Interior Design tra Stile e Funzionalità: 10 Progetti Originali

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Progetti Lessio, Lessio Porte Lessio Porte Soggiorno moderno Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Tra gli obiettivi dell'interior design ci sono sia la risoluzione di problemi funzionali relativi alla fruizione degli ambienti della casa, che questioni relative allo stile e quindi alla resa estetica delle soluzioni adottate. Dalla dimensione dei mobili utilizzati in un certo ambiente, alla forma dei mobili stessi, ai materiali migliori con cui dare vita all'arredamento e alla loro disposizione efficiente e armonica, sono tutte attività di cui l'interior design si occupa. Come vedremo in questo Libro delle Idee, sensibilità e visioni cambiano in maniera radicale, dando vita a ambienti originali, in cui l'uso dei materiali e le forme trovano soluzioni spaziali che rendono gli ambienti vivibili e accoglienti e allo stesso tempo danno loro una personalità unica, che solo può derivare dalla comprensione delle esigenze architettoniche, funzionali e stilistiche di uno spazio, e da una visione precisa dell'interior design. I progettisti che andremo a conoscere hanno una visione e sono in grado di tradurla in progetti che sanno intercettare i desideri dei committenti e trasformarli in ambienti coerenti e unici.

 

1. Interior design: le porte

Le porte sono una parte importante dell'interior della casa, e necessitano di una cura certosina perché il loro design sia all'altezza. Quella che vediamo è stata creata da Lessio Porte, un'azienda specializzata nella costruzione di porte per gli interni con un approccio sartoriale, che unisce materiali di qualità e una cura artigianale per i dettagli, con un design personalizzato sugli ambienti e sulle esigenze degli spazi e dei committenti.

1.1 Interior design: le porte

Il design contemporaneo è presente nel sistema di ante scorrevoli in rovere verticale tinto a campione create da Lessio Porte, che permette di dividere e unire la camera da letto al bagno, con la boiserie, che presenta le stesse finiture, a rendere coerente l'intero ambiente da un punto di vista estetico.


2. Interior design: il living che unisce tradizione e modernità

L'interior dell'appartamento milanese che vediamo è frutto del progetto di interni creato da Studio Gigli, che ha tradotto l'esigenza dei committenti di vivere in un luogo caldo e accogliente: tradizione e modernità dialogano creando connessioni e armonie che rendono lo spazio avvolgente, accessibile e personale.


2.1 Interior design: il living che unisce tradizione e modernità

Il living creato da Studio Gigli è caratterizzato dalla presenza di tappeti persiani che connettono il divano di design creato da Antonio Citterio, con la presenza di oggetti d'arte e mobili d'epoca, quadri alle pareti e un complemento di arredo iconico come la poltrona Sacco Zanotta.


3. Interior design: progettazione e ristrutturazione

La ristrutturazione creata da Plan27, giovane team di designer di Ancona specializzato nella creazione di progetti di interior design completi, è caratterizzata da un arredamento contemporaneo, in cui materiali e colori sono utilizzati per creare collegamenti fluidi tra aree e differenti, dando vita a uno spazio coerente, accogliente e accessibili.



3.1 Interior design: progettazione e ristrutturazione

In un appartamento di 56 metri quadrati, il progetto di interni di Plan27 è riuscito a dare vita a uno spazio organizzato, che sfrutta ogni centimetro in maniera efficace in cui, nonostante lo spazio limitato, soggiorno, cucina, camere da letto e bagno riescono a convivere grazie a soluzioni che uniscono design, stile e funzionalità.


4. Interior design: classico e contemporaneo

Il soggiorno creato da GD Design è uno spazio simmetrico utilizzando della boiserie cannettata e i mobili creati dall'azienda che si occupa sia di arredare la casa che spazi aziendali con soluzioni che uniscono il classico alla contemporaneità


4.1 Interior design: classico e contemporaneo

L'arredamento del soggiorno che vediamo vede la presenza del tavolino regolabile Adagio e della credenza Plutos creati da GD Design, che uniscono le preziose finiture in ottone e marmo, con soluzioni contemporanee per i meccanismi di apertura, unendo stile e funzionalità in modo originale ed elegante.

5. Interior design: stile alpino

Il soggiorno in stile alpino creato da Studio Interior Design Steven Stella che vediamo in questo render fotorealistico presenta un camino in sasso con seduta con cassetti sottostanti in larice termocotto e mobile tv in larice termocotto. Sono proprio i materiali a rendere lo spazio coerente, caldo e accogliente.




5.1 Interior design: stile alpino

Il divano dai toni chiari interrompe la predominanza di toni scuri, alleggerendo l'ambiente e contribuendo alla sua luminosità, valorizzata anche dalle luci Led installate da Studio Interior Design Steven Stella in corrispondenza della travi a soffitto che contornano l'ambiente.

Interior Design tra Stile e Funzionalità: 10 Progetti Originali

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti