Sala Ristorante: 15 Idee di Locali Instagrammabili da Copiare anche a Casa | homify Sala Ristorante: 15 Idee di Locali Instagrammabili da Copiare anche a

Sala Ristorante: 15 Idee di Locali Instagrammabili da Copiare anche a Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
THE LOCAL HOTEL IN PORTO ROTONDO - BAR, RISTORANTE, SALA, RECEPTION E INGRESSO ROMAZZINO C.S. SERVICE SRL Hotel moderni
Loading admin actions …

Ci sono certi ristoranti che sono vere opere d'arte oltre che di design. La sala ristorante, infatti, oggi come oggi non solo deve trasmettere emozioni ma anche essere bella da vedere, suscitare curiosità ed avere un tocco personalizzato in grado di essere riconoscibile sin da subito. Per questo i ristoranti sono spesso opera di architetti e designer che cercano di portare la loro esperienza al servizio del cliente per creare un ambiente unico, originale che sia totalmente distinguibile dal resto. Si tratta, in certi casi, di ambienti così belli (e instagrammabili) che potrebbero essere riprodotti, anche solo per alcuni particolari, anche nella sala da pranzo di caso. In questo articolo vi mostreremo alcune idee: prendete spunto e cercate di realizzarlo anche nel vostro appartamento. Hai anche un'attività di ristorazione? Allora questo articolo fa anche al caso tuo: qui troverai tanti esempi per rendere particolare il tuo locale.

Sedie vintage e divanetti: per una sala ristorante da copiare

Misticanza - Ristorante a Roma LPA Sala da pranzo in stile mediterraneo
LPA

Misticanza – Ristorante a Roma

LPA
LPA
LPA

Di certo se hai un ristorante con piatti vegani o vegetariani, questo stile che unisce moderno a vintage è perfetto. Interessante l'idea di distinguere tavoli e sedie, abbinando diversi materiali (come metallo e legno) e forme (come tavoli circolari e quadrati). Per dare un po' di colore e ottimizzare l'utilizzo della parete, poi, l'idea di inserire un comodo e decorato divanetto è un'idea bellissima. Il tocco in più? Un po' di piante verdi a caduta.

Tavolo per la sala da pranzo: l'idea da copiare al ristorante

Il ristorante gourmet del Monaco Sport Hotel a Santo Stefano di Cadore (BL) Roberto Pedi Fotografo Sala da pranzo moderna
Roberto Pedi Fotografo

Il ristorante gourmet del Monaco Sport Hotel a Santo Stefano di Cadore (BL)

Roberto Pedi Fotografo

Un'idea davvero bella da copiare da un ristorante è questo tavolo di legno per quattro persone. Lo schienale a parete, tutta di legno, si fonde con la seduta a panca e per spezzare la monotonia le comode poltroncine diventano sedute per gli ospiti. Un'unione di stili e materiali diversi che non può non piacere e che potrebbe trasformare un soggiorno e sala da pranzo con i fiocchi.

Sedie e tavoli che variano in base alle tipologie di ristoranti

In base alle tipologie di ristoranti possono cambiare di conseguenza anche tavoli e sedie. Un ristorante moderno, per esempio, che serve prodotti sofisticati e all'avanguardia, non può non presentarsi se non con uno spazio elegante. Interessante l'utilizzo del legno scuro per tavoli tondi abbinate a poltroncine nero o bianche, con schienali comodi. Da copiare anche in una sala da pranzo.

Le belle stoviglie dei ristoranti: perché non recuperarle per la tavola di casa?

Sala ristorante - dettaglio linea Francesca Parolin Hotel in stile rustico
Francesca Parolin

Sala ristorante – dettaglio linea

Francesca Parolin

Di certo i ristoranti si distinguono per l'utilizzo di piatti, posate, bicchieri e tovaglioli studiati nei minimi particolari da esperti commis di sala. Dettagli che possono essere recuperati ed utilizzati anche per arredare la tavola della festa, nella sala da pranzo in casa. Bellissimi e sempre più di moda i piatti color tortora da abbinare a bicchieri moderni e posate in acciaio inox.

Dal ristorante alla sala da pranzo: lampade vintage industriali

Ristorante Al Gallo - Oderzo Progetti in Luce Bar & Club moderni
Progetti in Luce

Ristorante Al Gallo – Oderzo

Progetti in Luce

Le lampade vintage industriali, con il loro fascino antico e moderno allo stesso tempo, stanno andando sempre più di moda. Amate dagli architetti che ne consigliano sempre di più l'uso nei loro locali, le lampade industriali sono sempre più apprezzate anche nelle case, magari da usare in cucina per illuminare l'isola.

Angolo relax per fare due chiacchiere prima di cenare

vista entrata sala ASCANIO ZOCCHI Bar & Club in stile rustico
ASCANIO ZOCCHI

vista entrata sala

ASCANIO ZOCCHI

Ti immagini già seduto qui mentre il maitre di sala ti aspettare un attimo prima di poterti sedere al tuo tavolo? Questo angolo con sedute basse in legno è davvero splendido e rilassante. Realizzato in un posto rustico con legno e mattoni a vista, è un'idea da copiare anche a casa o per chi ha chalet in montagna o locali pubblici da valorizzare con questo stile rurale.

Un ristorante sofisticato gioca con i colori

Come valorizzare un ristorante sofisticato, magari creato in un seminterrato? Magari giocando con i colori per sorprendere gli ospiti. Ecco che dunque i tavolini possono diventare un'area in cui investire con tessuti e runner colorati, magari da abbinare a sedute dello stesso colore e morbidi cuscini.

Un ristorante con vista: punta alla semplicità

Ristorante in alta quota Woodbau Srl Sala da pranzo in stile rustico Legno
Woodbau Srl

Ristorante in alta quota

Woodbau Srl

Se hai un ristorante con una vista mozzafiato allora devi puntare proprio sul panorama. Questo non vuol dire che devi trascurare l'arredamento, ma che non servono particolari troppo estrosi per evitare che lo sguardo si distolga dall'esterno. In quest'ottica ti basterà un arredamento semplice e moderno. Ora pensa ad una brigata di sala qui, in questo bellissimo spazio, a tua disposizione. Bello, vero?

Sgabelli e sedie raffinate per l'ambiente elegante

La Petite | Firenze DEFERRARI+MODESTI Bar & Club moderni
DEFERRARI+MODESTI

La Petite | Firenze

DEFERRARI+MODESTI

Per una tipologia di ristorante raffinato puoi puntare su sedute eleganti in grado di unire metallo e tessuti dai colori importanti. L'effetto sarà sofisticato e all'avanguardia: l'ideale da abbinare a soffitti decorati e sontuosi.

Le poltroncine per un angolo moderno con libreria

Shooting Ristorante e Bar a Brescia Lara Zacchi Photo Sala da pranzo in stile classico
Lara Zacchi Photo

Shooting Ristorante e Bar a Brescia

Lara Zacchi Photo

Poltroncine e librerie vanno di pari passo, è vero. Però questo angolo di un piccolo ristorante è davvero da copiare anche a casa. In che modo? Aggiungendo attorno al tavolo da pranzo non solo sedie ma anche poltroncine comode, magari da alternare le une alle altre per dare un tocco chic all'ambiente.

Presta attenzione alle lampade

Arredamento ristorante Giunco Arte Sala da pranzo moderna
Giunco Arte

Arredamento ristorante

Giunco Arte

Sempre più di moda nei locali e nei ristoranti sono le lampade del soffitto. Se ami l'eleganza e l'originalità queste splendide creazioni sono perfette. Sembrano realizzate a mano, una per una, e la luce che conferiscono alla stanza è calda e avvolgente.

Stile marinaro: unisci poltrone sedie e dettagli che richiamano il mare

Se ami lo stile marinaro ma allo stesso tempo cerchi uno stile nuovo ed originale, l'ambiente di questo particolare ristorante è certamente perfetto. Le sedie vintage azzurro acqua, i lampadari vintage, i dettagli di colore blu, i tendaggi azzurri e verde acquamarina conferiscono a questo luogo un sapore unico e informale. Il tocco in più? Alternare alle sedie comode poltrone e divanetti.

Lampade di design appese: una meraviglia

Arredamento e decorazioni della sala da pranzo YOUSUPOVA Pareti & Pavimenti in stile minimalista
YOUSUPOVA

Arredamento e decorazioni della sala da pranzo

YOUSUPOVA

Per l'ambiente creativo e moderno non può mancare un arredamento studiato su misura. Del resto in base alle tipologie di ristoranti si studia un design particolare, in grado di rispettare la cucina e il brand. Per questo non deve mancare la cura nei dettagli: dalla forma e il colore dei divanetti ai lampadari, diversi per dividere ogni area. Lampadari che possono essere copiati anche in una sala da pranzo moderna.

Mensole e librerie per vini e piante

Libreria Bifacciale GGinterior Bar & Club in stile minimalista
GGinterior

Libreria Bifacciale

GGinterior

Un'idea da copiare assolutamente ad un ristorante è questa: mensole e librerie su misura in cui appoggiare non solo libri, ma anche vini pregiati, scatole, oggettistica e piante da interno. Immaginatele nella sala da pranzo, proprio a fianco della tavola. Ogni sera potresti avere a tua disposizione un vino nuovo e così potresti trasformarti anche in un sommelier e cameriere di sala perfetto.

Sala ristorante vintage ma con dettagli moderni

Ami il vintage e lo stile moderno? Per una sala ristorante in grado di unire entrambi gli stili puoi optare per un tavolo semplice, dalle linee definite ed aggiungere comode sedute di diverso colore. L'idea di aggiungere lampadari colorati in oro, argento e rosa antico è il tocco retrò che mancava.

Sala ristorante: quante idee da copiare! Quale dettaglio ti piace di più?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!