Letto a Baldacchino: 15 Soluzioni di Pura Bellezza

Matteo Russo Matteo Russo
Soluzioni luminose SIRU per Eva Palace Grecotel Luxury Hotel, siru srl siru srl Camera da letto eclettica
Loading admin actions …

Nato come elemento d'arredo sofisticato e di gran classe, il letto a baldacchino è entrato a pieno titolo nel decor delle nostre case. Pur conservando quell'innata eleganza che lo contraddistinse all'interno delle camere da letto nobiliari, questa tipologia di letto si adatta a tantissimi tipi d'arredo. Tra versioni classiche e declinazioni contemporanee, il letto a baldacchino si presenta estremamente versatile, compatto e al passo coi tempi. È sicuramente un letto che trasmette un'idea di romanticismo e sofisticatezza ma non dobbiamo assolutamente considerarlo un elemento retrò e non al passo coi tempi. Anche nel design d'interni contemporaneo, il letto a baldacchino si ricava il suo posto all'interno della camera dal letto, senza nulla da invidiare a quello soluzioni d'arredo più minimali e futuristiche. Andiamo a vedere come esaltare il valore di questo oggetto che per secoli ha conciliato il sonno di principi e principesse.

1. Camera da sogno

Un letto a baldacchino immerso nella luce tra tonalità tenui e pastello. Una grande finestra che esalta le finiture dell'arredo e i colori sgargianti del lampadario. Questa camera da letto dall'arredo classico e dal gusto d'altri tempi, trasuda eleganza e bellezza. Si veda che seppur tra note di classicismo si intravedono note d'esotismo che rendono tutto l'ambiente di gran lunga più interessante.

2. Baldacchino dal fascino nordico

Questo letto a baldacchino da una piazza e mezza è pensato per offrire un sonno intimo e ristoratore. Lo stile d'arredo è ispirato al fascino nordico del legno e del design minimale, tra grigio e azzurrino per creare un'atmosfera sommessa ma decisamente cozy. Il tendaggio è leggero e sottile diventando un elemento di decoro piuttosto che un elemento protettivo.

3. Baldacchino e testiera

Il letto a baldacchino è un elemento assolutamente versatile dove la struttura portante squadrata potrà fungere anche da elemento di bilanciamento geometrico all'interno del nostro spazio. Col baldacchino torna di moda anche la testiera del letto, che aggiungerà sicuramente quel tocco in più di design e comodità che stavate cercando.

4. Baldacchino in alluminio

I letti a baldacchino potranno essere realizzati in diversi materiali. L'alluminio è certamente molto in voga per arredi di design moderni e contemporanei. L'alluminio infatti è un materiale leggero e flessibile, che coniuga contemporaneità e romanticismo. Non vi deluderà e andrà benissimo anche per camere d'albergo e bad&breakfast.


5. Suite padronale

In questa suite padronale progettata per una bellissima villa sul mare il letto a baldacchino è stato concepito in una chiave classica. L'elemento dominante è il granito con cui il letto interagisce in modo sorprendente. La nuda pietra è temperata dal calore e candore del letto a baldacchino che dona quel tocco d'inimitabile romanticismo a tutto l'ambiente.




6. Versatile e intimo

La struttura del letto a baldacchino, sia con un design minimal, sia in una versione tessile e decorativa, ha lo scopo di isolarci in una bolla di armonia e riservatezza che ci faccia sentire in qualche modo speciali. Anche senza drappeggi e coperture, la struttura di supporto ci farà comunque sentire avvolti in un abbraccio intimo dal fascino antico.

7. Tocco eccentrico

Questo progetto nasce dalla volontà del proprietario di trasformare l'immobile ad uso ufficio in un posto dove poter alloggiare. Il letto a baldacchino riprende le trame e le nuances del tendaggio, in uno stile giocoso e un po' eccentrico. I baldacchini hanno una storia antichissima, che evoca intrighi di palazzo, amori proibiti, giochi di potere e storie di sovrani. In una rilettura contemporanea, il letto a baldacchino saprà comunque sorprenderci.

8. Baldacchino in legno

Pensato per ricreare un nido d'intimità, il letto a baldacchino vi assicurerà un sonno ristoratore. I drappeggi intorno alla struttura in legno, creano un'atmosfera fiabesca che parrà riportarvi alle pagine di un romanzo fiabesco. Il legno regala un calore incredibile che abbinato al parquet e al mattone al vista saprà regalarvi un'atmosfera rustica dal sapore così genuino.

9. Baldacchino per bambini

I baldacchini vengono anche utilizzati nelle camerette per bambini. Oltre ad essere eleganti, creano un'atmosfera gradevole e rilassata. Colori come il blu e il rosa dovrebbero essere integrati nell’arredamento poiché contribuiscono a far addormentare i più piccoli. Per quanto riguarda i materiali, da prediligere cotone o altri materiali di alta qualità che concilieranno ancor di più il sonno.

10. Importanza del tendaggio

Un tempo le tende avvolgevano i letti padronali in un candido abbraccio. I baldacchini sono nati per proteggere chi vi dormiva dalla luce del sole o da sguardi indiscreti, non dimentichiamolo. Pertanto, se voleste ricreare un'atmosfera classica, cercate un tendaggio che sappia rappresentare lo stile d'arredo della vostra camera da letto.


11. Rivisitazione in chiave moderna

La camera da letto richiama nella decorazione delle pareti un opulenza passata ma rivisitata in chiave moderna. La carta da parati, che ben si accosta con la decorazione pittorica della bussola del disimpegno, fa da quinta al ricco letto a baldacchino. L'atmosfera ha un tono fine e delicato, in un mix di suggestioni nordiche e design contemporaneo.

12. Baldacchino senza divisori

L' arredo di questa camera da letto si sviluppa in altezza. Una grande libreria a ponte si congiunge alla struttura del letto a baldacchino. Il letto è caratterizzato inoltre da grandi vani e cassettiere nella zona inferiore e superiore, garantendo una grande riserva di spazio. Tra zona notte e zona giorno non esistono divisori eppure il baldacchino riesce a trasmettere eleganza e riservatezza.

13. Junior suite

Questa junior suite ha la particolarità di avere un letto a baldacchino incastonato in una testiera a totem che accoglie, sul retro, un suggestivo camino a bioetanolo cornice di uno spazio living accogliente e rilassante. Quando avrete la necessità di gestire uno spazio unico come questo e non volete comunque rinunciare alla riservatezza della zona notte, optate per un baldacchino leggero e poco ingombrante.

14. Interpretazione originale

Un testiera che sembra sfociare in una scala in legno che si arrampica su tutta la parete. Dal soffitto, un morbido drappeggio che scende leggero sul letto matrimoniale. Questa moderna e originale interpretazione del baldacchino lascerà tutti a bocca aperta ed è il promemoria che abbiamo la licenza per reinterpretare il fascino della tradizione.

15. Declinazione shabby

La Camera da letto in declinazione shabby ci mostra come il romanticismo passi dal letto a baldacchino e dal suo sapore classico e dai particolari vintage. Per regalarvi una sensazione totalizzante di quiete scegliete un letto a baldacchino che sappia coccolarvi tra le sue braccia.


Baldacchino: romanticismo o design?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti