Camerette Ragazza, Ragazzo o Bambini: 20 Splendide Idee

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
SOUNDS GOOD, Cartilla Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno Rosso
Loading admin actions …

Un mondo colorato e accogliente, che sappia supportare i ragazzi e i bambini per ogni loro esigenza quotidiana: questo è quello che una cameretta deve saper garantire ai piccoli ospiti. Per regalare ai tuoi figli una cameretta che sia gradevole, ben organizzata e ben strutturata, allora scorri questo articolo e guarda qualche bella ispirazione ideata da architetti e interior designer italiani. 

Vedremo infatti ben 20 camerette ragazza, bimbo e bimba, ideali per creare un ambiente che sia intimo, riservato ma anche spensierato per i piccoli ospiti. Valutiamo le idee vincenti degli arredatori e scopriamo come migliorare l’estetica e il comfort delle camerette ragazza e bambini. Iniziamo subito!

1. Soluzioni salvaspazio

Quando si parla di camerette ragazza e ragazzi (ma anche bimbo e bimba) è quasi sempre indispensabile parlare anche di soluzioni salvaspazio. Lo spazio sembra sempre così poco quando si hanno due bimbi o due ragazzi da gestire!

Ci si perde tra mille giocattoli, quaderni, cianfrusaglie varie e molto spesso lo spazio viene utilizzato in modo inappropriato. Ciò provoca una diminuzione delle metrature disponibili: un vero peccato, se si pensa che basterebbe poco per ottimizzare al centimetro camerette anche molto piccole!

La prima idea salvaspazio che vediamo ci conquista sia per la sua vivacità che per la struttura vera e propria. L’armadio ospita due letti per i bambini, un maschietto e una femminuccia. L’ampia scrivania è in grado di ospitare tutti i giochi e i quaderni dei piccoli studenti. Ai due letti si accede grazie alla piccola scaletta in comune. 

Oltre ad essere molto bella, questa soluzione permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile in una cameretta stretta e lunga. I triangolini a parete permettono poi di rendere più vivace e allegra la camera!

2. Per una vera principessa

Se stai cercando un’idea per camerette ragazza in stile country chic, guarda questa soluzione in foto. Strepitosa sia nell’estetica che nella praticità. Da un lato il letto, a una piazza e mezzo e arricchito da una struttura a baldacchino, in un colore originale per una femminuccia (il blu acqua marina!). Una cameretta per vere principesse!

3. Con wallbox

Uno degli elementi sempre più alla moda e sempre più apprezzati da chi cerca l’arredo perfetto per le camerette ragazza e bambini? I wallbox. Queste strutture sospese a parete permettono di eliminare qualsiasi ingombro, pur creando lo spazio che serve per libri, oggetti e altri articoli.

In più, i wallbox regalano dinamismo e colore alle camerette bambini: essendo disponibili in tante finiture e colori differenti, possono donare quella vivacità indispensabile quando si parla di camerette ragazza e bambini.

4. Colori: vivaci e tenui

Per le camerette ragazza ecco un consiglio vincente: scegli un colore molto vivace, come il giallo, il rosso, l’arancio o il verde, da abbinare rigorosamente a una nuance più tenue. Questo mix ti permetterà di rendere le camerette sia allegre che non troppo aggressive a livello visivo. Il colore troppo acceso, se non stemperato da un bianco, da un grigio, un beige o un panna, potrebbe alla lunga risultare fastidioso e troppo caotico!

5. Sfruttare le altezze

Un’altra bella idea per camerette ragazza o bambini: sfruttiamo le altezze a nostra disposizione per garantire il massimo dello spazio ai piccoli ospiti! Un soppalco come quello in foto non solo permette di utilizzare lo spazio in altezza, ma anche di creare due ambienti distinti, grazie ai quali i due ospiti possono trovare la loro privacy in modo più semplice.

6. Un armadio scorrevole

Per evitare ingombri di altro tipo, è bene seguire anche questo altro consiglio vincente: evita armadi ad apertura a battente. Soprattutto se hai poco spazio e l’apertura delle ante potrebbe compromettere la fruibilità delle camerette. Pensa invece a una bella alternativa con ante scorrevoli, come quella in foto. Bella ed efficace, vero?

