Tende Coprenti: 15 Modelli Che Ti Faranno Innamorare | homify Tende Coprenti: 15 Modelli Che Ti Faranno Innamorare

Tende Coprenti: 15 Modelli Che Ti Faranno Innamorare

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Tende A Rullo Fabbi Tende Soggiorno moderno Alluminio / Zinco Grigio
Loading admin actions …

Se vivi in un bell’appartamento in centro oppure in un’abitazione con ampie vetrate probabilmente a volte ti può capitare di sentire invasa la tua privacy. Fare entrare luce ed avere una casa illuminata dal sole è una cosa molto piacevole ma, magari, non in tutti i momenti della giornata e non in tutti gli ambienti. A volte si ha maggiore esigenza di tranquillità da sguardi indiscreti oppure, semplicemente, si ha voglia di rimanere a letto un po’ di più senza che dalle finestre filtri della luce. Le tende oscuranti possono essere dunque un’ottima soluzione, un pratico rimedio per riparare la stanza dalla luce esterna. Esistono diversi fattori da prendere in considerazione prima di installare nuove tende soggiorno oppure tende coprenti per la camera da letto, come lo stile, la pesantezza, la praticità. Ma non ti preoccupare, in questo articolo andremo ad affrontare diversi casi e sottoporti alcune proposte e spunti per scegliere le tue tende oscuranti con cura ed attenzione. Hai altre idee? Non dimenticarti di aggiungere i tuoi commenti in fondo all'articolo!

Tende soggiorno: scopri tutte le opportunità

Tende studi e uffici Lasciati Tendare Complesso d’uffici moderni
Lasciati Tendare

Tende studi e uffici

Lasciati Tendare

Le tende soggiorno non sono tutte uguali, così come sono differenti le tipologie che si possono installare. Nella foto vediamo tende palissè di colori differenti posizionate in una bella sala. Queste tende moderne sono in grado di fornire un’ottima privacy evitando di oscurare eccessivamente, senza contare che sono realizzate di un materiale antimacchia e antisporco così da rimanere pulite a lungo. Ideali anche per pavimenti moderni.

Tende oscuranti per assicurare privacy in ogni spazio della casa

Bagno con vasca idromassaggio Filippo Zuliani Architetto Bagno moderno Ceramica Nero
Filippo Zuliani Architetto

Bagno con vasca idromassaggio

Filippo Zuliani Architetto

Hai bisogno di privacy? Se il tuo bagno, per esempio, ha ampie vetrate che danno sull'esterno a fronte di altri appartamenti è meglio aggiungere qualche tenda alla finestra. Ad esempio, in questo splendido bagno con ampie vetrate situato in un appartamento in centro (che, proprio di fronte, vede altre abitazioni) sono state montate tende oscuranti a bastone con occhielli. Si tratta di tende che cadono fino al suolo, disposte su un lato, in modo che in ogni momento, possono essere stese a copertura delle vetrate. La tenda ha un tessuto spesso ed è di color salmone, in modo da accostarsi bene al marmo nero ed al bel mobile.

Tende moderne coprenti: perfette per il loft in stile industriale

Tende A Rullo Per Loft Moderno Fabbi Tende Soggiorno moderno Alluminio / Zinco Grigio
Fabbi Tende

Tende A Rullo Per Loft Moderno

Fabbi Tende

Esistono davvero molte possibilità per installare tende coprenti e non per forza dobbiamo pensare a tipologie classiche. In un bel loft moderno come quello che vediamo in cui lo stile industrial la fa da padrone, si è optato per tende moderne coprenti a rullo. Questa tipologia può essere collegata all’impianto elettrico per la gestione dell’apertura, oppure decisa manualmente tramite corda. Un esperto di questo settore saprà di certo indicarti il modello migliore per la tua casa e i tuoi obiettivi.

Tende camera da letto coprenti: tra le più richieste

Le tende camera da letto coprenti cono certamente tra quelle più usate e richieste. La soluzione che viene adottata più spesso (ma non certo l’unica) è quella di installarle tramite bastone, ancorato alla parete o al soffitto. In questo caso il bastone deve avere una lunghezza maggiore della finestra, di almeno 20 cm, in modo da garantire che il telo copra bene le parti laterali. Il telo deve poi sfiorare il pavimento ed avere un abbondanza di 2-5 cm. Non ti resta che scegliere la fantasia delle tue tende coprenti

Tende coprenti bianche: l'idea per mantenere la luce naturale in salotto

In questo appartamento sono state scelte tende coprenti di colore bianco in modo che non annullino la luce ma che possano fare da filtro per diffonderla in modo morbido riducendone l’intensità. Si tratta di tende soggiorno preconfezionate a bastone, con occhielli, che ben si sposano con l’arredamento, anche grazie alla tinta a parete che non arriva al soffitto ma si ferma a 260 cm.

Tende coprenti: meglio standard o su misura?

Aikon Distribution | www.aikondistribution.it | finestre produzione Aikon Distribution Finestre in PVC Alluminio / Zinco Nero
Aikon Distribution

Aikon Distribution | www.aikondistribution.it | finestre produzione

Aikon Distribution

Di tende coprenti per interni ne esistono molti modelli differenti ed è bene individuare quello che fa al caso tuo, non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello pratico. Ci sono soluzioni pre-confezionate disponibili in misure prestabilite e già dotate di ancoraggio, pronte da essere installate, con un bel vantaggio in termini di costi. Le tende oscuranti su misura, invece, hanno una qualità certamente superiore, senza contare che sono personalizzabili per dimensione, colore e che l’effetto oscurante può essere dato con un’incidenza differente per ogni finestra, con strati più o meno spessi.

Tende oscuranti a pacchetto: perfette per spazi piccoli e moderni

bagno moderno, contemporaneo zinesi design Bagno in stile classico Beige
zinesi design

bagno moderno, contemporaneo

zinesi design

Un’altra tipologia di tende oscuranti particolarmente adatte ad essere installate in zone come il bagno, sono quelle a pacchetto. Nell’esempio possiamo vedere una tenda di lino spesso e coprente posizionata a soffitto e che può oscurare totalmente o parzialmente la finestra, modificando l’area tramite la corda a lato.

Tende coprenti classiche e a bastone per il soggiorno elegante

In un soggiorno dove arredamento classico e moderno si fondono con eleganza, la soluzione di tende coprenti installate con sistema a bastone è sicuramente vincente. In questo caso, invece che tramite occhielli, per l’attaccatura della tenda soggiorno sono stati scelti glia anelli ed il tessuto cade morbido sul parquet, tenuto in ordine da eleganti corde laterali.

Tende coprenti o tende moderne? Scegli entrambe le soluzioni

Non solo soggiorno, bagno e camera da letto, ci sono situazioni in cui tende coprenti sono anche una necessità per la cucina, sia per mantenere la privacy mentre viviamo questo ambiente, che per riuscire a guardare la televisione senza fastidiosi riflessi provocati dalla luce. Visto il posizionamento, è magari indicato scegliere un tendaggio più leggero e facilmente lavabile.

Tende camera da letto coprenti ma non troppo

In ogni ambiente della casa e, naturalmente anche in camera da letto, tende oscuranti sono un elemento che si va a fondere con l’arredo. Nel caso in esempio è stato scelto un doppio strato con tende bianche di lino leggero e tende coprenti più spesse di colore blu, che richiamano la fodera dei cuscini e lo sgabello. L’attacco scelto è poi a binario, celato dal controsoffitto.

Tende: camera da letto perfetta con il modello giusto

Ristrutturazione di una abitazione nel cuore del paese Michele Valdo Camera da letto in stile rustico
Michele Valdo

Ristrutturazione di una abitazione nel cuore del paese

Michele Valdo

Curate, morbide e composte da un doppio strato, le tende oscuranti scelte per questa camera rustica ed elegante riescono a sopperire alla mancanza delle tapparelle o degli scuri riuscendo così ad essere sia d’arredo che estremamente funzionali. 

Tende soggiorno a bastone anche per l'ambiente moderno

Soggiorno Architrek Soggiorno moderno
Architrek

Soggiorno

Architrek

L’appartamento nella foto è stato recentemente ristrutturato puntando molto sull’arredo ed il decoro degli interni. C’è un leggero richiamo al mare, sia nel colore delle pareti e dei cuscini che nello splendido lampadario e nell’orologio. Le tende soggiorno che vediamo in fondo alla stanza rappresentano un’ipotetica vela, dal colore neutro, doppio strato e con bastone laccato bianco per ricollegarsi al tavolo ed alla cornice d’ingresso. L’effetto è rilassante e delicato.

Punta sui colori per le tende soggiorno eleganti

Quando sono i dettagli a fare la differenza ed il design prende in considerazione tutti gli elementi, ecco che tende soggiorno come questa diventano elemento d’arredo. La stoffa tinta unita di color tenue ed elegantemente raccolta ai lati, viene ripresa nella parte superiore che nasconde il bastone di fissaggio e presenta un elemento grecato che richiama il disegno del pavimento.

Sala da pranzo open space: usa tende oscuranti che riprendono il colore dell'arredamento

In una sala da pranzo semplice e pulito puoi anche scegliere di inserire due tipi differenti di tende oscuranti, dipende infatti dalla posizione del sole e da quanta luce decidi di fare entrare. Nell’esempio puoi vedere tende di cotone a singolo strato in un lato della sala, montate su binario, a soffitto. Sull’altro lato si è optato per un doppio strato con colore del tessuto che richiama quello delle sedie.

Tende oscuranti: alleate perfette per chi ama cinema e serie tv

Tende Tecniche - Ambienti contemporanei Vesti e Arreda Soggiorno moderno
Vesti e Arreda

Tende Tecniche – Ambienti contemporanei

Vesti e Arreda

Abbiamo visto molte tipologie ed utilizzi delle tende oscuranti ma un’ulteriore possibilità è impiegare tende a rullo per migliorare l’esperienza home theater. Questo tipo di tende è particolarmente adatto per stanze di grandi dimensioni e, anche in un ambiente giovane e moderno come quello proposto in foto, riesce ad evitare fastidiosi riflessi della luce per godere al meglio dell’esperienza audiovisiva. 

Quale tra questi modelli di tende coprenti preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!