Kit doccia: ecco 16 foto di docce moderne

Ilaria M. Ilaria M.
Ristrutturazione di un sotto-tetto nei pressi di Urbino, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Bagno moderno Pietra
Loading admin actions …

La doccia è un elemento sempre più apprezzato nelle case: non solo permette un certo risparmio idrico rispetto al bagno nella vasca ma, grazie alle tecnologie più avanzate, può essere un’esperienza rilassante e rigenerante.

In questo libro delle idee parleremo di kit doccia e docce moderne, cercando di scoprire le soluzioni più belle e attuali per vivere un’esperienza di puro relax nel bagno di casa propria.


L’installazione dell’impianto

La prima decisione, quella da cui dipenderà poi la scelta della doccia e degli elementi rimanenti, è quella dell’impianto doccia: i sistemi di miscelatore da incasso sono sicuramente più belli ed eleganti da vedere, ingombrano poco e hanno un’estetica minimal che si sposa perfettamente con qualsiasi arredo.


Il limite degli impianti doccia con miscelatore da incasso

Il limite principale e più grande degli impianti doccia con miscelatore da incasso è che sono estremamente vincolanti e legano le scelte future al marchio acquistato oggi: infatti, per cambiare la placca esterna di un miscelatore ad incasso, bisognerà necessariamente scegliere un articolo compatibile con la scelta iniziale, a meno che non si decida di intervenire con lavori di muratura che possano permettere di rifare l’impianto da zero.


I miscelatori da incasso: funzioni di erogazione separate

La scelta di un impianto con miscelatore da incasso significherà avere funzioni di erogazione separate dalla scelta della temperatura e del flusso dell’acqua, dando quindi più possibilità per quanto riguarda la scelta dell’eventuale kit o soffione doccia.


I miscelatori esterni alla doccia

I miscelatori esterni sono, a differenza degli impianti con miscelatore da incasso, più semplici e pratici da gestire e soprattutto da modificare e sostituire: sarà necessario creare delle predisposizioni standard per l’acqua calda e l’acqua fredda, alle quali si potranno collegare poi miscelatori di qualsiasi tipo.


I kit doccia

Un classico nelle docce è il kit saliscendi, presente quasi nella totalità delle docce moderne: questo kit consiste in una barra di circa 60 o 80 centimetri, su cui si fissa la doccetta tramite un supporto saliscendi che ne permetterà la regolazione a differenti altezze.


Un kit saliscendi è estremamente comodo perché permette l’utilizzo della doccia anche senza doversi necessariamente bagnare del tutto. Inoltre, la doccetta può essere utilizzata anche in caso si abbia la necessità di lavare a mano oggetti, capi di vestiario all’interno del box doccia e anche per la pulizia della cabina doccia stessa.


La doccetta con supporto fisso

La doccetta di un kit saliscendi viene collegata al miscelatore tramite il flessibile, che può essere anche rivestito in metallo; nelle versioni ad incasso, la doccetta è invece collegata al supporto con presa d’acqua predisposto a muro.

La doccetta può essere anche fissata con supporto fisso, eliminando il saliscendi: questa soluzione è sicuramente più bella a vedersi ma meno pratica per l’uso quotidiano.


I materiali dei kit doccia

I set doccia sono realizzati in differenti materiali a partire dalle loro caratteristiche: in prevalenza plastica e metallo.

La plastica utilizzata per la realizzazione dei kit doccia è generalmente ABS cromato. L’ABS cromato è un materiale economico e destinato alla realizzazione di prodotti di fascia bassa che necessitano di poca manutenzione.


I kit doccia in metallo

Un materiale molto diffuso, soprattutto per i modelli di kit doccia di fascia alta, è il metallo, per ovvi motivi di durevolezza e resistenza.

Fra i metalli, i più comuni sono l’acciaio inox spazzolato, l’acciaio inossidabile cromato e l’alluminio.

Generalizzando, i kit doccia sono comunque realizzati con una struttura in acciaio inossidabile, da un soffione e una doccetta in ABS cromato e da un flessibile in ottone cromato.


Il soffione della doccia moderna

Il soffione doccia, è un elemento separato che può essere agganciato a parete, come capita più spesso, oppure direttamente al soffitto.


Il soffione: bello ma vincolante

Il soffione viene introdotto generalmente nelle composizioni doccia dotate di miscelatore ad incasso e ha, come l’impianto, dei vincoli. Il soffione è generalmente fissato a due metri di altezza e può non essere comodo per tutti: per questo, spesso, anche in presenza del soffione, viene aggiunta una doccetta con kit dotato di asta saliscendi oppure di doccetta con supporto fisso.


Una bella opzione, perfetta con un miscelatore esterno che integra quindi nel corpo anche la funzione di erogazione dell’acqua, è agganciare un kit saliscendi al miscelatore stesso grazie ad un flessibile oppure di installare una colonna doccia completa.


La colonna doccia è una struttura generalmente unita al rubinetto e dotata di diverse funzioni fra cui quelle di miscelatore, soffione e asta saliscendi con doccetta estraibile. E’ una soluzione molto bella ed elegante che permette di avere un grande soffione nella cabina della doccia, anche senza avere un impianto da incasso.


Oltre alle colonne doccia collegate al rubinetto, ci sono anche colonne doccia che si possono attaccare al miscelatore tramite un flessibile: sono una soluzione meno bella ma decisamente semplice da installare, e perfetta per chi non vuole sostituire il miscelatore esterno già presente nella doccia.


Soffione doccia: rilassante o poco pratico? Dicci la tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti