trave lamellare in abete sezione 10x 10 cm si consideri di spendere intorno ai 6,60 euro.

9. Costi generali

TETTOIA IN LEGNO LAMELLARE A BORDO PISCINA ZINI DINO SRL Case classiche
ZINI DINO SRL

TETTOIA IN LEGNO LAMELLARE A BORDO PISCINA

ZINI DINO SRL

Per quanto riguarda le strutture che hanno uno dei lati appoggiato ad un muro perimetrale, per una tettoia di ridotte dimensioni dai 2 mt ai 2,5 mt x massimo 2,5 mt, bisognerà calcolare un prezzo approssimativo intorno ai 450. Per quelle più grandi considerate un prezzo che oscilla dai 525 euro a un massimo di 600 euro.

10. Costo di manodopera

Garage doppio con basculante unico Arredo urbano service srl Garage/Rimessa in stile classico Legno
Arredo urbano service srl

Garage doppio con basculante unico

Arredo urbano service srl

Ovviamente tra i costi da considerare vi sarà la manodopera da impiegare. Chiedete preventivi in base all'entità del lavoro da realizzare. In media, fareste meglio a considerare almeno due giorni di lavoro per la sua messa in funzione. Per strutture basculanti e motorizzate come questa, il costo potrebbe ovviamente lievitare.

11. Tettoie di grandi dimensioni

COPERTURA AD INCASTRO LEGNO/LEGNO De Prà Adriano Caselegno Spazi commerciali in stile rurale Legno composito Effetto legno
De Prà Adriano Caselegno

COPERTURA AD INCASTRO LEGNO/LEGNO

De Prà Adriano Caselegno

Le tettoie di grandi dimensioni possono arrivare a costare intorno ai 900 e i 1.100 euro.

Per le strutture che non si appoggiano ad una struttura preesistente o che hanno supporti su almeno due lati, ricordate di calcolare il prezzo per per mq. Per una tettoia semplice con il tetto a due falde arrivate a considerare una cifra intorno ai 160 euro al metro quadro.

12. Elemento di variazione del prezzo

Copertura in lamellare Silvestri Legnami srl Tetto piano Legno Beige
Silvestri Legnami srl

Copertura in lamellare

Silvestri Legnami srl

Un altro elemento di variazione del prezzo è dato dal diametro delle colonne e delle travi portanti. Considerate una differenza di prezzo media di circa 20 euro al mq per ogni diversa misura del diametro corrispondente che può essere da 10 x 12 centimetri (base di partenza), 12x16 centimetri, 16x16 centimetri fino ad arrivare a 16x20 centimetri.

13. Permessi

Gli Esterni - Look Out Treehouse Sullalbero Casetta da giardino Legno
Sullalbero

Gli Esterni – Look Out Treehouse

Sullalbero

Ricordate che per costruire una struttura non ancorata e facilmente rimovibile non avrete bisogno di alcun permesso. Al contrario, per strutture più solide e fissate al terreno dovrete richiedere un permesso speciale. Sarà tuttavia più agevole del permesso necessario per costruzioni in mattoni o muratura.

14. Risultato finale

Patio esterno Woodbau Srl Casa di legno
Woodbau Srl

Patio esterno

Woodbau Srl

Ora che avete avuto finalmente accesso a tutte le informazioni potrete partire col vostro nuovo progetto ambizioso di tettoia con legno lamellare. Il risultato finale vi sorprenderà.

15. Usi alternativi

La casa e l'albero STUDIO ZERO 30 Case moderne
STUDIO ZERO 30

La casa e l'albero

STUDIO ZERO 30

Per una tettoia in giardino ci sono diverse soluzioni: si veda come questa tettoia lamellare incorpori un grande tiglio al suo interno, garantendo riparo e frescura.

Quanto avete speso per la vostra tettoia in legno lamellare?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!