Cromoterapia Doccia in 15 Utili Idee: Ora il Benessere Passa dai Colori | homify Cromoterapia Doccia in 15 Utili Idee: Ora il Benessere Passa dai

Cromoterapia Doccia in 15 Utili Idee: Ora il Benessere Passa dai Colori

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
BATHROOM RESTYLING SORAGA DESIGN107 Bagno moderno
Loading admin actions …

La cromoterapia è un tipo di medicina alternativa che usa i colori per curare diversi disturbi. Sebbene non sia una medicina verificata, è nota sin dall’antichità e si basa sul significato dei vari colori, i quali trasmettono vibrazioni ed energia in grado di influenzare in modo positivo il nostro organismo. La cromoterapia viene spesso utilizzata per lenire disturbi come nevrosi ed ansia, e si riscontrano benefici per il mal di testa, l’insonnia e i disordini emotivi. A differenza del passato, in cui era proprio l’acqua ad essere colorata per portare beneficio tramite questi bagni emozionali, si sta diffondendo sempre di più la cromoterapia tramite bagni di luce. Luci a led colorate vengono spesso applicate in prossimità della doccia per unire l’effetto della luce a quello dell’idroterapia, senza contare che esistono appositi kit luci led per cromoterapia doccia da installare per godere di questo beneficio derivato dai colori abbinati all’acqua. Sono poi applicabili diversi programmi a seconda del risultato che vogliamo ottenere, ognuno con una dominanza o combinazione di colori differente. Se vuoi saperne di più e desideri anche tu installare una doccia cromoterapia, continua a leggere la nostra guida e ti sveleremo tutto ciò he c’è da sapere.

Cromoterapia: per rilassarsi con stile anche a casa

Ambiente doccia Venezia Tre Case moderne
Venezia Tre

Ambiente doccia

Venezia Tre

La cromoterapia unita alla idroterapia portano i suoi benefici al nostro organismo, ancora di più quando il nostro ambiente doccia cromoterapia è costruito in modo rilassante. In questa foto, ad esempio, la doccia del bagno è rivestita da un mosaico dorato, simbolo di luce e forza, ed è stata abbellita da una splendido lampadario e da pratiche mensole porta candele. Faretti cromoterapia doccia in un ambiente come questo portano davvero ad una sensazione di grande relax.

Cromoterapia: ricava una doccia in uno spazio casalingo

la torre con vasca/doccia m12 architettura design Bagno in stile mediterraneo
m12 architettura design

la torre con vasca/doccia

m12 architettura design

Se hai compreso i vantaggi della cromoterapia e non vuoi farne a meno, puoi cercare di realizzare una doccia in uno spazio della tua casa che magari fino ad oggi è stato inutilizzato. Pensalo come ad una nuova area relax in cui inserire una doccia benessere. In questo progetto vediamo, ad esempio, come è stata ricavata una piccola spa da un’antica torre fortificata che è stata ristrutturata. L’idroterapia è fornita da un grande getto a pioggia tramite soffione da 60 cm con cromoterapia. Un vero tempio di relax. Per essere sicuro di ottenere ciò che cerchi puoi affidarti anche ad un esperto.

Doccia cromoterapia per far uscire le tue emozioni

Spesso è utile prendere spunto da una spa in cui abbiamo magari soggiornato per cercare di ricreare a casa un ambiente simile, con tutti i comfort e in grado di ottenere un grande effetto sul nostro benessere. Questa zona doccia, ad esempio, ha un soffione doccia cromoterapia con luci led colorate: un vero bagno emozionale. 

Soffione doccia cromoterapia: perfetto anche per il bagno di casa

Poter disporre di un ambiente doccia costruito in modo adeguato amplifica di certo l’effetto rilassante. Ovviamente per replicare un'area relax in casa occorre prendere in considerazione diverse cose, tra cui i regolamenti e la normativa per le dimensioni minime del bagno. Una volta fatto ciò si può considerare ogni progetto, anche come questo che vediamo nella foto: ovvero una stanza da bagno con pavimento in grès porcellanato, arredamento accurato con candela e ninfea e, naturalmente, una seduta con soffione doccia cromoterapia ad effetto cascata.


Cromoterapia: i colori aiutano a ripristinare l'equilibrio dell'organismo

bagno con cromoterapia Architetto Igor Flis Bagno moderno
Architetto Igor Flis

bagno con cromoterapia

Architetto Igor Flis

La cromoterapia stimola i naturali processi di auto-guarigione dell’organismo aiutando a ripristinare e favorire l’equilibrio. Possiamo scegliere colori di un certo tipo per ottenere un determinato effetto. Al mattino, ad esempio, è consigliato impostare un programma rigenerante, con colori prevalenti come il giallo ed il rosso in modo da dare vigore ed aiutare la circolazione sanguigna. I faretti cromoterapia doccia hanno un software tramite il quale possiamo scegliere il beneficio che desideriamo.

Luci led colorate per un effetto cromoterapia

Doccia cromoterapia KARINA SILVERPLAT Bagno moderno
SILVERPLAT

Doccia cromoterapia KARINA

SILVERPLAT

La cromoterapia è sempre più di moda. Per questo nella doccia e nella stanza bagno si sono sviluppati diversi sistemi per irradiare i colori. Oltre al soffione doccia cromoterapia e alle luci led colorate, sta prendendo piede la pedana per la cabina doccia illuminata, in grado di diffondere dolcemente i colori dal basso ed in tutto il box, proprio come nella foto.

Dalla cromoterapia alla zona relax in casa

Se hai sufficiente spazio a disposizione potresti pensare di allestire una sorta di oasi multisensoriale nella stanza da bagno, per un relax senza compromessi. Quella mostrata nella foto, ad esempio, dispone bagno di vapore, diversi percorsi benessere a tema con musica, luci led colorate, aromi e tipologia di getto della doccia che variano in base all’effetto desiderato (excite, relax, tonic e purify). Ogni doccia, dunque, diventa un’esperienza sensoriale.


Kit luci led per cromoterapia doccia per un bagno high tech

BATHROOM RESTYLING SORAGA DESIGN107 Bagno moderno
DESIGN107

BATHROOM RESTYLING SORAGA

DESIGN107

Una doccia ed una sauna accostate in un’unica stanza? Si può fare. In questo modo la stanza da bagno si trasforma e l’high tech del kit luci led per cromoterapia doccia si affianca al legno naturale della sauna. Si crea così un design pulito arricchito dai lavabi in rame lucido e dai sanitari in ceramica sospesi. Per un bagno moderno e di classe.


Cromoterapia: si può realizzare anche in piccoli spazi

Non servono grandi spazi per poter godere dei benefici dei colori legati all’acqua. Questo bagno dalle linee moderne, ad esempio, ha un’ampia doccia dotata di cromoterapia e sanitari bianchi abbinati a piastrelle con un motivo a patchwork. Una piccola zona per rilassarsi alla portata di tutti.

Faretti cromoterapia doccia: per fare idroterapia e togliere lo stress accumulato nella giornata

Fare una doccia con la dovuta calma, a fine giornata, è assolutamente rilassante e colori come il viola ed il blu favoriscono la respirazione allontanato lo stress. Faretti cromoterapia doccia come quelli installati in questo bagno riescono a creare la giusta atmosfera in abbinamento ad un ampio soffione doccia cromoterapia.

Soffione doccia cromoterapia a cascata: di classe e di design

Un bagno con un design che si sposa perfettamente con il tuo stile e con la tua personalità può aggiungere sicuramente un effetto rilassante. La splendida sala da bagno che vediamo qui è assolutamente moderna, con un soffione doccia cromoterapia a cascata, ampie piastrelle e vetri fumè ma che, grazie a diversi elementi, riesce  a mantenere un forte calore.

Luci led colorate per l'idroterapia in casa, anche nella vasca da bagno con doccia

La cromoterapia nel secondo bagno - luce giallo/verde OPA Architetti Bagno moderno Ceramica Giallo
OPA Architetti

La cromoterapia nel secondo bagno – luce giallo/verde

OPA Architetti

Il bagno mostrato nell’esempio è stato piastrellato a mosaico e presenta delle nicchie illuminate internamente da faretti cromoterapia doccia che possono variare di colore e di intensità (qui regolati sui toni del giallo/verde). Grazie a luci bagno come queste non solo la doccia ma anche la vasca diventa uno spazio per la cromoterapia

Doccia, cromoterapia e benessere: ecco come fare

Controsoffitto per illuminazione in cromoterapia RMA srl - Ristrutturazioni da ManuAle Bagno moderno Ceramica Turchese
RMA srl – Ristrutturazioni da ManuAle

Controsoffitto per illuminazione in cromoterapia

RMA srl - Ristrutturazioni da ManuAle

Sono diversi i modi per trasformare un semplice bagno in un momento di piacere cromoterapico. La scelta del soffione doccia cromoterapia è certamente importante e deve essere largo, con la possibilità di diversi getti a cascata, a pioggia o nebulizzante. Anche per le luci le soluzioni sono differenti. Nella foto, ad esempio, è stato fatto un controsoffitto con gola ad incasso led, semplice e funzionale per inserire i tuoi faretti cromoterapia doccia senza rinunciare al design.

Luci bagno colorate? No è cromoterapia!

La SPA direttamente dalla camera da letto Design Valley Vasche idromassaggio Ceramica Viola/Ciclamino
Design Valley

La SPA direttamente dalla camera da letto

Design Valley

Non ci sono confini per la ricerca del relax estremo nel tuo ambiente domestico. Nell’esempio vediamo una stanza dedicata alla spa casaliga, con sauna, bagno turco e doccia emozionale. Il vetro, con l’aiuto della domotica, può poi diventare uno schermo per proiettare ambientazioni naturali e rilassanti. Ideale per l'idroterapia.

Per aumentare l’effetto dell'idroterapia, quindi per far sì che la lunghezza d’onda di un determinato colore abbia un effetto sul nostro organismo, dovrebbero essere evitate le luci parassite. Sono quelle luci che distraggono, che in qualche modo si inseriscono nell’ambiente e frenano l’effetto della terapia associata alle luci led colorate. Per questo è consigliato svolgere la cromoterapia al buio, o comunque scongiurare la luce delle finestre o di altre potenti fonti luminose.

Cromoterapia doccia: quale modello preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!