15 Interni Blu Navy: Arredare con il Colore

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
L' Oasis Villa - Cap Martin Studio Zay Architecture & Design Camera da letto moderna Legno Blu
Loading admin actions …

Cercate un colore elegante ma non serioso, che trasmetta forza ed equilibrio? Un'opzione molto interessante in questo senso, per arredare con il colore, è il blu navy, chiamato anche blu marino, cioè una tonalità di blu tra le più scure. Il blu navy infatti si avvicina nelle sue gradazione più scure alle tonalità del nero, e richiama i cromatismi più profondi del mare o quelli del cielo nelle serate più terse. Cielo e soprattutto il mare sono parte della storia di questo colore, che dal 1748 è quello delle uniformi della marina militare inglese: era infatti una tonalità così marcata e forte da resistere più a lungo a sole e salsedine senza sbiadire. E ancora oggi il blu navy è colore denso e ricco, utilizzato da architetti e designer per rendere eleganti e sofisticate le pareti, i tessuti, o le superfici di complementi di arredo, in ambienti differenti della casa, dal soggiorno sino alla camera da letto. Il blu navy è particolarmente indicato per creare delle pareti d'accento, dando agli ambienti personalità e rendendo possibile far sembrare la disposizione delle pareti più armonica ed equilibrata. Per conoscere meglio le possibilità di arredare con il colore andiamo a conoscere 15 interni blu navy: seguiteci.

1. Colore blu navy: in camera da letto

Iniziamo a conoscere meglio il blu navy partendo con la camera da letto: in questo caso il blu navy è quello dei tessuti che rivestono il letto, introducendo una nota scura e raffinata, che spicca nell'accostamento con il pavimento in rovere tinto grigio.




2. Colore blu navy: comodino e tessuti

Il blu navy però non è solo quello dei tessuti che rivestono la struttura del letto, ma anche quello delle superfici del comodino sospeso, che insieme al modulo giallo crea una combinazione di gradazioni sature e dense, capaci di rendere elegante la camera da letto.


3. Colore blu navy: per la camera matrimoniale

Progettazione online casa in stile scandinavo: camera matrimoniale in stile scandinavo blu navy Arch. Sara Pizzo – Studio 1881 Camera da letto piccola Blu
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Progettazione online casa in stile scandinavo: camera matrimoniale in stile scandinavo blu navy

Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Un altro esempio di utilizzo del colore blu navy, in questo caso in una tonalità nordica che si adatta perfettamente allo stile scandinavo ricercato nello spazio della camera matrimoniale, in cui sono i tessuti che rivestono il letto e i cuscini a vedere il blu navy alternarsi con il bianco in una combinazione classica.

4. Colore blu navy: denso e brillante

Le superfici dei complementi di arredo del living che vediamo sono di una tonalità brillante di blu navy, che rendere il colore profondo e luminoso allo stesso tempo, denso e riflettente a permettere una notevole diffusione della luce e quindi contribuendo a rendere lo spazio luminoso.




5. Colore blu navy: per l'appartamento ristrutturato

camera da letto e corridoio andrea rubini architetto Camera da letto in stile classico Blu
andrea rubini architetto

camera da letto e corridoio

andrea rubini architetto

Le pareti di un appartamento ristrutturato risalente agli anni Trenta sono dipinte con una tonalità densa di blu navy, che rende la parete immediatamente elegante, come elegante è la storia del blu navy che si incrocia con quella di quello che era conosciuto come il blu oltremare, o vero blu, il colore del lapislazzulo.



6. Colore blu navy: per la ristrutturazione

Il colore ultramarino sintetico venne creato a metà dell'Ottocento da un chimico di scuola francese, a sostituire i preziosi blu difficili e costosi da creare, introducendo la tonalità la cui storia si incrocia con quella del blu navy, che qui vediamo sulle superfici dei moduli in legno che animano gli ambienti di un appartamento ristrutturato.


7. Colore blu navy: colore duttile

Adesivo murale finestra tramonto “VISTA SUL FARO” – Natura – Finestra illusione INTERNI & DECORI Soggiorno moderno PVC Blu
INTERNI & DECORI

Adesivo murale finestra tramonto “VISTA SUL FARO” – Natura – Finestra illusione

INTERNI & DECORI

La duttilità del blu navy, che vediamo animare i tessuti del divano in questo salotto, permette di realizzare una infinità di abbinamenti grazie alla vasta gamma delle sue nuance, che si accordano a stili differenti, dal contemporaneo sino al rétro di spazi in cui trovano spazio elementi vintage.


8. Colore blu navy: per la carta da parati

Nel caso della carta da parati che vediamo, il blu navy rappresenta uno sfondo ideale per i colori che rappresentano dei rami che accendono di note chiare la parete, andando a costituire una ricca trama di segni che sono come dei ricami di luce sul fondo del cielo.

9. Colore blu navy: per la parete

CAMERA MATRIMONIALE/ ingresso Cerra+Corbani Camera da letto minimalista
Cerra+Corbani

CAMERA MATRIMONIALE/ ingresso

Cerra+Corbani

Il colore blu è il protagonista del progetto di interni che vediamo, usato nelle sue tonalità blu navy per rivestire la parete che costeggia il corridoio di accesso, in un armonico contrasto con il bianco della parete opposta e dei soffitti, e le leggere tonalità ramate del pavimento in legno.

10. Colore blu navy: per soffitti e pareti

Nel contesto di un appartamento elegante, in cui convivono arredi classici con complementi contemporanei, le pareti e i soffitti che fanno da sfondo sono animate da una raffinata nuance di blu navy, che avvolge gli spazi in un abbraccio denso e rassicurante.

11. Colore blu navy: per il divano

Soggiorno con ampie finestre Atelier delle Verdure Soggiorno moderno Blu
Atelier delle Verdure

Soggiorno con ampie finestre

Atelier delle Verdure

Nell'area living di un trilocale milanese ristrutturato, il divano blu navy spicca al centro della composizione, con la sua nota vivida e densa, a fare da raccordo e fulcro per gli elementi che animano lo spazio, reso luminoso dalla presenza delle porte vetrate che danno sul terrazzo.

12. Colore blu navy:

La scala che porta dall'elegante living al piano superiore ha i gradini verniciati con un tono leggero di blu navy, che contribuisce a sfumare i volumi dei gradini e a rendere la scala una sorta di fondale di qualità pittoriche, con un notevole effetto su tutto l'ambiente del living.

13. Colore blu navy: per pavimenti e pareti in resina

All'interno di un progetto il cui obiettivo era rimodulare gli ambienti dell'appartamento, con l'inserimento di un nuovo bagno, il blu navy della resina utilizzata per il pavimento e per le pareti ha permesso di rendere visibile il nuovo intervento e allo stesso tempo di favorirne una coerente integrazione.



14. Colore blu navy: per il tappeto

Sala da pranzo Studio Greci Sala da pranzo moderna
Studio Greci

Sala da pranzo

Studio Greci

In questo living in cui a dominare è il bianco, presente sia sulle pareti che sul soffitto con travi di legno a vista, e i toni crema del pavimento in legno, con quelli tenui del piano del tavolo in legno, il blu navy entra nella composizione grazie al tappeto su cui si trova il tavolo con le sedie.

15. Colore blu navy: per il bagno

Nel bagno che vediamo in questa immagine, il blu navy delle piastrelle a parete crea una parete d'accento di vivida ed elegante presenza, profonda e insieme lucida e riflettente, capace di dialogare in maniera armonica ed equilibrata con il bianco dei sanitari, il grigio dei pavimenti in grès porcellanato e il legno del mobile del lavabo.

15 Interni Blu Navy: Arredare con il Colore

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!