15 originali idee per donare stile alla tua casa con il cemento

Laura Sordi Laura Sordi
Attico LP locatelli pepato Soggiorno moderno Legno Bianco
Loading admin actions …

Il cemento è un materiale da sempre utilizzato nell'edilizia, poco costoso e duraturo, che però viene tradizionalmente associato a costruzioni o elementi grezzi, dal design poco ricercato o gradevole. Da diversi anni però, si è dimostrato molto versatile, finendo per diventare il materiale preferito di tanti architetti e designers sia per gli interni che per gli spazi esterni delle case. Sarà per la voglia di ritorno alla semplicità, ma se prima si pensava al cemento come un materiale base da costruzione, da nascondere dietro vernici e piastrelle di vario tipo, ora esso entra a far parte delle nostre case, non solo in ambito strutturale, ma anche nell'arredo. C’è infatti un numero illimitato di modi in cui si può usare la bellezza e la semplicità del cemento, sia per interni che per esterni: dai vasi per le piante ai lavabi dei bagni, dalle sedute all'illuminazione, da recinzioni ad oggetti di vario genere che vengono realizzati facendo ricorso a questo materiale. Vediamo alcuni esempi.



1. Piastrelle in cemento

Cementine 20 e Black & White - Fioranese Ceramiche Addeo Cucina moderna
Ceramiche Addeo

Cementine 20 e Black & White – Fioranese

Ceramiche Addeo

I pavimenti in cemento sono la nuova tendenza dell'edilizia: non più grigi e monotoni, essi si presentano alla clientela come rivestimenti accattivanti e trendy, in grado di venire incontro a tutte le esigenze di stile e decorazione. Abbiamo qui un esempio delle tipiche mattonelle in cemento decorato dei primi del '900: le clementine. Queste sono piastrelle fatte da un impasto di cemento e sabbia pressate artigianalmente e decorate con dei disegni geometrici particolari che le rendono chic ed eleganti.

2. Gres effetto cemento

Gres effetto cemento perla - EV 1004 ItalianGres Soggiorno in stile industriale
ItalianGres

Gres effetto cemento perla – EV 1004

ItalianGres

Oltre alle piastrelle in cemento vere e proprie, oggi le aziende specializzate nella produzione di pavimentazioni e rivestimenti ceramici propongono una versione in gres porcellanato, il quale è in grado di imitarle fedelmente e presenta numerosi vantaggi. Il gres è infatti molto resistente agli urti e agli agenti chimici, oltre ad essere molto economico.

3. Scale interne in cemento

Una scala in muratura fa percepire una stabilità maggiore rispetto a quelle in legno o ancora peggio in vetro, seppure anche queste lo siano egualmente. Oggi si possono utilizzare anche gradini prefabbricati in cemento da fissare ad una apposita trave centrale o addirittura a sbalzo.


4. Travi a vista

zona giorno con divano letto Filippo Zuliani Architetto Soggiorno moderno Ceramica Bianco
Filippo Zuliani Architetto

zona giorno con divano letto

Filippo Zuliani Architetto

Un soffitto decorato aggiunge un qualcosa in più ad uno spazio. Lasciare a vista il solaio con tutte le sue travi è un modo per mettere in valore la componente strutturale dell'edificio e in alcuni casi può essere un affascinante elemento decorativo. In assenza di strutture da mettere in valore si possono realizzare anche soffitti a effetto cemento come per pareti e pavimenti.


5. Pilastri

Attico LP - soggiorno locatelli pepato Soggiorno moderno Legno Bianco
locatelli pepato

Attico LP – soggiorno

locatelli pepato

Ci sono case che, per ragioni strutturali, dispongono di un pilastro al centro di una stanza. Quando parliamo di pilastro ci riferiamo alla struttura portante che può essere in acciaio o in cemento armato, e che non è possibile eliminare. Avere un pilastro in mezzo a una stanza è davvero scomodo soprattutto se si tratta del soggiorno, ma questo può essere trasformato in un interessante elemento di design.










6. Pavimentazione interna

Pavimenti in cemento zona living Pavimento Moderno Pareti & Pavimenti in stile moderno
Pavimento Moderno

Pavimenti in cemento zona living

Pavimento Moderno

I pavimenti in cemento per interni sono la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano resistenza nel tempo senza dover rinunciare all’estetica. Adatto particolarmente ad uno stile minimalista, il pavimento in cemento assicura una forte tenuta ai carichi e al calpestio, una facile manutenzione e la completa personalizzazione dell'effetto finale, ottenendo infinite combinazioni di colori, stili e levigature. Inoltre, è un rivestimento in grado di abbinarsi perfettamente con il resto dell’arredamento. Le combinazioni di colore e texture per i pavimenti in cemento sono infinite: grazie alle tecniche di lavorazione specifiche per ogni risultato desiderato, si potrà ottenere un effetto unico e al tempo stesso elegante. Oltre alle ottime caratteristiche estetiche sopraelencate, i pavimenti in cemento hanno l’enorme vantaggio di non avere fughe, interruzioni o giunti, nei quali si potrebbe inserire lo sporco, andando a intaccare la bellezza della pavimento stesso.

7. Pavimentazione esterna

I pavimenti in cemento vengono scelti anche per il rivestimento di superfici esterne in quanto in grado di sopportare l'azione dell'usura, del tempo e degli agenti atmosferici. Nel caso in foto abbiamo un pavimento in cemento cerato per un effetto elegante e raffinato.

8. Rivestimento pareti

Un'ottima scelta per valorizzare un preciso angolo dell’abitazione è la parete con pannelli per interni effetto cemento, che si distingue per il fascino particolare che è in grado di conferire. Questi sono perfetti per chi desidera una superficie continua, innovativa e materica, in grado di rendere unico qualsiasi ambiente, sia esso un minimale spazio moderno, o uno spazio classico, o per conferire alla propria abitazione un look industriale o quell’effetto ruvido tipico del cemento. Il risultato è raffinato, elegante e discreto.

9. Tavolino

Un vero e proprio tocco di classe quello di completare il tuo soggiorno con un tavolino in cemento. Versatile e resistente, si abbina a qualsiasi tipo di ambiente. La forma non è un problema in quanto il cemento è una materia fluida e quindi plasmabile come si preferisce. Perfetto per aggiungere un piccolo tocco di ispirazione industriale in qualsiasi contesto.

10. Carta da parati effetto cemento

Il cemento decorativo sulla parete è una delle tendenze in voga da molti anni che non intende tramontare. Come rivestimento delle pareti potete sfruttarlo in cucina e in salotto perché, grazie al suo colore neutro, si abbina sia a colori caldi che freddi e rappresenta uno sfondo perfetto per valorizzare gli elementi d'arredo. In combinazione con esso crea interni davvero spettacolari. La parete effetto cemento è perfetta per gli ambienti in stile retrò, minimale, industriale o addirittura glamour. Per rivestire le pareti con questo materiale non è più necessario installare pesanti lastre di cemento. In commercio esistono tantissime soluzioni alternative come la carta da parati effetto cemento. Il vantaggio di quest’ultima è che potete facilmente sostituirla se l’effetto dovesse stancarvi.

11. Rivestimento camino

Caminetto moderno 8 SALM Caminetti Soggiorno moderno Cemento armato
SALM Caminetti

Caminetto moderno 8

SALM Caminetti

In passato il camino rappresentava un rifugio dove trovare riparo, un posto in cui non solo ci si scalda, ma dove più si concentra l'idea dello stare insieme in famiglia. I camini più moderni appaiono come freddi volumi oppure sono completamente inseriti in una parete. La matericità del cemento in questi casi aiuta a restituire un po' dell'aspetto rustico originario. 

12. Lavabo

Un lavabo da appoggio in calcestruzzo rappresenta la perfetta alternativa a quello classico in ceramica. Presenta anche vari vantaggi, tra cui essere impermeabile e resistente ai prodotti domestici e chimici. Il lavabo in cemento in pareti sottili è apprezzato per la sua assoluta semplicità e purezza formale. Una scelta senza tempo e di facile manutenzione.

13. Panche e tavolo da giardino

TAVOLI DA PIC NIC IN CEMENTO SGARAMELLA COSIMO Negozi & Locali commerciali moderni Cemento armato Grigio
SGARAMELLA COSIMO

TAVOLI DA PIC NIC IN CEMENTO

SGARAMELLA COSIMO

L'utilizzo del cemento in spazi esterni non è di certo una novità. Questo può essere utilizzato in svariati modi: uno dei piu banali è la costruzione di panchine e tavoli da giardino.

14. Sculture da giardino in cemento

Commissione per una scultura a Sant'Ippolito (Pesaro e Urbino) Federico Pozuelo Scultore Giardino minimalista
Federico Pozuelo Scultore

Commissione per una scultura a Sant'Ippolito (Pesaro e Urbino)

Federico Pozuelo Scultore

Arricchisci il tuo giardino con sculture e fontane in cemento. Queste possono essere acquistate già prefabbricate o commissionate a seconda del design che si desidera.

15. Recinzione esterna

Molto spesso le recinzioni esterne vengono costruite in cemento in quanto questo dà una sensazione di sicurezza e resistenza, oltre a garantire privacy e riservatezza. I muretti in cemento non sono tra i più belli da vedere ma possono essere decorati in modo piacevole con piante e fiori. A volte però, a causa della loro esposizione all'ambiente esterno e alle pioggie, si può presentare il problema della formazione di muschi e licheni, che vanno a formare una patina sul muretto che costituisce la recinzione. Il muschio si presenta quando c'è abbondanza di acqua e può diventare di colore nero quando c'è scarsa illuminazione, mentre in caso contrario diventa verde. I licheni invece derivano dall'unione di un fungo con un'alga e a differenza dei muschi possono proliferare anche in assenza totale di luce. È possibile ricorrere al fai da te per liberarai di questi fastidiosi elementi ma se si vuole sapere esattamente come eliminare il muschio dal cemento e dai muri esterni si consiglia di contattare un esperto.

Quale tra queste idee ti è piaciuta di più? Lasciaci un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!