7. I colori rilassanti

Un altro buon consiglio per arredare le camerette ragazza e ragazzi: scegli un mix di colori che risulti rilassante e distensivo. I colori molto accesi vanno bene se si tratta di bimbi più o meno piccoli. Per gli adolescenti o i ragazzi, è meglio preferire nuance meno vivaci per adattare la cameretta alle nuove esigenze.

Guarda per esempio questa bella cameretta, in stile moderno e fresco. La semplicità e la linearità sono armi davvero importanti per l’arredo delle camerette ragazza e ragazzo.

8. Il letto a soppalco

Guarda questa bella idea in stile industrial: due letti a soppalco che sfruttano le altezze e anche lo spazio posizionato sotto il letto. In questo modo si può creare una struttura unica (ma sdoppiata), composta da letto e scrivania. Un modo bello e moderno per ottimizzare gli spazi ma anche per personalizzarli, dedicando un angolo a ciascun bimbo.

9. In rosso

Il rosso è perfetto per chi cerca un colore passionale e vivace, adatto sia alle camerette ragazza che alle camerette bambini.

10. In blu

Blu, turchese, beige e le sfumature di questi tre colori: un mix vincente per la stanzetta di un maschietto.

11. Per le signorine

Un’idea strepitosa per le signorine, per chi cerca camerette ragazza raffinate. La struttura unica (libreria a parete e scrivania) è impreziosita da una decorazione a forma di foglia. La sedia trasparente è una chicca di stile!

12. Suona bene?

Ed ecco un altro elemento vincente per le camerette ragazza, ragazzo ma anche bambini. La carta da parati è un alleato per praticamente tutti gli ambienti della casa, ma nelle camerette può donare quel tocco di stile e di allegria sempre indispensabili.

Se non vuoi tinteggiare, applicare decori di altro tipo a parete ma vuoi comunque personalizzare lo spazio dedicato ai tuoi figli, l’alternativa semplice e conveniente è la carta da parati. Può raffigurare di tutto e di più, risultando perfetta.

Scegli motivi semplici, disegni da bambino per la cameretta dei più piccini, oppure disegni più articolati e legati agli interessi dei tuoi figli, in modo da arredare in grande stile le camerette ragazza e ragazzo. Questa carta da parati in foto suona bene, che ne pensi?

13. Un bel tappeto

Un consiglio utilissimo soprattutto se stai arredando camerette per bambini: inserisci un bel tappeto per rendere lo spazio più accogliente e sicuro!

14. Per un ragazzo

Vuoi una camera moderna, che si adatti alle esigenze di un ragazzo nel pieno dello sviluppo? Scegli linee semplici e mobili senza troppe particolarità. L’ambiente risulterà pulito e ottimizzato.

15. Letti a scomparsa

Il letto a scomparsa è un alleato tra i più vantaggiosi per le camerette dei bambini! Utilissimo e molto pratico. Un’idea sempre vincente.

16. Supereroi

Che ne pensi di questa carta da parati in tema supereroi?

17. Il design e la luce

Per le camerette ragazza, dal design esclusivo e raffinato, valuta anche questa soluzione. Una libreria che richiama le forme di un ramo, abbinata a un lampadario disegnato su misura in grado di rendere l’atmosfera davvero romantica. Strepitoso, vero?

18. Compatta

Armadio e letto a soppalco, tutto in uno: struttura compatta, agile e colorata! Un’altra idea sempre vincente. Guarda l’esempio in foto.

19. Aree separate

Utilizzare due colori diversi (i classici blu e rosa, ma potrebbero anche essere i colori preferiti dai tuoi figli) ti permetterà di donare energia alla camera, e allo stesso tempo di separare i due ambienti, creando una maggiore privacy.

20. Per una ragazza decisa

Guarda quest’ultimo esempio di camerette per ragazza e ragazzo. Anche qui il bianco fa da padrone e le linee semplici esprimono praticità. Mentre i bambini hanno bisogno di colori più accesi, i ragazzi hanno bisogno di maggiore serenità e quindi di nuance meno vivaci. Se sei appassionato di stile moderno e vuoi donare un tocco industrial, prendi ispirazione dalla cameretta in foto.

Vuoi qualche bella idea per progettare una casa di soli 40 mq? Leggi anche questo Libro delle Idee!

Quale cameretta sceglieresti per i tuoi bambini? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti