Arredamento stile inglese: 18 idee per una casa british style

Fiorenza Polverino Fiorenza Polverino
Herend, GD Arredamenti GD Arredamenti Soggiorno in stile coloniale Legno massello Variopinto
Loading admin actions …

Arredamento stile inglese: anche tu ne sei innamorato? Austerità ed eleganza sono gli aggettivi chiave che potrebbero essere utilizzati per descrivere questo stile di interior design. Le immagini evocate alla mente sono quelle di maestose dimore nella campagna inglese, di graziosi cottage immersi nel verde, o dei piccoli palazzi tipici dei quartieri più antichi e residenziali di Londra. Ciascuna di queste abitazioni ha in comune con le altre degli interni caldi ed accoglienti, caratterizzati da un arredamento elegante, dove dominano i toni del legno e i motivi floreali di tende, tappeti e carta da parati.

Vorresti ricreare nella tua abitazione la stessa atmosfera che si respira oltremanica? In questa guida vedremo insieme tutti gli spunti che ti permetteranno di trasformare il tuo appartamento in una caratteristica casa british style: cominciamo!

Arredamento stile inglese, i materiali: il legno

 Come abbiamo detto, uno dei principali elementi che ci fanno immediatamente riconoscere una casa con arredamento in stile inglese è la presenza del legno: parquet, travi a vista, boiserie… e ovviamente i mobili. Il legno potrà essere colorato (frequentemente di bianco: un classico nello stile coloniale inglese, come anche in quello vittoriano), ma nella maggior parte dei casi si preferisce lasciarlo al naturale, proprio per godere appieno del grande senso di calore e di “casa” che questo materiale riesce a trasmettere. Quali essenze preferire? Frassino, ciliegio e noce sono delle ottime scelte. In generale comunque, nell’arredamento british style più classico, si tende ad utilizzare legni dalle tonalità mediamente scure.

Arredamento stile inglese, altri materiali

In una casa arredata in stile inglese possono essere utilizzati i materiali più vari: tende, tappeti, tessuti per divani e poltrone e carta da parati decorati con motivi floreali, a righe o a pois sono tra le scelte più in voga. Anche il divano in pelle rappresenta un grande classico.

Arredamento stile inglese: la palette di colori

Il legno, scuro e al naturale, rappresenta senz’altro uno dei principali elementi della palette di colori di una casa con arredamento in stile inglese. Come abbiamo detto, anche i motivi (pois, floral, righe) sono grandi protagonisti di questo stile. Quali colori utilizzare? I britannici amano molto il rosso. Anche il bianco viene utilizzato frequentemente. In generale, puoi impiegare tinte pastello, ma anche più energiche; ricorda però che l’obiettivo, soprattutto se stai decorando i tuoi interni secondo i principi dell’arredamento in stile inglese classico, è mantenere una certa eleganza. Evita dunque troppi colori diversi e combinazioni troppo ardite.

Stile inglese, arredamento stanza per stanza

Vediamo adesso qualche esempio di arredamento in stile inglese nelle varie stanze della casa.

Stile inglese: arredamento della cucina

Ecco uno splendido esempio di arredamento in stile inglese country: questa cucina, dalle linee un po’ rustiche ma pur sempre eleganti, sembra davvero rappresentare l’idea del focolare domestico.

Cucina british style, linee più moderne

La cucina di questa foto è decisamente più moderna, ma nota come gli elementi più classici dell’arredamento stile inglese non manchino: tanto legno e un grande senso di calore.

Stile inglese: arredamento del salotto

Divani e poltrone sono elementi che non dovrebbero mancare mai in un salotto british style. Puoi scegliere tra il classico divano in pelle marrone per un tocco più vintage, un elegante color bianco o panna, ma anche dei tessuti a fantasia.

Soggiorno e salotto in stile inglese: i mobili

Cassettiere e vetrine in legno: se l’ambiente che stai arredando è un open space cucina soggiorno questi mobili sono perfetti per esporre uno splendido e caratteristico servizio da piatti in porcellana inglese.

Camera da letto british style

Arredamento stile inglese in camera da letto: questo è il luogo dove più di ogni altro puoi giocare con i tessuti. Combina armonicamente le tinte e le fantasie della biancheria da letto, quella della carta da parati e dei tappeti (degli scendiletto qui sono quasi d’obbligo!). Sei tra coloro che amano un letto con tanti cuscini? È il momento di dare pieno sfogo alla tua fantasia. Una poltrona in velluto rosso, una cassettiera o una postazione trucco in stile vintage e uno specchio in stile vittoriano completano l’arredamento della camera.

Stile inglese, arredamento del bagno

Porcellane bianche, mobili e pareti dalle tinte chiare daranno vita ad un bagno in stile coloniale. Per un arredamento in stile inglese country, preferisci il legno naturale. La vasca da bagno freestanding con piedini a zampa di leone è l’elemento che dona quell’inequivocabile tocco lussuoso e british.

Il giardino in stile inglese

Hai a disposizione uno spazio esterno che vuoi decorare in stile inglese? Utilizza alberi, arbusti e piante da fiore per creare angoli nascosti in cui goderti dei meritati momenti di relax in contemplazione del verde, lontano dagli sguardi esterni.

Arredamento stile inglese: gli elementi che non possono mancare

Cosa è che non dovrebbe mancare in una casa dall’arredamento in stile inglese? Alcuni degli elementi più caratterizzanti: tappeti dai motivi raffinati, cuscini (sul letto, sul divano e sulle poltrone), dettagli color oro (soprattutto negli interni british style più classici), tante lampade (da muro, da terra, abat jour) che emanano una luce soffusa, piuttosto che un’unica fonte di luce artificiale sul soffitto.

Boiserie in stile inglese

Le boiserie: un vero e proprio classico dell’arredamento in stile inglese. Un bravo artigiano potrà realizzare per te la struttura in legno: dovrai decidere se lasciarla al naturale, come in foto, oppure se trattare il legno per ottenere una tinta più chiara, tipica dello stile inglese coloniale.

Vetri all’inglese

Gli infissi a vetri con griglia di colore bianco sono tipici delle abitazioni anglosassoni. Se però non abiti in una casa indipendente e non hai la possibilità di alterare questi elementi, che devono essere uguali a quelli del resto del condominio, puoi integrarli in modo diverso nella tua casa con arredamento in stile inglese. Porte interne, vetrine, dispense… ecco ciò su cui sei sempre libero di intervenire!

Il camino

Una fredda giornata di pioggia, il grigio del cielo e il verde della campagna fuori dalla finestra, il fuoco acceso di un caminetto in casa… Ovviamente non tutti hanno un vero camino nel proprio appartamento, ma puoi comunque ovviare con un modello a bioetanolo: non è la stessa cosa di quello classico a legna, ma contribuisce comunque a creare un’atmosfera magica in casa.

Arredamento stile inglese country

Rispetto a quello classico, l’arredamento in stile inglese country dovrebbe restituire un maggiore senso di “vissuto”. Largo dunque a mobili ed elementi di arredo vintage, cucine in muratura e, ovviamente, tanto legno.

Arredamento stile inglese country: non solo per la casa di campagna

Qualcuno potrebbe trovare delle somiglianze tra l’arredamento in stile inglese country e il nostro stile rustico, tipico delle residenze in campagna. Questa tipologia di interior design trae ovviamente ispirazione da quel tipo di ambiente, ma se lo apprezzi, nulla vieta di utilizzare un arredamento stile inglese country anche nel tuo appartamento di città. Diventerà il tuo rifugio, tranquillo e accogliente, dalla frenesia della vita cittadina che lasci fuori dalla porta.

Contaminazioni

Elementi dell’arredamento in stile inglese possono essere utilizzati con successo in ambienti in cui coesistono diverse epoche, colori e materiali. Le contaminazioni tra più stili sono una delle strade migliori per creare appartamenti diversi e particolari. Esplora, sperimenta, osa… soltanto così potrai dare vita ad un ambiente che sia davvero unico e originale: il tuo.

Raccontaci perché lo stile british è quello che preferisci:

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti